Visualizza Versione Completa : Batteria o Alternatore di corrente??
salve a tutti, ho questo problema: La mia bonnie, del 2008 ad iniezione(l'ultimo modello a raggi per intenderci) anche dopo aver effettuato un bel ciclo di carica alla batteria, dopo 2 giorni non s'accende, o con sbalzi di temperatura eccessivi...un amico mio ducatista mi ha eseguito una misurazione col tester e lui sostiene che l'alternatore non funziona bene,poichè accellerando il valore indicato passa da 14 a 13 e lui dice che semmai dovrebbe essere il contrario, un mio amico yamahista dice di cambiare la batteria e risolvo tutti i problemi...io mi fido solo di voi triumphisti, potreste aiutarmi??? grazie e salutoni a tutti
Sam il Cinghio
15/10/2010, 14:04
poichè accellerando il valore indicato passa da 14 a 13 e lui dice che semmai dovrebbe essere il contrario, un mio amico yamahista
Il ducatista ha probabilmente ragione, lo yamahista ha sicuramente un Tmax ed ha quasi sicuramente torto
Accelerando il voltaggio alla batteria deve salire, non scendere.
Potrebbe non essere l'alternatore bensi' il regolatore.
cioè???? scusa io sono un pò ignorante, quel coso sotto il faro??? cosa dovrei fare eventualmente,sostituirlo?? quanto costa??grazie anima pia!!!
Sam il Cinghio
15/10/2010, 14:13
Se e' lui ovviamente va sostituito.
Pero' prima bisogna averne certezza, qui i test da fare
http://www.electrosport.com/technical-resources/library/diagnosis/pdf/fault-finding-diagram.pdf
In bocca al lupo, ci sto passando pure io in questi giorni.
se la moto è del 2008 prova a vedere se il conce te lo fa passare ancora i garanzia se sei ancora vicino alla fine dei 2anni. Se è Il regolatore.
costa sicuramente troppo!
salve a tutti, ho questo problema: La mia bonnie, del 2008 ad iniezione(l'ultimo modello a raggi per intenderci) anche dopo aver effettuato un bel ciclo di carica alla batteria, dopo 2 giorni non s'accende, o con sbalzi di temperatura eccessivi...un amico mio ducatista mi ha eseguito una misurazione col tester e lui sostiene che l'alternatore non funziona bene,poichè accellerando il valore indicato passa da 14 a 13 e lui dice che semmai dovrebbe essere il contrario, un mio amico yamahista dice di cambiare la batteria e risolvo tutti i problemi...io mi fido solo di voi triumphisti, potreste aiutarmi??? grazie e salutoni a tutti
Stessi identici sintomi della mia, una 2008 iniezione. Accelerando la tensione scendeva. E la batteria si scaricava facilmente. Per toglierti il dubbio alternatore / regolatore (quel coso sotto il faro) chiedi all'amico ducatista di controllarti la tensione della corrente alternata in arrivo dall'alternatore. Basta seguire il cavo che esce dal carter destro e finisce con uno spinotto nero a tre poli nella zona dei corpi farfallati. Se la tensione a 4000 giri è sopra i 40 V ed è identica sui tre fili, non è l'alternatore ma il regolatore.
Stessi identici sintomi della mia, una 2008 iniezione. Accelerando la tensione scendeva. E la batteria si scaricava facilmente. Per toglierti il dubbio alternatore / regolatore (quel coso sotto il faro) chiedi all'amico ducatista di controllarti la tensione della corrente alternata in arrivo dall'alternatore. Basta seguire il cavo che esce dal carter destro e finisce con uno spinotto nero a tre poli nella zona dei corpi farfallati. Se la tensione a 4000 giri è sopra i 40 V ed è identica sui tre fili, non è l'alternatore ma il regolatore.
Proprongo kkk esperto qualificato di alternatore e raddrizzatore!
Ormai ne sai più di un elettrauto.
Proprongo kkk esperto qualificato di alternatore e raddrizzatore!
Ormai ne sai più di un elettrauto.
Sono uno che impara in fretta... :D
mcqueen278
16/10/2010, 16:31
:ph34r:Ma nessuno ha mai pensato di potenziare il gruppo elettrogeno di sta Bonnie?! Tipo un alternatore più performante potrebbe togliere un sacco di problemi alle batterie che spesso si trovano a terra no?!:w00t:
:ph34r:Ma nessuno ha mai pensato di potenziare il gruppo elettrogeno di sta Bonnie?! Tipo un alternatore più performante potrebbe togliere un sacco di problemi alle batterie che spesso si trovano a terra no?!:w00t:
Se ne è parlato, ma non è così semplice.
