PDA

Visualizza Versione Completa : soluzione per minimo irregolare e spegnimento

radames
30/09/2010, 20:56
come tutti sapete la che la street ha problemi con i corpi farfallati con il relativo spegnimento ai bassi regimi............oggi dopo una "raccomandazionle" ho portato la moto in assistenza e mi hanno installato la mappa creata ad hoc per evitare il problema.
di fatto questa soluzione evita il problema alzando il regime e quindi il minimo che si attesta da fermo ai 1000 giri adesso, visto che mi ero abituato al fatto che il minimo prima era sotto i 1000 giri, la mote sembra leggermente accelarata sopratutto quando scorre senza accelarare con le marce alte..........sinceramente non so cosa dire p'erchè mi ero abituato a minimo basso.....in ogni caso questa mappatura risolve nettamente il problema evitando la pulitura dei corpi troppo frequentemente

Mrmc
30/09/2010, 21:05
in pratica è come se al posto di metterti a dieta ti consigliassero di non guardarti + allo specchio!

ottimo modo per aggirare il problema, mica per risolverlo!

sta cosa la facevo pure io a 14 anni con lo scooter quando era grasso di minimo e non riuscivo a carburarlo, alzavo il minimo e via! ma avevo 14 anni e uno scooter, non una moto da 8000€!!

la risoluazione del problema è solo una.. MANUTENZIONE

radames
30/09/2010, 21:20
ripeto che ancora devo valutare se la soluzione è efficace in ogni caso non è come alzare il minimo su un motorino.......sul forum daytona parlano di alzare il minimo per la soluzione del problema.........in ogni caso il minimo resta sempre regolare da fermo a 1000 giri e solo in decelerazione e con le marce alte si avverte che tende a restare più alto....credo che deevo abituarmi perchè prima il minimo si attestatva sugli 800 giri........nei prossimi giorni se siete interessati vi faccio sapere.........

vanesio74
30/09/2010, 21:26
Ora che mi ci fai pensare quando mi hanno sostituito il regolatore anche a me hanno alzato il minimo a 1000 giri! Bo!

winter1969
30/09/2010, 22:12
in pratica è come se al posto di metterti a dieta ti consigliassero di non guardarti + allo specchio!

sta cosa la facevo pure io a 14 anni con lo scooter quando era grasso di minimo e non riuscivo a carburarlo, alzavo il minimo e via! ma avevo 14 anni e uno scooter, non una moto da 8000€!!

:oook:

DYD666
01/10/2010, 00:14
come tutti sapete la che la street ha problemi con i corpi farfallati con il relativo spegnimento ai bassi regimi............oggi dopo una "raccomandazionle" ho portato la moto in assistenza e mi hanno installato la mappa creata ad hoc per evitare il problema.
di fatto questa soluzione evita il problema alzando il regime e quindi il minimo che si attesta da fermo ai 1000 giri adesso, visto che mi ero abituato al fatto che il minimo prima era sotto i 1000 giri, la mote sembra leggermente accelarata sopratutto quando scorre senza accelarare con le marce alte..........sinceramente non so cosa dire p'erchè mi ero abituato a minimo basso.....in ogni caso questa mappatura risolve nettamente il problema evitando la pulitura dei corpi troppo frequentemente

Si ma la sete di benzina la paghiamo noi...:dry:

Vaiciba
01/10/2010, 07:08

O deviare il recupero vapori olio come ho fatto io ...:yess:

jimmy27
01/10/2010, 08:06
il mio minimo a caldo è da sempre intorno ai 1000 giri :blink:

in ogni caso 'sta modifica non mi sembra la soluzione definitiva...

D@v1d3
01/10/2010, 08:18
Beh se il minimo prima era sotto ai 1000 giri era bassino, in genere è a 1000...

Gambero
01/10/2010, 12:25
Beh se il minimo prima era sotto ai 1000 giri era bassino, in genere è a 1000...

quoto

fefo85
01/10/2010, 12:32
Scusate ragazzi io questo problema ancora non ce l'ho, forse solo perchè la moto ha appena 900km, verso quale chilometraggio la moto incomincia adare questo problema?
altra cosa, il mio minimo è leggermente sopra i 1000 giri:dry:!

jimmy27
01/10/2010, 12:38
il problema è diffuso ma non si manifesta a tutti.

io a 16.500 km non l'ho mai accusato.
ho fatto la pulizia dei corpi farfallati a 13 mila km in concomitanza con la pulizia del filtro aira (ho il bmc lavabile :coool:).
preciso comunque che la pulizia dei corpi farfallati è una operazione di routine da eseguire ad ogni cambio del filtro aria, non solo sulla street ma su tutti i veicoli auto o moto che sia :wink_:

cioppe86
01/10/2010, 12:47

è verissimo, vite del minimo sul carburatore e via...
magari se c'era pi tempo si cambiacano anche i getti , ma era un lavoraccio =)

Sim0ne
01/10/2010, 12:49
il mio è appena sopra i 1000

Vaiciba
01/10/2010, 13:01
è verissimo, vite del minimo sul carburatore e via...
magari se c'era pi tempo si cambiacano anche i getti , ma era un lavoraccio =)
Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!Mi sono capottato dalle risate!!!!!!!!!!!!!!

andrea.s70
02/10/2010, 10:50
O deviare il recupero vapori olio come ho fatto io ...:yess:

Vaiciba!!! :D Attento alle pressioni interne al motore..... ricordi! :D Ho cercato di spiegare a cosa serve quel tubo..... Anche a bilanciare le pressioni d'aria interne al motore ecc ecc.... :D
Pulizia con spray per corpi farfallati e risolvete tutti problemi senza accellerare o modificare nulla! :D :D :D
Il minimo più alto certo non è piacevole in scalata....

