Visualizza Versione Completa : olio Castrol-Bardahl-Motul-Putoline
ma allora non buttar via soldi e usalo :wink_:
non pensare che col Bardhal avrai un altro cambio
ESCI DAL MIO CERVELLO :laugh2:
Pensavo la stessa cosa :wink_:
Stefanoqv
30/11/2010, 16:22
Ok.. quindi tendenzialmente non c'è il rischio di "rottura" ?
ESCI DAL MIO CERVELLO :laugh2:
Pensavo la stessa cosa :wink_:
Sono sempe più convinto che siato uno il troll dell'altro :tongue::laugh2:....
Per mia esperienza il cambio è migliorato con l'uso;fino a circa 20000km s'impuntava nell'uso sportivo a salire fra 4-5 e a scalare fra 4-3.Adesso a 50000km è perfetto anche in pista.
Con il bardhal è leggermente meno rumoroso che con il motul 7100 che uso in primavera-estate.
Ok.. quindi tendenzialmente non c'è il rischio di "rottura" ?
ma che rottura.....è il cambio Triumph che non è il massimo :dry:
Sono sempe più convinto che siato uno il troll dell'altro :tongue::laugh2:....
:laugh2::tongue:
i nickname non sono così casuali e anche la provincia d'appartenenza :biggrin3:
ma che rottura.....è il cambio Triumph che non è il massimo :dry:
:laugh2::tongue:
i nickname non sono così casuali e anche la provincia d'appartenenza :biggrin3:
Ecco,appunto....inoltre entrambi avete la speed a gasolio ed un odio viscerale verso la nuova :tongue:! Il cerchio si stà stringendo,vi smaschererò :laugh2:....
Stefanoqv
30/11/2010, 16:27
Perfetto..al prossimo tagliando proverò il bardhal .
grazie a tutti!
Ecco,appunto....inoltre entrambi avete la speed a gasolio ed un odio viscerale verso la nuova :tongue:! Il cerchio si stà stringendo,vi smaschererò :laugh2:....
:risate2:
:risate2:
Chi à che ride :wacko:? Ormai vi confondo :tongue:...
.
Adesso a 50000km è perfetto anche in pista.
Però.....ce ne ha messo di tempo a sistemarsi il cambio....tra un po' cambi moto ...:laugh2:
Però.....ce ne ha messo di tempo a sistemarsi il cambio....tra un po' cambi moto ...:laugh2:
Dai 20000,ha cominciato a girare come un orologio!
Cmabiare la tiger? Ormai è tardi,ci voglio faer almeno altri 50000km,magari con un motore speed sotto :rolleyes:.
dopo anni di motul ho voluto darvi retta e provare il bardahl xtc c60 10W50.
ho appena ordinato olio+filtro:
4 OLIO MOTO MOTORE BARDAHL XTC C60 10W50 FILTRO HF204 su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/4-OLIO-MOTO-MOTORE-BARDAHL-XTC-C60-10W50-FILTRO-HF204-/390291100174?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5adf29920e)
vedremo se mantiene le promesse di ammorbidire il cambio :ph34r:
fearless
22/02/2011, 11:42
sembra essere vero :oook:
Topax'82
22/02/2011, 12:28
dopo anni di motul ho voluto darvi retta e provare il bardahl xtc c60 10W50.
ho appena ordinato olio+filtro:
4 OLIO MOTO MOTORE BARDAHL XTC C60 10W50 FILTRO HF204 su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/4-OLIO-MOTO-MOTORE-BARDAHL-XTC-C60-10W50-FILTRO-HF204-/390291100174?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5adf29920e)
vedremo se mantiene le promesse di ammorbidire il cambio :ph34r:
Confermo preso anche io dallo steso venditore, il cambio migliora molto....
lamps
Stefanoqv
22/02/2011, 12:38
Al prossimo cambio olio lo proverò anche io.
Ho notato qualche noia negli innesti dopo l'ultimo tagliando, immagino che solitamente usino castrol giusto?
street2009
22/02/2011, 14:48
Castrol POWER1 RACING (10w50) :wink_:
io ho questo
io ho fatto 2000 km circa l'estate scorsa e ho fato appena il tagliando
marco.bus
22/02/2011, 14:55
io ho questo
Provato sia power1 che xtc-c60... e mi sento di dare qualche punto in più al bardahl... A breve proverò il putoline sia nella day da pista che nella street.
Purtroppo o per fortuna sono uno di quegli "sfigati" che ha da sempre il Castrol Power 1 racing consigliato dall'officina. Quasi 20.000 km. Problemi zero. Consumo olio quasi nullo. Cambio a posto.
Ma come si fa a giudicare un olio rispetto ad un altro se non disponendo di strumenti che solo i produttori possono avere ?
Castrol m@@@a Motul speciale Bardhal ???? Sono considerazioni senza senso.
Solo loro sanno cosa c'è dentro. E forse non lo sanno nemmeno loro.
E' chiaro che se rompi qualcosa il dubbio ti viene ma dire con certezza che una rottura deriva dall'olio impiegato mi sembra quantomeno azzardato.
Per quanto riguarda il cambio della Street confermo che diventa quasi un "burro" aggiungendo con molta cautela un pò di Sintoflon. Se cercate nel forum ci sono tutti i dettagli per effettuare l'operazione in tutta sicurezza. Occhio a seguire bene il procedimento altrimenti addio frizione.
Ho trovato il link dove spiego come fare. http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/42706-ceramic-power-liquid-chi-lo-ha-provato-sintoflon-additivi-olio-motore-18.html#post3205064
... confermo che diventa quasi un "burro" aggiungendo con molta cautela un pò di Sintoflon...
allo stesso modo in cui tu affermi che gli oli vanno valutati con strumentazioni che hanno solo le case, dico io lo stesso del Sintoflon che per me è totalmente inutile, meglio un buon olio che non sia il castrol (che tra quelli che ho provato, per il cambio è il peggiore)
flavio cristiano
17/03/2011, 16:50
a me hanno consigliato il 15w50 bardhal. A proposito quanti chili ne vanno nella street
Il cambio più morbido negli innesti lo senti col piede. L'usura dei pistoni o delle valvole no. Non sto assolutamente valutando il prodotto quale antiusura o additivo miracoloso per gli organi in attrito diretto ma sulla manovrabilità di un cambio un pò duretto come quello della Street te ne accorgi eccome se te ne accorgi che diventa più morbido. Non sono l'unico che ha provato e ha notato una differenza non miracolosa ma molto apprezzabile. Basta fare un giretto sul forum e ci sono molte considerazioni in merito non solo rispetto al cambio della Street. C'è chi lo ritiene utile e chi no. Questione di opinioni entrambe rispettabili.
Io ho provato ad usarlo e ho semplicemente ritenuto di condividere una impressione che ho ricevuto dal mio piede sinistro al pari di tanti altri frequentatori del forum.
Può anche essere che come dici tu il Castrol non sia il massimo per il cambio e l'effetto Sintoflon si noti molto di più rispetto a chi usa un altro tipo di olio. In effetti se un olio rende il cambio già morbido di suo l'effetto può essere nullo. Io col Castrol ho notato molto la differenza.
Io ho provato ad usarlo e ho semplicemente ritenuto di condividere una impressione che ho ricevuto dal mio piede sinistro al pari di tanti altri frequentatori del forum.
Io non metto in dubbio gli effetti benefici al cambio (anche se a me più che la durezza da fastidio l'imprecisione). Io dico che non mi fido a mettere PTFE, ovvero materiale solido, all'interno di un motore per 10mila km.