Potenziare l'alternatore significa aumentare il numero di spire del rotore e questo comporta problemi di spazio, e poichè l'aternatore nella bonnie è interno questo può essere un ostacolo insormontabile.
Certo è che ci sono moto che nelle versioni successive presentano alternatori più potenti.
Sulla bonnie non so se si potrebbe realizzare.
Se ne è parlato, ma non è così semplice.
Potenziare l'alternatore significa aumentare il numero di spire del rotore e questo comporta problemi di spazio, e poichè l'aternatore nella bonnie è interno questo può essere un ostacolo insormontabile.
Certo è che ci sono moto che nelle versioni successive presentano alternatori più potenti.
Sulla bonnie non so se si potrebbe realizzare.
Dovrebbe e ripeto dovrebbe essere possibile far ribobinare lo statore con avvolgimenti di migliore qualità e qualche spira in più, per avere qualche piccolo miglioramento di potenza e affidabilità.
Devo ammettere che questo problema mi preoccupa, sarebbe bello sapere se è una costante e quindi prima o poi è un problema che si presenta, o se invece è una cosa sporadica, magari per qualche componente non all'altezza, vorrei capire qui sul forum quanti ne hanno sofferto e quanti no, e poi, è un problema che si presenta anche nelle ultime versioni 2009/2010?
mcqueen278
16/10/2010, 21:58
Devo ammettere che questo problema mi preoccupa, sarebbe bello sapere se è una costante e quindi prima o poi è un problema che si presenta, o se invece è una cosa sporadica, magari per qualche componente non all'altezza, vorrei capire qui sul forum quanti ne hanno sofferto e quanti no, e poi, è un problema che si presenta anche nelle ultime versioni 2009/2010?
Da quello che so io è un problema ricorrente anche sulle nuove, quello che mi rompe parecchio è che non puoi andartene a giro con una moto che potenzialmente ti può lasciare a piedi....
Quindi trovare un alternatore più potente e magari con le stesse o poco maggiori dimensioni sarebbe veramente bello.
I problemi sono 2:
- sulle moto ad iniezione la batteria tende a scaricarsi perchè la centralina lavora a lungo dopo avere spento la moto... soluzione mappatura "city" della centralina
- sulle carburate e iniezione c'è una certa moria di regolatori di tensione, soluzione montare un regolatore di tensione migliore
I problemi sono 2:
- sulle moto ad iniezione la batteria tende a scaricarsi perchè la centralina lavora a lungo dopo avere spento la moto... soluzione mappatura "city" della centralina
- sulle carburate e iniezione c'è una certa moria di regolatori di tensione, soluzione montare un regolatore di tensione migliore
A questo proposito, del regolatore e relativa spia, mi sono documentato meglio, e col regolatore della bonnie non si può metere la spia, perchè occorre un regolatore da cui fuoriescano 6 fili, uno dei quali è proprio quello che va alla lampadina spia.
A questo proposito, del regolatore e relativa spia, mi sono documentato meglio, e col regolatore della bonnie non si può metere la spia, perchè occorre un regolatore da cui fuoriescano 6 fili, uno dei quali è proprio quello che va alla lampadina spia.
Mic,e così?..non garantisco..ma sarebbe da provare
http://img535.imageshack.us/img535/9782/spiahq4.png (http://img535.imageshack.us/i/spiahq4.png/)
Mic,e così?..non garantisco..ma sarebbe da provare
http://img535.imageshack.us/img535/9782/spiahq4.png (http://img535.imageshack.us/i/spiahq4.png/)
Esatto!!!!
In pratica dal regolatore dovrebbero uscire sei fili:
Tre vanno all'alternatore e sono a corrente alternata.
Due sono positivi: Uno va alla batteria e l'altro alla spia.
Uno è negativo e va alla batteria.
All'altro polo della lampadina va il positivo della batteria.
Io ho trovato un regolatore a sei fili e ho messo il sito (malamente) nell'altro post di kkk: Upgrade rr.
dinhocarioca
16/10/2010, 22:49
Portata la moto la settimana scorsa dal conce per sostituzione cavi acceleratore con altri di maggiore lunghezza causa cambio manubrio...mi chiama il conce dicendomi che i lavori sarebbero andati per le lunghe causa ordinazione e sostituzione del regolatore di tensione difettoso e quindi sostituito in garanzia (a Novembre esce di garanzia....onesto il conce direi!)...però...preoccupante direi....:blink:
Virgil Hilts
16/10/2010, 23:52
I problemi sono 2:
Ma la city è una opzione delle mappature principali come tor, arrow, standard oppure è anch'essa una "principale"? In questo caso sarebbe una fregatura per chi monta scarichi aftermarket... :cipenso::dry:
scusate se insisto, io non sono ancora un possessore di Bonnie, dovrei diventarlo a breve, ma questo problema mi fa veramente paura, l'idea di rimanere a piedi con una moto nuova con questo problema mi angoscia, per fortuna non l'ho ancora ordinata, ci rifletterò e cercherò di documentarmi......
