PDA

Visualizza Versione Completa : Jogging domenicale



alessandro2804
26/09/2010, 06:21
Chi di voi va a correre stamattina?

io vado a spararmi 13km, non sono molti ma nemmeno pochi

volevo chiedervi come respirate ,bocca o naso?
la respirazione si può controllare durante la corsa soprattutto quando si è sfiniti?

Zoon1983
26/09/2010, 06:28
Dovresti inspirare col naso ed espirare con la bocca:
l aria più fredda all esterno,rispetto quella del albero respiratorio,può creare broncocostrizione con effetti non positivi se sei asmatico...ma anche se stai bene :p Meglio inspirare col naso dato che l aria che entra diventa più calda ed umida rispetto a quando respiri con la bocca.
La respirazione aumenta il volume (respiri più profondi) negli sforzi medio bassi (potrei darti degli indici relativi al VO2 max ma sono generali) mentre aumenta la frequenza (più respiri in un minuto) mano mano che lo sforzo si alza quindi,puoi controllare la respirazione ma fino ad un certo punto:per far fronte alla richiesta metabolica sarà il tuo organismo a decidere se fare respiri più profondi o più veloci.

Ah:io oggi non corro,sono qui e faccio il teorico parlando di corsa con te =D

S1m0ne75
26/09/2010, 06:38
sono tornato ora a casa , ho fatto la notte............dopo lo so io dove andare a correre!:wink_:

papitosky
26/09/2010, 09:13
sono troppo pigro

Herbie 53
26/09/2010, 09:15
sono troppo pigro

dillo a me

papitosky
26/09/2010, 09:25
dillo a me

lo so,tu solo calcio :rolleyes:milan genoa :rolleyes:

Mr Frowning
26/09/2010, 09:30
meglio stare a letto :coool:

Herbie 53
26/09/2010, 09:30
lo so,tu solo calcio :rolleyes:milan genoa :rolleyes:

no guardo anche altri sport..
vittoria meritata comunque...han giocato alla grande
bene così

HAL9000
26/09/2010, 09:31
col mio attuale stato fisico penso che crollerei dopo 500m

a parte gli scherzi, ma 13km come prima sessione non sono un po tanti?

Zoon1983
26/09/2010, 09:34
Io oggi giornata ipersportiva:stamattina ho visto mio cugino nel suo esordio in una partita (purtroppo) di calcio (ha 8 anni) e oggi altro cugino alle qualificazioni per gli italiani di karate...con un coach come me non può perdere :p Speriamo bene,alla sua età (18 anni) è il momento di esplodere...in senso figurato :p
Oggi tutta teoria sportiva =D

alessandro2804
26/09/2010, 17:09
Dovresti inspirare col naso ed espirare con la bocca:
l aria più fredda all esterno,rispetto quella del albero respiratorio,può creare broncocostrizione con effetti non positivi se sei asmatico...ma anche se stai bene :p Meglio inspirare col naso dato che l aria che entra diventa più calda ed umida rispetto a quando respiri con la bocca.
La respirazione aumenta il volume (respiri più profondi) negli sforzi medio bassi (potrei darti degli indici relativi al VO2 max ma sono generali) mentre aumenta la frequenza (più respiri in un minuto) mano mano che lo sforzo si alza quindi,puoi controllare la respirazione ma fino ad un certo punto:per far fronte alla richiesta metabolica sarà il tuo organismo a decidere se fare respiri più profondi o più veloci.

Ah:io oggi non corro,sono qui e faccio il teorico parlando di corsa con te =D
grazie ! avevo letto da non so dove che respirare naso-bocca comporta una breve pausa mentre solo bocca non hai pause e prendi più aria. Cmq oggi ho respirato naso-bocca , per tutto il giro ci ho messo 4' in meno...
credo sia meglio usare il naso per inspirare



col mio attuale stato fisico penso che crollerei dopo 500m

a parte gli scherzi, ma 13km come prima sessione non sono un po tanti?

non è la prima sessione, faccio 50-60km a settimana

pippopoppi
26/09/2010, 17:38
Chi di voi va a correre stamattina?

io vado a spararmi 13km, non sono molti ma nemmeno pochi

volevo chiedervi come respirate ,bocca o naso?
la respirazione si può controllare durante la corsa soprattutto quando si è sfiniti?

Io vado il sabato e domenica. E' una questione di allenamento. All'inizio ci vuole un pò per "tagliare" il fiato...dopo diventa più veloce come cosa. Quando si ha un pò il fiato pesante..bisogna buttarlo fuori con foga....
Me lo diceva sempre il mio allenatore di calcio. Tagli prima il fiato.

Sono un pò grezzo come spiegazione. Sopra la descrizione è esemplare. Complimenti.

MR-T
26/09/2010, 19:11
complimenti... io al massimo faccio due passi..... :smoke_:

Zoon1983
26/09/2010, 20:21
grazie ! avevo letto da non so dove che respirare naso-bocca comporta una breve pausa mentre solo bocca non hai pause e prendi più aria. Cmq oggi ho respirato naso-bocca , per tutto il giro ci ho messo 4' in meno...
credo sia meglio usare il naso per inspirare



La pausa espiratoria è una fase normale della respirazione,infatti si ha:inspirazione,espirazione con flusso,espirazione senza flusso (pausa espiratoria che da il via ad un nuovo ciclo respiratorio) nuova inspirazione.Ma è una cosa breve che è utile alla respirazione e che normalmente è involontaria
Forse la cosa che hai letto è un altra,cioè:"l albero respiratorio" è formato da una zona dove non avviene lo scambio dei flussi (O2-CO2:faringe,bronchi,bronchioli) ed una dove questo scambio effettivamente avviene (in grandi linee,gli alveoli polmonari).Se tu inspiri ed espiri troppo velocemente,l aria non farà in tempo ad arrivare nella zona attiva della respirazione non apportando O2 e senza quindi eliminare CO2...:dry:...se fai i respiri corti l aria rimane in "gola",non arriva ai polmoni e non ti "ossigeni"...Se parli di questo,non dipende dalla respirazione naso-bocca ma dalla frequenza respiratoria (inspirazione/espirazione in un minuto).
Il fatto che ci hai messo ben 4 minuti in meno,credo dipenda anche da altro oltre che da quello,comunque complimenti :)


complimenti... io al massimo faccio due passi..... :smoke_:

Mr-T,ti credo:ti fumano pure i post del forum!!