PDA

Visualizza Versione Completa : ebc extreme pro

Fra881
02/11/2010, 12:03
avete mai provato queste pastiglie?

io quest'estate ho usato le zcoo ma pur essendo soddisfattissimo della frenata, avevo problemi di ebollizione del liquido freni (rbf660, non quello dello scarabeo).
infatti in tanti mi hanno confermato che sono pastiglie che trasmettono un sacco di calore al liquido.

come sono le ebc extreme pro dal lato trasferimento del calore all'olio freni? ovviamente senza tralasciare i pareri sulla frenata, ma da quel punto di vista credo che quasi tutte le pastiglie da pista siano equiparabili almeno a caldo.

matty675cagliari
02/11/2010, 12:27
io ho le zcoo, e non ho mai avuto questi problemi di trasferimento calore.... e la moto ormai la sto usando praticamente solo in pista....
se tu però hai questo problema qua potresti provare con un olio freni 5.1 che ha un indice di ebollizione più alto rispetto al 4, che però va cambiato ogni 6 mesi..
:wink_:

firemaker
02/11/2010, 12:59
ebollizione? ma bolle a 250°...

matty675cagliari
02/11/2010, 13:39
beh più è alto più resiste le alte temperature....

Fra881
02/11/2010, 18:27
ebollizione? ma bolle a 250°...

eh sarà arrivato a quella temperatura lì... tra l'altro era pure nuovo il liquido.

me lo fa solo con le pastiglie da metà in giù perchè trasmettono più calore, ma non è che posso buttarle dopo una giornata.

Dennis
03/11/2010, 10:04
io ho le zcoo, e non ho mai avuto questi problemi di trasferimento calore.... e la moto ormai la sto usando praticamente solo in pista....
se tu però hai questo problema qua potresti provare con un olio freni 5.1 che ha un indice di ebollizione più alto rispetto al 4, che però va cambiato ogni 6 mesi..
:wink_:

Il liquido non ti bolle però hai storto i dischi di serie :biggrin3:

Se ti servono le pastiglie per uso solo pista, metti le Brembo RC organiche e passa la paura.

maurotrevi
03/11/2010, 10:20
eh sarà arrivato a quella temperatura lì... tra l'altro era pure nuovo il liquido.

me lo fa solo con le pastiglie da metà in giù perchè trasmettono più calore, ma non è che posso buttarle dopo una giornata.

bè c'è scritto anche sulla confezione che quando arrivano a metà vanno cambiate :rolleyes:
e nonostante questo durano più delle altre....

p.s. possibile che tutti quelli che sento con problemi di questo tipo usino l'rbf660? :blink:

Fra881
03/11/2010, 11:42
bè c'è scritto anche sulla confezione che quando arrivano a metà vanno cambiate :rolleyes:

è una battuta o è vero? :laugh2:

comunque preoccupante la cosa dell'rbf660... in quanti hai sentito con problemi di ebollizione di quest'olio? dovrebbe essere il top se escludiamo quelli da 80€ a litro...

warst le rc sono organiche nel senso che contengono carbonio? perchè anche le z04 ho sentito che sono organiche, ma sembra stare in antitesi col fatto che tutte le pastigliacce stradali non sportive sono organiche pure loro, mentre quasi tutte le pastiglie da pista non estreme sono sinterizzate...

maurotrevi
03/11/2010, 11:54
è vero, all'interno della confezione c'è un foglietto, mi pare sia scritto li.

per l'olio è una considerazione che mi è venuta ora in base a quello che leggo sui vari forum e si tende sempre ad escludere questa causa proprio per la rinomatezza del prodotto.

io nel dubbio uso un normalissimo 5.1 che costa una miseria e lo cambio a inizio stagione.