In altre parole, mi tengo il cambio duro :biggrin3:
Il cambio più morbido negli innesti lo senti col piede. L'usura dei pistoni o delle valvole no. Non sto assolutamente valutando il prodotto quale antiusura o additivo miracoloso per gli organi in attrito diretto ma sulla manovrabilità di un cambio un pò duretto come quello della Street te ne accorgi eccome se te ne accorgi che diventa più morbido. Non sono l'unico che ha provato e ha notato una differenza non miracolosa ma molto apprezzabile. Basta fare un giretto sul forum e ci sono molte considerazioni in merito non solo rispetto al cambio della Street. C'è chi lo ritiene utile e chi no. Questione di opinioni entrambe rispettabili.
Può anche essere che come dici tu il Castrol non sia il massimo per il cambio e l'effetto Sintoflon si noti molto di più rispetto a chi usa un altro tipo di olio. In effetti se un olio rende il cambio già morbido di suo l'effetto può essere nullo. Io col Castrol ho notato molto la differenza.
sono solo tue impressioni come le mie...
Ma come si fa a giudicare un olio rispetto ad un altro se non disponendo di strumenti che solo i produttori possono avere ?
Castrol m@@@a Motul speciale Bardhal ???? Sono considerazioni senza senso.
io con il castrol superbike (pagato 22 euro al litro :cry:) mi sono trovato male, il cambio era durissimo, rimesso il motul si è subito amorbidito, e pensa ch'era il 5100 semi sintetico!
a breve metterò il bardhal xtc60 :coool: speriam che porti i miglioramenti tanto decantati.
tornando all'additivo sintoflon, tu usalo pure ma io non lo metterò mai nella mia moto :wub: per me non serve.
Topax'82
17/03/2011, 20:03
Io ho messo a novembre bardhal xtc c60 10-50w e aggiunto da poco 40ml di ptfe (sintoflon proitector).
Il cambio non sembra neanche un lontano parente di quello che era, stra consigliato a tutti....
lamps
quasi quasi al prox cambio ci faccio un pensierino...
onlystreet
17/03/2011, 20:20
Castrol POWER1 RACING 10w50
ma sulla fitness bike va bene l'olio del mcdonald
Io vado da sempre di Motul v300 e mi trovo benissimo e l'anno scorso ho messo il sintoflon!
Sarà forse solo effetto placebo ma con questa accoppiata mi trovo benissimo!!
Olio che metto è sempre 5w40
Una volta ho provato il bardhal e onestamente non mi sono trovato completamente bene!
Ogni cambiata di marcia...mi sfollava...e dopo l'ho tolto
fearless
17/03/2011, 21:09
Castrol POWER1 RACING 10w50
ma sulla fitness bike va bene l'olio del mcdonald
almeno sulla mia a qualcosa servirebbe ;)
Juste1911
17/03/2011, 21:12
La gradazione quindi è meglio 10-50? Mi sapete spiegare al volo questa storia delle gradazioni? 10-40, 10-50... :biggrin3: Io ho il Castrol (Power Racing qualcosa) sopra che me l'han messo al concessionario, però vorrei cambiarlo al prossimo tagliando, ma con uno adatto al clima da Nord Italia!
La gradazione quindi è meglio 10-50? Mi sapete spiegare al volo questa storia delle gradazioni? 10-40, 10-50... :biggrin3: Io ho il Castrol (Power Racing qualcosa) sopra che me l'han messo al concessionario, però vorrei cambiarlo al prossimo tagliando, ma con uno adatto al clima da Nord Italia!
questo post dovrebbe chiarirti un pò le idee:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/146785-interessante-articolo-sullolio-motore.html
comunque se abiti al nord vanno bene sia il 10W-40 che il 10W-50
Juste1911
17/03/2011, 22:52
questo post dovrebbe chiarirti un pò le idee:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/146785-interessante-articolo-sullolio-motore.html
comunque se abiti al nord vanno bene sia il 10W-40 che il 10W-50
Graçias! :biggrin3:
Hola
cambio olio appena fatto,con Bardhal XTC C60 10W50.
Netto miglioramento del cambio,cosa mai provata con altri oli.Mettiamo i puntini sulle i:non è che prima il cambio andasse male, solo che adesso va meglio....
Vi terrò informati su di un eventuale consumo .....
Stay in tune ....:laugh2:
solo io avevo messo l'xtc60 sulla fz6 e francamente non avevo notato cambiamenti? :blink:
marco.bus
15/04/2011, 12:43
ho messo il putoline dopo il castrol power1 racing e devo dire che il cambio è mogliorato moto, molto simile al miglioramento avuto con il bardahl, invece il castrol non mi ha entusiasmato..
Hola
Netto miglioramento del cambio,cosa mai provata con altri oli.Mettiamo i puntini sulle i:non è che prima il cambio andasse male, solo che adesso va meglio....
ho messo anch'io quest'olio, per ora nessun cambiamento apprezzabile rispetto al motul 5100 :ph34r:
bho?!
marco.bus
15/04/2011, 13:05
ho messo anch'io quest'olio, per ora nessun cambiamento apprezzabile rispetto al motul 5100 :ph34r:
bho?!
molti sentono benefici subito, altri dal secondo ciclo...
il 10w40 è semisint, il 10w50 100% sint
molti sentono benefici subito, altri dal secondo ciclo...
il 10w40 è semisint, il 10w50 100% sint
ho messo il 10W50 100% sintetico :coool:
ho fatto pochi km dopo il cambio olio, 200 circa, ma per ora non ho notato nessun miglioramento. il motore gira bene, il cambio è preciso ma pensavo si ammorbidisse un po' invece niente.
va bene così, l'ho anche pagato meno del motul :coool:
p.bosoni
15/04/2011, 13:59
Hola
Anche io son passato dal Motul 5100 al Bardhal XTC C60 10w40, il cambio è molto migliorato!
Castrol neanche per lubrificare la catena.:sick:
Bardahl ormai assodato che va molto bene e costa il giusto.:wink_::wink_:
Shell Advance va bene.:biggrin3:
Motul 7100 va bene.:biggrin3::biggrin3:
ho messo il 10W50 100% sintetico :coool:
ho fatto pochi km dopo il cambio olio, 200 circa, ma per ora non ho notato nessun miglioramento. il motore gira bene, il cambio è preciso ma pensavo si ammorbidisse un po' invece niente.
Boh....strano.....io appena uscito di casa ho notato il miglioramento .... mah, misteri della Street .....:coool:
[cut]
Qualcuno fa il rissunto:coool:
[cut]
Salve devo fare il cambio olio, io ho su ipone 10-40, che tutto sommato tranne i 18€/L ha fatto la sua onesta funzione
Pensavo di mettere l'olio della pakelo, conoscete?
IL Krypton MBK 10-50?
In queste "quasi" 30 pagine di post quale ne esce vincitore per acclamazione popolare?
Bardahl?
Grazie
Juste1911
17/04/2011, 11:38
Si credo che per ora, tra i più commercializzati, qui si evinca che il Bardahl sia un gradino sopra gli altri.
Ipone io l'ho visto usare solo sui Motard ad oggi, Pakelo sinceramente mai sentito nominare. :blink:
winter1969
17/04/2011, 11:42
[cut]
[cut]
Salve devo fare il cambio olio, io ho su ipone 10-40, che tutto sommato tranne i 18€/L ha fatto la sua onesta funzione
IL Krypton MBK 10-50?
In queste "quasi" 30 pagine di post quale ne esce vincitore per acclamazione popolare?
Bardahl?
Grazie
Ogni persona ha il suo vincitore
[cut]
[cut]
IL Krypton MBK 10-50?
