Visualizza Versione Completa : Problema montaggio mono R
the sponge triple
14/10/2010, 22:49
Dopo aver comprato un mono della R e volendo montarlo da solo, tramite vecchi post mi sono avventurato nell'impresa. Ho usato il crick dell'auto sotto la coppa dell'olio ho alzato svito le 2 viti, quella nella parte alta viene via tranquillamente quella in basso non esce però praticamente batte sulla curva dello scarico e non riesco a toglierla per far sfilare il mono, qualcuno di voi ha avuto questo problema?come posso risolverlo senza dover smontare i collettori????accetto ogni tipo di consiglio...
E' passato troppo tempo da quando l'ho fatto... però di una cosa sono certo... l'ho cambiato senza smontare altro!! :wink_:
fearless
15/10/2010, 07:16
non basta agire sulle 2 viti del mono
devi togliere anche la flangia triangolare inferiore e la piastra di leveraggio.!
altrimenti la vite non passa!
DJ D-Powa
15/10/2010, 07:20
Io il crick non l'ho messo sotto la coppa dell'olio...
Lo devi mettere tra il forcellone ed il telaio sottosella!!!
...altrimenti ti viene giù tutto!!!
E magari mettici una pezza o qualcosa in modo che non ti graffi niente ;)
PonyMontana
15/10/2010, 13:28
ragazzi anche io la prossima settimana mi impegnerò nella sostituzione del mono...
Posterò le mie difficoltà strada facendo...nel frattempo cercherò delle giude a riguardo!
thehobbit
15/10/2010, 13:38
non basta agire sulle 2 viti del mono
devi togliere anche la flangia triangolare inferiore e la piastra di leveraggio.!
altrimenti la vite non passa!
L'ho smontato/rimontato 1 mese fa sulla Street, questo week end sulla Daytona, e non serve assolutamente togliere quella flangia triangolare.
Io mi sono fatto aiutare da un amico, che mentre toglievo il mono mi sorreggeva la coda della moto.
Ricapitolando, io ho fatto così:
- moto sul cavalletto laterale
- smolli completamente le due viti che sorreggono il mono
- mentre l'amico sorregge la moto, sfili il vecchio dall'alto e rimetti il nuovo
- serri le viti
In totale saranno 5 min. di lavoro; e il meccanico s'è pure fatto pagare 30€ una volta! :ph34r:
fearless
15/10/2010, 13:43
L'ho smontato/rimontato 1 mese fa sulla Street, questo week end sulla Daytona, e non serve assolutamente togliere quella flangia triangolare.
In totale saranno 5 min. di lavoro; e il meccanico s'è pure fatto pagare 30€ una volta! :ph34r:
se a te la vite è passata meglio cosi :oook:
togliere la flangia sono altri 2 minuti e si lavora + comodo.
Io mi sono fatto aiutare da un amico, che mentre toglievo il mono mi sorreggeva la coda della moto.
- mentre l'amico sorregge la moto, sfili il vecchio dall'alto e rimetti il nuovo
- serri le viti
Allora ricordavo bene!
Io usai 2 crick da auto (uno per parte) sul telaio con sotto uno spessore di legno. L'amico (per emergenza) ha solo controllato. :wink_:
DJ D-Powa
15/10/2010, 15:10
Lascia stare l'aiuto dell'amico etc etc...
Con un crick fai tutto da solo e "con calma" ;)
Se metti il crick come ti ho detto (tra il forcellone e il telaietto posteriore) ci vuole pochissimo...
Una volta allargato il crick (in modo che sia bloccato) puoi metterti a lavorare con tutta la tranquillità...
Devi svitare i bulloni sopra e sotto (senza triangolini o altro..)
Se i bulloni non escono o non entrano basta giocare un pò con il crick (avvita o svita)
...non esiste metodo più semplice e pratico ;)
- serri le viti
Allora ricordavo bene!
Io usai 2 crick da auto (uno per parte) sul telaio con sotto uno spessore di legno. L'amico (per emergenza) ha solo controllato. :wink_:
ma voi siete matti e incoscenti oltre che poco furbi!
come dice DJ D-Powa basta mettere il crick della macchina tra il forcellone ( o la ruota) e il telaietto con un pezzo di legno.
non si fa fatica, la moto è stabile e sicura, si regola l'altezza a piacimento con tutta calma.
...non esiste metodo più semplice e pratico ;)
quoto :coool:
the sponge triple
15/10/2010, 16:34
Grazie a tutti per i suggerimenti ci sono riuscito giocando proprio sul crick e con mio fratello che mi dava una mano a tenere la moto ferma solo in caso di emergenza ora basta che esca un pò di sole per provarlo e vedere se davvero si nota tutta questa differenza...grazie a tutti!!!
DJ D-Powa
15/10/2010, 16:37
GODITELO!!!
La differenza la sentirai e come! ;)
ma voi siete matti e incoscenti oltre che poco furbi!
come dice DJ D-Powa basta mettere il crick della macchina tra il forcellone ( o la ruota) e il telaietto con un pezzo di legno.
non si fa fatica, la moto è stabile e sicura, si regola l'altezza a piacimento con tutta calma.
quoto :coool:
Anche con 2 era era stabilissimo! :wink_: