Visualizza Versione Completa : Problemi in staccata
matty675cagliari
20/09/2010, 11:31
sabato sono andato in pista.... la moto sembrava allungasse la frenata.... addirittura mi sono ritrovato a staccare con la ruota posteriore alzata e la moto che però non voleva saperne di rallentare.... c'è qualcosa da regolare a livello di sospensioni? sono arrivato ad avere 3 click da tutto chiuso sulla compressione....il precarico è a 5 giri da tutto chiuso.... mi hanno consigliato visti i 2 anni di vita della moto di sostituire l'olio delle forche....
nonostante ciò nel pome ho tolto 1 secondo e mezzo dal passo della mattina, solo chiudendo di un click la compressione:tongue:
jointfull
20/09/2010, 13:18
bhe 1 secondo e mezzo per un click di compressione.........ti migliori tu, non attribuire i miglioramenti ad un singolo click!
matty675cagliari
20/09/2010, 13:42
indubbiamente.... però mi sembrava che in staccata allungasse meno
michele0105
20/09/2010, 14:11
Il precarico è 5 giri dal tutto chiuso o dal tutto aperto??
matty675cagliari
20/09/2010, 14:33
Il precarico è 5 giri dal tutto chiuso o dal tutto aperto??
chiuso....
maurotrevi
20/09/2010, 14:39
valori di sag al posteriore? interasse mono? la forca va a pacco? la posizione in staccata è corretta?
michele0105
20/09/2010, 15:06
chiuso....
Allora potrebbe essere che tu abbia troppo precarico.
In genere il precarico si conta dal tutto aperto...
Cmq fai il sag sia dietro che davanti e riprova...
blackhound
20/09/2010, 16:18
il problema è nelle lamelle della compressione, puoi metterci una pezza aumentando un pò il precarico, e /o anche alzando lievemente gli steli rispetto alle piastre. quando avevo la forcella tutta di serie mi si alzava in staccata anche per strada, ero abituato a sentire il plop della gomma posteriore che atterrava!
Per mia personale esperienza 3 click dal tutto chiuso in compressione sono troppi, senti la ruota davanti che scivola.
matty675cagliari
20/09/2010, 16:43
se aumento il precarico la forcella non lavorerebbe bene, come ora non sta facendo.... visto dove si ferma quando scende.... la forcella non va a pacco anzi....
purtroppo il sag non l'ho mai fatto, avendo paura di rovinare più di come è ora il bilanciamento della moto, che di bilanciato non c'è nulla:laugh2:
ma ultimamente mi accorgo che la moto non tiene la corda e in uscita allarga tantissimo, mentre nelle staccate la moto allunga e si alza dietro.... altro problema in scalata saltella sia davanti che dietro, e un palliativo che sto utilizzando per alleviare il saltellamento in scalata è il dosare il rilascio della frizione.
maurotrevi
20/09/2010, 17:24
se aumento il precarico la forcella non lavorerebbe bene, come ora non sta facendo.... visto dove si ferma quando scende.... la forcella non va a pacco anzi....
purtroppo il sag non l'ho mai fatto, avendo paura di rovinare più di come è ora il bilanciamento della moto, che di bilanciato non c'è nulla:laugh2:
ma ultimamente mi accorgo che la moto non tiene la corda e in uscita allarga tantissimo, mentre nelle staccate la moto allunga e si alza dietro.... altro problema in scalata saltella sia davanti che dietro, e un palliativo che sto utilizzando per alleviare il saltellamento in scalata è il dosare il rilascio della frizione.
il sag si regola proprio per bilanciare :rolleyes:
e ti ricordo che le triumph hanno tamponi di fine corsa enormi quindi a pacco non significa sul piedino. :wink_:
comunque per me da quello che dici sei troppo precaricato all'anteriore e non hai più freno in compressione, con le sospensioni di serie anche se chiudi tutto non succede niente quindi lavora su quei 3 click e fai attenzione a portare il culo indietro in staccata.