Bardahl?
Grazie
cosa????????????????????????????????????????????????????????????????????????
everts76™
18/04/2011, 10:46
Ogni persona ha il suo vincitore
il mio vincitore e' il tuo avatar di oggi 18 aprile
Boh....strano.....io appena uscito di casa ho notato il miglioramento .... mah, misteri della Street .....:coool:
ieri ho notato un miglioramento, direi che si è ammorbidito, ma poca cosa penso sia più per l'olio nuovo che per le proprietà dell'olio :blink:
winter1969
18/04/2011, 11:41
Io uso il Castrol GPS che a detta di tutti fà cagare e la moto,cambio compreso,và da dio.......per ora......sgrat sgrat sgrat sgrat
42000 km
Io uso il Castrol GPS che a detta di tutti fà cagare e la moto,cambio compreso,và da dio.......per ora......sgrat sgrat sgrat sgrat
42000 km
mah!
Riasunto:
- se cambi l'olio ogni 5 k km vanno bene tutti, ma proprio tutti.
-Il Castrol non lo vuole nessuno, quindi a rigor di logica te lo tirano dietro.
Quindi attenzione e tenete il casco e il paraschiena intorno quando andate a prendere l'olio che prenderlo nella schiena fa male.
-Il Bardahl, quello sintetico è di gradazione diversa da quello consigliata dalla casa madre, ma va bene uguale.
Il FULLERENE farà figo al bar quest'estate
Risulta essere un ottimo olio,oppure ha un effetto placebo della madona sugli utenti, che comunque non è poco.
_il Motul va bene, solo se vai in pista, il che vista la desolazione delle piste è come dire che non hanno un futuro roseo.
Potresti non trovare l'olio per il rabbocco.
-La Pakelo non la conosce nessuno, ma proprio nessuno.
everts76™
18/04/2011, 20:40
...e la putoline sorprende....
...e la putoline sorprende....
Hai posta:rolleyes:
vanesio74
18/04/2011, 22:51
Riasunto:
- se cambi l'olio ogni 5 k km vanno bene tutti, ma proprio tutti.
-Il Castrol non lo vuole nessuno, quindi a rigor di logica te lo tirano dietro.
Quindi attenzione e tenete il casco e il paraschiena intorno quando andate a prendere l'olio che prenderlo nella schiena fa male.
-Il Bardahl, quello sintetico è di gradazione diversa da quello consigliata dalla casa madre, ma va bene uguale.
Il FULLERENE farà figo al bar quest'estate
Risulta essere un ottimo olio,oppure ha un effetto placebo della madona sugli utenti, che comunque non è poco.
_il Motul va bene, solo se vai in pista, il che vista la desolazione delle piste è come dire che non hanno un futuro roseo.
Potresti non trovare l'olio per il rabbocco.
-La Pakelo non la conosce nessuno, ma proprio nessuno.
:risatona::risate::oook:
Io non metto in dubbio gli effetti benefici al cambio (anche se a me più che la durezza da fastidio l'imprecisione). Io dico che non mi fido a mettere PTFE, ovvero materiale solido, all'interno di un motore per 10mila km.
In altre parole, mi tengo il cambio duro :biggrin3:
Peggio per te.:tongue::tongue: Scherzo ovviamente. :biggrin3::laugh2: Non voglio assolutamente offendere nessuno.
Per la cronaca sabato ho dato una "rinfrescata" all'olio con 30 cc di Sintoflon e ora non mi accorgo nemmeno di cambiare. Le marce entrano anche se non vuoi (si fa per dire, devi sempre usare il piedino non si trasforma in un cambio automatico, quella sarebbe fantascienza). Non voglio far cambiare idea a nessuno ma se qualcuno che non lo ha ancora fatto ed è intenzionato a provare lo faccia e posti qui le sue impressioni. Mi raccomando attenzione a come lo introducete per non "fottere" la frizione. Finora io non ho avuto alcun problema e ho cominciato a metterlo già l'anno scorso circa 8000 km fa. Non più di 30 cc alla volta. Introduzioni più frequenti e in quantità moderate.
Bandit72
05/07/2011, 12:16
Dopo aver letto le prime 4 pag. non ci ho capito più nulla......:wacko:
Ora faccio io una domandina.
Ho poco più di 3400 km, devo comperare l'olio x eventuali rabbocchi.
A novembre ho fatto un tagliandino in Triumph.
Oggi li ho chiamati e mi hanno detto che sicuramente ho il Castrol 10/40. Da qualche mese usano il Castrol Power Racing 10/50. X rabbocchi mi hanno detto che uno vale l'altro.
Ora, se volessi comperare il Bardhal xtc c60 10/50 -che in molti ne parlano bene-, (su internet ho visto che i prezzi sono simili al Castrol), faccio una caxxata (tenendo conto che a ottobre faccio in 2° tagliando e sicuramente mi metteranno il Castrol, cosi avrò sul "groppone" il Bardahl), oppure tanto vale rimanere col Castrol.
PS non faccio pista, uso la moto principalmente in città/tangenziale e montagna (guida allegra:biker:)
Per esperienza ( e consigli di meccanici e non solo) ti conviene tenere stessa marca e gradazione di olio. è uno sbattimento lo so, ma purtroppo è l'unica sicurezza. Altrimenti se il tuo mecca / conce usa un tipo di olio ti adegui, o se sei fuori garanzia ti fai da solo il tagliando, spendi la metà ( se non un terzo) e hai l'olio che vuoi. Per gli interventi più importanti poi rivolgiti sempre a un'officina
che differenza c'è tra motul 5100 e motul 7100 e il 300V?
grasssie!!
winter1969
06/12/2011, 18:43
grasssie!!
Motul - Prodotti Automotive (http://www.motul.fr/it/it/products?&page=1)
grasssie!!
Semisintetico-sintetico-racing.
Per esperienza ( e consigli di meccanici e non solo) ti conviene tenere stessa marca e gradazione di olio. è uno sbattimento lo so, ma purtroppo è l'unica sicurezza. Altrimenti se il tuo mecca / conce usa un tipo di olio ti adegui, o se sei fuori garanzia ti fai da solo il tagliando, spendi la metà ( se non un terzo) e hai l'olio che vuoi. Per gli interventi più importanti poi rivolgiti sempre a un'officina
A parità di gradazioni e di specifiche varie,puoi anche mescolarli......Non capisco la sicurezza di usare l'olio che consiglia la casa,dato che sono solo accordi commerciali e niente altro(la castrol certo non studia l'olio su misura per la speed...)
apetta cross
06/12/2011, 21:24
Semisintetico-sintetico-racing.
A parità di gradazioni e di specifiche varie,puoi anche mescolarli......Non capisco la sicurezza di usare l'olio che consiglia la casa,dato che sono solo accordi commerciali e niente altro(la castrol certo non studia l'olio su misura per la speed...)
scusa leo na cosa,
monto del bardhal 15/50 e devo rabboccare
in effetti stavo pensando di cambiare l'olio a dicembre per mettere un 10/40 per l'inverno e l'utilizzo quotidiano che ne faccio
ora devo rabboccare se lo faccio con un po di 10/40????
scusa leo na cosa,
monto del bardhal 15/50 e devo rabboccare
in effetti stavo pensando di cambiare l'olio a dicembre per mettere un 10/40 per l'inverno e l'utilizzo quotidiano che ne faccio
ora devo rabboccare se lo faccio con un po di 10/40????
Non è il massimo della vita,ma se si tratta di 2-3 etti non succede nulla,anche se non sottovaluterei l'utilizzo cittadino d'inverno ,che è quasi peggio delle sparate estive.
