Visualizza Versione Completa : domanda sulla batteria
giorni fa mi sono accorto che dando gas alla moto il livello delle luci dei fari/quadro ecc... invece di aumentare diminuisce li per li ho pensato fosse un discorso legato a qualche contatto elettrico ma facendo una ricerca sul web ho visto che potrebbe essere legato ad un problema di guasto alla batteria
o al regolatore di tensione o allo statore...premettendo che non sono un mago degli impianti elettrici ne tantomeno il capomeccanico di un officina chiedo a voi esperti oltre alla classica prova dell'amperometro che altre posso fare prima di imbarcarmi in spese infinite e costi EXTRA ordinari di manutenzione
grazie a tutti
Spennacchiotto
26/09/2010, 09:33
giorni fa mi sono accorto che dando gas alla moto il livello delle luci dei fari/quadro ecc... invece di aumentare diminuisce li per li ho pensato fosse un discorso legato a qualche contatto elettrico ma facendo una ricerca sul web ho visto che potrebbe essere legato ad un problema di guasto alla batteria
o al regolatore di tensione o allo statore...premettendo che non sono un mago degli impianti elettrici ne tantomeno il capomeccanico di un officina chiedo a voi esperti oltre alla classica prova dell'amperometro che altre posso fare prima di imbarcarmi in spese infinite e costi EXTRA ordinari di manutenzione
grazie a tutti
Se lo noti da qualche giorno, vuol dire che la batteria, bene o male, viene ricaricata; altrimenti non credo durerebbe più di un paio d'ore a fari spenti.
L'unica prova da fare è di mettere i puntali di un voltmetro in corrente continua - o con un tester selezionando i Vcc - sui poli della batteria e vedere cosa indica. A motore acceso devi leggere una tensione tra i 13,8 e i 14,6 Volt.
Tester per hobbisti - sufficientemente precisi - si trovano a prezzi intorno ai 10 €uro presso i supermercati e i negozi di fai da te
Se lo noti da qualche giorno, vuol dire che la batteria, bene o male, viene ricaricata; altrimenti non credo durerebbe più di un paio d'ore a fari spenti.
L'unica prova da fare è di mettere i puntali di un voltmetro in corrente continua - o con un tester selezionando i Vcc - sui poli della batteria e vedere cosa indica. A motore acceso devi leggere una tensione tra i 13,8 e i 14,6 Volt.
Tester per hobbisti - sufficientemente precisi - si trovano a prezzi intorno ai 10 €uro presso i supermercati e i negozi di fai da te
e come si testa il regolatore nel caso?
Spennacchiotto
26/09/2010, 16:09
e come si testa il regolatore nel caso?
Sono un nuovo Triumphista e non l'ho fatto di persona;
Però se giri nei vari topic trovi le risposte che cerchi. per esempio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/146358-alternatore-o-regolatore.html
http://www.filippocaliari.it/public/parte16-batteria-circuitodicarica.pdf
Un consiglio: procedi a ritroso lungo il percorso della corrente.
batteria-regolatore-alternatore misurando cosa sia cosa arriva sia ciò che esce dal componente che lo precede nella catena (potrebbero esserci delle dispersioni lungo il percorso).
ho fatto il test che consigliavi con l'amperometro ed ho riscontrato però che la moto ha come amperaggio della batteria 12,30vda spenta e 13,50v accesa da ferma solo che se accelero la tensione cala è normale una cosa del genere?
non dovrebbe salire
Spennacchiotto
27/09/2010, 18:48
ho fatto il test che consigliavi con l'amperometro voltmetro ed ho riscontrato però che la moto ha come amperaggio voltaggio della batteria 12,30vda spenta e 13,50v accesa da ferma solo che se accelero la tensione cala è normale una cosa del genere?
non dovrebbe salire
Se da spenta intendi con il quadro spento, 12,3 Volt sono un pò pochini, vuol dire che la batteria non è completamente carica e ti conviene ricaricarla o farla ricaricare e poi rifare le prove.
A motore acceso, ma al minimo, 13,5 Volt sono normali.
Dici che accelerando cala, ma per esempio, a 4000 giri costanti quanto leggi?
Se da spenta intendi con il quadro spento, 12,3 Volt sono un pò pochini, vuol dire che la batteria non è completamente carica e ti conviene ricaricarla o farla ricaricare e poi rifare le prove.
A motore acceso, ma al minimo, 13,5 Volt sono normali.