e aggiungo, qualcuno più esperto di del forum, non potrebbe aprire un sondaggio, per capire con più precisione l'entità della frequenza di questo problema, credo possa essere utile a molti, e non solo agli ultimi arrivati
scusate se insisto, io non sono ancora un possessore di Bonnie, dovrei diventarlo a breve, ma questo problema mi fa veramente paura, l'idea di rimanere a piedi con una moto nuova con questo problema mi angoscia, per fortuna non l'ho ancora ordinata, ci rifletterò e cercherò di documentarmi......
e aggiungo, qualcuno più esperto di del forum, non potrebbe aprire un sondaggio, per capire con più precisione l'entità della frequenza di questo problema, credo possa essere utile a molti, e non solo agli ultimi arrivati
C'è un thread apposito, da me aperto che si chiama"ELENCO ROGNE BONNIE" in cui ho raccolto i guasti più frequenti delle bonnie. Tutti i guasti raccolti sono in prima pagina.
Comunque non bisogna sopravvalutare il problema.
Tieni conto che la rottura del regolatore non è frequentissima, da quello che ho letto in un anno di permanenza in questo forum.
Più frequente è l'insufficienza della batteria.
Secondo me basterebbe mettere una batteria di più elevata capacità e caricarla di tanto in tanto con il caricabatterie.
C'è un thread apposito, da me aperto che si chiama"ELENCO ROGNE BONNIE" in cui ho raccolto i guasti più frequenti delle bonnie. Tutti i guasti raccolti sono in prima pagina.
Comunque non bisogna sopravvalutare il problema.
Tieni conto che la rottura del regolatore non è frequentissima, da quello che ho letto in un anno di permanenza in questo forum.
Più frequente è l'insufficienza della batteria.
Secondo me basterebbe mettere una batteria di più elevata capacità e caricarla di tanto in tanto con il caricabatterie.
A tal proposito sto guardando un pò in giro... la batteria originale è da 10 Ah... in base alle dimensioni ci sta anche un 12 Ah AGM e, forse, una 14 Ah.
A tal proposito sto guardando un pò in giro... la batteria originale è da 10 Ah... in base alle dimensioni ci sta anche un 12 Ah AGM e, forse, una 14 Ah.
Infatti, questa sarebbe la maniera più semplice per mettere una toppa.
Tu che dirigi una banca sai benissimo che quando le uscite superano le entrate, l'unica maniera per tamponare il problema è avere un congruo saldo sul conto corrente.
Infatti, questa sarebbe la maniera più semplice per mettere una toppa.
Tu che dirigi una banca sai benissimo che quando le uscite superano le entrate, l'unica maniera per tamponare il problema è avere un congruo saldo sul conto corrente.
Si, ma mettere la batteria più grande equivale ad avere un fido sul conto, perchè comunque poi la batteria qualcuno la deve caricare. E si torna al punto di partenza...
Si, ma mettere la batteria più grande equivale ad avere un fido sul conto, perchè comunque poi la batteria qualcuno la deve caricare. E si torna al punto di partenza...
Certo, infatti è per avere più autonomia e meno ansia quando metti in moto dopo dieci giorni di inutilizzo.
Poi è chiaro che di tanto in tanto và ricaricata, e comunque non è detto, perchè avendo anche più spunto, magari basta una quantità di carica minore per permettere l'avviamento.
Quando la batteria mi mollerà ne metterò sicuramente una con maggiore capacità.
Certo, infatti è per avere più autonomia e meno ansia quando metti in moto dopo dieci giorni di inutilizzo.
Poi è chiaro che di tanto in tanto và ricaricata, e comunque non è detto, perchè avendo anche più spunto, magari basta una quantità di carica minore per permettere l'avviamento.
Quando la batteria mi mollerà ne metterò sicuramente una con maggiore capacità.
Sarà anche tutto vero, ma mi sembra una assurdità, che con una moto nuova non la si possa lasciare in box 10gg e poi rischiare che non riparta, il mio Gilera Nexus ha fatto 2 inverni in box e è rimasto anche 3 settimane completamente fermo, ma non ha mai avuto problemi alla riaccensione, avvenuta sempre al 1° colpo, scusate e costa la metà!!!