Vaiciba
02/10/2010, 14:28
Andrea.s70
massimo ripetto per le tue opinioni ma ..... ad ora non ho sentito nessun meccanico ( e ne ho interpellati cinque!!!)che mi ha sconsigliato la modifica che ho fatto io.... anzi ... "meno porcheria entra nei corpi farfallati meglio è" oppure "Ci sono migliaia di moto in giro con la modifica che hai fatto tu e vanno come orologi" questo il comune denominatore di tutti ...
Unica avvertenza: lasciare uno sfiato per i vapori e relativa pressione.
Anche perchè Andrea, se i corpi fossero da pulire ogni 10.000 km ok ... va bene .... ma se lo devi fare ogni 3000 è una gran rottura di balle!!!!!

jimmy27
02/10/2010, 16:08
ma se lo devi fare ogni 3000 è una gran rottura di balle!!!!!

Però è strano, c'è chi come me non ha mai avuto problemi con i corpi farfallati,
si li ho puliti a 13 mila km, ma era da fare in ogni caso visto che ho pulito il filtro aria :coool:

per me incide:

1 olio motore
2 benzina
3 culo

con un buon olio motore il problea perme si riduce e lo stesso per la benzina, poi c'è sempre il fattore fortuna :wacko:

andrea.s70
02/10/2010, 16:55
Andrea.s70
massimo ripetto per le tue opinioni ma ..... ad ora non ho sentito nessun meccanico ( e ne ho interpellati cinque!!!)che mi ha sconsigliato la modifica che ho fatto io.... anzi ... "meno porcheria entra nei corpi farfallati meglio è" oppure "Ci sono migliaia di moto in giro con la modifica che hai fatto tu e vanno come orologi" questo il comune denominatore di tutti ...
Unica avvertenza: lasciare uno sfiato per i vapori e relativa pressione.
Anche perchè Andrea, se i corpi fossero da pulire ogni 10.000 km ok ... va bene .... ma se lo devi fare ogni 3000 è una gran rottura di balle!!!!!

Sai io penso che non usi un olio adatto, perché è troppo fluido e viene nebulizzato molto facilmente.
Anch'io sulla mia auto qualche anno fà avevo lo stesso problema si imbrattava il corpo farfallato e si sporcava la punta del motorino passo passo del minimo.
Fatta una ricerca e capito a che serve quel tubo di recupero.... mi son detto allora è un problema di olio!!!
Infatti usai ed uso un'olio più denso (sempre sintetico) cioè un 15w 40 ed ho eliminato il problema della nebulizzazione e che si sporchi il corpo farfallato!
Io, anche nelle precedenti moto questo problema non c'è l'ho mai avuto.... e i carburatori e l'Airbox erano sempre puliti. sulle Honda c'era perfino un tubicino trasparente per far vedere se c'era olio nell'Airbox, e in tanti KM non nè ho mai trovato.
A!! io come olio mettevo il bardal XTC C60 era 10w 40 e si trova anche 15W 50 ancora più duro con meno facilità di nebulizzazione.
Scusami ma io per modifiche al mio mezzo ne farei il meno possibile.... poi se è propio necessario e non trovo una soluzione adeguata allora cerco di agire nel modo meno invasivo. Ma se fai una modifica devi stare ad un compromesso!! risolvi da una parte ma rischi dall'altra.
La mia auto ha 230.000 KM ed il motore non ha un trafilo di olio esterno neanche dai paraoli o dalle varie guarnizioni.
Tutti modi devo studiare bene il funzionamento del minimo su questa moto.....
perché se è a controllo elettronico dovrebbe avere un passaggio di aria diverso per il minimo, e non dai corpi farfallati. Come tutte le regolazioni del minimo controllate con attuatori elettrici.

Vaiciba
03/10/2010, 18:29
Guarda ... se trovi una soluzione ben venga!!!! Io adesso uso olio Putoline 15w50.L'originale era lo Shell Advance , sempre 15w50 ; ovviamente sintetici...ma il risultato non cambia.Il minimo è a controllo elettronico ma dipende dai corpi farfallati per quello che ne so ...

jimmy27
03/10/2010, 20:10
Guarda ... se trovi una soluzione ben venga!!!! Io adesso uso olio Putoline 15w50.L'originale era lo Shell Advance , sempre 15w50 ; ovviamente sintetici...ma il risultato non cambia.Il minimo è a controllo elettronico ma dipende dai corpi farfallati per quello che ne so ...

