PDA

Visualizza Versione Completa : importanza terminali manubrio

daveta
04/10/2010, 10:11
Scusate la domanda niubba, son pronto a ricevere i relativi ceffoni e sculacciate, ma l'ace bar senza terminali è utilizzabile? nel senso: sono obbligato onde evitare incidenti o sfilamenti vari di manopole in corsa :ph34r: ?

Sam il Cinghio
04/10/2010, 10:26
I terminali, o contrappesi, funzionalmente servono per smorzare le vibrazioni innescate dal motore (e, al limite ed in minima parte, allo shimming innescato dalla ciclistica).

Poi hanno - IMHO - anche una funzione estetica: un manubrio senza terminali non riesco a guardarlo.

keir
04/10/2010, 10:30
la manopola dell'acceleratore non si sfila perchè è ancorata piuttosto saldamente al blocchetto; la manopola dov'è la frizione - a meno che non la inondi di wd40 tanto per vedere l'affetto che fa - si sfila solo a badilate.
quindi il senso dei terminali non è quello di tenere ferme le manopole.
e' piuttosto quello di stabilizzare le estremità, in maniera che non vibrino troppo (per questo è chiamato anche antivibrante) e di dare compattezza al movimento del manubrio.
oltre che evitare di lasciare a vista la cavità laterale dello sterzo.

Edit: ecco Sam ha risposto prima, in maniera più esauriente e sintetica :tongue:

Chelito
04/10/2010, 10:32
..ma perchè la mia li ha in plastica nera?
E' vero che sono originali....o non credo?

daveta
04/10/2010, 10:35
ma non corro il rischio che si sfilino le manopole :ninja: ? sai, mi sembra che fungano pure da blocco....

marco_bonnie
04/10/2010, 10:37
ma non corro il rischio che si sfilino le manopole :ninja: ? sai, mi sembra che fungano pure da blocco....

va tranquillo le manopole non ti sfileranno mai di loro iniziativa privata. :wink_:

daveta
04/10/2010, 10:40
considerate che non c'ho soldi :) per cui se è accettabile guidare senza terminali lo monto subito, poi appena fa...

keir
04/10/2010, 10:44
none, non si sfilano le manopole.
se smonti il manubrio originale ti renderai conto.

marco_bonnie
04/10/2010, 10:46
la manopola destra la sfili solo svitando delle viti, la sinistra solo se la sollevi leggermente e ci spari dentro dell'aria compressa.

daveta
04/10/2010, 10:49
aria compressa???

Sam il Cinghio
04/10/2010, 10:52
aria compressa???

Si, praticamente l'aria fa cuscinetto tra l'interno della manopola ed il manubrio ed agevola lo sfilaggio della manopola.

marco_bonnie
04/10/2010, 10:52
aria compressa???

si, aria compressa! nulla WD40. Solleva leggermente la manopola, dalla parte interna, e soffiaci con la pistola del compressore. Vedrai che viene via senza usare nessun prodotto :wink_:

daveta
04/10/2010, 10:53
sarà fatto!

nessuno13
04/10/2010, 11:44
quando devi rimettere le manopole sul nuovo bar non lubrificare con olio...se no poi si che si sfilano...con o senza terminali...
se non riesci a rimettere le manoploe a seco, puoi usare l'alcol o la benzina (molto meglio alcol)

LelunZ865
04/10/2010, 12:12
io sono stato qualche giorno senza terminali, perchè avevo cambiato il manubrio e aspettavo che arrivassero gli specchietti bar-end, le manopole non si sfilano puoi stare tranquillo, ma il manubrio vibra scandalosamente ed è un pò scomodo :D

STEVE 80
04/10/2010, 14:49
Scusate la domanda niubba, son pronto a ricevere i relativi ceffoni e sculacciate, ma l'ace bar senza terminali è utilizzabile? nel senso: sono obbligato onde evitare incidenti o sfilamenti vari di manopole in corsa :ph34r: ?

le manopole non si sfilano...però puoi sempre mettere delle manople a botticella così non c'è bisogno dei terminali ed esticamente sono anche piu belle:wink_:

ramarro
04/10/2010, 14:56
[QUOTE=STEVE 80;3876887]le manopole non si sfilano...però puoi sempre mettere delle manople a botticella così non c'è bisogno dei terminali ed esticamente sono anche piu

Yesss io giro da parecchio tempo con questa soluzione e con tassello marcato, vibrazioni invariate.....

daveta
04/10/2010, 15:00
quindi volendo potrei mettere un "tappo" nero tipo quelli che ci sono sul fronte del manubrio...

mic56
04/10/2010, 15:04
Altrimenti mettere quelle capsule di plastica che vendono nelle macchinette davanti certi bar, che costano 1 euro e che dentro hanno degli anellini o dei pupazzetti.
Sono capsule che si aprono a meta e si ottengono due semiovoidi, basta dipingerli neri e attaccarle alle estremità con un pò di attack.

Sam il Cinghio
04/10/2010, 15:06
Altrimenti mettere quelle capsule di plastica che vendono nelle macchinette davanti certi bar, che costano 1 euro e che dentro hanno degli anellini o dei pupazzetti.
Sono capsule che si aprono a meta e si ottengono due semiovoidi, basta dipingerli neri e attaccarle alle estremità con un pò di attack.