Ora capisco anche il perchè abbiano messo a listino come accessorio il "mantenitore di carica", conoscono il problema, e invece di risolverlo ti vendono un accessorio per risolverlo(forse)
Bah......
Lord Colin Bell
17/10/2010, 11:19
Anche a me ha piantato in asso diverse volte, ma tutto sommato è quella originale e ha quasi tre anni.
La soluzione è ricaricarla di tanto in tanto. Il caricatore/mantenitore cteck 800 ad esempio, ti permette di montare uno spinottino (che tengo nascosto incastrato sotto la sella). In questo ti crei una operazione semplicissima, come quando ricarichi il tuo telefono cellulare.
L'ho ricaricata l'altro ieri e l'ho usata in città facendo cinque avviamenti (alcuni separati da poche centinaia di metri!) e si è sempre accesa al primo colpo.
Secondo me per uno cittadino una ricaricata alla settimana è più che sufficiente. Non appena inizi a usarla nel misto allora dimenticati di ogni problema.
Questa la mia esperienza con una Bonneville '08 IE
Aggiungo inoltre che, fonte Motocicli Speciali Cremona, pare che la Bonnie misteriosamente "fatichi" a farsi andare bene qualsiasi batteria diversa da quella orginale! Qualcuno per caso ne ha montate di diverse?
Sarà anche tutto vero, ma mi sembra una assurdità, che con una moto nuova non la si possa lasciare in box 10gg e poi rischiare che non riparta, il mio Gilera Nexus ha fatto 2 inverni in box e è rimasto anche 3 settimane completamente fermo, ma non ha mai avuto problemi alla riaccensione, avvenuta sempre al 1° colpo, scusate e costa la metà!!!
Ora capisco anche il perchè abbiano messo a listino come accessorio il "mantenitore di carica", conoscono il problema, e invece di risolverlo ti vendono un accessorio per risolverlo(forse)
Bah......
Carissimo amico te lo dico con molto affetto e simpatia, sappi che ogni moto ha i suoi punti deboli, il tuo gilera nexus sarà partito sempre ma avrà avuto altri difettucci.
La bonnie ha diversi punti deboli, se no non sarebbe una moto inglese, e chi ama la meccanica inglese deve acquisire una mentalità flemmatica che gli permette di superare le piccole inevitabili tipiche rogne.
Ma ovviamente ha anche tanti pregi, a cominciare dalla sua bellezza senza tempo, dalla sua facilità d'uso e maneggevolezza.
Del resto rispetto alla sua progenitrice ti assicuro che queste sono quisquilie.
Io per esempio ho avuto anche una bmw r 100rs e ti assicuro che mettere in movimento quei due pistoni da 500 cc cadauno dopo dieci giorni di fermo era una sofferenza.
Eppure era una bmw.
Quindi pensaci bene e valuta tutto.
scleroman
17/10/2010, 11:35
La mia ieri è partita dopo un mese di fermo: partita al primo colpo, come è già successo una volta che l'ho lasciata ferma per 3 settimane, al giro della chiave in ceck fa un suono biip lungo e stonato...è capitato a qualcuno di voi?
La mia ieri è partita dopo un mese di fermo: partita al primo colpo, come è già successo una volta che l'ho lasciata ferma per 3 settimane, al giro della chiave in ceck fa un suono biip lungo e stonato...è capitato a qualcuno di voi?
E' la pompa della benzina.
scleroman
17/10/2010, 11:38
E' la pompa della benzina.
e perchè dopo un pò di fermo fa un rumore così brutto? è preoccupante?
e perchè dopo un pò di fermo fa un rumore così brutto? è preoccupante?
Come brutto!
E' il ruggito della bestia che si sveglia.
E' la pompa che mette in pressione il circuito della benzina. E' normale.
Dopo un certo periodo che sta ferma il circuito perde pressione e quindi prima di avviarsi la pompa ripristina la giusta pressione mandando benzina dentro il tubo.
scleroman
17/10/2010, 11:45
Come brutto!
E' il ruggito della bestia che si sveglia.
E' la pompa che mette in pressione il circuito della benzina. E' normale.
Dopo un certo periodo che sta ferma il circuito perde pressione e quindi prima di avviarsi la pompa ripristina la giusta pressione mandando benzina dentro il tubo.
ah, ecco perchè lo fa solo quando è ferma da un pò!
Ho detto brutto perchè la prima volta che l'ho sentito m'è venuto un mezzo colpo...!
Carissimo amico te lo dico con molto affetto e simpatia, sappi che ogni moto ha i suoi punti deboli, il tuo gilera nexus sarà partito sempre ma avrà avuto altri difettucci.