Frugarsi e fare cambio olio anticipato,no :rolleyes:?
apetta cross
06/12/2011, 21:33
Non è il massimo della vita,ma se si tratta di 2-3 etti non succede nulla,anche se non sottovaluterei l'utilizzo cittadino d'inverno ,che è quasi peggio delle sparate estive.
Frugarsi e fare cambio olio anticipato,no :rolleyes:?
ma si infatti
domani passo e prendo 4 litri de bardhal 10/40 + filtro
ma si infatti
domani passo e prendo 4 litri de bardhal 10/40 + filtro
:wink_:
VegetaTriple
07/12/2011, 00:29
ciao cla il mio conce mette il bardhal xtc c60
Che gradazione?
fearless
07/12/2011, 10:25
10-40 ho messo :oook:
CIAO Marco,ho messo quello anche io :wink_:
gixxer73
07/12/2011, 14:36
io uso il 10-50 ..
everts76™
07/12/2011, 15:27
10-40 ho messo :oook:
CIAO Marco,ho messo quello anche io :wink_:
il 10-40 non e' completamente sintetico, se interessa come info
gixxer73
07/12/2011, 16:35
esatto Guido .. :tongue:
GIANFINITO
07/12/2011, 17:32
io uso il 10-50 ..
Anche io ho messo quello rispetto al 10-40 costava 8 euro in più per tutti e 4 i litri:wink_:, quindi ho preferito quello!!
Mamma che rischio, motore da buttare :w00t::w00t: :tongue:
Io ci sono andato anche in pista,ma non lo dire a nessuno :ph34r:
winter1969
07/12/2011, 18:34
Meglio così
apetta cross
07/12/2011, 20:46
preso oggi 4LT di Bardahl 10w40 ke sostiuisce lo stesso olio 15w50
;)
VegetaTriple
07/12/2011, 21:53
Che gradazione?
15w50 se nn sbaglio :coool:
...Semisintetico-sintetico-racing....
e qual'è il migliore? considerato che non vado in pista ma faccio qualche sgasatella in sicurezza e qualche uscita fra amici.
thank
Juste1911
08/12/2011, 00:05
e qual'è il migliore? considerato che non vado in pista ma faccio qualche sgasatella in sicurezza e qualche uscita fra amici.
thank
Vai sempre di 100% sintetico, come consigliato dal manuale d'uso.
everts76™
08/12/2011, 00:11
Io ci sono andato anche in pista,ma non lo dire a nessuno :ph34r:
spiritosoni :laugh2: era solo un'informazione...per precisione, visto che e' un forum, (visto anche che la bardhal si guarda bene dallo specificarlo a chiare lettere sulla cover frontale...) poi ognuno usa quel che cavolo gli pare....:w00t: non mi sono espresso su qualita' specifica etc....lo avete fatto voi e tanti altri :-)
Meglio così
:yess:
anche io lo posso usare, solo che pare che si venda solo il sintetico... :cry: (che e' indubbiamente piu' evoluto, questo va detto...e mi esprimo :-)) ) come va detto che anche il semi-sintetico non va affatto male, soprattutto per un determinato tipo di utilizzo ;-)
thank
Per l'uso che ne faccio IO, che mi sembra simile al tuo, il migliore in termini di costi/benefici è il semisintetico. Della gradazione e specifiche riportate a libretto e di buona marca.
Io per il prossimo tagliando "fai da me" ho deciso di prendere il Bardhal xtc c60, solo che il 33 pagine di post non ho capito una mazza sulla gradazione...
Ci mi aiuta?
Il mio uso è esclusivamente su strada e faccio dai 5000 ai 10000 km all'anno.
vanesio74
16/03/2012, 12:54
Ieri ho fatto il tagliando del secondo anno e mi hanno messo YAMALUBE 4t 10W40 :wacko: sarà buono? nei precedenti tagliandi mettevano sempre il castrol power racing 10W50.
marco.bus
17/03/2012, 20:33
Io per il prossimo tagliando "fai da me" ho deciso di prendere il Bardhal xtc c60, solo che il 33 pagine di post non ho capito una mazza sulla gradazione...
Ci mi aiuta?
10-50!
Ci mi aiuta?
5W 40, per un uso stradale avrai più benefici da un olio più fluido all'avviamento, che da un 50, non ti serve a nulla tutta quella viscosità a caldo.
marco.bus
21/03/2012, 07:12
Everest... Del nano tech cosa mi dici? Lo vorrei usare nella day per la pista. è ancor meglio del syntec 4+?
Grazie
Everest... Del nano tech cosa mi dici? Lo vorrei usare nella day per la pista. è ancor meglio del syntec 4+?
Grazie
il ho su il syntec4+, va bene bene, togliendo quello dell'anno prima non l'ho visto con male (12mesi 9k km), costa il giusto ed è pure nella gradazione consigliata dalla casa....
marco.bus
21/03/2012, 09:45
il ho su il syntec4+, va bene bene, togliendo quello dell'anno prima non l'ho visto con male (12mesi 9k km), costa il giusto ed è pure nella gradazione consigliata dalla casa....
anche io ho il syntec 4+ e lo devo cambiare, vorrei provare il nanotech.
everts76™
21/03/2012, 12:00
il nanotech e' un olio innovativo...con caratteristiche adattissime alla pista ma con criteri di protezione affidabili come per utilizzo stradale...
inoltre ha un grande effetto "ammorbidente" :-)
e' un gradino sopra il syntech 4 plus....pero' stiamo parlando di 2 oli al top per prestazioni...quindi quel che prendi, prendi bene ;-)
marco.bus
21/03/2012, 15:04
il nanotech e' un olio innovativo...con caratteristiche adattissime alla pista ma con criteri di protezione affidabili come per utilizzo stradale...
inoltre ha un grande effetto "ammorbidente" :-)
e' un gradino sopra il syntech 4 plus....pero' stiamo parlando di 2 oli al top per prestazioni...quindi quel che prendi, prendi bene ;-)
ti ho scritto un mp questa mattina, hai visto?!
everts76™
21/03/2012, 15:16
ti ho scritto un mp questa mattina, hai visto?!
ti ho risp via mail.... ;-)
Per un uso caloroso (primavera-estate-primo autunno) e prettamente stradale meglio il 10/40 o il 15/50?
Grassie!!! :biggrin3:
Gunslinger
17/05/2012, 22:56
lascia perdere il 15, o 10w40 o 10w50 e vai tranquillo, 5w40 forse anche meglio, cmq tra questi ultimi tre vai sul sicuro ;)
Io ieri ho messo questo:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/380432309392?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
Stefanoqv
18/05/2012, 10:46
Io per l'ultimo tagliando ho usato un Sylkolene 15w50 o 10w50 (non ricordo me lo ha messo il meccanico) e sembra andare benissimo.
Il prossimo cambio olio lo farò a casa, comprando però i kit già pronti su ebay!! :)
Chi mi sa dire qualcosa sul Motul 7100 MA2 10w40?
Il prezzo mi sembra ottimo:
4 LITRI OLIO MOTORE MOTUL 7100 MA2 10W40 MOTO 4T 100% SINTETICO 4LT LITRO | eBay (http://www.ebay.it/itm/4-LITRI-OLIO-MOTORE-MOTUL-7100-MA2-10W40-MOTO-4T-100-SINTETICO-4LT-LITRO-/180861474429?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a1c2f167d#ht_581wt_926)
marco.bus
18/05/2012, 14:39
il 7100 è un'ottimo olio!
il 7100 è un'ottimo olio!
dici che quel prezzo è ok?
