Visualizza Versione Completa : olio Castrol-Bardahl-Motul-Putoline
fearless
12/11/2010, 14:36
Quale fra questi 4 oli è il migliore x la nostra secondo voi?
scusate se ho omesso qualche altro marchio!
sono indeciso su quale mettere e vorrei esperienze in merito!
boh io ho preso il Castrol GTS 10W 40, me ne hanno parlato bene, ma non la uso in pista, quindi non ho disperato bisogno di protezione in condizioni estreme
simone pd
12/11/2010, 15:04
io metterò il motul 7100 10 40 a 9 euro preso su ebay
Adesso sto usando il Putoline;prima avevo lo Shell Advance sempre 15W50. Mi hanno parlato benissimo del Bardhal quello con il fullerene. Una manna anche per il cambio a quel che ho potuto leggere in rete dai suoi utilizzatori.Opterò per il Bardhal al prossimo cambio,voglio provarlo....
vanesio74
12/11/2010, 16:54
Castrol POWER1 RACING (10w50) :wink_:
ghostrider.1127
12/11/2010, 16:55
castrol va bene per la catena della bici (forse)
oliaccio schifoso di merda
ottimo motul e bardhal
mai usato putoline
ottimi anche shell ,syneco
fearless
12/11/2010, 17:17
Castrol POWER1 RACING (10w50) :wink_:
perche' 10-50?
la graduazione consigliata dal manuale è 10-40 o 15-50!
Al tagliando dei 1000 ,il conce triumph ,mi ha messo il castrol power 1 racing 10w50 ......e sò che non è male....visto anche il costo !!!!!
Ora passo a 1300 km. ,quindi.....non posso dire nulla.....
Il bardhal xtc c60 ,te lo garantisco anch'io....l'avevo provato sulla vecchia moto....ed era davvero spettacolare.......il fullerene si sentiva e come!!!!:wink_:
.....sò che il motul v300 pure ,và benissimo...
Lamps
Quoto il fantasma;io il Putoline l'ho provato sulla Day e mi son trovato bene,ma la uso solo in pista.Per uso stradale quello col miglior rapporto qualita'/prezzo credo sia il Bardahl.
fearless
12/11/2010, 18:31
Quoto il fantasma;io il Putoline l'ho provato sulla Day e mi son trovato bene,ma la uso solo in pista.Per uso stradale quello col miglior rapporto qualita'/prezzo credo sia il Bardahl.
Al tagliando dei 1000 ,il conce triumph ,mi ha messo il castrol power 1 racing 10w50 ......e sò che non è male....visto anche il costo !!!!!
Ora passo a 1300 km. ,quindi.....non posso dire nulla.....
Il bardhal xtc c60 ,te lo garantisco anch'io....l'avevo provato sulla vecchia moto....ed era davvero spettacolare.......il fullerene si sentiva e come!!!!:wink_:
.....sò che il motul v300 pure ,và benissimo...
Lamps
cos'è sto fullerene?
cos'è sto fullerene?
Il fullerene è una molecola.........
Leggi quà:
Fullerene - Lubrificanti e additivi olio motore ? Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/fullerene/fullerene.html)
Lamps
fearless
12/11/2010, 18:58
Il fullerene è una molecola.........
Leggi quà:
Fullerene - Lubrificanti e additivi olio motore ? Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/fullerene/fullerene.html)
Lamps
:wink_:
grazie!
vanesio74
12/11/2010, 19:01
YouTube - Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 1° PARTE (http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q) :blink::blink::blink:
:wink_:
grazie!
Prego!!!!!
Raccomandato.....sicuramente è il migliore rapporto qualità/prezzo.........
Comunque ,fatti un giro nel web....troverai parecchi commenti positivi :wink_:
Ciao
fearless
12/11/2010, 19:08
YouTube - Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 1° PARTE (http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q) :blink::blink::blink:
gran bel video!!!
spiega veramente bene
Prego!!!!!
Raccomandato.....sicuramente è il migliore rapporto qualità/prezzo.........
Comunque ,fatti un giro nel web....troverai parecchi commenti positivi :wink_:
Ciao
ne ho sempre sentito parlar bene infatti!!
mi domando perche' in molti usano la gradazione 10-50 quando non è prevista dal manuale tecnico street!!!
:cipenso:
vanesio74
12/11/2010, 19:12
anche a me il 10W50 l'hanno messo al tagliando dei 1000! :blink:
a me ,al primo tagliando il conce ufficiale ha messo il castrol power 1 racing 10w 50.......non sò perchè!!!
Se fosse stato per me ,avrei messo il 10w40.........come ho fatto sempre......però...
.......a detta di molti è meglio il 10w50........e costa anche di più infatti!!!!:dry:
gixxer73
12/11/2010, 21:20
Quale fra questi 4 oli è il migliore x la nostra secondo voi?
scusate se ho omesso qualche altro marchio!
sono indeciso su quale mettere e vorrei esperienze in merito!
mi domando perche' in molti usano la gradazione 10-50 quando non è prevista dal manuale tecnico street!!!
fear a parte putoline li ho provati tutti e ti consiglio sicuramente bardahl XTC60 10w50 full sinth ... veramente ottimo :oook:
il bardahl XTC60 10w50 è più indicato in caso di utilizzo in pista ed è full sinth , invece il 10w40 è solo a base sintetica :wink_:
fearless
13/11/2010, 06:42
fear a parte putoline li ho provati tutti e ti consiglio sicuramente bardahl XTC60 10w50 full sinth ... veramente ottimo :oook:
il bardahl XTC60 10w50 è più indicato in caso di utilizzo in pista ed è full sinth , invece il 10w40 è solo a base sintetica :wink_:
tencs :oook:
la qualità dell'olio è una cosa "psicologica" quello che conta sono le specifiche e la gradazione
i marchi piu conosciuti sono più cari ma non xche siano migliori ,ma perchè sono piu conosciuti
se andate all'estero gli oli di pari categoria costano più o meno tutti uguali (molto meno che in italia)
io compro l 'olio (all'ingrosso) mobil shell castrol ecc ecc costano uguale (circa 14 euro al kilo)
ghostrider.1127
13/11/2010, 07:20
la qualità dell'olio è una cosa "psicologica" quello che conta sono le specifiche e la gradazione
i marchi piu conosciuti sono più cari ma non xche siano migliori ,ma perchè sono piu conosciuti
se andate all'estero gli oli di pari categoria costano più o meno tutti uguali (molto meno che in italia)
io compro l 'olio (all'ingrosso) mobil shell castrol ecc ecc costano uguale (circa 14 euro al kilo)
grazie tecnico tu si che ne sai.......:rolleyes:
forse
ma forse
ma forse forse
ma forse forse forse
come ogni vulcano......
attualmente sto usando il motul 300V 10W40 e mi trovo molto bene. ci ho fatto 6500Km senza alcun consumo
ghostrider.1127
13/11/2010, 08:23
6500 col v300 :ph34r:
simone pd
13/11/2010, 08:26
attualmente sto usando il motul 300V 10W40 e mi trovo molto bene. ci ho fatto 6500Km senza alcun consumo
mah, io non li metterei il v300, si usura in fretta e non serve su moto da strada, è un olio che si mette sulle moto da pista.
io lo metto sulla mia r6 da pista e lo cambio ogni anno.
6500km sono troppi per quell'olio li.
gixxer73
13/11/2010, 08:35
mah, io non li metterei il v300, si usura in fretta e non serve su moto da strada, è un olio che si mette sulle moto da pista.
io lo metto sulla mia r6 da pista e lo cambio ogni anno.