Dici che accelerando cala, ma per esempio, a 4000 giri costanti quanto leggi?
intorno ai 4000 stava fissa sui 12.60-12,70
Spennacchiotto
27/09/2010, 21:27
intorno ai 4000 stava fissa sui 12.60-12,70
Valore troppo basso; c'è sicuramente qualcosa che non va.
mi spiace ma a distanza non so dirti se c'è un consumo eccessivo, un falso contatto o se si è rotto qualcosa.
simone pd
28/09/2010, 08:17
se la batteria è vecchia può essere che non resta bene caricata ed è ora di cambiarla.
se la lasci ferma qualche giorno parte bene?
se la batteria è vecchia può essere che non resta bene caricata ed è ora di cambiarla.
se la lasci ferma qualche giorno parte bene?
se si tratta di qualche gg si ma se di piu di una settimana fa un po fatica a volte
ho caricato completamente la batteria ma ho visto che la tensione da batteria carica non supera i 12,75v è normale? leggevo il altri forum che forse dovrebbe essere superiore il livello di carica potrebbe essere guasta?
Spennacchiotto
30/09/2010, 09:22
Se la misura la fai "a vuoto" ossia senza carico, la tensione di 12.75V è perfetta.
mi sorge un dubbio: quanti anni ha la batteria?
Se la misura la fai "a vuoto" ossia senza carico, la tensione di 12.75V è perfetta.
mi sorge un dubbio: quanti anni ha la batteria?
La batteria mi hanno detto di averla cambiata quando presi la moto quindi novembre 2008 quindi quasi 2 anni potrebbe dipendere da quello
simone pd
30/09/2010, 17:08
La batteria mi hanno detto di averla cambiata quando presi la moto quindi novembre 2008 quindi quasi 2 anni potrebbe dipendere da quello
sulle batterie di solito c'è scritta la data di quando sono.
controllala e se è troppo vecchia prova a cambiarla.
so solo che ha un paio d'anni se riesco a trovare la data di produzione sarebbe una svolta ma quanto dovrebbe durare massimo=?
lucatiger
30/09/2010, 18:18
so solo che ha un paio d'anni se riesco a trovare la data di produzione sarebbe una svolta ma quanto dovrebbe durare massimo=?
Lascia perdere la batteria... il tuo problema è al quasi di sicuro il regolatore... o meno probabilmente l'alternatore!
Ciao
Lascia perdere la batteria... il tuo problema è al quasi di sicuro il regolatore... o meno probabilmente l'alternatore!
Ciao
perche dovrebbe essere il regolatore? scusa se la tensione saliva fino a 15v e oltre poteva essere il regolatore no?
Io proverei a verificare la densità degli elementi,perchè anche se sigillate , spesso le batterie si possono testare, comunque se quando acceleri la tensione sale ma le luci si abbassano , può essere un elemento che non assorbe dal generatore e manda in corto circuito l'accumulatore...in ogni caso non sembra così in forma la batteria..se puoi cambiala e ritesta tutto sia la tensione a moto spenta, sia accesa , sia accelerando...
Io proverei a verificare la densità degli elementi,perchè anche se sigillate, spesso le batterie si possono testare, comunque se quando acceleri la tensione sale ma le luci si abbassano , può essere un elemento che non assorbe dal generatore e manda in corto circuito l'accumulatore...in ogni caso non sembra così in forma la batteria..se puoi cambiala e ritesta tutto sia la tensione a moto spenta, sia accesa , sia accelerando...
ma anche se la tensione sale da ferma ma accelerando fino a 5000giri/min scende da 13.6 a 12.50v oscillando fra i due valòri secondo te potrebbe essere la batteria difettosa?
lucatiger
30/09/2010, 22:34
perche dovrebbe essere il regolatore? scusa se la tensione saliva fino a 15v e oltre poteva essere il regolatore no?
Quasi sempre il regolatore quando si rompe non carica + e lo vedi dalla tensione che sta sotto i 13.5V! (in moto)
Molto + raramente quando si rompe la tensione sale a valori oltre i 14.5V... ma capita e vedi che le batterie si gonfiano e bruci spesso le lampade della moto!
Nel tuo caso, la batteria non centra sicuramente niente e la prova la puoi fare caricandola con caricabatteria e vedere se la moto poì ti parte bene oppure no!
Una batteria finita non ha + spunto e senti che è fiacca a far girare il motorino di avviamento o neanche ci riesce!
Ciao
Quasi sempre il regolatore quando si rompe non carica + e lo vedi dalla tensione che sta sotto i 13.5V! (in moto)
Molto + raramente quando si rompe la tensione sale a valori oltre i 14.5V... ma capita e vedi che le batterie si gonfiano e bruci spesso le lampade della moto!
Nel tuo caso, la batteria non centra sicuramente niente e la prova la puoi fare caricandola con caricabatteria e vedere se la moto poì ti parte bene oppure no!
Una batteria finita non ha + spunto e senti che è fiacca a far girare il motorino di avviamento o neanche ci riesce!