blackhound
20/09/2010, 17:36
beh, intanto misurare il sag almeno a livello informativo...la cosa strana è che descrivi una moto che allarga in curva ( il che vuol dire bassa dietro o alta davanti) che però nelle staccate si alza dietro ( il che vuol dire bassa - sfrenata davanti o alta dietro) mi sembra che non quadri nulla ....
maurotrevi
20/09/2010, 17:44
quadra, semplicemente ha le sospensioni arrivate che lavorano solo sulle molle.
matty675cagliari
20/09/2010, 19:23
quadra, semplicemente ha le sospensioni arrivate che lavorano solo sulle molle.
guarda che in sardegna c'è un bel autodromo :sick: quando vieni? :laugh2:
cmq mi armerò di pazienza e cercherò di fare questo benedetto sag.... a quanto pare peggio di così non si riesce a fare
maurotrevi
20/09/2010, 19:30
preferisco la corsica.
matty675cagliari
20/09/2010, 20:22
preferisco la corsica.
ma sei mai stato in sardegna?:dry:
maurotrevi
20/09/2010, 20:40
no, non volete i cani in spiaggia quindi non posso venire :D
firemaker
20/09/2010, 20:50
appassionato di cani o sei tu? hahaha
matty675cagliari
20/09/2010, 20:59
no, non volete i cani in spiaggia quindi non posso venire :D
ahahahah ma non sono tutte le spiagge! io ci porto il mio a nuotare:laugh2:
maurotrevi
20/09/2010, 21:18
seriamente, io non ci sono mai stato, ma da quanto mi hanno detto non puoi andare praticamente da nessuna parte con il cane, invece in corsica lo porti ovunque, niente guinzaglio e molta tolleranza da parte di tutti.
matty675cagliari
20/09/2010, 21:24
seriamente, io non ci sono mai stato, ma da quanto mi hanno detto non puoi andare praticamente da nessuna parte con il cane, invece in corsica lo porti ovunque, niente guinzaglio e molta tolleranza da parte di tutti.
ma sono stronzate....io lo porto ovunque e senza guinzaglio.... poi dipende dove vai.... certo se poi il tuo cane va in giro per gli asciugami a scagazzare qua e la beh è diversa la cosa :tongue:
maurotrevi
20/09/2010, 22:07
il mio cane fa quello che gli pare :D però in spiaggia è bravissimo.
certo che in corsica ci vai anche nelle spiagge più affollate come S.Giulia o Rondinara.
beh, intanto misurare il sag almeno a livello informativo...la cosa strana è che descrivi una moto che allarga in curva ( il che vuol dire bassa dietro o alta davanti) che però nelle staccate si alza dietro ( il che vuol dire bassa - sfrenata davanti o alta dietro) mi sembra che non quadri nulla ....
beh, non è detto che se in staccata si alza dietro sia picchiata...
può essere perchè non si tiene bene all'ultimo centimetro di sella disponibile, a me ad esempio capita quando sono ormai stanco che le braccia non reggono più bene e mi avvicino al serbatoio, chiaro che così si alza molto di più del solito.
oppure semplicemente stacca molto forte, non è necessariamente un problema il fatto che si alzi dietro, se tiri parecchio i freni puoi assettarla in qualsiasi modo ma dietro continuerà ad alzarsi se freni al limite, visto che il limite è proprio quello.
blackhound
21/09/2010, 17:23
beh, non è detto che se in staccata si alza dietro sia picchiata...
può essere perchè non si tiene bene all'ultimo centimetro di sella disponibile, a me ad esempio capita quando sono ormai stanco che le braccia non reggono più bene e mi avvicino al serbatoio, chiaro che così si alza molto di più del solito.
oppure semplicemente stacca molto forte, non è necessariamente un problema il fatto che si alzi dietro, se tiri parecchio i freni puoi assettarla in qualsiasi modo ma dietro continuerà ad alzarsi se freni al limite, visto che il limite è proprio quello.