6500km sono troppi per quell'olio li.
quoto a 4000 è meglio cambiarlo :wink_:
fearless
13/11/2010, 08:46
ma alla fine usando la moto solo su strada che benefici potrebbero esserci usando un 10 o 15-50 piuttosto che il 10-40 e viceversa?
o sostanzialmente cambia poco?
è vero che con il "50" il cambio si ammorbidisce?
ghostrider.1127
13/11/2010, 08:49
98835 messaggi
con il 50 il cambio "si ammorbidisce"
non capisco
se scherzate
ho se siete davvero cosi...
gixxer73
13/11/2010, 08:55
98830 messaggi
con il 50 il cambio "si ammorbidisce"
non capisco
se scherzate
ho se siete davvero cosi...
sei arrabbiato ? :biggrin3:
ghostrider.1127
13/11/2010, 08:58
amareggiato
credo sia il termine che rispecchia il mio umore adesso
fearless
13/11/2010, 09:00
98830 messaggi
con il 50 il cambio "si ammorbidisce"
non capisco
se scherzate
ho se siete davvero cosi...
ti sei iscritto da soli 3 giorni e pretendi pure di capire ?
:biggrin3:
riformulo la domanda : con il 10-50 o 15-50 ho sentito dire che il cambio si ammorbidisce!
cazzata o verità?
ghostrider.1127
13/11/2010, 09:03
non ti offendere........
CAZZATA
gixxer73
13/11/2010, 09:04
ma alla fine usando la moto solo su strada che benefici potrebbero esserci usando un 10 o 15-50 piuttosto che il 10-40 e viceversa?
o sostanzialmente cambia poco?
è vero che con il "50" il cambio si ammorbidisce?
in uso stradale cambia poco , l'olio non si scalda molto e và benissimo il 10w40 :tongue:
il "50 " non ammorbidisce nulla , dipende dalla qualità del lubrificante :tongue:
ti ho consigliato il bardahl 10w50 ( full sinth ) in caso di pista , se fai solo strada và bene pure il 10w40 ( base sinth ) e costa pure meno :wink_:
fearless
13/11/2010, 09:11
non ti offendere........
CAZZATA
e perche' dovrei offendermi?
sospettavo fosse una minkiata
non m'intendo molto di oli motore ed e' per questo che ho domandato! :oook:
in uso stradale cambia poco , l'olio non si scalda molto e và benissimo il 10w40 :tongue:
il "50 " non ammorbidisce nulla , dipende dalla qualità del lubrificante :tongue:
ti ho consigliato il bardahl 10w50 ( full sinth ) in caso di pista , se fai solo strada và bene pure il 10w40 ( base sinth ) e costa pure meno :wink_:
mi sa che opterò allora x un 10-40 !
Juste1911
13/11/2010, 09:26
Ma si sente così tanto la differenza fra una marca ed un'altra, e fra una gradazione 10-40 e 15-50?
Io ho quello da 30€ credo, Castrol Power Racing 4T qualcosa... Non mi ricordo bene... Me l'avevano consigliato in concessionaria!
il 10/40 è più ............fluido del 15/50
il 15/50 in pratica và meglio per temperature piu "alte" ma visto le temperature italiane và bene anche il 10/40
oaIbOTKtE1Q
me lo traducete? :biggrin3::tongue:
fearless
13/11/2010, 10:13
oaIbOTKtE1Q
me lo traducete? :biggrin3::tongue:
cosa non t'è chiaro?
:biggrin3:
Juste1911
13/11/2010, 10:51
Quindi il Motul è il migliore?!
winter1969
13/11/2010, 11:00
ti sei iscritto da soli 3 giorni e pretendi pure di capire ?
:biggrin3:
riformulo la domanda : con il 10-50 o 15-50 ho sentito dire che il cambio si ammorbidisce!
cazzata o verità?
Cazzata
winter1969
13/11/2010, 11:03
mi sa che opterò allora x un 10-40 !
KIT TAGLIANDO BARDAHL XTC C60+FILTRO STREET TRIPLE 675 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-BARDAHL-XTC-C60-FILTRO-STREET-TRIPLE-675-/380256298029?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58890aa42d)
fearless
13/11/2010, 11:03
Quindi il Motul è il migliore?!
il bardahl sembra riscuotere + consensi :oook:
Juste1911
13/11/2010, 11:08
il bardahl sembra riscuotere + consensi :oook:
:w00t: Ah è vero, mi sono perso la parte del video con il Bardahl!!
marco.bus
13/11/2010, 11:49
Quoto il fantasma;io il Putoline l'ho provato sulla Day e mi son trovato bene,ma la uso solo in pista.Per uso stradale quello col miglior rapporto qualita'/prezzo credo sia il Bardahl.
quoto il vecio...!
prossimamente proverò anche io il putoline di everest per la day in pista, quest'anno barthdal sia nella street che nella day.
IL Bardhal 15W50 e sintetico o solo a base sintetica?
everts76™
13/11/2010, 11:56
quoto il vecio...!
prossimamente proverò anche io il putoline di everest per la day in pista, quest'anno barthdal sia nella street che nella day.
:oook:
IL Bardhal 15W50 e sintetico o solo a base sintetica?
il 15-50 no...
solo il 10-50 ;-)
mentre il 10-40 nemmeno...:wink_:
Loris Triple
13/11/2010, 13:21
Scusate l'ignoranza ma...
Perchè non si prende in considerazione il "MOBIL 1 racing 4T" come consiglia il manuale?
fearless
13/11/2010, 13:26
Scusate l'ignoranza ma...
Perchè non si prende in considerazione il "MOBIL 1 racing 4T" come consiglia il manuale?
attualmente triumph dovrebbe usare castrol :oook:
everts76™
13/11/2010, 13:29
Scusate l'ignoranza ma...
Perchè non si prende in considerazione il "MOBIL 1 racing 4T" come consiglia il manuale?
xke' siamo ignoranti...e ignoriamo :tongue::biggrin3:
Loris Triple
13/11/2010, 13:31
attualmente triumph dovrebbe usare castrol :oook:
Attualmente ok... Ma sul libretto d'uso e manutenzione ho scritto MOBIL 1... In teoria gli oli consigliati dalla casa sono quelli che hanno usato per testare i motori... o sbaglio?
fearless
13/11/2010, 13:38
Attualmente ok... Ma sul libretto d'uso e manutenzione ho scritto MOBIL 1... In teoria gli oli consigliati dalla casa sono quelli che hanno usato per testare i motori... o sbaglio?
le gradazioni che consiglia la casa sono da rispettare certamente, ma sul discorso del marchio ci sono ragioni di marketing e sponsorizzazioni che determinano la loro scelta verso quel marchio.
almeno la vedo cosi io.
Loris Triple
13/11/2010, 13:46
le gradazioni che consiglia la casa sono da rispettare certamente, ma sul discorso del marchio ci sono ragioni di marketing e sponsorizzazioni che determinano la loro scelta verso quel marchio.
almeno la vedo cosi io.
In effetti è un dubbio che mi pongo anche io quello del marketing e di accordi commerciali tra case costruttrici e produttori di oli...