Gunslinger
18/05/2012, 14:43
costa come il bardahl, cmq si è uno dei migliori
hmm, mi sa che proverò questo allora
Gunslinger
18/05/2012, 14:53
vai tranquillo, e ricordati il filtro ;=)
vai tranquillo, e ricordati il filtro ;=)
ovvio :biggrin3: per fortuna almeno quello costa poco
Ciao,
devo sceglire fra Putoline Syntec 4 Plus 5w50 o 1ow40, quale prendo?
everts76™
18/05/2012, 17:25
Ciao,
devo sceglire fra Putoline Syntec 4 Plus 5w50 o 1ow40, quale prendo?
15 - 50....
10 - 40....
e perchè mai??
motiva la tua risposta
everts76™
18/05/2012, 17:28
e perchè mai??
motiva la tua risposta
ho scritto 15.50 babbeo
il 5-50 nemmeno esiste....per putoline
ho scritto 15.50 babbeo
motiva la tua risposta
everts76™
18/05/2012, 17:32
motiva la tua risposta
perche' ha una 3 cilindri e stiamo andando verso il caldo...se e' uno che spreme anche abbastanza la moto, e' consigliabile il 15-50 con tutte queste premesse.... ;-)
contento?? adesso PAGA!
ovviamente puo' anche fare un 10-50
perche' ha una 3 cilindri e stiamo andando verso il caldo...se e' uno che spreme anche abbastanza la moto, e' consigliabile il 15-50 con tutte queste premesse.... ;-)
contento?? adesso PAGA!
ovviamente puo' anche fare un 10-50
per nulla
la tua risposta non è esaustiva
honda per esempio mette un 5-30 che fà grippa?
everts76™
18/05/2012, 17:36
per nulla
la tua risposta non è esaustiva
honda per esempio mette un 5-30 che fà grippa?
come no, non lo sapevi???!! soprattutto nei 3 cilindri!! honda
come no, non lo sapevi???!! soprattutto nei 3 cilindri!! honda
ciao
everts76™
18/05/2012, 18:06
ciao
ossequi
e paga
Sto pensando di fare un cambio olio fai da me.
Mi sono appena letto 36 pagine di thread, indeciso tra motul 7100 e bardahl... Una domanda: in base a cosa si afferma che
bardahl xt-s c60 10w40 (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xt_s_c60_10w40.html#1)
è semi sintetico mentre
bardahl xt-s c60 10w50 (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xt_s_c60_10w50.html#1)
invece è sintetico al 100% ?
Apparentemente da quanto leggo sul sito sono etrambi completamente sintetici... :blink:
p.bosoni
19/07/2012, 16:47
Sto pensando di fare un cambio olio fai da me.
Mi sono appena letto 36 pagine di thread, indeciso tra motul 7100 e bardahl... Una domanda: in base a cosa si afferma che
bardahl xt-s c60 10w40 (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xt_s_c60_10w40.html#1)
è semi sintetico mentre
bardahl xt-s c60 10w50 (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xt_s_c60_10w50.html#1)
invece è sintetico al 100% ?
Apparentemente da quanto leggo sul sito sono etrambi completamente sintetici... :blink:
del bardhal si parlava dell XTC 60 (non xts)
xtc c60 10w40 - Lubrificanti moto e additivi olio motore - Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w40.html#1)
e appunto l'XTC è semisintetico
gixxer73
19/07/2012, 16:47
il 10w40 è base sintetica , il 10w50 è full synth .. :oook:
del bardhal si parlava dell XTC 60 (non xts)
xtc c60 10w40 - Lubrificanti moto e additivi olio motore - Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w40.html#1)
e appunto l'XTC è semisintetico
Grazie, mi era sfuggita la C al posto della S :dubbio:
E vedo che l' XT-S su ebay non si trova
Bray_Hill
18/10/2012, 23:15
ragazzi... scusate ma nn ho voglia di rileggermi tutte le pagine di questo antico post.
dunque, ho deciso di cambiarmi da solo l'olio ecc , leggendo su qui, si parlava bene del bardhal, che infatti mi sono comprato.
nello specifico XTC C60 10W40. oggi ho mandato dal conce mammà x prendermi il filtro e la sua domanda è stata: fammi sapere che olio vuole mettere. appunto ho risposto via mail del bardhal e la sua risposta è stata questa:
"ma non sono molto propenso per quell olio ..... l unica cosa che ha di conveniente è il prezzo ....io ho tutti oli che costano dai 20 euro in su"
io penso... vabè grazie al cazzo... qui nn è una questione di prezzo...
ragazzi.... ditemi qualcosa voi
gixxer73
18/10/2012, 23:55
Il bardahl è un'ottimo olio.. ;)
Inviato dal mio gatto
marco.bus
19/10/2012, 08:06
anche bardhal lo si trova a 20/22€.
io però avrei optato per il 10w50 che è 100%sint.
comunque vai tranquillo, sempre meglio del motul 5100 o castrol gps che mettono i conce a 20€/litro
anche 25€/litro :D
si il bardhal è un ottimo olio, io personalmente uso motul 7100 ma ho avuto modo di provare e tagliandare un paio di moto con bardhal e dopo 7-8000km sembrava ancora bello viscoso e il cambio era ok
Bray_Hill
19/10/2012, 11:38
anche bardhal lo si trova a 20/22€.
io però avrei optato per il 10w50 che è 100%sint.
comunque vai tranquillo, sempre meglio del motul 5100 o castrol gps che mettono i conce a 20€/litro
hai ragione, ma ho scelto il 10w40 solo x stare nelle specifiche "consigliate"...
ma dopotutto io dico... appurato che si metta un olio che nn sia una m***a... ma è così importante da farsi problemi quasi esistenziali?
fearless
19/10/2012, 11:41
hai ragione, ma ho scelto il 10w40 solo x stare nelle specifiche "consigliate"...
ma dopotutto io dico... appurato che si metta un olio che nn sia una m***a... ma è così importante da farsi problemi quasi esistenziali?
assolutamente no :oook:
hai fatto benissimo
io su ebay presi l'xtc-60 10W50 pagandolo 59 euro 4l e un filtro della hiflo, quindi a cercare bene si trova a molto meno di 20 euro :D tra l'altro il 10W40 ho visto che si trova pure a meno, ma non mi interessava
Bray_Hill
19/10/2012, 11:53
assolutamente no :oook:
fear te l'avevi provato, giusto?
fearless
19/10/2012, 11:58
fear te l'avevi provato, giusto?
si,è il secondo cambio che faccio col bardahl 10-40.
se è migliore di altri non saprei dire,il cambio è migliorato comunque...non tantissimo ma è meno duro.
gixxer73
19/10/2012, 12:05
Cla, hai provato il motul 7100 MA2.
??
A me sembra addirittura meglio ;)
Inviato dal mio gatto
streetTux
19/10/2012, 12:06
"ma non sono molto propenso per quell olio ..... l unica cosa che ha di conveniente è il prezzo ....io ho tutti oli che costano dai 20 euro in su"
io penso... vabè grazie al cazzo... qui nn è una questione di prezzo...
ragazzi.... ditemi qualcosa voi
Tranquillo, Bardhal è eccellente.
Il livello di qualità di un olio è descritto dall'indice api.. che nel Bardhal è appunto il top.
fearless
19/10/2012, 12:17
Cla, hai provato il motul 7100 MA2.
??