Ciao
si ma prima di ricomprare il regolatore di tensione vorrei capire come faccio per testarlo ed a capire che sia davvero quello...è davvero escluso che sia la batteria difettosa?leggevo sul web che dopo la ricarica con il caricabatteria quindi con batteria staccata il voltaggio dovrebbe attestarsi sui 13v-13,2 invece arriva al massimo a 12.70ca quindi ho paura di uno o piu elementi usurati
Spennacchiotto
01/10/2010, 10:06
si ma prima di ricomprare il regolatore di tensione vorrei capire come faccio per testarlo ed a capire che sia davvero quello...è davvero escluso che sia la batteria difettosa?leggevo sul web che dopo la ricarica con il caricabatteria quindi con batteria staccata il voltaggio dovrebbe attestarsi sui 13v-13,2 invece arriva al massimo a 12.70ca quindi ho paura di uno o piu elementi usurati
12.7 Volt è tipico di una batteria correttamente carica (circa 2.1 Volt per elemento) scollegata dal caricatore da qualche minuto.
Hai controllato bene i connettori? Prima di comprare ricambi accertati che funzionino correttamente: effettua la misurazione della tensione da entrambe le parti del connettore (sia sul maschio che sulla femmina). Porebbe esserci una dispersione che si accentua con le vibrazioni o con il calore
rimango molto perplesso perche come mi muovo mi muovo secondo me c'è il rischio di comprare il pezzo sbagliato...:dry:
Spennacchiotto
01/10/2010, 20:32
rimango molto perplesso perche come mi muovo mi muovo secondo me c'è il rischio di comprare il pezzo sbagliato...:dry:
prima di andare ad acquistare ricambi devi capire se ce ne uno da cambiare e quale sia; credo che tu debba trovare qualcuno esperto che ti dia una mano
prima di andare ad acquistare ricambi devi capire se ce ne uno da cambiare e quale sia; credo che tu debba trovare qualcuno esperto che ti dia una mano
ho fatto tutte le prove del caso ma è una situazione un po particolare perche il rischio di sbagliare acquisto è abbastanza possibile dal momento che come si fa a capire se sia un problema di batteria difettosa o di regolatore di tensione? mi servirebbe provare una batteria nuova sulla moto per verificare che il problema non è la batteria o viceversa provare la mia su un'altra moto...poi comprare il pezzo dovrebbe essere piu semplice perche o è il regolatore o l'alternatore...
updates: ho portato la moto alla triumph diagnosi dopo test vari Regolatore di tensione 270 euro+iva e passa la paura...
ma prendere il kit col mosfet dall'altro link segnalato ... con kit più cablaggi vari ti viene meno di 200$ spedito (circa 160€)?
io quais quasi ci provo...
cmq ho notato che il mio calo tensione alla strumetnazione e ai fari l ofa sia a caldo che a freddo... paro paro... nessuna differenza... appena ho tempo mi metto dietro di tester...
misurati ora i voltaggi della mia batteria... mi mancano ancora quelli dello statore che misurerò prossimamente:
monto spenta: circa 12,7 volt
moto col quadro acceso ma motore fermo: da 12,7 tende a scendere pian piano
moto accesa al minimo: 14,5volt
moto in accellerazione: scende fino a 13,basso
mi sembrano molto strani gli ultimi due valori... non dovrebbero essere invertiti!?
a sto punto ance nel mio caso cosa sarà tra i due...!?
smash è colpa tua che mi hai fatto venire le pare e sono andato a controllare :P
ma prendere il kit col mosfet dall'altro link segnalato ... con kit più cablaggi vari ti viene meno di 200$ spedito (circa 160€)?
io quais quasi ci provo...
cmq ho notato che il mio calo tensione alla strumetnazione e ai fari l ofa sia a caldo che a freddo... paro paro... nessuna differenza... appena ho tempo mi metto dietro di tester...
misurati ora i voltaggi della mia batteria... mi mancano ancora quelli dello statore che misurerò prossimamente:
monto spenta: circa 12,7 volt
moto col quadro acceso ma motore fermo: da 12,7 tende a scendere pian piano
moto accesa al minimo: 14,5volt
moto in accellerazione: scende fino a 13,basso
mi sembrano molto strani gli ultimi due valori... non dovrebbero essere invertiti!?
a sto punto ance nel mio caso cosa sarà tra i due...!?
smash è colpa tua che mi hai fatto venire le pare e sono andato a controllare :P
hai il mio stesso problema preciso identico...anche in accelerazione cala la tensione la triumph mi hanno detto che è il regolatore...perche altrimenti se fosse l'alternatore non caricaricherebbe la batteria indi per cui la tensione da ferma dovrebbe scendere ad ogni modo immagino che ate lo faccia di meno perche hai la batteria nuova...cmq fidati meglio cambiarlo ORA sto regolatore invece di rischiare di rimanere per strada con aggravi di spese e rotture magari durante una gita
si ora testo anche lo statore già che siamo in ballo... e poi passo dal meccanico a chiedere consiglio anche a lui...