In ogni caso i motori vanno ampiamente testati prima di metterli sul mercato, per fare i test hanno bisogno di lubrificante, se hanno un accordo commerciale penso che la ditta produttrice di oli che consiglia la casa quantomeno gli fornisca olio per i test...
ho sbagliato a scrivere. con il 300V attualmente sono a 4500Km. è davvero necessario cambiarlo? non facendo pista pensavo di poterci fare almeno 8000Km. con il bardhal si possono fare 9000-10000Km?
fearless
13/11/2010, 14:22
In effetti è un dubbio che mi pongo anche io quello del marketing e di accordi commerciali tra case costruttrici e produttori di oli...
In ogni caso i motori vanno ampiamente testati prima di metterli sul mercato, per fare i test hanno bisogno di lubrificante, se hanno un accordo commerciale penso che la ditta produttrice di oli che consiglia la casa quantomeno gli fornisca olio per i test...
certo!! a patto di usarli poi nelle loro officine :biggrin3:
comunque ogni buon marchio va bene x la nostra....se poi uno vuol usare quello consigliato da loro nessun problema :wink_:
il mobil 1 è stato il primo olio totalmente sintetico (circa 25 anni fà) testato per dirare 100.000 km............ed è cosiderato il migliore olio (stradale) al mondo
everts76™
13/11/2010, 14:45
il mobil 1 è stato il primo olio totalmente sintetico (circa 25 anni fà) testato per dirare 100.000 km............ed è cosiderato il migliore olio (stradale) al mondo
x le auto....
ricapitolando, tra Castrol-Bardahl-Motul....quest'ultimo è quello che offre una maggiore lubrificazione? :cipenso:
Juste1911
13/11/2010, 15:29
ricapitolando, tra Castrol-Bardahl-Motul....quest'ultimo è quello che offre una maggiore lubrificazione? :cipenso:
No, pare che il video confermi il Bardahl! (Almeno fearless m'ha detto così!)
No, pare che il video confermi il Bardahl! (Almeno fearless m'ha detto così!)
ma come:blink:, io dal video ho capito che la classica è così composta:
1 Motul
2 Bardhal
3 Castrol
fearless
13/11/2010, 15:45
No, pare che il video confermi il Bardahl! (Almeno fearless m'ha detto così!)
diciamo che il bardhal è quello + apprezzato dagli utenti...poi non è detto che sia il migliore
qualsiasi cosa...tranne il Castrol GTS e il Castrol Power one racing........fidati....
ma come:blink:, io dal video ho capito che la classica è così composta:
1 Motul
2 Bardhal
3 Castrol
Quel test è un po' preistorico, è praticamente il primo sviluppato nell'era industriale per misurare la viscosità, ma a mio parere non è molto significativo per i motori moderni. Il sospetto mi nasce dal fatto che viene usato negli spot americani dove olii di marche sconosciute danno la paga a olii di marca.
Qualche esempio:
mPXQqjO5T1Q
1p9BPBrVvV0
GXRZAYli53c
winter1969
13/11/2010, 16:45
qualsiasi cosa...tranne il Castrol GTS e il Castrol Power one racing........fidati....
Io ho sempre usato il GTS,zero problemi.
fearless
13/11/2010, 17:11
qualsiasi cosa...tranne il Castrol GTS e il Castrol Power one racing........fidati....
Io ho sempre usato il GTS,zero problemi.
:wacko::wacko::wacko:
Confermo che attualmente triumph ,adopera castrol....per la precisione il power 1 racing 4T :wink_:
Il discorso della viscosità invece non saprei.....magari adoperano sia 10w50 e 10w40 ....a seconda......
Per ora lascio scorrere così.....a 5000 o 60000 kilometri ,probabilmente ,ritornerò sul bardhal.......senza nulla togliere al castrol...però dal bardhal ,ne ho sntito davvero parlar bene da tutti i fronti!!!:wink_::wink_:
....se tuona ,in qualche parte piove!!!:biggrin3::biggrin3:
Da una vita Castrol Power GPS semisintetico
Io ho sempre usato il GTS,zero problemi.
non è che si fonda col gts.......solo che usandolo....tieni chiuse le porte al paradiso.....
fà veramente schifo......:sick:
winter1969
13/11/2010, 18:00
non è che si fonda col gts.......solo che usandolo....tieni chiuse le porte al paradiso.....
fà veramente schifo......:sick:
Lo hai assaggiato ???
everts76™
13/11/2010, 18:01
non è che si fonda col gts.......solo che usandolo....tieni chiuse le porte al paradiso.....
fà veramente schifo......:sick:
:risate2:
Lo hai assaggiato ???
no.....ma lo usa il ristorante dove abbiamo mangiato assieme a forlì......
e hai detto anche tu,,,,,che faceva schifo....:dry:
winter1969
13/11/2010, 18:05
no.....ma lo usa il ristorante dove abbiamo mangiato assieme a forlì......
e hai detto anche tu,,,,,che faceva schifo....:dry:
:biggrin3::sick:
io ho mangiato bene
non è che si fonda col gts.......solo che usandolo....tieni chiuse le porte al paradiso.....
fà veramente schifo......:sick:
E' GPS, forse per quello che il tuo faceva schifo, era cinese :rolleyes:
fearless
13/11/2010, 18:24
no.....ma lo usa il ristorante dove abbiamo mangiato assieme a forlì......
e hai detto anche tu,,,,,che faceva schifo....:dry:
sà d'aglio???? **
ho capito metterò questo:
UYhOglwF5Rk
ghostrider.1127
13/11/2010, 19:20
parlando seriamente
di motori rovinati e sporchi per colpa del castrol
solo quest anno ne ho visti 9...
poi come ho sempre detto
ognuno con la propria moto e portafoglio fa quello che vuole
parlando seriamente
di motori rovinati e sporchi per colpa del castrol
solo quest anno ne ho visti 9...
poi come ho sempre detto
ognuno con la propria moto e portafoglio fa quello che vuole
Ma dai...
Quale fra questi 4 oli è il migliore x la nostra secondo voi?
scusate se ho omesso qualche altro marchio!
sono indeciso su quale mettere e vorrei esperienze in merito!
Se trovi uno che sa dare una risposta comprovando le affermazioni con dati scientifici,t'offro da bere....ogniuno ha il suo.Magari si riuscisse a capire se ne esiste uno migliore,ma sopratutto quali evitare,m'interesserebbe di più.
Juste1911
13/11/2010, 23:13
parlando seriamente
di motori rovinati e sporchi per colpa del castrol
solo quest anno ne ho visti 9...
poi come ho sempre detto
ognuno con la propria moto e portafoglio fa quello che vuole
Cioè io ho su il Castrol, e mi dici che mi stà rovinando il motore?! :blink: Inizio seriamente a preoccuparmi... Ai tempi del 2t il Castrol era semplicemente un olio talmente grezzo e spesso che a momenti rallentava il motore del 125... Ma almeno lo proteggeva! :biggrin3:
ghostrider.1127
14/11/2010, 02:59
Ma dai...
tua moto tuo portafoglio
castrol
trakkkkkkk
meccanico
soldi>
mie moto mio portafolgio
motul
km
mia professione (vedisi il meccanico nel tuo caso)
soldi<
:biggrin3:
fearless
14/11/2010, 03:43
Se trovi uno che sa dare una risposta comprovando le affermazioni con dati scientifici,t'offro da bere....ogniuno ha il suo.Magari si riuscisse a capire se ne esiste uno migliore,ma sopratutto quali evitare,m'interesserebbe di più.
uno da evitare sembra sia stato "individuato" :rolleyes:
uno da evitare sembra sia stato "individuato" :rolleyes:
CAstrol out.....
x le auto....