La bonnie ha diversi punti deboli, se no non sarebbe una moto inglese, e chi ama la meccanica inglese deve acquisire una mentalità flemmatica che gli permette di superare le piccole inevitabili tipiche rogne.
Ma ovviamente ha anche tanti pregi, a cominciare dalla sua bellezza senza tempo, dalla sua facilità d'uso e maneggevolezza.
Del resto rispetto alla sua progenitrice ti assicuro che queste sono quisquilie.
Io per esempio ho avuto anche una bmw r 100rs e ti assicuro che mettere in movimento quei due pistoni da 500 cc cadauno dopo dieci giorni di fermo era una sofferenza.
Eppure era una bmw.
Quindi pensaci bene e valuta tutto.
E' chiaro che nulla è perfetto, ma il minimo sindacale lo pretendo, cioè che quando provo ad accenderla DEVE partire, poi sono disposto ad accettare qualsiasi difetto, ma deve partire, perche oltre ad essere bella, deve fare il suo dovere, non posso avere il patema che non possa partire quando serve.
E' chiaro che nulla è perfetto, ma il minimo sindacale lo pretendo, cioè che quando provo ad accenderla DEVE partire, poi sono disposto ad accettare qualsiasi difetto, ma deve partire, perche oltre ad essere bella, deve fare il suo dovere, non posso avere il patema che non possa partire quando serve.
Parte, parte. Stai sereno.
In quanto ad accettare qualsiasi difetto... beh, ho avuto anche una guzzi v 65sp:
Ecco l'elenco dei difettucci che ricordo in un anno e mezzo di possesso:
Bucatura dei collettori di scarico
Singhiozzamenti sotto acquazzoni
Ingranaggio dellla quarta e della quinta crepati
Bruciatura continua della lampadina del fanalino posteriore
Ondeggiamento dello sterzo oltre i 130 km/h.
E poi l'ho venduta.
io la mia l'ho tenuta ferma da ottobre a maggio scorsi.
ho smontato la batteria e l'ho portata in casa.
all'arrivo della bella stagione l'ho rimontata e la moto è partita immediatamente.
ah, già....scusatemi. la mia è a carburatori :ph34r:
io la mia l'ho tenuta ferma da ottobre a maggio scorsi.
ho smontato la batteria e l'ho portata in casa.
all'arrivo della bella stagione l'ho rimontata e la moto è partita immediatamente.
ah, già....scusatemi. la mia è a carburatori :ph34r:
Prego.
Parte, parte. Stai sereno.
In quanto ad accettare qualsiasi difetto... beh, ho avuto anche una guzzi v 65sp:
Parte, parte, stai sereno:wacko:
Non volermene :biggrin3: ma per la V65 parliamo di quanti anni fa......
Parte, parte, stai sereno:wacko:
Non volermene :biggrin3: ma per la V65 parliamo di quanti anni fa......
Parliamo del 1983, ma anche all'epoca c'erano moto che erano affidabilissime.
Infatti quella fu l'ultima moto italiana posseduta.
Da allora solo bmw (5) e solo da un anno ho affiancato al mio k 75 la bonnie, dopo aver frequentato per un anno il forum ed essermi reso conto che tutto sommato non aveva grosse rogne.
Parliamo del 1983, ma anche all'epoca c'erano moto che erano affidabilissime.
Infatti quella fu l'ultima moto italiana posseduta.
Da allora solo bmw (5) e solo da un anno ho affiancato al mio k 75 la bonnie, dopo aver frequentato per un anno il forum ed essermi reso conto che tutto sommato non aveva grosse rogne.
Come detto prima non sono ancora un possessore Bonnie, per la verità l'oggetto del desiderio è la Scrambler, seguirò il tuo consiglio subliminale, frequenterò il forum e poi prenderò la mia decisione....
dinhocarioca
17/10/2010, 14:40
.
loziofabio
16/12/2010, 14:23
Salve,
mi sono letto tutta la discussione e contribuisco anch'io con la mia esperienza.
Scrambler 2009 (iniezione quindi)...la uso tutti i giorni, da quasi 2 anni, per tragitto breve andata/ritorno da casa al lavoro (saranno 5 km massimo, tutti in urbano, raramente si mettono marce alte)
Sempre accesa con starter (nei mesi freddi) e riscaldata più che adeguatamente.
Non ho un garage e quindi la moto viene lasciata in strada, sotto casa.
In questi 2 anni la batteria mi ha lasciato a piedi già 5 volte, 5 VOLTE...e non dopo fermi prolungati, ma neanche brevi, bensì dopo 1 sola notte di freddo.
