Visualizza Versione Completa : Nuova Daytona e primi problemi
thehobbit
23/09/2010, 08:51
Stamattina mi si è spenta la moto mentre camminavo, andavo relativamente piano, 60/70 Km/h; l'apertura del gas era costante, non stavo nè in accelerazione nè in decelerazione, nè tantomeno cambiando marcia, quindi non con la frizione tirata.
All'accensione era partita regolarmente, fatta scaldare per un paio di minuti come al solito, poi partito piano piano.
Ero sul dritto, ho tirato la frizione e ho accostato; ho girato la chiave, ha fatto il check, è ripartita senza nessun problema, minimo regolare.
Sono ripartito, e dopo poche decine di metri, stessa cosa.
Siccome ero a qualche km da casa, l'ho riaccesa regolarmente, sono ritornato indietro per prendere la macchina.
Lungo il tragitto fino a casa tutto normale; al che mi sono detto: ci provo, la uso lo stesso, e per i 20km successivi non ha dato problemi.
E' mai capitato a qualcuno? Io avevo sempre letto di spegnimenti al cambio di marcia, oppure allo stop, causati da corpi farfallati sporchi o non allineati.
A me ha dato l'impressione di un problema elettrico; ho l'antifurto originale Triumph installato, può entrarci qualcosa?
Mi date qualche dritta? Spero solo non sia nulla di grave... :cry:
mi piacerebbe aiutarti ma non mi è mai capitato...
può essere qualche filo che fa massa e che ti spegni tutto.... avendo montato l'antifurto farei controllare la cosa dal concessionario... se ti capita in curva e non sul dritto sei per terra....
maurotrevi
23/09/2010, 11:43
l'antifurto è sempre il prim sospettato in questi casi, però potrebbe essere di tutto, anche un relè difettoso.
può essere qualche filo che fa massa e che ti spegni tutto.... avendo montato l'antifurto farei controllare la cosa dal concessionario... se ti capita in curva e non sul dritto sei per terra....
Ormai mi ero talmente abituato agli spegnimenti che facevo i tornanti con frizione tirata e poi riaccendevo in rettilineo... la famosa elettronica Triumph è una garanzia :ph34r:
thehobbit
23/09/2010, 11:51
Proprio adesso sono tornato a casa, quindi stesso tragitto dell'andata, e nessuno spegnimento.
L'antifurto l'ho trovato già sulla moto, perchè l'ho presa usata.
Aspettate però, quando mi si è spenta, è stato solo il motore, perchè appena me ne sono accorto, ho tirato la leva della frizione e si è accesa la spia dell'olio, quindi la corrente arrivava regolarmente.
il minimo a quanto sta? sopra o sotto i 1000?
thehobbit
23/09/2010, 12:27
Sui 1500 appena accesa, poi si stabilizza a poco più di 1000.
Mi pare ok, no?
Controlla il serraggio dei morsetti batteria.
Proprio adesso sono tornato a casa, quindi stesso tragitto dell'andata, e nessuno spegnimento.
L'antifurto l'ho trovato già sulla moto, perchè l'ho presa usata.
Aspettate però, quando mi si è spenta, è stato solo il motore, perchè appena me ne sono accorto, ho tirato la leva della frizione e si è accesa la spia dell'olio, quindi la corrente arrivava regolarmente.
ahhh allora cambiano le cose....
fai fare un adattamento in concessionaria con eventualmente pulizia dei corpi farfallati sporchi
:wink_:
a me era capitato ed ho risolto così....
Sui 1500 appena accesa, poi si stabilizza a poco più di 1000.
Mi pare ok, no?
sbarella o è regolare? perchè il minimo dovrebbe stare a 1200. anche a me prima del tagliando ogni tanto si spegneva. pulizia farfalle, allineamento e ricaricato mappa e tutto ok!
io ho avuto problemi con i corpi farfallati che si erano sporcati, però si spegneva dopo poco che partivo fermandomi allo stop sotto casa!!! Pero quando aprivo o magari ero sempre accelerato non si spegneva!!!
il consiglio che mi ha dato il meccanico e stato:"se vedi che te lo rifà quando entri in autostrada tira prima seconda e terza almeno ad arrivare a 160 cosi passa un sacco di benzina negli ignettori e pulisci tutto"
thehobbit
23/09/2010, 22:19
Allora, i cavetti della batteria sembrano belli saldi, per sicurezza gli ho dato una allentata poi li ho stretti nuovamente.
Seguiranno nuove!
Sei l'amico di Manolo, Johnny e tutta la combriccola vero? Se ti serve una mano con la Daytona fai pure un fischio...
thehobbit
24/09/2010, 23:09
Warst, forse mi confondi con qualcun altro, comunque accetto più che volentieri una mano da uno dei guru della Daytona.
:supremo:
Questo fine settimana non ho tempo di fare le prove, comunque dopo aver controllato la batteria, la prossima cosa che farò è resettare il TPS, vedere se i corpi farfallati sono allineati ed eventualmente pulirli.
Mi è venuto un dubbio: siccome la moto è stata ferma per parecchio tempo prima che la prendessi io, può darsi che ci sia qualche falso contatto sull'interruttore del cavalletto?
mmmmh anche, i sintomi sarebbero quelli.
thehobbit
05/10/2010, 21:05
Primo aggiornamento: ho controllato il funzionamento dell'interruttore del cavalletto, lubrificando il pernetto che scorre.
Ho poi fatto il reset del TPS alla centralina.
Non vorrei cantare vittoria troppo presto, e tengo le mani sui c...oni, ma fino ad oggi non l'ha più rifatto...