per le moto è poco pubblicizzato
la differenza auto -moto è data piu o meno solo dagli adittivi (cambio e frizione)
uno da evitare sembra sia stato "individuato" :rolleyes:
meno male.... :oook:
meno male.... :oook:
.......................ma smettila!
tua moto tuo portafoglio
castrol
trakkkkkkk
meccanico
soldi>
mie moto mio portafolgio
motul
km
mia professione (vedisi il meccanico nel tuo caso)
soldi<
:biggrin3:
Cazzate :wink_:
winter1969
14/11/2010, 10:56
uno da evitare sembra sia stato "individuato" :rolleyes:
Individuato da Mamba e da uno che non si sà chi sia:rolleyes:
Individuato da Mamba e da uno che non si sà chi sia:rolleyes:
Pare sia uno che la sa lunga :ph34r:
In ogni caso evidentemente gli piace spararle belle rumorose, visto che Castrol produce olii che rispettano gli standard SAE API, ed è un marchio della BP, dal quale molto probabilmente anche Motul acquista le materie prime :rolleyes: Inoltre sono anni che le nostre moto vengono vendute e tagliandate con il Castrol, e non mi pare ci siano mai stati motori rovinati (a differenza del V300), però LUI ne ha trovati 9... :rolleyes:
Edit: 9 in un anno ;)
everts76™
14/11/2010, 11:13
Pare sia uno che la sa lunga :ph34r:
In ogni caso evidentemente gli piace spararle belle rumorose, visto che Castrol produce olii che rispettano gli standard SAE API, ed è un marchio della BP, dal quale molto probabilmente anche Motul acquista le materie prime :rolleyes: Inoltre sono anni che le nostre moto vengono vendute e tagliandate con il Castrol, e non mi pare ci siano mai stati motori rovinati (a differenza del V300), però LUI ne ha trovati 9... :rolleyes:
Edit: 9 in un anno ;)
diciamo che ti quoto....:wink_:
poi dipende sempre da come uno utilizza e sfrutta la moto...e soprattutto come e quando fa la manutenzione....
onlystreet
14/11/2010, 11:14
prendi l'olio suclòn.
diciamo che ti quoto....:wink_:
poi dipende sempre da come uno utilizza e sfrutta la moto...e soprattutto come e quando fa la manutenzione....
Assolutamente sì, ma mi pare stiamo parlando di utilizzo normale, per una moto solo pista probabilmente bisognerebbe cercare qualcosa di diverso.
Sui tempi, anche in quello seguo quanto riportato dal libretto :biggrin3:
diciamo che ti quoto....:wink_:
poi dipende sempre da come uno utilizza e sfrutta la moto...e soprattutto come e quando fa la manutenzione....
la differenza si sente nel normale utilizzo di ogni giorno...si sente nel cambio....
i
everts76™
14/11/2010, 11:27
la differenza si sente nel normale utilizzo di ogni giorno...si sente nel cambio....
i
quello non indica nulla.....e' una cosa positiva e derivante dagli additivi utilizzati...ma non indica che ti fa durare di piu' il motore...:rolleyes:
Assolutamente sì, ma mi pare stiamo parlando di utilizzo normale, per una moto solo pista probabilmente bisognerebbe cercare qualcosa di diverso.
Sui tempi, anche in quello seguo quanto riportato dal libretto :biggrin3:
:oook:
e' esattamente quello che volevo far capire :wink_: un V300 x esempio,puo' andare da dio su motori spinti e portati alle alte prestazioni ed un utilizzo tosto...ma di conseguenza va cambiato spesso (meno durata kmetrica)...
altri oli si comportanto non meno bene (anzi) e soprattutto danno un decadimento minore se x esempio utilizzati nel comune andare quotidiano...:wink_:
winter1969
14/11/2010, 11:32
la differenza si sente nel normale utilizzo di ogni giorno...si sente nel cambio....
i
Allora posso dirti che il castrol è ottimo:biggrin3:
fearless
14/11/2010, 12:01
prendi l'olio suclòn.
10-40 o 15-50?
winter1969
14/11/2010, 12:02
10-40 o 15-50?
10-50
everts76™
14/11/2010, 12:26
10-50
straquoto...
10-50
sta nel mezzo e non sbagli, visto peraltro che tanto nei periodi più freddi non usi la moto :oook:
Loris Triple
14/11/2010, 13:51
ma questo non va bene?
http://www.prezziok.it/img/prodotti/big/75323_miniaturamagneticaoliofriolcarapelli.jpg
Bronzine e pistoni fritti?
10-50?
ghostrider.1127
14/11/2010, 14:00
Cazzate :wink_:
ma
quante
ne
scrivi
ma
quante
ne
scrivi
Simpatico
come
un
dito
ar
culo
:wink_:
Simpatico
come
un
dito
ar
culo
:wink_:
senza
olio
:laugh2:
ghostrider.1127
14/11/2010, 14:08
Simpatico
come
un
dito
ar
culo
:wink_:
meccanico
competente
come
il
mio
criceto
:rolleyes:
winter1969
14/11/2010, 15:51
Ke sucloni......
ma che ne sai tu
ROSOLINO
14/11/2010, 17:18
Secondo me se ci sono differenze tra un olio e un altro nella protezione degli organi interni del motore, si possono verificare solo dopo un po' di decine di migliaia di chilometri, controllando un motore "aperto" o se si verificano problemi di usura delle parti soggette ad attrito con conseguenti seri problemi (io in merito all'argomento non ho nessuna esperienza...).
La mia domande piuttosto é: quale olio preferite per avere un cambio "morbido"?
fearless
14/11/2010, 17:46
Secondo me se ci sono differenze tra un olio e un altro nella protezione degli organi interni del motore, si possono verificare solo dopo un po' di decine di migliaia di chilometri, controllando un motore "aperto" o se si verificano problemi di usura delle parti soggette ad attrito con conseguenti seri problemi (io in merito all'argomento non ho nessuna esperienza...).
La mia domande piuttosto é: quale olio preferite per avere un cambio "morbido"?
ottima domanda :oook:
La mia domande piuttosto é: quale olio preferite per avere un cambio "morbido"?
un cambio japponese :senzaundente:
Secondo me se ci sono differenze tra un olio e un altro nella protezione degli organi interni del motore, si possono verificare solo dopo un po' di decine di migliaia di chilometri, controllando un motore "aperto" o se si verificano problemi di usura delle parti soggette ad attrito con conseguenti seri problemi (io in merito all'argomento non ho nessuna esperienza...).
La mia domande piuttosto é: quale olio preferite per avere un cambio "morbido"?
Quoto...
winter1969
14/11/2010, 18:14
Secondo me se ci sono differenze tra un olio e un altro nella protezione degli organi interni del motore, si possono verificare solo dopo un po' di decine di migliaia di chilometri, controllando un motore "aperto" o se si verificano problemi di usura delle parti soggette ad attrito con conseguenti seri problemi (io in merito all'argomento non ho nessuna esperienza...).
La mia domande piuttosto é: quale olio preferite per avere un cambio "morbido"?
Mamba dice Bardahl...........ma ne capisce poco di moto:ph34r:
ghostrider.1127
14/11/2010, 18:31
Secondo me se ci sono differenze tra un olio e un altro nella protezione degli organi interni del motore, si possono verificare solo dopo un po' di decine di migliaia di chilometri, controllando un motore "aperto" o se si verificano problemi di usura delle parti soggette ad attrito con conseguenti seri problemi (io in merito all'argomento non ho nessuna esperienza...).