motul 5100 10W40 cambiato ogni 5 mila km... :coool:
vaiciba mi spiace ma per me la tua modifica è inutile.
Cambia olio e benzinaio :wink_:

andrea.s70
04/10/2010, 11:22

Ammazza!!!! usi un 15W 50 e ti tira olio dal recupero dei vapori d'olio!!!
Bè l'olio che usi non lo conosco io ho messo sempre Bardal oppure Castrol .
Ma da quel che dici sembra come se hai i gommini (paraoli) delle valvole che tirano olio.....
Su una macchina che avevo c'era sempre olio nel collettore di aspirazione.... ho tirato giù la testa ed ho cambiato i paraoli delle valvole, e non ha fatto più quel difetto.
Allora prova a mettere un'olio minerale sempre 15W 50 o 40 e prova.... perchè mi sembra così strano!!!
Bè se il minimo è controllato dai corpi farfallati mi sembra un metodo molto strano, perché l'aria del minimo deve avere un passaggio diverso per la regolazione automatica e per l'auto regolazione....
A meno che.... non abbia il minimo fisso senza auto regolazione.
Allora è possibile che il motorino agisca sui corpi farfallati e regoli il minimo.
Ma la soluzione mi sembra strana....

andrea.s70
04/10/2010, 11:41
Ecco quello che cercavo l'ho trovato nelle tue foto!!!!!
Senza smontare la mia moto :D :D :D
Se vedi in questa foto sotto la battuta della farfalla ci sono dei buchini.
Quelli sono dei piccoli passaggi d'aria e da li regola il passaggio d'aria per il minimo. Almeno dalle foto si evince così.....
http://img194.imageshack.us/img194/7329/dscn5759o.jpg (http://img194.imageshack.us/i/dscn5759o.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Quindi pulendo la parte bassa della battuta della farfalla vai a pulire il passaggio d'aria del minimo.
Ed il minimo torna normale. :D perché guardando il manuale di manutenzione le farfalle hanno solo il potenziometro su un lato dell'albero e sull'altro la battuta di fine corsa.
Quindi l'aria deve essere regolata da un'altra via.

Vaiciba
04/10/2010, 20:33
No...... quei buchi li erano puliti e rimangono puliti ..... quello che io pulisco è l'incrostazione a mezzaluna dal lato opposto di quei buchi ... guarda la prima foto

http://img834.imageshack.us/img834/8095/dscn5755.jpg

Che poi la mia modifica non funzioni ... non è vero:mad:!!!Non ho più problemi di minimo irregolare perchè a quest'ora già si dovrebbero essere presentati !!!
In ogni caso ragazzi ... io la moto la tengo così , voi fate quello che volete ... mica siete obbligati !!!!:tongue:
E non tira olio , non è l'olio il problema .... sono i vapori che inzozzano!!!E quel poco d'olio che tirava si fermava nella scatoletta...e tra l'altro la mia moto non mangia neanche olio!!!!
Eppoi ..... cambio olio ogni 5000 km??? E perchè??? A me sembra uno spreco.... buttare un sintetico con 5000 km .... bah ....

andrea.s70
04/10/2010, 21:18
A me sembra uno spreco.... buttare un sintetico con 5000 km .... bah ....
Non ho detto che la tua modifica non funziona :) Questa si faceva anche 60 anni fà alle Ballilla e Topolino, 1100 ecc....
Avevo già scritto perché.... ma mi ripeto.
L'olio delle moto non è come quello delle auto che lubrifica solo per scivolamento..... ma lubrifica anche gli ingranaggi del cambio.
Sono gli ingranaggi che schiacciando l'olio tra i denti gli spezzano i legami molecolari di lubrificazione. Quindi l'olio sembra buono ma non lubrifica più e non ha più il potere viscoso (cioè di appiccicare) quindi è come l'acqua.
E' solo per questo motivo che si cambia più spesso nelle moto. solo perché lubrifica motore e cambio insieme.

A vedere così la foto sembrava che quel buco fosse il passaggio dell'aria del minimo.
Come in tutti i collettori con controllo del minimo separato.
Si avevo capito dove pulivi che si sporcava...... ma il funzionamento di questo regolatore mi sembra strano.... Mi informerò e studierò il manuale di manutenzione d'officina.... e poi ti dico.

Vaiciba
04/10/2010, 22:34
Andrea.S70 non era riferito a te:wink_: ma a Jimmy27 .... ed è riferito a lui anche il fatto del cambio olio ogni 5000 km .... quando Triumph dice a 10.000 od una volta all'anno ... e se dicono loro a 10.000 vuol dire che l'hanno testato fino a 20.000 ed in condizioni d'utilizzo piuttosto gravose.Non ha senso buttare un olio sintetico ottimo come il Motul dopo 5000 km...a meno che uno non sia in pista una volta a settimana chiaro.... :laugh2:
Tornando a noi Andrea ed al minimo ... io la vedo così :
- l'incrostazione che ti ho fatto notare è provocata dai vapori dell'olio
- questa incrostazione, che si forma con il passare dei km , va pian piano ad assottigliare quel piccolo spazio che c'è tra farfalla e corpo farfallato dalla parte opposta agli iniettori
- quando la farfalla si chiude,l'incrostazione fa come da guarnizione limitando ( ed in alcuni casi ostruendo proprio) l'entrata d'aria e quindi un abbassamento momentaneo del minimo
- minimo che viene poi ripristinato dal motorino/centralina facendo aprire la farfalla quel tanto che serve per riportarlo ai 1000 giri
Ed il processo avviene piano piano, sempre un po' di più fino a portare allo spegimento della moto quando si chiude di colpo il gas perchè l'incrostazione si trasforma in guarnizione;non passa più quel minimo d'aria necessario affinchè il motore resti acceso ....
Io la vedo così .... fammi sapere un tuo parere che ci tengo:wink_:

