Visualizza Versione Completa : sostituzione piastre forcelle: richiesta aiuto
mi vorrei cimentare nella sostituzione delle piastre forcelle della mia bonnie. Qualcuno può darmi dei dettagli?:blink:
Sam il Cinghio
03/11/2010, 08:31
Definire "dettagli" :D
se le vende cafè twin i dettagli so che te li danno anche loro. Io nn so se si cambiano solo per estetica o portano un miglioramento.
scusate la poca chiarezza: avendo piegato leggermente la piastra inferiore causa incidente, vorrei provare a sostituirle entrambe cogliendo l'occasione sia per migliorare l'aspetto estetico sia quello delle prestazioni. Non avendolo mai fatto accetto tutti gli accorgimenti del caso ed anche un consiglio sul tipo di piastre e dove trovarle. Grazie
Sam il Cinghio
03/11/2010, 09:53
Ciao Rossano,
non e' difficile smontare/rimontare l'avantreno... basta seguire l'intuito e/o il manuale d'officina.
A grandi linee:
- via strumentazione, manubrio, ruota ant, parafango ant, faro, steli forcella, supporti faro, regolatore di tensione.
- a questo punto allenti il dado superiore (quello cromato), togli la piastra sup, allenti le ghiere che trovi sotto e viene via la piastra inferiore
Montaggio sostanzialmente inverso badando alle coppie di serraggio ma soprattutto: il serraggio delle ghiere cannotto (quelle che stanno sotto la piastra superiore) e' delicato perche' vanno strette il giusto... ne troppo ne poco, ci vuole un filo di malizia ed esperienza.
Ancora, se monti piastre non di serie e/o se cambi il perno cannotto e' probabile che tu debba cambiare i cuscinetti di sterzo: e' un lavoraccio maledetto che sinceramente non ti consiglio di fare da solo.
Ciao Rossano,
non e' difficile smontare/rimontare l'avantreno... basta seguire l'intuito e/o il manuale d'officina.
A grandi linee:
- via strumentazione, manubrio, ruota ant, parafango ant, faro, steli forcella, supporti faro, regolatore di tensione.
- a questo punto allenti il dado superiore (quello cromato), togli la piastra sup, allenti le ghiere che trovi sotto e viene via la piastra inferiore
Montaggio sostanzialmente inverso badando alle coppie di serraggio ma soprattutto: il serraggio delle ghiere cannotto (quelle che stanno sotto la piastra superiore) e' delicato perche' vanno strette il giusto... ne troppo ne poco, ci vuole un filo di malizia ed esperienza.
Ancora, se monti piastre non di serie e/o se cambi il perno cannotto e' probabile che tu debba cambiare i cuscinetti di sterzo: e' un lavoraccio maledetto che sinceramente non ti consiglio di fare da solo.
Grazie Sam per la risposta. Devo farti alcune domande per capire se posso avventurarmi alla sostituzione: quando dici a proposito delle ghiere di stringerle "il giusto" intendi non troppo forte per non compromettere la rotazione e per non far lavorare male i cuscinetti e non troppo piano per non lasciare strani giochi dannosi all'avantreno? Il dado cromato va stretto a sensazione o esiste un preciso serraggio a tot Nm? Non esiste allineamento fra piastra inferiore e piastra superiore? Grazie
Sam il Cinghio
05/11/2010, 08:25
Grazie Sam per la risposta. Devo farti alcune domande per capire se posso avventurarmi alla sostituzione: quando dici a proposito delle ghiere di stringerle "il giusto" intendi non troppo forte per non compromettere la rotazione e per non far lavorare male i cuscinetti e non troppo piano per non lasciare strani giochi dannosi all'avantreno? Il dado cromato va stretto a sensazione o esiste un preciso serraggio a tot Nm? Non esiste allineamento fra piastra inferiore e piastra superiore? Grazie
Per TUTTO esiste un preciso serraggio, se mi mandi mail in MP nel we ti spedisco una cosina utile utile (capisc'amme').
Quanto alle ghiere cannotto: anch'esse hanno un loro serraggio ma
- dipende, sigh...
- richiedono strumento apposito (chiave a settore) che in versione per dinamomentrica e' piuttosto difficile da trovare
Il consiglio e': avantreno sollevato, stringi a piccoli passi finche' lo sterzo continua a CADERE a fondo corsa senza bisogno di spingerlo... in sostanza lo accompagni e vedi che poi raggiunge la battuta da solo. Se invece si ferma a meta' corsa significa che hai stretto troppo.
Bada che al cambio cuscinetti dopo 500/1000 km dovrai serrare nuovamente, causa assestamento delle piste nelle loro sedi.
easy rider
09/11/2010, 16:48
Per TUTTO esiste un preciso serraggio, se mi mandi mail in MP nel we ti spedisco una cosina utile utile (capisc'amme').
Quanto alle ghiere cannotto: anch'esse hanno un loro serraggio ma
- dipende, sigh...
- richiedono strumento apposito (chiave a settore) che in versione per dinamomentrica e' piuttosto difficile da trovare
Il consiglio e': avantreno sollevato, stringi a piccoli passi finche' lo sterzo continua a CADERE a fondo corsa senza bisogno di spingerlo... in sostanza lo accompagni e vedi che poi raggiunge la battuta da solo. Se invece si ferma a meta' corsa significa che hai stretto troppo.
Bada che al cambio cuscinetti dopo 500/1000 km dovrai serrare nuovamente, causa assestamento delle piste nelle loro sedi.
Sei un grande! :wink_:
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