La mia domande piuttosto é: quale olio preferite per avere un cambio "morbido"?
il punto e proprio questo
meccanico
competente
come
il
mio
criceto
:rolleyes:
Vabbe' dai seriamente, dicci qualcosa in più su questi 9 motori che hai visto rovinarsi a causa del Castrol. Che uso, competizione? Quale olio? Guasti riscontrati? Qualcosa che possa avere una relazione con un uso stradale della moto? Vediamo se oltre al gusto della boutade hai pure qualcosa da insegnare
Mamba dice Bardahl...........ma ne capisce poco di moto:ph34r:
Ecco perché il castrol gps l' Ho cambiato dopo 300 km .......
Anche il racing power one.... Non mi va dentro la marcia mentre sono in penna ...bp!
Anche il racing power one.... Non mi va dentro la marcia mentre sono in penna ...bp!
ghostrider.1127
14/11/2010, 19:30
dunque per cominciare dal principio:
il peggiore che mi e capitato
un cbr 900 del 95
circa 45000 km
unipropietario uso strada (e vacanze) a solo
castrol dai tempi dell acquisto al marzo 2010
morchie in quantita industriale (vero problema del castrol)
segni di usura su camme ,pastiglie ,supporti alberi camme
nella norma pistoni ,segmenti
gommini valvole stracotti
banco in pessimo stato (bronzine di testa di biella segnate)
terza rumorosa (ma qui sarebbe piu ovvio imputare il tutto al guidatore)
la moto riceveva due cambi olio e filtro annui
uno alla messa in strada
uno all rimessaggio
sono rimasto molto male
perche i motori honda son sempre stati superiori a tutti dal mio punto di vista
materilai ,qualita costruttiva....
putroppo un utilizzo prolungato a velocita e regimi elevati
a portato a tutto questo
la moto poteva essere usata ancora per molti km
ma consumo olio e ruvidita
hanno portato il propietario a farmi svolgere questa indagine
p.s.
per velocita e regimi elevati
intendo 220-240 km-h
anche per 100 km di fila
winter1969
14/11/2010, 22:23
dunque per cominciare dal principio:
il peggiore che mi e capitato
un cbr 900 del 95
circa 45000 km
unipropietario uso strada (e vacanze) a solo
castrol dai tempi dell acquisto al marzo 2010
morchie in quantita industriale (vero problema del castrol)
segni di usura su camme ,pastiglie ,supporti alberi camme
nella norma pistoni ,segmenti
gommini valvole stracotti
banco in pessimo stato (bronzine di testa di biella segnate)
terza rumorosa (ma qui sarebbe piu ovvio imputare il tutto al guidatore)
la moto riceveva due cambi olio e filtro annui
uno alla messa in strada
uno all rimessaggio
sono rimasto molto male
perche i motori honda son sempre stati superiori a tutti dal mio punto di vista
materilai ,qualita costruttiva....
putroppo un utilizzo prolungato a velocita e regimi elevati
a portato a tutto questo
la moto poteva essere usata ancora per molti km
ma consumo olio e ruvidita
hanno portato il propietario a farmi svolgere questa indagine
p.s.
per velocita e regimi elevati
intendo 220-240 km-h
anche per 100 km di fila
Per un uso stradale (veloce) cosa consigli ???
ghostrider.1127
14/11/2010, 22:32
come gia detto prima
motul shell bardahl syneco (se uno c hai i sordi un royal purple)
cercando di rispettare le specifiche
gixxer73
14/11/2010, 22:34
come gia detto rima
motul shell bardahl syneco (se uno c hai i sordi un royal purple)
cercando di rispettare le specifiche
il royal purple è molto buono , lo monta pure un mio amico sulla sua gixxer1000 super preparata :tongue:
ghostrider.1127
14/11/2010, 22:45
comunque non vendo e ad oggi non sono sponsorizzato da nessuna compagnia petrolifera
il mio e solo un parere nato da molti anni di lavoro nel settore
Figurati se non saltava fuori l'olio da 20 e passa euro al kg...
ghostrider.1127
14/11/2010, 23:18
altro che 20
quello non indica nulla.....e' una cosa positiva e derivante dagli additivi utilizzati...ma non indica che ti fa durare di piu' il motore...:rolleyes:
:
beh...io ho 59000km.....e il motore va sempre meglio....
sempre usato bardhal....tranne 300km col Castrol gps....e 2000 col Castrol racing Power one.. che ho sù ora....me l'hanno regalato....
beh...io ho 59000km.....e il motore va sempre meglio....
sempre usato bardhal....tranne 300km col Castrol gps....e 2000 col Castrol racing Power one.. che ho sù ora....me l'hanno regalato....
mignotta!
marco.bus
15/11/2010, 08:19
dell'IPONE e MOTOREX nessuno ha opinioni in merito? giusto per arricchire la discussione!
Parliamo di gradazione : sul libretto c'è scritto 10W40 o 15W50.Ho letto in questo post che alcuni consigliano invece il 10W50.Ci sono controindicazioni nel mettere un olio di gradazione diversa da quella specificata nel libretto uso e manutenzione?
marco.bus
15/11/2010, 09:13
Parliamo di gradazione : sul libretto c'è scritto 10W40 o 15W50.Ho letto in questo post che alcuni consigliano invece il 10W50.Ci sono controindicazioni nel mettere un olio di gradazione diversa da quella specificata nel libretto uso e manutenzione?
il 10W50 non è stato introdotto da molto come gradazione...
e copre un range più alto, ottimo sia con il freddo che con il caldo.
Mmmmm.....ideale per me che uso la moto tutto l'anno .....
fearless
15/11/2010, 09:19
come gia detto prima
motul shell bardahl syneco (se uno c hai i sordi un royal purple)
cercando di rispettare le specifiche
:oook:
Intendi dire che se non rispetta le specifiche non va bene per la nostra moto? Esempio , un 10W50 Bardhal non va bene ?
Juste1911
15/11/2010, 11:02
Figurati se non saltava fuori l'olio da 20 e passa euro al kg...
Beh io il Castrol l'ho pagato cmq caro... :wacko:
marco.bus
15/11/2010, 14:13
Intendi dire che se non rispetta le specifiche non va bene per la nostra moto? Esempio , un 10W50 Bardhal non va bene ?
benissimo, vai tranquillo senza problemi. è 100% sint, inoltre rispetta e supera le specifiche richieste!
everts76™
15/11/2010, 14:44
Beh io il Castrol l'ho pagato cmq caro... :wacko:
20 euro al lt in certi casi e' quasi una regola...:cry::cry::cry::cry::biggrin3:
a parte offerte a spot...
ghostrider.1127
15/11/2010, 14:53
dell'IPONE e MOTOREX nessuno ha opinioni in merito? giusto per arricchire la discussione!
usai in passato l ipone (sponsorizzava ) sui due tempi
per un periodo mi diedero persino un olio che faceva profumare lo scarico di fragola :blink:
e a parte sta froceria ,non ci furono mai problemi
poi ANCHE per l olio vale il detto "ogni scarrafone e bello a mamma soa"
:tongue:
everts76™
15/11/2010, 14:56
usai in passato l ipone (sponsorizzava ) sui due tempi
per un periodo mi diedero persino un olio che faceva profumare lo scarico di fragola :blink:
e a parte sta froceria ,non ci furono mai problemi
poi ANCHE per l olio vale il detto "ogni scarrafone e bello a mamma soa"
:tongue:
anche la putoline lo fa.... :biggrin3::biggrin3:
ipone e motorex , che io sappia, sono ottimi prodotti cmq ;-)
ghostrider.1127
15/11/2010, 15:00
oh signur....