andrea.s70
04/10/2010, 23:44
Andrea.S70 non era riferito a te:wink_: ma a Jimmy27 .... ed è riferito a lui anche il fatto del cambio olio ogni 5000 km .... quando Triumph dice a 10.000 od una volta all'anno ... e se dicono loro a 10.000 vuol dire che l'hanno testato fino a 20.000 ed in condizioni d'utilizzo piuttosto gravose.Non ha senso buttare un olio sintetico ottimo come il Motul dopo 5000 km...a meno che uno non sia in pista una volta a settimana chiaro.... :laugh2:
Tornando a noi Andrea ed al minimo ... io la vedo così :
- l'incrostazione che ti ho fatto notare è provocata dai vapori dell'olio
- questa incrostazione, che si forma con il passare dei km , va pian piano ad assottigliare quel piccolo spazio che c'è tra farfalla e corpo farfallato dalla parte opposta agli iniettori
- quando la farfalla si chiude,l'incrostazione fa come da guarnizione limitando ( ed in alcuni casi ostruendo proprio) l'entrata d'aria e quindi un abbassamento momentaneo del minimo
- minimo che viene poi ripristinato dal motorino/centralina facendo aprire la farfalla quel tanto che serve per riportarlo ai 1000 giri
Ed il processo avviene piano piano, sempre un po' di più fino a portare allo spegimento della moto quando si chiude di colpo il gas perchè l'incrostazione si trasforma in guarnizione;non passa più quel minimo d'aria necessario affinchè il motore resti acceso ....
Io la vedo così .... fammi sapere un tuo parere che ci tengo:wink_:

Devo vedere e studiare il funzionamento del minimo su questa moto.
Di solito in tutte le aspirazioni con controllo elettronico il passaggio dell'aria del minimo è separata.
mi sembra troppo macchinoso e non molto preciso far regolare il minimo dalle farfalle direttamente.
Perché propio per il fatto che di aria ne può passare tanta ed è più difficile controllarla con piccoli spostamenti.
mentre un foro con un puntale che apre e chiude il passaggio dell'aria è più preciso e si sporca meno.
Tu non hai visto buchi o passaggi di tubi dietro a i corpi farfallati?
A me sembra cosi strano che il minimo è fatto come nei vecchi carburatori ma con un motorino passo passo. Che poi non gli servirebbe a nulla!!!

Per l'olio fidati che è come ti dico! La Triumph può dire quello che gli pare!!
Vedi, le autovetture hanno cambio e motore separati, quindi le polveri e residui di combustione che fanno sporcare l'olio al cambio non ce l'anno.
Ma nei miei studi ho imparato quello che ti ho scritto...... l'olio perde le sue qualità per schiacciamento.
Se devo dirti io mi son sempre rifiutato di mettere Motul o qualsiasi altro olio che non fosse bardal o castrol specifico per moto.
Non li ho mai usati e non so come sono...... ho visto solo che li usano per gli scuteroni.... ma per il banco visto che non hanno scatola ingranaggi (cambio).
E per me lì può andare anche bene......visto che non fanno 12000 giri e che non devono lubrificare organi con ingranaggi.
La Triumph ti dice di cambiarlo una volta l'anno, perché???
Perché l'olio scade!!! L'olio dopo qualche tempo che ha lavorato perde le sue qualità! Sia lubrificanti che di solventi per l'olio stesso che fà morchia dentro il motore.L'olio si secca e lascia depositi.... che diventano le famose crosticine che trovi nei corpi farfallati, le puoi trovare anche dentro il motore quando lo smonti.
Ma qui ci sarebbe da parlare all'infinito per gli additivi che hanno all'interno gli oli sintetici (buoni)

jimmy27
05/10/2010, 08:03
Che poi la mia modifica non funzioni ... non è vero:mad:!!!Non ho più problemi di minimo irregolare perchè a quest'ora già si dovrebbero essere presentati !!!
In ogni caso ragazzi ... io la moto la tengo così , voi fate quello che volete ... mica siete obbligati !!!!:tongue:
E non tira olio , non è l'olio il problema .... sono i vapori che inzozzano!!!E quel poco d'olio che tirava si fermava nella scatoletta...e tra l'altro la mia moto non mangia neanche olio!!!!
Eppoi ..... cambio olio ogni 5000 km??? E perchè??? A me sembra uno spreco.... buttare un sintetico con 5000 km .... bah ....

non dico che la tua modifica non funziona, ma non è la soluzione e sinceramente non serve.
poi come dici tu ognuno fa come vuole, io per esempio cambio l'olio ogni 5000 km, e chissà come mai a me il problema non si è mai presentato :-)

se come dici tu l'hanno testato fino a 20.000 ed in condizioni d'utilizzo piuttosto gravose. avranno anche testato il recupero dei vapori olio nella cassa filtro e non na perdere come il tuo...
deciditi un po'!

io per 50 euro preferisco cambiare l'oilo ogni 5000 mila km :wink_:
Che poi sono i km che faccio in un anno...