nel caso oso testare quello a mosfet (così scoppia tutto e ciao grazie)
si ora testo anche lo statore già che siamo in ballo... e poi passo dal meccanico a chiedere consiglio anche a lui...
nel caso oso testare quello a mosfet (così scoppia tutto e ciao grazie)
piu che altro il mosfet lo vedo un po rischioso se non è stato ben testato al massimo pigliane uno after market ma per la four su regulatorrectifier.com come ha fatto buzz
sulla daytona 650 lo hanno montato...
non dovrebbe avere controindicazioni, alla fine l'unica cosa che dovrebbe contare è il trifase... e il nosro statore è trifase.
Ho scritto al tipo e lui dice che non ci son problemi... sempre info da prendere con le pinze
bho cmq ora continuo con i test e appena mi arrivano i pezzi dal meccanico e vado in officina, chiedo anche a lui che ne pensa
xò mi intriga :P
anche xè ho una mezza intenzione di montare un kit xenon e voglio il max della stabilità...
cmq monto un voltometro nel quadro strumenti x tenerlo sempre sott'occhio... così si intona al contamarce
cmq ora che leggo meglio...
anche quello su regulatorrectifier.com è mosfet! la dicitura dice così:
"This is a Triumph Speed Four Regulator Rectifier Heavy Duty MOSFET Regulator Rectifier with an impressive 50 amp Capacity! This part should work great if you run other electronics on your mtor....[...]"
Spennacchiotto
07/10/2010, 07:35
cmq monto un voltometro nel quadro strumenti x tenerlo sempre sott'occhio... così si intona al contamarce
Avere qualche informazione in più è sempre un'ottima cosa
"This is a Triumph Speed Four Regulator Rectifier Heavy Duty MOSFET Regulator Rectifier with an impressive 50 amp Capacity! This part should work great if you run other electronics on your mtor....[...]"
Il Mosfet è un trastistor in grado di gestire maggiori potenze scaldando meno rispetto ai transistor tradizionali
Ma qualcuno conosce le caratteristiche tecniche dell'originale?
Il problema potrebbe essere dovuto "solo" ad un posizionamento infelice del regolatore (p.es. se è in un posto troppo caldo, basterebbe spostarlo) o ad un sotto dimensionamento dei componenti (in tal caso bisogna trovarne un'altro fatto bene)
sulla daytona 650 lo hanno montato...
non dovrebbe avere controindicazioni, alla fine l'unica cosa che dovrebbe contare è il trifase... e il nosro statore è trifase.
Ho scritto al tipo e lui dice che non ci son problemi... sempre info da prendere con le pinze
bho cmq ora continuo con i test e appena mi arrivano i pezzi dal meccanico e vado in officina, chiedo anche a lui che ne pensa
xò mi intriga :P
anche xè ho una mezza intenzione di montare un kit xenon e voglio il max della stabilità...
secondo a questo punto, se quello su regulator rectifier è mosfet, forse t conviene prendere quello anche pecrhe non credo che ci siano ulteriori lavori da fare con i cablaggi
allora aggiornamenti...ho riperso la moto dal meccanico, mi hanno sostituito il regolatore di tensione ma continua ad esserci un leggerissimo calo di tensione in accelerazione parliamo di poco (0,20v) potrebbe essere a questo punto la batteria che si è un po rovinata?
sono veramente amareggiato perche di problemi la triumph ne crea altri e non mi risolve queli che ho
ma fai la prova più semplice....metti un'altra batteria e verifica che succede...fattene prestare una..
Io ho montato il RR a mosfet http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/148253-upgrade-rr-regolatore-di-tensione.html
ma fai la prova più semplice....metti un'altra batteria e verifica che succede...fattene prestare una..
ma il discorso è trova chi me la presta :D
ma il discorso è trova chi me la presta :D
però scusate nessuno mi ha detto che la tensione misurata sulla batteria aumentando il gas sale finche il regolatore non la ributta giu...
non miè MAI capitato di vedere una tensione che a un certo regime cala..e di test ne ho fatti tanti in 25 anni...
non miè MAI capitato di vedere una tensione che a un certo regime cala..e di test ne ho fatti tanti in 25 anni...
qui si segnala una cosa simile sul fatto che dando gas la tensione scende
sv-italia.it :: Leggi argomento - calo di tensione (http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=251854&sid=a7aa434e2d5d47b9f0d07d27a4063f88)