http://www.xparts.net/img/thumbnail/U-02-TTScooterFragola.jpg
http://www.splatshop.co.uk/media/catalog/product/cache/2/image/42d2c5b05ed598d294022c62a76cf3c9/C/a/Capture_00045.jpg
ogni 250 litri ti regalano una vespa rosa della barbie
everts76™
15/11/2010, 15:30
oh signur....
http://www.xparts.net/img/thumbnail/U-02-TTScooterFragola.jpg
http://www.splatshop.co.uk/media/catalog/product/cache/2/image/42d2c5b05ed598d294022c62a76cf3c9/C/a/Capture_00045.jpg
ogni 250 litri ti regalano una vespa rosa della barbie
lo sospettavo che ci fosse un'offertona del genere...
me la son fatta scappare :cry:
prendete un olio per moto!
spesso gli oli per le auto hanno additivi per ridurre gli attriti che non vanno bene con la frizione in bagno d'olio della nostra moto.
perciò prendete un olio con specifica JASO MA ( oppure MA1 o MA2) ma non prendete gli MB!
evitate gli oli racing tipo il V300 della motul, costano e non vanno bene per un uso quotidiano.
non disprezzate gli oli a base sintetica spesso sono ottimi :coool:
vi ricordo anche ch'è meglio cambiare l'olio più spesso di quanto consigliato dal libretto di uso e manutenzione piuttosto che spendere il doppio per un super olio e cambiarlo ogni 10 mila km come previsto :wink_:
gixxer73
15/11/2010, 15:53
vi ricordo anche ch'è meglio cambiare l'olio più spesso di quanto consigliato dal libretto di uso e manutenzione piuttosto che spendere il doppio per un super olio e cambiarlo ogni 10 mila km come previsto :wink_:
quoto , meglio un olio buono ogni 5000 km che uno ottimo ogni 10000 .. :wink_:
Quoto.....io cambio ogni 5000......
fearless
15/11/2010, 16:18
Quoto.....io cambio ogni 5000......
ogni 3 mesi quindi :biggrin3:
everts76™
15/11/2010, 16:28
Quoto.....io cambio ogni 5000......
anche io...
quando andavo in moto :biggrin3:
ghostrider.1127
15/11/2010, 16:34
quoto , meglio un olio buono ogni 5000 km che uno ottimo ogni 10000 .. :wink_:
beh questo non credo ci fosse bisogno di dirlo
o C ERA ??? :ph34r:
everts76™
15/11/2010, 16:39
beh questo non credo ci fosse bisogno di dirlo
o C ERA ??? :ph34r:
eh no....dovevi dirlo, dovevi dirlo!! hai toppato!!! :biggrin3:
ghostrider.1127
15/11/2010, 16:42
prima provate se e buono o no pero !!!
http://www.mondodelgusto.it/wp-content/uploads/2007/09/sbuga_degustazuione.jpg
Parliamo di gradazione : sul libretto c'è scritto 10W40 o 15W50.Ho letto in questo post che alcuni consigliano invece il 10W50.Ci sono controindicazioni nel mettere un olio di gradazione diversa da quella specificata nel libretto uso e manutenzione?
Nelle due gradazioni da te scritte il 10W50 ci sta dentro al 100% quindi vai tranquillo:wink_:
everts76™
15/11/2010, 17:15
Nelle due gradazioni da te scritte il 10W50 ci sta dentro al 100% quindi vai tranquillo:wink_:
gia'...
ormai quelle gradazioni consigliate nei libretti sono di 20 e 30 anni fa...
quando ancora non c'erano tutte le gradazioni e le evoluzioni di oggi...
direi in 2 sole parole: VETUSTE e STANDARD:wink_:
gia'...
ormai quelle gradazioni consigliate nei libretti sono di 20 e 30 anni fa...
quando ancora non c'erano tutte le gradazioni e le evoluzioni di oggi...
direi in 2 sole parole: VETUSTE e STANDARD:wink_:
okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
metto su un 5-90!
everts76™
15/11/2010, 17:40
okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
metto su un 5-90!
a te, te lo "mettono su" a 90...
ma qualcos'altro....:biggrin3:
a te, te lo "mettono su" a 90...
ma qualcos'altro....:biggrin3:
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
ghostrider.1127
15/11/2010, 18:23
http://www.voil.ru/goods/2409.jpg
10W40 semi sintetico ogni 10.000km :wink_:
Sono un inguaribile romantico, mi piace seguire le indicazioni fornite dalla casa :laugh2:
accidenti, qui tutti manici per strada....portano la moto sempre al limite, motivo per cui meglio cambiare l'olio ogni 5.000km
fearless
15/11/2010, 18:34
10W40 semi sintetico ogni 10.000km :wink_:
Sono un inguaribile romantico, mi piace seguire le indicazioni fornite dalla casa :laugh2:
il 40 non tira + !!!!
vedi di ammodernarti un pò :laugh2:
a sto punto ci vorrebbe una lista....o un vero sondaggio.......
a sto punto ci vorrebbe una lista....o un vero sondaggio.......
:wink_: Quoto
accidenti, qui tutti manici per strada....portano la moto sempre al limite, motivo per cui meglio cambiare l'olio ogni 5.000km
Nooooooooooooooooo.....io ogni 10.000 , tranquillo .... :laugh2:
Sono un inguaribile romantico, mi piace seguire le indicazioni fornite dalla casa :laugh2
E fai bene ... è quello che faccio anch'io.... :wink_:
10W40 semi sintetico ogni 10.000km :wink_:
Sono un inguaribile romantico, mi piace seguire le indicazioni fornite dalla casa :laugh2:
Di sicuro non sbagli,ma nel più ci sta il meno....considerando che 4 litri di motul 7100 li pago 60 euro con il filtro e faccio 10000 km l'anno ,in un anno spendo 60 euro in più rispetto alle indicazioni del libretto.Posso farcela :rolleyes:.....
accidenti, qui tutti manici per strada....portano la moto sempre al limite, motivo per cui meglio cambiare l'olio ogni 5.000km
Non è un discorso di manico,lo farei anche con una moto da turismo puro; sono più tranquillo a cambiare spesso l'olio (vedi sopra ci sono 60 euro l'anno di differenza).A metà vita non pretenderai mica che l'olio conservi intatte le caratteristiche di quando è nuovo,vero?
everts76™
16/11/2010, 08:13
Non è un discorso di manico,lo farei anche con una moto da turismo puro; sono più tranquillo a cambiare spesso l'olio (vedi sopra ci sono 60 euro l'anno di differenza).A metà vita non pretenderai mica che l'olio conservi intatte le caratteristiche di quando è nuovo,vero?
mega straquoto....
e' un gesto d'amore.....
ma si sa...non tutti amano la moto allo stesso modo...:rolleyes:
ognuno poi fa come crede....e sinceramente me ne frego....
mega straquoto....
e' un gesto d'amore.....
ma si sa...non tutti amano la moto allo stesso modo...:rolleyes:
ognuno poi fa come crede....e sinceramente me ne frego....