Per l'olio fidati che è come ti dico! La Triumph può dire quello che gli pare!!
Vedi, le autovetture hanno cambio e motore separati, quindi le polveri e residui di combustione che fanno sporcare l'olio al cambio non ce l'anno.
Ma nei miei studi ho imparato quello che ti ho scritto...... l'olio perde le sue qualità per schiacciamento.
Se devo dirti io mi son sempre rifiutato di mettere Motul o qualsiasi altro olio che non fosse bardal o castrol specifico per moto.
Non li ho mai usati e non so come sono...... ho visto solo che li usano per gli scuteroni.... ma per il banco visto che non hanno scatola ingranaggi (cambio).
E per me lì può andare anche bene......visto che non fanno 12000 giri e che non devono lubrificare organi con ingranaggi.
La Triumph ti dice di cambiarlo una volta l'anno, perché???
Perché l'olio scade!!! L'olio dopo qualche tempo che ha lavorato perde le sue qualità! Sia lubrificanti che di solventi per l'olio stesso che fà morchia dentro il motore.L'olio si secca e lascia depositi.... che diventano le famose crosticine che trovi nei corpi farfallati, le puoi trovare anche dentro il motore quando lo smonti.
Ma qui ci sarebbe da parlare all'infinito per gli additivi che hanno all'interno gli oli sintetici (buoni)

quoto!

Vaiciba
05/10/2010, 11:31
Beh , allora ragazzi.... ci sono degli interventi di manutenzione prestabiliti ... se poi si vuole cambiare l'olio ogni 5000 km per me non ci sono problemi.Ma facciamo due conti : 50 euro per l'olio + filtro , poi gomme ( 5000 km per la post. mi sembrano abbastanza) poi ai 10.000 controllo e pulizia corpi + allineamento.Altri 5000 e cambi l'olio di nuovo ed ai 20.000 candele liquidi freni etc.
Costa più di una Superbike sta Street Triple!!!
Ma se dicono di cambiarlo ogni 10.000 ( od una volta l'anno perchè scade, lo so anch'io questo) l'avranno pur testato.La 848 Evo Ducati ne prevede il cambio ogni 12.000 .... e comunque , schiacciamento o non schiacciamento , 5000 km per un buon olio sintetico sono bazzecole.... In ogni caso , come ho detto , fate vobis ...Per la cronaca la mia modifica non solo funziona ma serve ( per il momento a me)ed è stata fatta da una miriade di motociclisti e su diversi tipi di moto.Ma è palese che nessuno vi obbliga a farla!!!!
Jimmy27 .... ci sentiamo quando anche la tua moto avrà il minimo ballerino .Certo cambiando l'olio più spesso te lo farà più avanti .... ma te lo farà cmq....
Andrea.S70
grazie per il manuale;ma credo che il minimo dipenda proprio dall'apertura delle farfalle anche se obbiettivamente i due buchetti che dici tu potrebbero essere quelli del minimo; ma la farfalla regola il flusso d'aria in entrata e se non corretto il minimo sballa ....
Ps:stamattina ho aperto la scatola filtro per controllare i corpi farfallati ed il loro stato: sono puliti come l'ultima volta. Nessuna traccia di incrostazioni.

jimmy27
05/10/2010, 12:49
Jimmy27 .... ci sentiamo quando anche la tua moto avrà il minimo ballerino .Certo cambiando l'olio più spesso te lo farà più avanti .... ma te lo farà cmq....

la mia ha 17 mila km e il minimo non è mai stato ballerino e penso che non lo sarà, perchè ti ripeto che a 13 mila km ho pulito per la prima volta i corpi farfallati ma non per esigenza ma perchè da programma di manutenzione ( quando cambi il filtro dell'aria c'è da pulire i corpi farfallati, questo lo dice mamma triumph sul libretto uso manutenzione)

se dici che mamma triumph sa cosa dice quando da l'olio per 10 mila km, perchè ha fatto il recupero dei vapori olio che imbratta (questo lo dici tu) i corpi farfallati?!:wacko::wacko:

per me per non avere problemi con i corpi farfallati occorre seguire queste regole.

1 olio per moto gradazione 10W40 cambiato ogni anno
2 benzina pulita (questo non è facile in italia :cry: )
3 puliteli ad ogni cambio del filtro aria come da programma manutenzione.

poi se volete fare un po' di fai da te fate pure la modifica di vaiciba ma vi avverto ch'è superflua.

P.S.
il minimo è regolato dal motorino passo passo che regola le farfalle:
dal manuale d'officina:

Vaiciba
05/10/2010, 12:56
)
se dici che mamma triumph sa cosa dice quando da l'olio per 10 mila km, perchè ha fatto il recupero dei vapori olio che imbratta (questo lo dici tu) i corpi farfallati?!:wacko::wacko:
1 olio per moto gradazione 10W40 cambiato ogni anno
2 benzina pulita (questo non è facile in italia :cry: )
3 puliteli ad ogni cambio del filtro aria come da programma manutenzione.

poi se volete fare un po' di fai da te fate pure la modifica di vaiciba ma vi avverto ch'è superflua.

Perchè il recupero vapori olio è una norma anti inquinamento per rientrare nelle normative Euro 3 .....è obbligatorio farlo.
A rigor di logica un 10w40 e più fluido di un 15w50 ; dovrebbe sporcare di più ...
Però...... non so di preciso cosa prescriva Triumph come gradazione per l'olio ....

jimmy27
05/10/2010, 12:58
http://img251.imageshack.us/img251/1237/minimo.jpg

Perchè il recupero vapori olio è una norma anti inquinamento per rientrare nelle normative Euro 3 .....è obbligatorio farlo.
A rigor di logica un 10w40 e più fluido di un 15w50 ; dovrebbe sporcare di più ...

ma che euro 3... il mio 127 del 1978 aveva anche lei quel bel tubo per il recupero vapori

DOVREBBE...

come mai a me non si sporcano?