Fra881
03/11/2010, 12:16
è vero, all'interno della confezione c'è un foglietto, mi pare sia scritto li.

per l'olio è una considerazione che mi è venuta ora in base a quello che leggo sui vari forum e si tende sempre ad escludere questa causa proprio per la rinomatezza del prodotto.

io nel dubbio uso un normalissimo 5.1 che costa una miseria e lo cambio a inizio stagione.

sai che forse è proprio una buona idea... sull'rs usavo il 5.1 e guarnizioni non ne ha rovinate, quindi ho concluso che sono tutte cazzate quelle che sparano sui forum, c'è una marea di gente convinta che il 5.1 ti sciolga le guarnizioni dell'impianto frenante se è originale...

maurotrevi
03/11/2010, 12:24
pensa che anche sui prodotti più racing consigliano il 4.0 ma credo sia una questione di tutela e basta, in pista praticamente tutti usano il 5.1

Fra881
03/11/2010, 20:34
è vero, all'interno della confezione c'è un foglietto, mi pare sia scritto li..

eppure dici che durano comunque più delle altre... cioè metà di zcoo dura più delle brembo rc intere?
io ad adria ho fatto fuori un quarto di zcoo in mezza giornata, a misano poco meno... 2 mezze giornate non sono un po' poche per un set di pastiglie?

maurotrevi
03/11/2010, 20:56
alla faccia, che dischi usi?

matty675cagliari
03/11/2010, 21:52
Il liquido non ti bolle però hai storto i dischi di serie :biggrin3:

Se ti servono le pastiglie per uso solo pista, metti le Brembo RC organiche e passa la paura.

eh oh mica è colpa mia se fanno i dischi che si bruciano così facilmente....:tongue: e poi leggendo il forum non sono stato l'unico:biggrin3:

warst se vedi i discacciati che ho ora io sulla day, ti accorgi che effettivamente i dischi di serie fanno cagare....

Fra881
03/11/2010, 22:21
alla faccia, che dischi usi?

originali...

matty675cagliari
03/11/2010, 22:23
eppure dici che durano comunque più delle altre... cioè metà di zcoo dura più delle brembo rc intere?
io ad adria ho fatto fuori un quarto di zcoo in mezza giornata, a misano poco meno... 2 mezze giornate non sono un po' poche per un set di pastiglie?

cavolo non avevo letto....

a me un set zcoo durano 1 stagione....:wacko:

maurotrevi
03/11/2010, 22:24
infatti... io ho fatto 4 giornate tra rijeka mugello e misano e sinceramente non mi sono nemmeno sognato di controllarle :D

Fra881
03/11/2010, 22:55
boh... io le ho montate all'inizio dell'autunno scorso perchè avevo finito quelle prima, tra andarci all'università e girarci in montagna in primavera sono arrivato ad adria a giungo con 3/4, ho finito la mezza giornata con metà pastiglie e un dritto perchè la leva è andata a vuoto, e poi dopo la mezza a misano in agosto sono arrivato a 1/4 con ripetute andate a vuoto della leva, che si risolvevano con una spurgata veloce ma ricapitavano dopo un'altra decina di giri tirati.

adesso le finisco in città e la prossima primavera si montano le nuove... penso di provare le brembo rc, alla fine è bene sperimentare sempre.

matty675cagliari
04/11/2010, 15:41
guarda i dischi, che non si stiano piegando....
oppure cambia pompa che la nissin di serie fa cagare.... io ce l'avevo fino a prima di aver fatto l'high side ora è da buttare :D

la nissin fa schifo per pista.... in strada va più che bene

Fra881
04/11/2010, 18:59
si è vero, fosse per me la cambierei subito, ma visto che la moto la uso anche per strada, metti che nella sfiga più improponibile stiro qualcuno o scivolando faccio male a qualcun altro o in ogni caso faccio delle centinaia di migliaia di € di danni... con un elemento dell'impianto frenante non originale, ciao assicurazione... e sai poi dover lavorare una vita intera come un matto senza che ti venga in tasca niente perchè devi pagare un'altro? per una stupidaggine come la pompa non originale? no no grazie...
grattiamoci pure le palle ma bisogna pensarci a sti rischi, perchè qualdo capita è sempre troppo tardi.

i dischi non sono piegati perchè me ne accorgerei bene direi ;) di sicuro sono cotti, sono ancora blu dall'ultima pistata... però non significa che consumino più del normale le pastiglie.

Dennis
06/11/2010, 18:49
si è vero, fosse per me la cambierei subito, ma visto che la moto la uso anche per strada, metti che nella sfiga più improponibile stiro qualcuno o scivolando faccio male a qualcun altro o in ogni caso faccio delle centinaia di migliaia di € di danni... con un elemento dell'impianto frenante non originale, ciao assicurazione... e sai poi dover lavorare una vita intera come un matto senza che ti venga in tasca niente perchè devi pagare un'altro? per una stupidaggine come la pompa non originale? no no grazie...
grattiamoci pure le palle ma bisogna pensarci a sti rischi, perchè qualdo capita è sempre troppo tardi.

i dischi non sono piegati perchè me ne accorgerei bene direi ;) di sicuro sono cotti, sono ancora blu dall'ultima pistata... però non significa che consumino più del normale le pastiglie.