Ora, io abito in centro italia, raramente la temperatura notturna va molto sotto lo zero....
Questa è la mia sesta-settima moto e sinceramente non mi è mai capitato di incappare in situazioni del genere così frequentemente. Neanche con moto con componentistica assai più scadente di una triumph.
Capisco tutte le argomentazioni: ogni moto ha i suoi pro e contro, la batteria va manutenuta, la centralina richiede uno spunto notevole per l'accensione, comprati il mantenitore di carica, ecc.
La Scrambler è una moto della quale sono molto soddisfatto, che ha sicuramente più pregi che difetti.
Ma costa 9.200 euro e deve -ripeto- DEVE PARTIRE.
C'e' poco da fare.
Ma la batteria è sempre la stessa?
loziofabio
16/12/2010, 16:01
Ciao,
beh, no, la prima batteria nuova di concessionario è durata dalla primavera all'inizio inverno, poi è morta 2 volte e l'ho ricaricata io entrambe le volte.
Dopodiché ne ho presa una nuova stesso modello, stessa marca di quella di serie.....e questa è durata fino a settembre e poi s'e' scaricata tre volte di fila, l'ultima volta proprio stamani.
In questi 2 anni ho provato insieme al meccanico a testare per eliminazione tutte le possibili fonti del problema, ma pare proprio che non ci siano difetti veri e propri....le conclusioni più o meno sono:
- la batteria è di per sé sottodimensionata;
- la centralina richiede uno spunto notevole per dare la "botta" d'accensione e, se non è disponibile amperaggio sufficiente, semplicemente non "autorizza" l'accensione;
- dovrei avere un manutentore di tensione (ma non ho il garage, quindi...)
Che dire...mi pare eccessivo.
Ciao,
beh, no, la prima batteria nuova di concessionario è durata dalla primavera all'inizio inverno, poi è morta 2 volte e l'ho ricaricata io entrambe le volte.
Dopodiché ne ho presa una nuova stesso modello, stessa marca di quella di serie.....e questa è durata fino a settembre e poi s'e' scaricata tre volte di fila, l'ultima volta proprio stamani.
In questi 2 anni ho provato insieme al meccanico a testare per eliminazione tutte le possibili fonti del problema, ma pare proprio che non ci siano difetti veri e propri....le conclusioni più o meno sono:
- la batteria è di per sé sottodimensionata;
- la centralina richiede uno spunto notevole per dare la "botta" d'accensione e, se non è disponibile amperaggio sufficiente, semplicemente non "autorizza" l'accensione;
- dovrei avere un manutentore di tensione (ma non ho il garage, quindi...)
Che dire...mi pare eccessivo.
Uhm...
avrai letto che esiste una mappatura city per ovviare ai problemi di chi usa molto la moto in città e non da modo alla batteria di ricaricarsi adeguatamente.
Hai provato a parlarne col concessionario?
loziofabio
16/12/2010, 17:13
Uhm...
avrai letto che esiste una mappatura city per ovviare ai problemi di chi usa molto la moto in città e non da modo alla batteria di ricaricarsi adeguatamente.
Hai provato a parlarne col concessionario?
ciao, e grazie del feedback cosi' veloce ;)
si', abbiamo parlato della mappatura city ed è l'intervento che gli faro' fare al volo appena la rimetto in moto per l'ennesima volta :(
quello che mi chiedo è se sarà poi cosi' risolutivo o se, piuttosto dovrei pensare di prendermi una batteria più performante, sai quelle robe che di specifiche danno sui 220CCA (quella di serie mi pare sia una 180 o 150CCA)...
davvero, non saprei, mi sembra anche abbastanza assurdo che l'impianto di serie sia cosi' tanto carente (alla fine è un problema comune a quasi tutte le bonneville, le scrambler e le thruxton)...
comunque proviamo anche la mappatura...e vediamo come va..
thanx per adesso vi faccio sapere....
Purtroppo mi pare di aver capito che non esistono batteria di capacità maggiore di quelle dimensioni, per cui si è costretti a mettere l'identica batteria.
Hai l'antifurto?
loziofabio
17/12/2010, 08:21
ciao mic56, ho visto solo adesso...
no, non ho l'antifurto ne' altra roba connessa...nè dispersioni, da quello che ho potuto vedere...
sembra che davvero i due giri quotidiani di 4-5 KM (andata/ritorno dal lavoro) non siano sufficienti a mantenere la carica per 3-4 avviamenti al giorno...come se l'alternatore non ce la facesse a ricaricare la batteria, facendo in modo che ogni giorno ho sempre un po' meno carica (a meno che non faccia qualche giro lungo, ma questo avviene solo nei weekend e non tutti).