Vaiciba
05/10/2010, 13:38
E come mai a me non si sporcano più ???
Probabilmente perchè tu cambi l'olio ogni 5000 km ..... e quindi non fa a tempo a provocare quei famosi vapori che sporcano .... penso..... ma comunque ai giorni nostri un cambio d'olio ogni 5000 km con la tecnologia raggiunta da motori e lubrificanti .... mi sembra veramente un'assurdità; è buttare i soldi a mio parere. Come penso sia un'assurdità cambiarlo solo perchè ti sporca i farfallati ;ma se la tua soluzione è questa e per te va bene ok ..... io mi tengo la modifica e lo cambio ai 10.000 Km come prescritto dal costruttore ..... ad ognuno la sua !!!:wink_:

jimmy27
05/10/2010, 14:08
E come mai a me non si sporcano più ???
Probabilmente perchè tu cambi l'olio ogni 5000 km ..... e quindi non fa a tempo a provocare quei famosi vapori che sporcano .... penso..... ma comunque ai giorni nostri un cambio d'olio ogni 5000 km con la tecnologia raggiunta da motori e lubrificanti .... mi sembra veramente un'assurdità; è buttare i soldi a mio parere. Come penso sia un'assurdità cambiarlo solo perchè ti sporca i farfallati ;ma se la tua soluzione è questa e per te va bene ok ..... io mi tengo la modifica e lo cambio ai 10.000 Km come prescritto dal costruttore ..... ad ognuno la sua !!!:wink_:

allora vuol dire che dopo i 5000 l'olio si degrada?
ma guarda un po'!

il mio cambio olio ogni 5000 km serve a molte cose:

1 fluidità cambio e frizione
2 fluidità motore,
3 evita di lasciare troppe incrostazioni
4 minor usura di tutti gli organi in movimento = maggior durata del motore

le moto per semplicità hanno l'olio che lubrifica il motore, il cambio e la friyione, questi 3 organi hanno esigenze molto diverse e rilasciano/usurano l'olio molto più velocemente che se singolarmente.

nelle auto l'olio del cambio (sviluppato per questo scopo) dura 100 mila km e più, perchè svolge un solo compito, la frizione è a secco e non contamina quet'olio.
il motore ha il suo olio dedicato che viene contaminato dalla combustione ma è sviluppato per questa situazione.

cambiare l'olio più frequentemente ha un unica contro indicazione: il costo.
50 euro a cambio olio non mi sembrano una spesa folle visti tutti i vantaggi.

considera comunque che io faccio 5000 km l'anno, anzi quest'anno 4000 e poco più.
tra poco la metterò a nanna e ad aprile al risveglio gli farò un bel cambio olio :wink_:

la jappo hanno il cambio olio a 6 mila....

Vaiciba
05/10/2010, 14:20
Ma certo , un cambio d'olio male non fa ... anzi.... e porta sicuramente tutti i vantaggi che hai descritto .... ancora meglio se lo cambi a 2500 km .... guarda , se hanno messo il cambio d'olio ogni 10.000 km od un anno una ragione ( anche economica ) ci sarà. E mi spieghi come fai a dire che a 10.000 km l'olio è così deteriorato da nuocere alla moto???Perchè io non noto nè cali di potenza , nè cambio più morbido, nè frizione più dolce ... al cambio d'olio la moto funziona.....bene, come prima del cambio!!!!
E'risaputo che in una moto che viene usata spesso ( anche d'inverno , come la mia ) l'olio non si deteriora quanto se viene lasciata ferma ( come la tua) . I tuoi 4000 km sono metà dei miei 8000 all'anno ; però se la metti via tra poco e la risvegli ad Aprile un cambio d'olio lo farei anch'io;qui non ci piove. Ma la mia funziona tutto l'anno ....
La Hornet ha intervalli di 12.000 ....

C'era molta confusione al proposito ed ora a pag. 36 di Motociclismo di aprile la Honda dice chiaramente che il cambio olio per la Hornet è previsto ogni 12.000 km e che il cosiddetto "tagliando" ogni 6.000 è un mero "tegliando ispettivo"...,

andrea.s70
05/10/2010, 17:15
Ragazzi dopo questo io lascio la discussione......
Il recupero dei vapori d'olio c'è sempre stato su ogni autoveicolo da sempre anche la fiat 850 la 127 la 500 e così via ford volvo ecc.... di anche 40 anni fà!!!
E non è una cosa nuova!!!! Poi la novità per l'inquinamento è la valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) questa recupera parte dei gas di sacrico che li immette nel collettore di aspirazione per abbattere il NOX, e che in una certa misura si utilizza nei motori per diluire la miscela fresca (i gas combusti sono inerti) e quindi per abbassare le temperature massime del ciclo al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto.
Poi c'è il catalizzatore, che serve a ridurre gli ossidi di azoto che vengono scissi in ossigeno e azoto.
Poi oggi sono passato da Andrea (Officina ufficiale Triumph) così non avete da ridire..... Visto che ho grande fiducia di quel ragazzo perché oltre ad aver studiato meccanica ha tanta esperienza in reparti corse ecc.... Mi ha delucidato perché la Street ha il difetto di imbrattare i corpi farfallati.
Bè è una questione di Miscela aria benzina. La causa è la benzina che lascia depositi per turbolenza nei condotti di spirazione (ed è per questo che alcune lo fanno e altre no) e poi miscelato con quel minimo di olio diventa colloso e sballa il minimo.
Basta smagrire un pò la miscela (con il programmino) e tutto và a posto!
Per l'olio io lo cambio poi voi fate come ve pare....... le mie moto non hanno mai avuto problemi di cambio e di frizione.(per Vaiciba) E se devi fare tanti KM metti un'olio buono e non il motul o varie altre cose!!!! Metti Bardal o Castrol. Ma se vuoi un consiglio spassionato metti Bardal.