A me sembra addirittura meglio ;)
Inviato dal mio gatto
no Raffa
provare un olio significa poi tenerlo tutta la stagione :biggrin3:
non ho particolari esigenze di testare prodotti specifici,ho sentito parlar bene del "fullerene" e ho optato per bardahl.
sicuramente vanno bene anche tantissimi altri olii
gixxer73
19/10/2012, 12:26
Allora per la prossima te lo consiglio, è ottimo e risparmi pure ;)
Inviato dal mio gatto
navigator
19/10/2012, 14:57
dopo gli xtc 10-50 ho messo sul tiger l'xts 10-50... un portento sopratutto come durata.
per trovare a prezzi umani gli xts:
OLIO MOTO 4 TEMPI | OLIO MOTORE - OLIO CAMBIO - OLIO DIFFERENZIALE - OLIO SERVOSTERZO | DRS Distribuzione Ricambi Sportivi (http://www.milano-drs.it/LUBRIFICANTI/MOTO-4-TEMPI/Vedi-tutti-i-prodotti.html)
Sino ieri avevano l'xts 10-50 a €18,5 oggi non compare ma lo rimetteranno...
winter1969
19/10/2012, 18:43
Allora per la prossima te lo consiglio, è ottimo e risparmi pure ;)
Inviato dal mio gatto
:oook: appena messo per la seconda volta
dopo gli xtc 10-50 ho messo sul tiger l'xts 10-50... un portento sopratutto come durata.
per trovare a prezzi umani gli xts:
OLIO MOTO 4 TEMPI | OLIO MOTORE - OLIO CAMBIO - OLIO DIFFERENZIALE - OLIO SERVOSTERZO | DRS Distribuzione Ricambi Sportivi (http://www.milano-drs.it/LUBRIFICANTI/MOTO-4-TEMPI/Vedi-tutti-i-prodotti.html)
Sino ieri avevano l'xts 10-50 a €18,5 oggi non compare ma lo rimetteranno...
....io un mesetto fà ho fatto il tagliando dei 20000 da solo.....ed ho optato per il bardhal xtc60 10W50.........su questa moto è la prima volta che lo metto , ma nella precedente , già l'avevo adoperato e mi ci ero trovato un gran bene!!!!!
Questo volta però , prima di comperarlo , avevo visto che era uscito fresco fresco il nuovo bardhal XTS c60 .....ma il prezzo , era quasi il doppio , circa 20 euro al litro , contro gli 11 euro al litro del vecchio e buon XTC c60 ....ed allora ho desistito e sono andato con il classico XTC c60........
La prossima volta però , lo proverò..........tutte le gradazioni esistenti , sono tutte sintetiche !!!!...dovrebbe essere un grande olio!!!:oook:
PS: SU EBAY HO PAGATO :
>>>>4 Lt bardhal XTC c60 10W50 + filtro Hiflo 204 + grasso spray catena bardhal = 63 EURO SPEDITO
lAMPSSSS
....io un mesetto fà ho fatto il tagliando dei 20000 da solo.....ed ho optato per il bardhal xtc60 10W50.........su questa moto è la prima volta che lo metto , ma nella precedente , già l'avevo adoperato e mi ci ero trovato un gran bene!!!!!
Questo volta però , prima di comperarlo , avevo visto che era uscito fresco fresco il nuovo bardhal XTS c60 .....ma il prezzo , era quasi il doppio , circa 20 euro al litro , contro gli 11 euro al litro del vecchio e buon XTC c60 ....ed allora ho desistito e sono andato con il classico XTC c60........
La prossima volta però , lo proverò..........tutte le gradazioni esistenti , sono tutte sintetiche !!!!...dovrebbe essere un grande olio!!!:oook:
>>>>4 Lt bardhal XTC c60 10W50 + filtro Hiflo 204 + grasso spray catena bardhal = 63 EURO SPEDITO
lAMPSSSS
Il 10w40 fino a poco tempo fa era semisintetico e infatti si pagava sui 7 euro
lAMPSSSS
Ora l'ha messo a 70 ma con possibilità di proposta d'acquisto; io gli ho proposto 60 spedito ed ha accettato :cool:
Venerdì pomeriggio è arrivato il tutto e sabato tagliando dei 20k :w00t:
Devo dire che la prima cosa che ho notato è che, rispetto all'olio che avevo su (sembre xtc c 60 ma gradazione 15w50) con il 10w50 il cambio è diventato un burro ;)
Ciccio83
22/10/2012, 11:03
lAMPSSSS
scusate per la domanda che sto per fare ma che differenza c è tra un filtro hiflo come quello che ha comprato Scarf e uno originale triumph preso in concessionaria oltre al prezzo?
Mi spiego meglio:
Ho fatto vedere ad un amico su ebay tutte queste belle proposte di acquisto bardhal + filtro, e mi ha subito detto che il filtro non va bene perchè è meglio quello originale! ...bho. Ed io mi sono chiesto: ma allora che senso ha metterlo in vendita? ma non sarà lo stesso che usa la triumph chiamato in un altro modo?
grazie a tutti anticipatamente per le vostre opinioni
Ora l'ha messo a 70 ma con possibilità di proposta d'acquisto; io gli ho proposto 60 spedito ed ha accettato :cool:
Venerdì pomeriggio è arrivato il tutto e sabato tagliando dei 20k :w00t:
Devo dire che la prima cosa che ho notato è che, rispetto all'olio che avevo su (sembre xtc c 60 ma gradazione 15w50) con il 10w50 il cambio è diventato un burro ;)
ciao ragazzi ho intenzione di fare un piccolo tagliando alla mia street sostituendo l'olio del vecchio proprietario, un castrol .....15w50 con un bardhal ma sono un po confuso con la gradazione, mantengo il 15w50 o metto un 10w50 alla quale ero piu' propenso?
Ho la moto da 6 mesi comprata usata, sto in Sicilia e la uso sempre nelle belle giornate tutto l'anno ma non frequentemente.
Cosa mi consigliate?
marco.bus
22/10/2012, 11:46
10w50 bardahl va benone!
scusate per la domanda che sto per fare ma che differenza c è tra un filtro hiflo come quello che ha comprato Scarf e uno originale triumph preso in concessionaria oltre al prezzo?
Mi spiego meglio:
Ho fatto vedere ad un amico su ebay tutte queste belle proposte di acquisto bardhal + filtro, e mi ha subito detto che il filtro non va bene perchè è meglio quello originale! ...bho. Ed io mi sono chiesto: ma allora che senso ha metterlo in vendita? ma non sarà lo stesso che usa la triumph chiamato in un altro modo?
Nessuna: è grazie ai polli come il tuo amico che Triumph fa i soldi ;)
ciao ragazzi ho intenzione di fare un piccolo tagliando alla mia street sostituendo l'olio del vecchio proprietario, un castrol .....15w50 con un bardhal ma sono un po confuso con la gradazione, mantengo il 15w50 o metto un 10w50 alla quale ero piu' propenso?
Ho la moto da 6 mesi comprata usata, sto in Sicilia e la uso sempre nelle belle giornate tutto l'anno ma non frequentemente.
Cosa mi consigliate?