Fra, come quasi sempre non sono daccordo con te:biggrin3:
se frenando sposti il sedere indietro, modifichi la distribuzione dei pesi giusto di qualche etto e ti ritrovi con le braccia stese invece che piegate, all'antica..
è chiaro che in una frenata al limite non può che alzarsi dietro, il problema è quando si alza in qualsiasi frenata impegnativa.
al T day del 2006, quando la day era appena uscita e quasi nessuno era intervenuto sulle sospensioni, alla staccata del rettilineo di Varano sembrava di vedere una cucciolata di cocker per quanto scodinzolavano...
Niente
tocca comprarsi la F3
maurotrevi
21/09/2010, 17:25
tutto quello che vuoi, ma se non porti il peso indietro su una moto dalla seduta alta come la day il posteriore si staccherà sempre anche con le migliori sospensioni del mondo.
Comunque il problema si risolve con poco
frena di meno ed entra più forte cribbbbio :biggrin3:
matty675cagliari
21/09/2010, 17:47
Comunque il problema si risolve con poco
frena di meno ed entra più forte cribbbbio :biggrin3:
se.... in 100 metri passa dai 220 ai 90 in ingresso curva frenando meno:tongue:
la staccata non credo di sbagliarla anzi, stringo le ginocchia al serbatoio e buttando già il culo fuori per iniziare la curva con il ginocchio interno faccio pressione sul bucchettino che c'è tra il telaio e il serbatoio.... sono sicuro al 100% che le sospensioni fanno davvero schifo come sono tarate.... dal piedino il fodero si ferma a 2 cm buoni forse anche qualche mm in più
blackhound
21/09/2010, 18:00
matty, il tampone è alto quasi 2 cm....ci ha ragione warst, invece di "stagnare" fai scorrere, se sei incerto tieni aperto, boia chi molla, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco......
matty675cagliari
21/09/2010, 18:13
matty, il tampone è alto quasi 2 cm....ci ha ragione warst, invece di "stagnare" fai scorrere, se sei incerto tieni aperto, boia chi molla, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco......
cioè 2 cm dal piedino sono normali? guardando le forcelle delle altre moto ci sarà qualche mm di distanza....
in ingresso non sono molto più lento dei miei amici che girano 2 secondi più basso di me....
da questa foto si capisce dove si ferma la forca, guardate le fascette
http://img707.imageshack.us/img707/5056/dscf2112i.jpg (http://img707.imageshack.us/i/dscf2112i.jpg/)
gianluca.g
21/09/2010, 18:22
magari dico una boiata....ma risettare le sospensioni come in origine e da lì lavorarci pian piano per cercare un set giusto?
:risate2:
maurotrevi
21/09/2010, 19:11
come già detto quelle che usa triumph non sono forcelle normali, hanno deitamponi di fine corsa enormi.
Fra, come quasi sempre non sono daccordo con te:biggrin3:
se frenando sposti il sedere indietro, modifichi la distribuzione dei pesi giusto di qualche etto e ti ritrovi con le braccia stese invece che piegate, all'antica..
è chiaro che in una frenata al limite non può che alzarsi dietro, il problema è quando si alza in qualsiasi frenata impegnativa.
al T day del 2006, quando la day era appena uscita e quasi nessuno era intervenuto sulle sospensioni, alla staccata del rettilineo di Varano sembrava di vedere una cucciolata di cocker per quanto scodinzolavano...
qualche etto? :D
guarda che una persona magra pesa con tuta e tutto più di un terzo della moto...
non mi ricordo se eri tu che non andavi in pista o ti confondo con qualcun altro, ma la differenza in staccata tra essere contro il serbatoio ed essere in fondo alla sella è enorme, veramente. e io peso 60kg.
blackhound frequenta le piste delle balère ormai :D