Visualizza Versione Completa : CAMBIO OLIO FAI DA TE: CONSIGLIO
Ciao a tutti,
Per chi si è già cimentato con i tagliandi fai da te, il filtro olio al posto di prenderlo originale Triumph posso mettere anche un K&N o altro... chi mi suggerisce marca e modello? per esempio della K&N?
Grazie...
:wink_:
PS: trovato il modello sul sito K&N.. grazie!
cristreet85
25/09/2010, 18:58
ciao io ho fatto un cambio olio fai da te a 5000 km, ho preso olio castrol power 1 racing w10-50 e il filtro dell'olio originale triumph del costo di 15 euro, forse di altre marche lo paghi meno ma nn sotto i 10 euro penso
Aldostreet
26/09/2010, 13:32
spiegatemi una cosa,per vedre il livello del olio,la moto va bene anche se la tengo con il cavalleto posteriore??? o serve anche quello anteriore???
GIANFINITO
26/09/2010, 15:18
spiegatemi una cosa,per vedre il livello del olio,la moto va bene anche se la tengo con il cavalleto posteriore??? o serve anche quello anteriore???
basta che la moto stia dritta, se hai qualcuno, fratelli amici, falla tenere dritta(si dice a bolla, a livello!!) e controlli il tutto!!:yess:
eusebius
26/09/2010, 17:08
E' meglio giù dal cavalletto (con entrambe le ruote a terra) e in piano. Io lo controllo sempre da solo e faccio così. :wink_:
Se la metti sul cavalletto posteriore, non resta in piano e la misurazione sarebbe falsata. Se l'anteriore è alto come il posteriore, potresti farlo, però solo per controllare il livello mi pare un po' troppo laborioso. :rolleyes:
Ci sali, piedi ben piantati tutti e due.... ti abbassi un poco, sviti l'astina, l'asciughi, e la riavviti fino a fondo e poi controlli il livello... niente di più facile... niente cavalletti... niente menate... non bisogna essere contorsionisti per farlo.
Prova!
Aldostreet
26/09/2010, 19:49
grazie dei consigli meglio che la moto la faccio tenere a qalcuno visto che ho fatto una caduta da fermo....:(
tonijuve
27/09/2010, 11:41
Vorrei cambiare olio e filtro anch'io, quanto olio ci va?
fearless
27/09/2010, 11:47
Vorrei cambiare olio e filtro anch'io, quanto olio ci va?
3-3.2 KG!
tonijuve
27/09/2010, 11:54
Grazie, quindi tanica da 4 lt.:wink_:
fearless
27/09/2010, 11:55
non sbagli :oook:
nano cattivo
27/09/2010, 15:56
Per il filtro dell'olio dovrebbe andare bene quello usato anche dall'Hornet, comunque prendilo generico che tanto è uguale e risparmi un sacco!!!
3-3.2 KG!
Dal manuale d'officina indicano 3 litri con cambio filtro olio.
Sono meno di 4 litri... quello che ti avanza lo usi per l'eventuale rabbocco.
Filtro olio HiFloFiltro mod. HF 204 che costa 10 EUR
Buon lavoro!
tonijuve
09/10/2010, 07:18
Hiflo HF204 per l'esattezza 9 euri:w00t:
Il rivenditore mi ha detto che é l'unico approvato TUV :coool:
Oggi faccio il laoro, non ho l'attrezzo per smontare-montare il filtro, ma lo smonto con una chiave a pappagallo e il nuovo lo stringo a mano.
Mi pare di ricordare che un utente diceva che una volta avvitato in fondo si fa fare solo un altro mezzo giro per serrarlo... faró cosí, fatemi sapere se é corretto:tongue:
winter1969
09/10/2010, 07:28
Oggi faccio il laoro, non ho l'attrezzo per smontare-montare il filtro, ma lo smonto con una chiave a pappagallo e il nuovo lo stringo a mano.
Mi pare di ricordare che un utente diceva che una volta avvitato in fondo si fa fare solo un altro mezzo giro per serrarlo... faró cosí, fatemi sapere se é corretto:tongue:
Esatto...........ma poi controlla che non ci siano perdite
L'ideale era prendere uno filtro con dato esagonale in testa così da non dover bestemmiare per smontarlo al tagliando successivo, ho cercato con K&N ma il rivenditore mi ha detto che non aveva la corrispondenza per la nostra moto... :blink::blink::blink:
PS: non stringerlo troppo il filtro... tiene lo stesso anche senza andare a fondo corsa... se stringi troppo la guarnizione la schiacci e non fa più la tenuta che deve.
simone pd
09/10/2010, 08:58
l'importante è oliare con un dito sporco di olio la guarnizione e stringere a mano
Anche io ho preso l'Hiflow HF204 a 8€ su ebay, per smontare il filtro uso l'attrezz apposta, costa 10 euro ed è universale, lo consiglio. Rimontare sempre a mano dopo aver passato un pochino di olio sulla guarnizione, meglio non stringere troppo, è il gommino che deve tenere... poi magari dare un occhiata che non perda
tonijuve
09/10/2010, 18:20
Non so se ho fatto bene, ma io la guarnizione l'ho tolta dal filtro ed l'ho oliata tutta, poi l'ho rimessa.
Ho stretto a mano, fatto un breve giro e controllato, c'era un pó di olio, allora ho stretto di piú, sempre a mano.
Ora ho fatto circa 40 Km, l'ho tirata un pó... 180... e non perde.
Sembra tutto a posto.
Ho messo esattamente 3 litri e l'asticina segna al massimo.
Credo che tutto é OK? No?
Fatemi sapere, é stata la mia prima volta :tongue::tongue:
Anche io ho preso l'Hiflow HF204 a 8€ su ebay, per smontare il filtro uso l'attrezz apposta, costa 10 euro ed è universale, lo consiglio. Rimontare sempre a mano dopo aver passato un pochino di olio sulla guarnizione, meglio non stringere troppo, è il gommino che deve tenere... poi magari dare un occhiata che non perda
Mah, con la chiave a pappagallo l'ho smontato al volo... poi si stringe a mano.... quindi l'attrezzo (anche se costa solo 10 €) non mi pare necessario.... anche perché con l'attrezzo rischi poi di stringere troppo, invece a mano non dovresti avere questo rischio....:coool:
Non so se ho fatto bene, ma io la guarnizione l'ho tolta dal filtro ed l'ho oliata tutta, poi l'ho rimessa.
Ho stretto a mano, fatto un breve giro e controllato, c'era un pó di olio, allora ho stretto di piú, sempre a mano.
Ora ho fatto circa 40 Km, l'ho tirata un pó... 180... e non perde.
Sembra tutto a posto.
Ho messo esattamente 3 litri e l'asticina segna al massimo.
Credo che tutto é OK? No?
Fatemi sapere, é stata la mia prima volta :tongue::tongue:
Tutto ok, procedura corretta... buon divertimento!