Io ti posso solo ripetere ciò che ho già detto: premesso che 'da libretto' andrebbero bene sia il 15w50 che il 10w50, personalmente, a parte il fatto che il Bardahl 10w50 è full synth mentre il 15w50 no (è a base sintetica), la differenza l'ho notata subito col cambio che è diventato un burro :w00t:, quindi ti consiglio vivamente il 10w50 :oook:
P.S.: ho usato anche il Castrol Power 1 Racing 10w50 ma non mi sono trovato granchè bene....:dubbio:
Ciccio83
22/10/2012, 15:12
Nessuna: è grazie ai polli come il tuo amico che Triumph fa i soldi ;)
Io ti posso solo ripetere ciò che ho già detto: premesso che 'da libretto' andrebbero bene sia il 15w50 che il 10w50, personalmente, a parte il fatto che il Bardahl 10w50 è full synth mentre il 15w50 no (è a base sintetica), la differenza l'ho notata subito col cambio che è diventato un burro :w00t:, quindi ti consiglio vivamente il 10w50 :oook:
P.S.: ho usato anche il Castrol Power 1 Racing 10w50 ma non mi sono trovato granchè bene....:dubbio:
quoto tutto :oook: :biggrin3:
Mi spiego meglio:
Ciao , ti dico la verità ???
Non me lo sono mai posto questo problema...........x il filtro aria si , ho sempre preferito avere un BMC e pulirmelo ed olearmelo da solo ...........Ma per il filtro olio , ho sempre preso HIFLO e mai problemi fin'ora............
Tempo fà sull'altra moto , per sfizio avevo comperato un K&N , al prezzo modico di 19 euro :wacko:......ma differenze proprio non ne ho notate...........
Quindi secondo il mio umile parere , tra originale ed L'HIFLO , penso cambi poco o nulla .............anzi , non vorrei che li facessero proprio loro e poi ci stampigliano sopra il marchio ( una mia supposizione eee!!!)
Lampsss
Juste1911
03/01/2013, 13:04
Ragazzi sono in procinto di acquistare olio e filtro per il tagliando... Qualcuno gentilmente mi può suggerire un link di qualche kit "onesto"?
Vorrei come olio il motul, le robe (gli additivi) che ha dentro il bardhal mi spaventano, e come filtro non ho ben capito quale, ma questo come vi sembra?!
L'olio dev'essere un 5100? La mia moto è scatalizzata... Qui parla di moto catalizzate... 4 LT MOTUL 5100 10W50 4T 100% SINTETICO + FILTRO OLIO | eBay (http://www.ebay.it/itm/4-LT-MOTUL-5100-10W50-4T-100-SINTETICO-FILTRO-OLIO-/321023364037?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4abe7bcbc5&_uhb=1#ht_2195wt_829)
gixxer73
03/01/2013, 13:19
Và benissimo, compra tranquillamente.. ;)
Inviato col tapatapata'
Ragazzi sono in procinto di acquistare olio e filtro per il tagliando... Qualcuno gentilmente mi può suggerire un link di qualche kit "onesto"?
Vorrei come olio il motul, le robe (gli additivi) che ha dentro il bardhal mi spaventano, e come filtro non ho ben capito quale, ma questo come vi sembra?!
L'olio dev'essere un 5100? La mia moto è scatalizzata... Qui parla di moto catalizzate... 4 LT MOTUL 5100 10W50 4T 100% SINTETICO + FILTRO OLIO | eBay (http://www.ebay.it/itm/4-LT-MOTUL-5100-10W50-4T-100-SINTETICO-FILTRO-OLIO-/321023364037?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4abe7bcbc5&_uhb=1#ht_2195wt_829)
Spendere 2 lire in più per il 7100, no?:dubbio:
va bene uguale cambia poco secondo me
va bene uguale cambia poco secondo me
in questo caso al benet c'è il bertolli gentile in offerta:oook:
marco.bus
03/01/2013, 14:08
Quoto!! Ed è 100% sint a contrario dwl 5100 che è semi.
Anche la gradazione 10W50 del 5100 è semisynt? :cipenso:
Juste1911
03/01/2013, 14:43
Ok, 7100 allora, si per 2 lire poco importa! Il bertolli non l'avevo preso in considerazione, mo m'informo perchè il bennet dalle mie parti non c'è... :sad:
:biggrin3:
Il filtro va bene quello vero? Non ce ne sono di migliori/più sicuri/più affidabili? Non so... Sono sospettoso su tutto!
winter1969
03/01/2013, 14:51
Ok, 7100 allora, si per 2 lire poco importa! Il bertolli non l'avevo preso in considerazione, mo m'informo perchè il bennet dalle mie parti non c'è... :sad:
Il filtro va bene quello vero? Non ce ne sono di migliori/più sicuri/più affidabili? Non so... Sono sospettoso su tutto!
Il filtro non è specificato,devi mettere tu per quale moto ti serve al momento dell'ordine.
Anche la gradazione 10W50 del 5100 è semisynt? :cipenso:
su tanti almeno uno che se l'è chiesto:
No, è un olio che ha subito un processo di l'esterificazione
--http://it.wikipedia.org/wiki/Esterificazione
si se decidessi di usare il 7100 puoi prenderlo 10w40
il filtro HiFLO va benissimo, e devi specificare il modello della tua moto al momento della conferma d'ordine
anche il bardhal xc sessanta 10w40 e' semi sintetico eppure e' il migliore
winter1969
03/01/2013, 17:25
Il migliore secondo quali parametri ???
un motul 5100 (per esempio) è adatto a motori che raggiungono i 15'000 giri:per una triumph da 11000 basta e avanza
Il migliore secondo quali parametri ???
quelli del sentito dire come qui dentro e anche delle specifiche che ha lo stesso
un motul 5100 (per esempio) è adatto a motori che raggiungono i 15'000 giri:per una triumph da 11000 basta e avanza
:ph34r:
gixxer73
03/01/2013, 18:09
Quoto l'imperatore con la moto puffosa.. :D
Inviato col tapatapata'
winter1969
03/01/2013, 18:16
quelli del sentito dire come qui dentro e anche delle specifiche che ha lo stesso
Il sentito dire e solo fuffa e le specifiche sono quelle di altre marche,per come la vedo io troppi si credono "esperti" e dare un giudizio sulla bontà di un'olio rispetto ad un'altro è poco più che spam
Streetbax
03/01/2013, 18:19
un mio amico ha una cbr600F, prima aveva il castrol power 1 racing, poi all'ultimo cambio ha voluto provare il motul 5100 ma fin da subito ha lamentato maggiore rumorosità del motore ed una certa "ruvidezza" della frizione... cosa che prima nn aveva. Anche il cambio aveva innesti meno precisi. Ora ha rimesso il power1 racing ed è tornato tutto come era prima.
Per sua esperienza dice che nn userà più il motul 5100.
Riporto unicamente la sua esperienza.. nn ho provato altri olii sulla mia.. perciò nn sò.
gixxer73
03/01/2013, 18:55
io sul gixxer750 usavo il motul 5100 10w40 , ci facevo anche pista ed ero più che soddisfatto .. :oook:
io sul gixxer750 usavo il motul 5100 10w40 , ci facevo anche pista ed ero più che soddisfatto .. :oook:
quotto il gattofilo
Il sentito dire e solo fuffa e le specifiche sono quelle di altre marche,per come la vedo io troppi si credono "esperti" e dare un giudizio sulla bontà di un'olio rispetto ad un'altro è poco più che spam
anche esperieza personale arrivavo dal 7100 10w 40 messo bardahl xtc 60 10w40 a mio avviso nettamente migliore cambio burroso
Infatti poi hanno fatto anche il 10w50 e 10w60 100% synt :dubbio:
anche esperieza personale arrivavo dal 7100 10w 40 messo bardahl xtc 60 10w40 a mio avviso nettamente migliore cambio burroso
Fatto 2 volte lo stesso cambio di oli sulla tiger 1050,nessuna differenza tra motul e bardhal 10w40....difficile distinguere l'effetto placebo(e anche olio nuovo vs. olio esausto)da sensazioni reali.Parliamo di roba che gira nel motore ,che avrebbe bisogno di test chimici per essere comparata.