Ora, il fatto che a vedere nei forum, nessuno ha un problema cosi' grave nè con una scrambler nè con un bonnie, mi fa venire in mente comunque che al meccanico, oltre a fargli fare la mappatura city, magari un secondo controllo su eventuali dispersioni glielo chiedo...
Questo problema delle bonneville e' purtroppo una delle cose che piu' mi turba
per un eventuale acquisto.Comunque vorrei chiarire che l' alternatore,
anche con il motore al minimo, deve tenere sotto carica la batteria(altrimenti
non si sarebbe passato dalle dinamo agli alternatori) e che il consumo maggiore di corrente si ha quando il motorino di avviamento attacca e gira per far accendere il motore.
La centralina e la pompa della benzina hanno consumi irrisori.
Questo problema delle bonneville e' purtroppo una delle cose che piu' mi turba
per un eventuale acquisto.Comunque vorrei chiarire che l' alternatore,
anche con il motore al minimo, deve tenere sotto carica la batteria(altrimenti
non si sarebbe passato dalle dinamo agli alternatori) e che il consumo maggiore di corrente si ha quando il motorino di avviamento attacca e gira per far accendere il motore.
La centralina e la pompa della benzina hanno consumi irrisori.
L'alternatore della bonnie è piuttosto fiacco e al minimo carica poco.
Sarebbe interessante collegare un voltmetro alla batteria per vedere di quanto si sposta la lancetta al minimo.
Alcuni hanno ovviato parzialmente il problema alzando il minimo, oltre i 1000 giri, non io perchè mi piace sentire borbottare sommessamente il motore.
Per quanto riguarda la centralina, a quello che so, nella mappatura di serie rimane collegata alla batteria a motore spento per circa mezz'ora e quindi anche se poco, con una batteria poco carica, potrebbe influire.
Inoltre è strutturata in maniera tale che non dà l'ok all'avviamento se ritiene che la batteria non sia abbastanza carica.
La soluzione non so se definitiva consiste in una diversa mappatura (la city) che sempre per quanto ho letto in questo forum, da un lato scollega la centralina a moto spenta dopo pochi minuti e dall'altro fa dare l'ok all'avviamento anche a batteria non perfettamente carica.
Per quanto riguarda la centralina, a quello che so, nella mappatura di serie rimane collegata alla batteria a motore spento per circa mezz'ora e quindi anche se poco, con una batteria poco carica, potrebbe influire.
una curiosità, ma se è vero questo fatto della mezz'ora, se quando la spengo interrompo il circuito con ilfamoso tasto rosso, non per spegnerla, ma dopo, può cambiare qualcosa, e poi, cosa ci fa mezzora attaccata la centralia?
una curiosità, ma se è vero questo fatto della mezz'ora, se quando la spengo interrompo il circuito con ilfamoso tasto rosso, non per spegnerla, ma dopo, può cambiare qualcosa, e poi, cosa ci fa mezzora attaccata la centralia?
Sul tasto rosso esistono versioni contrastanti che hanno assunto i contorni della leggenda.
Per esempio Frarch sostiene che l'azionamento del tasto provoca una sorta di reset e quindi è salutare adoperarlo per spegnere la moto.
Io ritengo che il tasto rosso sia un tasto di emergenza da usare per esempio in caso di caduta, quando la moto è rovesciata per terra, per spegnere rapidamente il motore.
Sulla disattivazione di tutti i circuiti ho seri e fondati dubbi, tanto è vero che il suo azionamento non mi risulta che spenga i fari o resetti il display digitale nelle nuove bonnie.
Sul fatto che la centralina rimanga attiva mezz'ora e perchè..anche su questo mi baso sulle notizie lette sul forum, ma non ho dati certi.
Anch'io ho lo stesso problema. Bonnie 2008 iniezione. I problemi sono iniziati quando ho iniziato a fare pochi chilometri in città magari dopo 5, 6 giorni di fermo: la moto non parte. Ad un certo punto pensavo fosse la batteria e mi sono fatto fregare circa 70 euro. Batteria nuova (diversa marca dell'originale) e nelle stesse condizioni dopo 5/6 giorni di moto ferma non parte. Oppure dopo giorni di fermo parto faccio qualche chilometro spengo e stop la moto non riparte. Ma, ripeto, solo se la moto viene utilizzata con le modalità che ho descritto. Perché usando la moto diciamo tutti i giorni anche se fai pochi chilometri la moto parte sempre. Tant'è che ormai armato di santa pazienza uso la macchina per farla partire e dopo una sgroppatina il problema è superato. Certo è una bella rogna, ma quale moto non ne ha. A onor del vero un mio conoscente ha una giapponese che dopo 4/5 mesi di fermo riparte al primo colpo. Però io condivido quanto ha già detto mic56 e cioè che mediamente le nostre moto sono meno rognose delle altre e aggiungo io che è meglio una bonnie con questo problema che una cosa impersonale che quando la guardi rimani indifferente. Da quello che leggo in questo forum cambiando la mappatura forse il problema e risolto. Proverò e vi farò sapere. Aggiungo infine che quando mi capita questo problema le luci sono sempre ben accese e luminose (anche questo forse è un limite non poterle disattivare, chissà se a luci spente il problema sorgerebbe). Per ultimo, rogne a parte, la Bonnie è sempre la Bonnie.
