PDA

Visualizza Versione Completa : Rodaggio pastiglie sinterizzate

bender
17/09/2010, 19:09
Ciao a tutti,
sono in procinto di montare le pastiglie brembo rosse, e avrei due consigli da chiedere:

-Prima di montarle devo dare una scartatina vero? è meglio smussare anche gli spigoli della pastiglia?

-Ho sempre saputo che il miglior modo per rodarle è fare delle belle staccate, facendo riposare la pastiglia di tanto in tanto, ma ultimamente h sentito un meccanico che diceva che così si vetrifica (io sapevo il contrario)

Chi mi può aiutare?:rolleyes:

ElGraspa
17/09/2010, 19:18
"Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.
I materiali sinterizzati generalmente non necessitano di un rodaggio termico, ma l'esecuzione di circa 30 frenate di assestamento consente di raggiungere il livello di prestazioni ottimali. "

Questa è parte di una guida che ho salvato non ricordo da dove ma non è farina del mio sacco, ma mi sembrano suggerimenti corretti.
Poi vedi tu, per la passata con carta vetrata 600 o più fine come granulosità e magari bagnata in acqua, io la passo solo sui dischi, leggera la passata che serve solo a togliere eventuali residui del materiale precedente.
Buon lavoro :wink_:

Wembo
21/09/2010, 10:03
Ciao a tutti,
sono in procinto di montare le pastiglie brembo rosse, e avrei due consigli da chiedere:

-Prima di montarle devo dare una scartatina vero? è meglio smussare anche gli spigoli della pastiglia?

-Ho sempre saputo che il miglior modo per rodarle è fare delle belle staccate, facendo riposare la pastiglia di tanto in tanto, ma ultimamente h sentito un meccanico che diceva che così si vetrifica (io sapevo il contrario)

La scartavetratina e la smussatura mi sembra equivalente alla grattata con carta vetrata che alcuni danno alle gomme appena montate: a mio avviso inutile. La pulitura dei fori di raffreddamento del disco invece è una buona cosa (fatta con una spazzola, non con i cotton fioc), come anche la pulitura dei pistoni prima di farli rientrare.
Il rodaggio andrebbe fatto evitando staccate "brucianti", ma con lunghe frenate a velocità non troppo elevata per non far surriscaldare le pasticche nuove.

Ciao!

leo
21/09/2010, 10:18
Ciao a tutti,

Per il rodaggio non ti sò consigliare;mai effetuato,ma visto che si tratta di brembo rosse,che conosco bene,cosiglio acquisto di tappi per le orecchie dato che ti sfonderanno i timpani dai fischi che fanno.
Io non le rimonterei manco se me le regalassero......

Gnolo
21/09/2010, 10:22
Per il rodaggio non ti sò consigliare;mai effetuato,ma visto che si tratta di brembo rosse,che conosco bene,cosiglio acquisto di tappi per le orecchie dato che ti sfonderanno i timpani dai fischi che fanno.
Io non le rimonterei manco se me le regalassero......
quoto anche io ho avuto lo stesso problema cosa moti ora le zcco o sbs ?

leo
21/09/2010, 10:25
quoto anche io ho avuto lo stesso problema cosa moti ora le zcco o sbs ?

Ho delle carbon lorraine sbk5 (sempre sinter stradali),ma sono rovinate e sto aspettando le zcco.Le sbs street excel sono molto buone,ma per le ultime pistate avevo preferito le carbon lorraine;attenzione però che più di una persona ha lamentato consumi dei dischi con le sbk5.Io ho i braking che raffreddao meglio (oltre ad essere 5.5mm di dia) e dopo 2 coppie di quelle pasticche non ho avuto problemi.

Gnolo
21/09/2010, 10:39
Ho delle carbon lorraine sbk5 (sempre sinter stradali),ma sono rovinate e sto aspettando le zcco.Le sbs street excel sono molto buone,ma per le ultime pistate avevo preferito le carbon lorraine;attenzione però che più di una persona ha lamentato consumi dei dischi con le sbk5.Io ho i braking che raffreddao meglio (oltre ad essere 5.5mm di dia) e dopo 2 coppie di quelle pasticche non ho avuto problemi.

però anche io ho i braking con le pastiglie brembo rosse sono andate bene x 3000km dopo una pstata addio sono andate a farsi fottere ora le devo cambiare......... e non so cosa mettere il mio meccanico mi vuole montare le EBC ma non so come vanno :cipenso:

Dennis
21/09/2010, 11:20
L'importante è pulire bene il disco ed i pistoni della pinza, poi le pastiglie non serve scartavetrarle o smussarle, basta montarle su, fare qualche decina di chilometri frenando a modo e via.