PDA

Visualizza Versione Completa : [SPRINTST] 2010 mappatura???

Errante
03/11/2010, 14:40
Ehi gente,
trovo per caso in rete questo:
Triumph Sprint ST 2010 prime immagini della nuova versione - Infomotori.com (http://www.infomotori.com/moto/2010/06/30/triumph-sprint-st-2010-prime-immagini-della-nuova-/)
di cui vi incollo un passo:

... Riguardo la tecnica della moto invece, in Triumph hanno pensato di ottimizzare la risposta del acceleratore con una mappatura diversa della centralina....

qualcuno ne sa qualcosa? Avete per caso agganci importanti presso qualche conce? :tongue:
Insomma, non sarebbe male un'ottimizzazione del comando gas. Io una delle cose che ho notato immediatamente è la violenza del tacca - stacca sul rilascio.
A voi lo fa o sono solo io l'impedito??? :wacko:

Ciao, buona strada a tutti :biker:

njko63
03/11/2010, 18:15
Ehi gente,
trovo per caso in rete questo:
Triumph Sprint ST 2010 prime immagini della nuova versione - Infomotori.com (http://www.infomotori.com/moto/2010/06/30/triumph-sprint-st-2010-prime-immagini-della-nuova-/)
di cui vi incollo un passo:

... Riguardo la tecnica della moto invece, in Triumph hanno pensato di ottimizzare la risposta del acceleratore con una mappatura diversa della centralina....

qualcuno ne sa qualcosa? Avete per caso agganci importanti presso qualche conce? :tongue:
Insomma, non sarebbe male un'ottimizzazione del comando gas. Io una delle cose che ho notato immediatamente è la violenza del tacca - stacca sul rilascio.
A voi lo fa o sono solo io l'impedito??? :wacko:

...forse è che son vecchietto oramai o che oggi me l'han fatto a fettine qui al lavoro.... ma non riesco a capire cosa intendi x "violenza del tacca-stacca sul rilascio"...... scusa... mi spieghi meglio?:cry:

snipe
03/11/2010, 20:07
...forse è che son vecchietto oramai o che oggi me l'han fatto a fettine qui al lavoro.... ma non riesco a capire cosa intendi x "violenza del tacca-stacca sul rilascio"...... scusa... mi spieghi meglio?:cry:

credo parli del on/off

TIGRE SIBERIANA
03/11/2010, 20:25
credo parli del on/off

penso proprio di si :tongue:

Errante
04/11/2010, 07:28

Uhmmm, in effetti faccio un po' fatica a spiegarmi, vediamo...
L'effetto on/off, così come lo intendo io da rilascio completo acceleratore per decelerazione a riattivazione dello stesso (correggetemi se sbaglio), è molto marcato, ma viene anche accompagnato da un forte rumore che penso venga dalla trasmissione (catena???) insomma, una specie di TANKK TANKK. :sick:
Io ho risolto, o quasi, imparando a dosare millimetricamente la ripresa dell'acceleratore, ma è un esercizio di concentrazione... :cry:

Spero di essere riuscito a spiegarmi ora.

Ciao, buona strada a tutti. :biker:

Spennacchiotto
04/11/2010, 08:28
La mia, scampata per un pelo all'alluvione vicentina, mi sembra andare bene.

prova a controllare la catena ... o mancano i parastrappi alla ruota? :laugh2:

potrebbero essere anche i corpi farfallati

njko63
04/11/2010, 08:33
...inzomma.... comunque.... sulla mia non ho mai avvertito un effetto on-off.... se mi trovo in mezzo al traffico (e san remo in questo senso fa parecchio schifo e sopratutto con la pioggià è praticamente bloccata) basta usare la frizione..... per eliminare l'effetto "freno motore" e sapersi poi regolare al momento di riaprire il gas (per quanto possibile tenuto sempre conto di essere in mezzo al traffico cittadino....)

per quanto riguarda il rumore che senti, ai primi tempi anch'io sentivo quel rumore quando andavo a chiudere il gas..... oggi a due anni di utilizzo oramai non me ne accorgo più..... lampssss

La mia, scampata per un pelo all'alluvione vicentina..............

FELICE di leggerti ancora !!!! e felice x la tua bimba!!!!

Errante
04/11/2010, 13:22
mmmm... ho capito, si tratta di abituarsi e imparare a governarla :blink:
Comunque una controllata alla tensione catena la farò dare.
Spennacchiotto, tutta la mia solidarietà di motociclista, Veneto e Italiano, speriamo passi presto per tutti.
Ciao, buona strada a tutti. :biker:

njko63
04/11/2010, 15:05
vedrai..... ad impararLa si fa prestissimo!!! poi devi anche darle il tempo di "sgrossarsi" se l'hai presa nuova.... per certo ti darà solo delle belle soddisfazioni.... sia che vai sempre zavorrato a far turismo sia che ti piaccia far due curve un po più allegrotte.... zavorrato o meno con o senza borse laterali....... bisogna solo stare attenti a velox.....:ph34r::cry::ph34r:

Spennacchiotto
04/11/2010, 17:20
Sono d'accordo con Njco.
secondo me la moto è facile da guidare ed equilibrata, ma si tratta sempre di una moto di 250 Kg con più di 120 cv, misure che necessitano sempre un minimo di assuefazione.

L'Ostile Inglese
05/11/2010, 15:51
E non esageriamo, sono 205 kg con 127 cv... piuttosto qualcuno ha pensato di fare modifiche al motore? C'è la GT che ha praticamente lo stesso 3 cilindri ma va molto di più.

Errante
05/11/2010, 20:27
Ragazzi, qui mi sa che siamo andati un po' fuori argomento.
La mia curiosità iniziale era riguardo un presunto aggiornamento del software nei MY 2010 della Sprint ST che sarebbe dovuto andare a vantaggio della modulabilità del comando gas. Fatalità stasera ho visto che un Tigerista ha aperto un topic simile...
Ebbene, qualcuno ne sa qualcosa???
Forza su, non siate latitanti... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

L'Ostile Inglese
05/11/2010, 21:23
La ST 2010, che verrà importata in Italia solo su ordinazione, avrà il motore evoluto della GT. SIcuramente la cfentralina avrà un SW affiornato, ma non credo si tratti solo di questa modifica.
Sul sito inglese dichiarano 130 PS e 108 Nm contro 125 Ps e 103 Nm. Certo il motore è lo stesso della Speed 2011 con 135 Ps e 111 Nm. Sicuramente nell'aggiornamento c'entra la mappatura della centralina, ma credo che sia stato fatto anche qualcosa di meccanico, a quel punto c'è da chiedersi se il nostro motore potrà girare con la mappatura dei modelli 2011.

njko63
06/11/2010, 10:11
....piccolo OT.....: mi sembrava di aver scritto qualcosa qui..... a riguardo del motore e della cavelleria sprint...... o mi sono del tutto rincitrullito io???? fine OT...... (ma ditemi qualcosa o prenoto una visita medica....)