se cambiassero l olio a 10000 km ne venderesti la metà...............hiihihihihihi
everts76™
16/11/2010, 08:21
se cambiassero l olio a 10000 km ne venderesti la metà...............hiihihihihihi
proprio x questo io lo cambierei a 5000 :w00t:
Mah .... da quel che ho letto in giro il cambio dell'olio a tot km previsto dalla casa madre è programmato pensando alla peggior vita che possiate far fare al vostro motore. Inoltre , con la qualità degli oli in commercio un (esempio) buon sintetico con 5000 km sul groppone è ancora un olio in grado di fare bene il proprio lavoro. E' mia opinione pensare che le case costruttrici sappiano ciò che scrivono quando stilano gli intervalli di manutenzione delle moto che producono.E' altrettanto palese che cambiare l'olio a metà del chilometraggio previsto male non fa di sicuro ed ognuno fa quel che vuole con i propri soldi. Io però preferisco tenerli in tasca ed effettuare gli intervalli di manutenzione come da libretto ;e non per questo credo di essere uno che non cura la propria moto,anzi..... ..... la mia moto è perfetta .
fearless
16/11/2010, 08:56
Mah .... da quel che ho letto in giro il cambio dell'olio a tot km previsto dalla casa madre è programmato pensando alla peggior vita che possiate far fare al vostro motore. Inoltre , con la qualità degli oli in commercio un (esempio) buon sintetico con 5000 km sul groppone è ancora un olio in grado di fare bene il proprio lavoro. E' mia opinione pensare che le case costruttrici sappiano ciò che scrivono quando stilano gli intervalli di manutenzione delle moto che producono.E' altrettanto palese che cambiare l'olio a metà del chilometraggio previsto male non fa di sicuro ed ognuno fa quel che vuole con i propri soldi. Io però preferisco tenerli in tasca ed effettuare gli intervalli di manutenzione come da libretto ;e non per questo credo di essere uno che non cura la propria moto,anzi..... ..... la mia moto è perfetta .
sono assolutamente daccordo!!!
aggiungo, x quanto mi riguarda, che se in un anno non raggiungo i 10000 lo cambio lo stesso l'olio...questo si :wink_:
everts76™
16/11/2010, 08:57
Mah .... da quel che ho letto in giro il cambio dell'olio a tot km previsto dalla casa madre è programmato pensando alla peggior vita che possiate far fare al vostro motore. Inoltre , con la qualità degli oli in commercio un (esempio) buon sintetico con 5000 km sul groppone è ancora un olio in grado di fare bene il proprio lavoro. E' mia opinione pensare che le case costruttrici sappiano ciò che scrivono quando stilano gli intervalli di manutenzione delle moto che producono.E' altrettanto palese che cambiare l'olio a metà del chilometraggio previsto male non fa di sicuro ed ognuno fa quel che vuole con i propri soldi. Io però preferisco tenerli in tasca ed effettuare gli intervalli di manutenzione come da libretto ;e non per questo credo di essere uno che non cura la propria moto,anzi..... ..... la mia moto è perfetta .
certo....nessun problema....daccordissimo.
sull'amore stavo scherzando....:rolleyes:
nelle frasi seguenti mi sembra di essere stato chiaro ....
Non è un discorso di manico,lo farei anche con una moto da turismo puro; sono più tranquillo a cambiare spesso l'olio (vedi sopra ci sono 60 euro l'anno di differenza).A metà vita non pretenderai mica che l'olio conservi intatte le caratteristiche di quando è nuovo,vero?
ma neppure è da buttare :wink_:
fearless
16/11/2010, 09:11
Mah .... da quel che ho letto in giro il cambio dell'olio a tot km previsto dalla casa madre è programmato pensando alla peggior vita che possiate far fare al vostro motore. Inoltre , con la qualità degli oli in commercio un (esempio) buon sintetico con 5000 km sul groppone è ancora un olio in grado di fare bene il proprio lavoro. E' mia opinione pensare che le case costruttrici sappiano ciò che scrivono quando stilano gli intervalli di manutenzione delle moto che producono.E' altrettanto palese che cambiare l'olio a metà del chilometraggio previsto male non fa di sicuro ed ognuno fa quel che vuole con i propri soldi. Io però preferisco tenerli in tasca ed effettuare gli intervalli di manutenzione come da libretto ;e non per questo credo di essere uno che non cura la propria moto,anzi..... ..... la mia moto è perfetta .
evitare le partenze a freddo e aver cura di farla scaldare a dovere è + importante che cambiare l'olio ogni 5000 :oook:
ma neppure è da buttare :wink_:
Assolutamente,ma non è più lo stesso olio.Le case non possono scrivere taglaindi a 5000km,altrimenti qualcuno potrebbe pensare male sull'affidabilità (come accadeva per ducati) cosa che ho pensato io quando in ktm m'anno detto che l'sm-t va in conce ogni 7500km....
Ripeto sono 60 euro in più l'anno,per chi fa 10000km annui,non vedo perchè qualcuno debba gridare allo spreco...non si parla di sostituire i pistoni e le bielle,ma di un po' d'olio,che invece di rabbocare ,viene sostituito.
E' risaputo che è meglio un semisintetico ogni 5000km,che un full-synt ogni 10000km;ogni meccanico a cui ho posto la questione mi ha risposto così,premettendo che l'olio me lo cambio io e non lo porto (ne lo compro) da loro.
evitare le partenze a freddo e aver cura di farla scaldare a dovere è + importante che cambiare l'olio ogni 5000 :oook:
Quoto
Tirare a freddo rovina più di ogni altra cosa.
everts76™
16/11/2010, 09:56
per chiarezza, io non ho mai cambiato olio OGNI 5000KM, ho sempre fatto cosi':
"tagliando" dei 1000km della casa
cambio olio ai 5000km
tagliando dei 10000km della casa
poi ogni 10000km....o come da libretto
in pratica solo a moto quasi nuova preferirei fare il cambio olio ai 5000....xke' ci possono ancora essere materiali e residui di usura da nuovo... ;-)
poi x il resto cambiare ogni 5000 nn l'ho fatto mai....
ma rispetto chi lo fa ;-) e' una libera scelta e nn ingiustificata in alcuni casi
Assolutamente,ma non è più lo stesso olio.Le case non possono scrivere taglaindi a 5000km,altrimenti qualcuno potrebbe pensare male sull'affidabilità (come accadeva per ducati) cosa che ho pensato io quando in ktm m'anno detto che l'sm-t va in conce ogni 7500km....
Ripeto sono 60 euro in più l'anno,per chi fa 10000km annui,non vedo perchè qualcuno debba gridare allo spreco...non si parla di sostituire i pistoni e le bielle,ma di un po' d'olio,che invece di rabbocare ,viene sostituito.
E' risaputo che è meglio un semisintetico ogni 5000km,che un full-synt ogni 10000km;ogni meccanico a cui ho posto la questione mi ha risposto così,premettendo che l'olio me lo cambio io e non lo porto (ne lo compro) da loro.
Tu fai sempre dietrologia con 'sti libretti :rolleyes:
Se c'è scritto 10.000km o un anno è perché oggi gli olii sono di maggior qualità ed è anche probabile che quelle stime contengano un certo margine di sicurezza, e che quindi l'olio mantenga le sue caratteristiche anche per un numero maggiore di km (ovviamente in un uso normale).
Cambiarlo più frequentemente a mio avviso significa solo spendere e inquinare di più.
Tu fai sempre dietrologia con 'sti libretti :rolleyes:
Se c'è scritto 10.000km o un anno è perché oggi gli olii sono di maggior qualità ed è anche probabile che quelle stime contengano un certo margine di sicurezza, e che quindi l'olio mantenga le sue caratteristiche anche per un numero maggiore di km (ovviamente in un uso normale).
Cambiarlo più frequentemente a mio avviso significa solo spendere e inquinare di più.