Per me sopravvalutate la vostra sensibilità e cmq il test dovrebbe essere per lo meno un doppio cieco( due persone diverse che guidano la stessa moto cambiando olio senza sapere qual'è ).
L'unica accorteza che ho sempre avuto riguarda il cambio olio anticipato se usavo un semisynt;lo stesso facevo in caso di pistate ripetute usando il 7100.Perciò se facessi solo strada mi andrebbe bene anche semisynt cambiato ogni 5000km.
winter1969
04/01/2013, 09:12
Fatto 2 volte lo stesso cambio di oli sulla tiger 1050,nessuna differenza tra motul e bardhal 10w40....difficile distinguere l'effetto placebo(e anche olio nuovo vs. olio esausto)da sensazioni reali.Parliamo di roba che gira nel motore ,che avrebbe bisogno di test chimici per essere comparata.
Per me sopravvalutate la vostra sensibilità e cmq il test dovrebbe essere per lo meno un doppio cieco( due persone diverse che guidano la stessa moto cambiando olio senza sapere qual'è ).
L'unica accorteza che ho sempre avuto riguarda il cambio olio anticipato se usavo un semisynt;lo stesso facevo in caso di pistate ripetute usando il 7100.Perciò se facessi solo strada mi andrebbe bene anche semisynt cambiato ogni 5000km.
Q8
Nella street ho usato il Castrol GPS per 40000 km,il Bardahl xct 60 per 10000,il Motul 7100 per 20000.............non ho notato nessuna differenza rilevante per quelloo che riguarda il cambio.
Q8
Nella street ho usato il Castrol GPS per 40000 km,il Bardahl xct 60 per 10000,il Motul 7100 per 20000.............non ho notato nessuna differenza rilevante per quelloo che riguarda il cambio.
Ottimo kmetrggio:oook:
Mantenevi gli stessi intervalli di sostituzione?
winter1969
04/01/2013, 11:37
Ottimo kmetrggio:oook:
Mantenevi gli stessi intervalli di sostituzione?
Sempre cambiato ai 10000 km,non faccio mai pista.
Streetbax
04/01/2013, 12:44
Infatti poi hanno fatto anche il 10w50 e 10w60 100% synt :dubbio:
beh ma se guidi tutti i giorni una moto oramai hai ben presente i rumori che fà quando gira.. e pure la forza che ci metti nell'innestare le marce... perciò nn vedo così difficile accorgersi di differenze da un cambio olio all'altro.
Cosa diversa è dire che un olio è meglio dell'altro solo guardandone le caratteristiche o il prezzo..
beh ma se guidi tutti i giorni una moto oramai hai ben presente i rumori che fà quando gira.. e pure la forza che ci metti nell'innestare le marce... perciò nn vedo così difficile accorgersi di differenze da un cambio olio all'altro.
Cosa diversa è dire che un olio è meglio dell'altro solo guardandone le caratteristiche o il prezzo..
Scusami ,ma due oli diversi dovresti compararli quando son nuovi;prendi la moto con il 7100 e ci fai 200km,poi lo levi,metti l'altro e giù.Meglio ancora senza sapere quale hai sotto.
Mi pare la comparativa fra gomme dove uno monta le nuove( al posto di un treno spiattellatissimo con 6000km) e dice che la moto è risorta,che adesso tiene da dio, grazie alle supercorsagpracersportec....
Streetbax
04/01/2013, 17:56
si,ma se leggi bene quel che ho scritto prima, l'olio motul nuovo rendeva la moto più "rumorosa" e ruvida rispetto all'olio vecchio che c'era dentro. Caratteristica che è rimasta fino al nuovo cambio di olio. Quando si è ritornati al castrol, tutto è tornato esattamente come quando c'era il vecchio castrol. Oltretutto nn si tratta di differenze dopo 8000km ...quando potrebbe essere l'olio che è oramai esausto.. ma di differenze subito avvertibili tra vecchio olio esausto (castrol) e nuovo olio appena messo (motul).
Cmq riporto unicamente un'esperienza, nn dico che ciò valga per tutti i motori e per tutte le persone.
come dice leo e' l'effetto dell'olio nuovo anche se di bassa qualita a faer percepire la moto migliore bisogna provare due moto uguali con oli nuovi ma differenti allora forse...si capisce quale va meglio comunque il bardhal sembrerebbe il migliore
http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q
http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE
Scusate se riesumo discussioni vetuste, ma vorrei una delucidazione. A parità di marca, che differenza c'è tra un 10w40 ed un 10w50? Al di là di viscosità etc, all'atto pratico hanno dei pro e contro, delle indicazioni per utilizzi particolari? Illuminatemi :biggrin3:
Cracco reloaded
28/10/2016, 18:34
consumi più benza, se proprio vogliamo fare i precisini
la mia speed il 10w40 se lo beve a colazione, ci metto il 15w60 perchè fa fatica a succhiarlo.. e così rabbocco di meno. ecco a cosa mi serve l'olio denso :lingua:
Quindi non ci sono grossi vantaggi a mettere il w50? Perché Triumph prima e io dopo ho sempre messo il w40, ma vedo tanti che mettono il 250 e mi chiedevo che vantaggi desse :wacko:
Cracco reloaded
29/10/2016, 07:56
So di non essere in grado di spiegartelo senza disegnino. Nella mia honda 125 vorrebbero ci mettessi 5 30 minerale. e io rido e dico col cazzo, ci metto 10-40 full sint ALMENO visto che la tiro come il collo di un tacchino sotto natale MA non voglio romperla! Vedila così, l'olio consigliato é dedicato all'utilizzo stradale vecchio col cappello. Se tiri il collo alla moto, usane uno più protettivo questo mi sento di consigliarti. Male non fa
come dice leo e' l'effetto dell'olio nuovo anche se di bassa qualita a faer percepire la moto migliore bisogna provare due moto uguali con oli nuovi ma differenti allora forse...si capisce quale va meglio comunque il bardhal sembrerebbe il migliore
quando ho montato il bardhal mi sono accorto subito che faceva cagare non mi è servito fare prove cieche o quant' altro
il cambio si impuntava di più , difficolta nel cambio marcia a tutte le velocita , rumori a freddo che col castrol non avevo mai sentito
cambiato appena possibile e messo il castrol e tutto come prima
non serve essere meccanici ingegnieri per sentire che qualcosa non va se usi la moto frequentemente
e non parlo di difettucci microscopici alla levetta del posizionamento di stoca...
scusa l' eufemismo
ne approfitto per chiedere un'info, senza aprire un'altra discussione.
Ogni quanto controllate il livello dell'olio?
Vengo da una moto dove dovevo controllare il livello d'olio praticamente a ogni pieno di benzina.. in linea di massima voi come vi muovete sulla stirple?
Thanks ;)
Cracco reloaded
29/10/2016, 20:39
Secondo coscienza... Per la quale cambio olio alla Honda ogni 2000 km circa..... La speed non ha nemmeno bisogno del tagliando credo, se lo beve tutto ha sempre olio nuovo dentro xD
Juste1911
30/10/2016, 09:31
ne approfitto per chiedere un'info, senza aprire un'altra discussione.
Ogni quanto controllate il livello dell'olio?
Vengo da una moto dove dovevo controllare il livello d'olio praticamente a ogni pieno di benzina.. in linea di massima voi come vi muovete sulla stirple?
Thanks ;)
La mia non ha mai consumato olio sinceramente (suscita invidia in un amico col Daytona questa cosa)... Lo guardo ogni 1000/2000km se mi ricordo.
Signori invece chi di voi ha mai usato il MOTOREX ?