Io le lascerei trasparenti, con dentro acqua ed un pesciolino rosso per parte.

STEVE 80
04/10/2010, 15:16
quindi volendo potrei mettere un "tappo" nero tipo quelli che ci sono sul fronte del manubrio...

queste manople che ti ho consigliato sono chiuse alla fine

http://img201.imageshack.us/img201/1163/manopolebeston.jpg (http://img201.imageshack.us/i/manopolebeston.jpg/)

chicco19
04/10/2010, 15:32
queste manople che ti ho consigliato sono chiuse alla fine

http://img201.imageshack.us/img201/1163/manopolebeston.jpg (http://img201.imageshack.us/i/manopolebeston.jpg/)

e sono bellissime:wink_:

marco_bonnie
04/10/2010, 16:24

io le lascerei trasparenti con dentro delle lucine :cipenso: magari arancioni :cipenso: magari le frecce all'interno del manubrio :cipenso:

daveta
04/10/2010, 16:44
hahahahaahahahah

nessuno13
04/10/2010, 20:30
io le lascerei trasparenti con dentro delle lucine :cipenso: magari arancioni :cipenso: magari le frecce all'interno del manubrio :cipenso:

magari fai prima a montare delle frecce bar end...molto hd :rolleyes:

marco_bonnie
04/10/2010, 21:37
magari fai prima a montare delle frecce bar end...molto hd :rolleyes:

troppo semplice..allora preferisco i pesciolini di Sam :wink_:

ciachi67
05/10/2010, 16:20
e sono bellissime:wink_:

....e sono da 22!!!...
quindi c'è un po' da sbattersi x montarle!!!:wacko:

Due_Cilindri
05/10/2010, 17:02
considerate che non c'ho soldi :) per cui se è accettabile guidare senza terminali lo monto subito, poi appena fa...

una soluzione economica da me adottata è nell'ordine:

1. tagliare a metà un tappo di sughero;

2. praticare un foro centrale ai due mezzi tappi del diametro del bulloncino dei terminali manubrio originali;

3. avvitare terminali manubrio originale ai mezzi tappi di sughero e fermare con rondella e dado;

4. mettere un po di silicone sui mezzi tappi di sughero ed infilare il tutto nel nuovo manubrio.

p.s. naturalmente il tappo di sughero deve essere del diametro opportuno.

ciachi67
05/10/2010, 17:04

2. praticare un foro centrale ai due mezzi tappi del diametro del bulloncino dei terminali manubrio originali;

3. avvitare terminali manubrio originale ai mezzi tappi di sughero e fermare con rondella e dado;

4. mettere un po di silicone sui mezzi tappi di sughero ed infilare il tutto nel nuovo manubrio.

scusa la mia ignoranza...mi puoi spiegare meglio?
e x cosa serve?
grazie:wink_:

Gian
05/10/2010, 17:04
Rondelle 20/5 (oppure di diametro idoneo al manubrio) accoppiate, chiudi tutto e ti fanno pure da contrappesi, spesa 70 centesimi.

Sam il Cinghio
05/10/2010, 17:05

Ok, ma... vino rosso o vino bianco? Barriccato o meno? Italiano (e se si, da che uvaggi?) o d'importazione?

Insomma certi dettagli sono fondamentali!!!

ciachi67
05/10/2010, 17:08
Rondelle 20/5 (oppure di diametro idoneo al manubrio) accoppiate, chiudi tutto e ti fanno pure da contrappesi, spesa 70 centesimi.

ragazzi voi siete dei geni:w00t:
e io vi invidio "a pazzi"!!!

ramarro
05/10/2010, 17:39
....e sono da 22!!!...
quindi c'è un po' da sbattersi x montarle!!!:wacko:

Ci sono anche da 25, altrimenti più che sbattimento ci vorrebbe un miracolo...

ciachi67
05/10/2010, 17:42
Ci sono anche da 25, altrimenti più che sbattimento ci vorrebbe un miracolo...

giura!!?!!
....allora, Ramarro,io l'ho fatto!!:cry:

Due_Cilindri
05/10/2010, 19:11
scusa la mia ignoranza...mi puoi spiegare meglio?
e x cosa serve?
grazie:wink_:

serve a riutilizzare i terminali del manubrio originale su un nuovo manubrio. :wink_:

Ok, ma... vino rosso o vino bianco? Barriccato o meno? Italiano (e se si, da che uvaggi?) o d'importazione?

Insomma certi dettagli sono fondamentali!!!

concordo con te che la scelta del vino non è un dettaglio da poco, notoriamente un grande vino bianco o rosso che sia è comunque tappato
da un "grande tappo" e va da se che per l'operazione da me descritta la
qualità del sughero è fondamentale. :wink_:

Onda calabra
05/10/2010, 21:49
minchia che topic che mi stavo perdendo!!!!!

ramarro
05/10/2010, 21:53
giura!!?!!
....allora, Ramarro,io l'ho fatto!!:cry:

:wacko::wacko::wacko: non oso immaginare le madonne che hai tirato :laugh2::laugh2:

foto o non è mai successo

http://img825.imageshack.us/img825/3971/img1761r.th.jpg (http://img825.imageshack.us/i/img1761r.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)