Brad Barron
20/12/2010, 15:29
In questi 2 anni la batteria mi ha lasciato a piedi già 5 volte, 5 VOLTE...e non dopo fermi prolungati, ma neanche brevi, bensì dopo 1 sola notte di freddo.
Ora, io abito in centro italia, raramente la temperatura notturna va molto sotto lo zero....
Questa è la mia sesta-settima moto e sinceramente non mi è mai capitato di incappare in situazioni del genere così frequentemente. Neanche con moto con componentistica assai più scadente di una triumph.
Capisco tutte le argomentazioni: ogni moto ha i suoi pro e contro, la batteria va manutenuta, la centralina richiede uno spunto notevole per l'accensione, comprati il mantenitore di carica, ecc.
La Scrambler è una moto della quale sono molto soddisfatto, che ha sicuramente più pregi che difetti.
Ma costa 9.200 euro e deve -ripeto- DEVE PARTIRE.
C'e' poco da fare.
Condivido in pieno che 9.200€ son tanti e credo sia un problema facilmente risolvibile dai tanti ingegneri che lavorano in triumph!
Non credo sia il cubo di rubik… che poi anche quello si risolve io no ma mio cugino si!
…Certo è una bella rogna, ma quale moto non ne ha. A onor del vero un mio conoscente ha una giapponese che dopo 4/5 mesi di fermo riparte al primo colpo. Però io condivido quanto ha già detto mic56 e cioè che mediamente le nostre moto sono meno rognose delle altre e aggiungo io che è meglio una bonnie con questo problema che una cosa impersonale che quando la guardi rimani indifferente. Da quello che leggo in questo forum cambiando la mappatura forse il problema e risolto. Proverò e vi farò sapere. Aggiungo infine che quando mi capita questo problema le luci sono sempre ben accese e luminose (anche questo forse è un limite non poterle disattivare, chissà se a luci spente il problema sorgerebbe). Per ultimo, rogne a parte, la Bonnie è sempre la Bonnie.
la Bonnie è sempre la Bonnie!!! Non c’è harley o bmw che tenga… però se si migliorassero queste piccole cose sarebbe ancora più affascinante! Nooo?
Ma in sostanza cosa consiste questa mappatura city? Cosa cambia rispetto alla normale mappatura e quanto risolve effettivamente il problema?
Se non mi sbaglio si era parlato anche di fare un bypass di qualcosa con un cavo per consentire l’accensione anche con batteria non ottimale! Mi sbaglio?
Se non dovesse partire è possibile falla partire a spinta???
Spero di nnon aver detto eresie ma sono alquanto inesperto per quanto riguarda queste cose!
Ringrazio tutti gli iscritti per le tante risposte che offrono gratuitamente a quelli come me che non sanno dove mettersi li mani :)
Grazie
loziofabio
27/12/2010, 14:02
Ciao a tutti, un aggiornamento sulla questione della batteria della mia Scrambler...
16 Dicembre: mattina, temperatura -2 gradi...i fari si accendono ma la batteria è (forse) troppo debole per permettere l'accensione...
19 Dicembre: dopo 2 giorni di neve e ghiaccio vado a smontare la batteria, ma prima faccio una prova...la moto si accende alla prima :blink: ....mi faccio un giro bello lungo e la sera la posteggio, come sempre, all'aperto.
Oggi, 27 Dicembre: dopo 1 settimana di moto ferma al gelo e alla pioggia, vado ad accenderla e si avvia alla prima insistendo solo per 2 secondi di più sull'avviamento...l'ho portata a fare la mappatura city e adesso ce l'ho di nuovo in mano...
beh...che dire...boh?!
vi tengo aggiornati su come va adesso con la mappatura city
P.S. un grazie ai ragazzi di T.F.E. Garage di Siena, precisi e disponibili come sempre, anche sotto natale ;)