Il consumo accelerato delle pastiglie può anche essere dovuto al fatto che i pistoni non ti ritornano indietro bene, cosa che spiega benissimo anche "la leva a vuoto" ed il coloraccio dei dischi.
E' un problema stranoto con le Nissin vecchio tipo, mai controllato?

Il Dot 5.1 è come il Dot 4, quello che rovina le guarnizioni di serie è il Dot 5, siliconico.

Le Z04 sono sinterizzate e lavorano in modo eccezionale a temperature molto più elevate rispetto a quelle che i dischi di serie possono sopportare senza problemi. Difatti con i dischi Brembo sono come il cacio sui maccheroni. In Supersport chi usa Brembo usa le stesse Z04 che si comprano in negozio, e credo anche in Superbike, almeno fino a pochi anni fa.

Le RC sono organiche, producono meno calore e quindi sono più indicate coi dischi di serie. Tutti quelli che conosco che corrono in pista con queste pastiglie ed i dischi di serie (son barboni, non fanno il campionato amatori :risate2:) sono molto contenti e non hanno mai avuto problemi.
Su internet si legge di chi le usa con soddisfazione anche in strada... ma non saprei cosa dirti a tal proposito.

Fra881
06/11/2010, 18:58
Il consumo accelerato delle pastiglie può anche essere dovuto al fatto che i pistoni non ti ritornano indietro bene, cosa che spiega benissimo anche "la leva a vuoto" ed il coloraccio dei dischi.

perchè spiega la leva a vuoto?

comunque quando montai le pastiglie pulii anche i pistoncini e ci diedi un velo di grasso, più di cosi non saprei che fare... tirare fuori i pistoni e cambiare le guarnizioni?
ma comunque non spiega il consumo elevato delle pastiglie perchè da settembre a fine giugno che ho fatto solo strada (4000km circa) si son consumate solo di 1/4, poi un quarto intero è venuto giù ad adria e poco meno a misano.

maurotrevi
06/11/2010, 19:21

Il Dot 5.1 è come il Dot 4, quello che rovina le guarnizioni di serie è il Dot 5, siliconico.

Le Z04 sono sinterizzate e lavorano in modo eccezionale a temperature molto più elevate rispetto a quelle che i dischi di serie possono sopportare senza problemi. Difatti con i dischi Brembo sono come il cacio sui maccheroni. In Supersport chi usa Brembo usa le stesse Z04 che si comprano in negozio, e credo anche in Superbike, almeno fino a pochi anni fa.

Le RC sono organiche, producono meno calore e quindi sono più indicate coi dischi di serie. Tutti quelli che conosco che corrono in pista con queste pastiglie ed i dischi di serie (son barboni, non fanno il campionato amatori :risate2:) sono molto contenti e non hanno mai avuto problemi.
Su internet si legge di chi le usa con soddisfazione anche in strada... ma non saprei cosa dirti a tal proposito.

provale a freddo le RC... :rolleyes:

ALE72
06/11/2010, 19:33
Io uso le RC con estrema soddisfazione da piu' di un anno,frenata eccellente,attacco deciso ma non brusco,consumo relativamente limitato e regolare,e si trovano a prezzi onesti.Certo a freddo non frenano per niente,credo che su strada siano assolutamente inadatte.
P.s.:ero convinto fossero sinterizzate...

maurotrevi
06/11/2010, 19:44
ecco appunto, a freddo non frenano una mazza.

Dennis
06/11/2010, 21:11
Ottimo, così ci si diverte di più anche su strada :D Saranno la mia prossima scelta :D

maurotrevi
06/11/2010, 21:28
si come no, stavo per schiantarmi su un vaso di fiori dopo 15 metri... e andavo pianissimo....

matty675cagliari
06/11/2010, 21:41
ecco il grasso sulle pinze non è che gli faccia bene..... fa si che si accumuli ancora più sporco....

io ho notato che le zcoo lasciano una patina sul disco.... è una cosa che hanno notato anche i miei colleghi di pista