Vaiciba
05/10/2010, 20:19
Andrea .... ma accidenti , sto usando il Putoline!!!! E' lo sponsor della Street arancione di Carmichael !!!!E' un olio eccezionale e non costa poco ... Non ho mai usato il Motul !!!!
In parole povere: devo andare dal conce a farmi smagrire la miscela? E di quanto?
Vabbè la prox volta proverò il Bardhal .... tu quale usi?Gradazione?

jimmy27
05/10/2010, 21:17
strano, io con il motul mi trovo bene, mi ha deluso invece il castrol :wacko:

Vaiciba
05/10/2010, 21:45
Ecco.....qui mi sa che è un terno all'otto .... e va a finire che è tutta colpa delle benzine....e noi qui a discutere per niente ....:dry:

andrea.s70
06/10/2010, 00:38
L'olio che mi hanno messo è il Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 ma la prossima volta metterò il Bardal XTC C60 quello che ho sempre usato è il 15W 50.
Dentro ha anche un'additivo che non fa spezzare il legame molecolare dell'olio dagli ingranaggi del cambio,lo chiamano Polar Plus - Fullerene, è studiato appositamente per le motociclette con motore e cambio uniti, quindi se lo vuoi cambiare ogni 10000 questo potrebbe reggere meglio le sollecitazioni.

Oggi nella chiacchierata che mi son Fatto con Andrea gli ho spiegato del difetto che hanno con questi corpi e c'è tutto un'insieme di fattori che si legano..... la benzina che fà ricircolo per turbolenza nei condotti di aspirazione, l'olio che in minima parte viene vaporizzato ma non è sufficiente a imbrattare così tanto i corpi e le polveri che lascia passare il filtro dell'aria, che pur essendo pulito fà in ogni caso passare polveri al di sotto di qualche micron.... che si fanno a depositare nella mezza luna della farfalla attira l'olio e la benzina le incrosta.

Nei condotti ad alta velocità dei mezzi di mia conoscenza la velocità dell'aria lascia un velo nero sulle valvole di alta pressione che dopo un pò fanno diventare attritosa la valvola stessa.

Jimmy io non ho mai usato quei tipi di olio quindi non so dirti..... nelle officine che vedevo di passaggio vedevo che lo mettevano solo ai scuteroni. Poi non so che tipo metti magari quello che metti và bene...... ma io preferisco il Bardal
Questa è sempre una mia opinione! :D

jimmy27
06/10/2010, 07:58
Jimmy io non ho mai usato quei tipi di olio quindi non so dirti..... nelle officine che vedevo di passaggio vedevo che lo mettevano solo ai scuteroni...

ritirata la moto dal conce non so che olio c'era.
al primo cambio quello dei 1000km il mecca mi ha messo il motul 5100 10W40
e io ho pensato:" che merda! :mad: "
cosi attorno ai 5500 km ho fatto io un cambio olio nel mio box, ho preso il filtro originale triumph e 4 litri di Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 :wink_:
dopo il cambio olio parto tutto contento e... ma che caxxo ha il cambio?! miii s'è duro! faccio altri 2000 km e il cambio non migliora, è sempre preciso etc. ma con il castrol non so perchè era più duro che con il motul 5100.
arrivo ai 8000 km ed è un anno, per la garanzia devo fargli fare il tagliando: di nuovo il conce mi mette il motul 5100 e magicamnete i cambio torna morbido :biggrin3: faccio la stagione e la metto a nanna. al risveglio in primavera ha 13 mila km faccio io un nuovo cambio olio mettendo sempre il motul 5100 e il cambio si ammorbidisce ancora un pochino :biggrin3:
adesso la moto ha 16700 km e tra un paio di settimane la metterò a dormire.
in primavera faro io l'ennesimo cambio olio prima di iniziare la stagione, sicuro non userò il castrol, forse il motul 7100... oppure se mi dite dove prendere il bardhal a buon prezzo :ph34r:

radames
06/10/2010, 08:47
anche a me hanno riferito dalla TRIUMPH MILANO che il problema è dovuto alla benzina "italiana" a causa dei coloranti ed altri additivi che contiene.
In ogni caso per la risoluzione del problema, che oramai è risaputo, la Triumph ha creato questa nuova mappatura che evita lo spegnimento.........a me è stata messa da alcuni giorni e la moto non si è più spenta (ovviamente non hanno pulito i CF sarebbe stata utopia pensarlo) in rilascio praticamente mantiene un po più alto il regime dei giri del motore e non si sentono più i classici scoppietti in rilascio......per quanto riguarda l'olio concordo sul fatto che ogni 5000km circa andrebbe sostituito per il semplice fatto che oltre a lubrificare più parti non è da escludere che il motore funziona a regimi molto alti per cui è palese che vi sia un degrado precoce del lubrificante........personalmente nel mio KTM lo cambio ogni 10 ore (circa 500KM) ne prende 1 litro

andrea.s70
06/10/2010, 09:36
ritirata la moto dal conce non so che olio c'era.
al primo cambio quello dei 1000km il mecca mi ha messo il motul 5100 10W40
e io ho pensato:" che merda! :mad: "
cosi attorno ai 5500 km ho fatto io un cambio olio nel mio box, ho preso il filtro originale triumph e 4 litri di Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 :wink_:
dopo il cambio olio parto tutto contento e... ma che caxxo ha il cambio?! miii s'è duro! faccio altri 2000 km e il cambio non migliora, è sempre preciso etc. ma con il castrol non so perchè era più duro che con il motul 5100.
arrivo ai 8000 km ed è un anno, per la garanzia devo fargli fare il tagliando: di nuovo il conce mi mette il motul 5100 e magicamnete i cambio torna morbido :biggrin3: faccio la stagione e la metto a nanna. al risveglio in primavera ha 13 mila km faccio io un nuovo cambio olio mettendo sempre il motul 5100 e il cambio si ammorbidisce ancora un pochino :biggrin3:
adesso la moto ha 16700 km e tra un paio di settimane la metterò a dormire.
in primavera faro io l'ennesimo cambio olio prima di iniziare la stagione, sicuro non userò il castrol, forse il motul 7100... oppure se mi dite dove prendere il bardhal a buon prezzo :ph34r:

Strano che ti abbia fatto così!! Io ho fatto solo 1700 km e il cambio risulta morbido e non fa nemmeno il rumore di inserimento marcia, sia con frizione che senza.

anche a me hanno riferito dalla TRIUMPH MILANO che il problema è dovuto alla benzina "italiana" a causa dei coloranti ed altri additivi che contiene.
In ogni caso per la risoluzione del problema, che oramai è risaputo, la Triumph ha creato questa nuova mappatura che evita lo spegnimento.........a me è stata messa da alcuni giorni e la moto non si è più spenta (ovviamente non hanno pulito i CF sarebbe stata utopia pensarlo) in rilascio praticamente mantiene un po più alto il regime dei giri del motore e non si sentono più i classici scoppietti in rilascio......per quanto riguarda l'olio concordo sul fatto che ogni 5000km circa andrebbe sostituito per il semplice fatto che oltre a lubrificare più parti non è da escludere che il motore funziona a regimi molto alti per cui è palese che vi sia un degrado precoce del lubrificante........personalmente nel mio KTM lo cambio ogni 10 ore (circa 500KM) ne prende 1 litro

Bè se puoi lavali tu con lo spray per i CF, lava pure la sonda Lambda.
Sinceramente il minimo alto in scalata a me non piace sembra che non ha freno motore.

Mastroragno
06/10/2010, 09:44
C'era molta confusione al proposito ed ora a pag. 36 di Motociclismo di aprile la Honda dice chiaramente che il cambio olio per la Hornet è previsto ogni 12.000 km e che il cosiddetto "tagliando" ogni 6.000 è un mero "tegliando ispettivo"...,

Confermo:wink_:. Riporto sotto la tabella del piano di manutenzione del mio VTR e come vedete a 6000, 18000 e 30000 non c'è praticamente niente da fare ( "I" sta per ispezione):

http://img844.imageshack.us/img844/4136/manutenzione4286378.jpg (http://img844.imageshack.us/i/manutenzione4286378.jpg/)

E comunque tutti i meccanici Honda da me interpellati mi dicevano che i tagliandi erano ogni 12000, e che i controlli ogni 6000 andavano fatti da parte del proprietario, a meno che questo non fosse capace (come è riportato sul libretto)

Vaiciba
06/10/2010, 10:01
E' un po' strana sta cosa del cambio duro/morbido...... a me succede che a volte è un po' duro , altre volte è morbidissimo.... e senza toccare nulla sulla moto. Ho notato inoltre che spesso bisogna dare un occhio alla regolazione della leva frizione ; se la faccio staccare quasi a fine corsa della leva , le marce entrano meglio. Se lascio invece un po' gioco devo tirarla ovviamente di più ed il cambio diventa più duro. E' una mia sensazione , chiaro ... però potete provare , mal che vada la riportate come prima ed è un lavoretto da 2 min massimo....
Certo che alzare il minimo per risolvere il problema non mi sembra una brillante idea ; si ha effettivamente meno freno motore .....
Radames , se ci fosse un degrado del lubrificante , sarebbe scritto di cambiarlo più spesso. Non voglio pensare che Triumph ci faccia correre come nulla fosse con un lubrificante che dopo un tot di km non è più in grado di fare il lavoro a cui è preposto ed in grado di fare danni al motore......sarebbe il colmo....

gixxer73
06/10/2010, 10:09
oppure se mi dite dove prendere il bardhal a buon prezzo :ph34r:
qui ... :wink_:

Negozi eBay - NEEO2 MOTO MACCHIA, SCARICHI YAMAHA, CASCHI SCHUBERTH MODELLO C2, MOTUL OLIO E SPRAY su eBay.it (http://stores.ebay.it/NEEO2-MOTO-MACCHIA_OLIO-MOTORE-BARDHAL_W0QQ_fsubZ17298829QQ_sidZ200728665QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322)