Ah,beh,qui si tira fuori l'inquinamento per 4 litri (anzi meno) d'olio in più all'anno....allora dovresti togliere il saluto a tutti quelli con le euro 0-1 e così via.Dai ,per favore ,non essere ridicolo.
Per me 60 euro in più l'anno non sono un problema e non voglio convincerti a fare come me,anche perchè triunz da ragione a te, punto.Ma evita certe uscite,altriemnti comincio a ricredermi sulla tua intelligenza
Ah,beh,qui si tira fuori l'inquinamento per 4 litri (anzi meno) d'olio in più all'anno....allora dovresti togliere il saluto a tutti quelli con le euro 0-1 e così via.Dai ,per favore ,non essere ridicolo.
Per me 60 euro in più l'anno non sono un problema e non voglio convincerti a fare come me,anche perchè triunz da ragione a te, punto.Ma evita certe uscite,altriemnti comincio a ricredermi sulla tua intelligenza
Ma guarda che sei forte eh :rolleyes:
Ti ho detto che DEVI cambiare olio perchè altrimenti inquini? No, ho detto che IO lo faccio. Possiamo dare importanza a cose diverse mantenendo comunque un sentimento di rispetto reciproco? :wink_:
Mi vuoi prendere per il culo perché faccio anche la differenziata? :rolleyes:
ROSOLINO
16/11/2010, 10:45
Ma per quanto riguarda il cambio, non avete trovato nessuna differenza nelle cambiate tra un tipo di olio e l'altro? Io dopo il 1° tagliando dei 1000 km hanno messo MOTUL 7100 e il cambio non era male, a quello dei 10.000 km hanno messo il CASTROL (non ricordo quale) e secondo me è peggiorato un po'...
Assolutamente,ma non è più lo stesso olio.Le case non possono scrivere taglaindi a 5000km,altrimenti qualcuno potrebbe pensare male sull'affidabilità (come accadeva per ducati) cosa che ho pensato io quando in ktm m'anno detto che l'sm-t va in conce ogni 7500km....
Ripeto sono 60 euro in più l'anno,per chi fa 10000km annui,non vedo perchè qualcuno debba gridare allo spreco...non si parla di sostituire i pistoni e le bielle,ma di un po' d'olio,che invece di rabbocare ,viene sostituito.
E' risaputo che è meglio un semisintetico ogni 5000km,che un full-synt ogni 10000km;ogni meccanico a cui ho posto la questione mi ha risposto così,premettendo che l'olio me lo cambio io e non lo porto (ne lo compro) da loro.
Quoto
Tirare a freddo rovina più di ogni altra cosa.
infatti dicati ora li fà a 12000........
Assolutamente,ma non è più lo stesso olio.Le case non possono scrivere taglaindi a 5000km,altrimenti qualcuno potrebbe pensare male sull'affidabilità (come accadeva per ducati) cosa che ho pensato io quando in ktm m'anno detto che l'sm-t va in conce ogni 7500km....
Quoto
Tirare a freddo rovina più di ogni altra cosa.
Ma nemmeno possono lasciare un olio per 10000 km sapendo che il motore si rovinerà sicuramente .... e qui non c'entra più l'affidabilità ma lo sputtanamento del marchio...ripeto , i tagliandi programmati sono stabiliti pensando alla peggior vita che possiate far fare al vostro motore .... c'è un bel margine prima di spaccare tutto a causa di un olio vecchio...
Stra super quoto sul tirare a freddo .... infatti non l'ho mai fatto.
20 anni fà le moto giapponesi facevano il cambio dell olio a 7500-10000 km con un olio che......rispetto a quelli odierni era acqua.
nessuna moto si è rotta
aggiungiamo che le tecniche di fusione e di tolleranza nonchè ,i progressi fatti dai materiali sono enormi
Cambiarlo più frequentemente a mio avviso significa solo spendere e inquinare di più.
Questa per me è una frase assurda.Dato che ti reputo una persona intelligente ,vorrei me la spiegassi;se rimani dell'idea che un cambio d'olio in + comporti problematiche d'inquinamento (nello smaltimento dell'olio,chiaro),io rivedo la mia personalissima idea sull'interlocutore con cui ho a che fare.
Ripeto insisto a chiedere spiegazioni perchè son convintodi aver a che fare con un certo tipo di uomo,altriemnti avrei tirato dritto....
Questa per me è una frase assurda.Dato che ti reputo una persona intelligente ,vorrei me la spiegassi;se rimani dell'idea che un cambio d'olio in + comporti problematiche d'inquinamento (nello smaltimento dell'olio,chiaro),io rivedo la mia personalissima idea sull'interlocutore con cui ho a che fare.
Ripeto insisto a chiedere spiegazioni perchè son convintodi aver a che fare con un certo tipo di uomo,altriemnti avrei tirato dritto....
il tuo interocutore a interesse a cambiarlo piu spesso ..............cosi guadagna di piu
infatti dicati ora li fà a 12000........
Io parlavo aL PASSATO :rolleyes:,RIGUARDO A DUCATI....
20 anni fà le moto giapponesi facevano il cambio dell olio a 7500-10000 km con un olio che......rispetto a quelli odierni era acqua.
nessuna moto si è rotta
aggiungiamo che le tecniche di fusione e di tolleranza nonchè ,i progressi fatti dai materiali sono enormi
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
Ma nemmeno possono lasciare un olio per 10000 km sapendo che il motore si rovinerà sicuramente .... e qui non c'entra più l'affidabilità ma lo sputtanamento del marchio...ripeto , i tagliandi programmati sono stabiliti pensando alla peggior vita che possiate far fare al vostro motore .... c'è un bel margine prima di spaccare tutto a causa di un olio vecchio...
Stra super quoto sul tirare a freddo .... infatti non l'ho mai fatto.
NUSSUNO DICE CHE ROMPERAI IL MOTORE,come nessuno mi convince che per pochi spiccioli e 3.5 L di olio da smaltire (come inquinante),in un anno,io faccia qualcosa d'assurdo.
il tuo interocutore a interesse a cambiarlo piu spesso ..............cosi guadagna di piu
Sono io che faccio qualcosa che va a ldilà delle norme da libretto;gabriel si attiene a ciò che c'è scritto.
Questa per me è una frase assurda.Dato che ti reputo una persona intelligente ,vorrei me la spiegassi;se rimani dell'idea che un cambio d'olio in + comporti problematiche d'inquinamento (nello smaltimento dell'olio,chiaro),io rivedo la mia personalissima idea sull'interlocutore con cui ho a che fare.
Ripeto insisto a chiedere spiegazioni perchè son convintodi aver a che fare con un certo tipo di uomo,altriemnti avrei tirato dritto....
Nel valutare il cambio olio ogni 5000km metto da una parte della bilancia il beneficio al motore che ritengo NULLO, dall'altra una maggiore spesa e un maggiore impatto abientale. Vuoi dirmi che la produzione e lo smaltimento di 8kg d'olio sono ad impatto zero?
Sono io che faccio qualcosa che va a ldilà delle norme da libretto;gabriel si attiene a ciò che c'è scritto.
L'interlocutore a cui fa riferimento credo sia il meccanico
Nel valutare il cambio olio ogni 5000km metto da una parte della bilancia il beneficio al motore che ritengo NULLO, dall'altra una maggiore spesa e un maggiore impatto abientale. Vuoi dirmi che la produzione e lo smaltimento di 8kg d'olio sono ad impatto zero?
L'interlocutore a cui fa riferimento credo sia il meccanico
Se fai i conti ,ipotizzando che facciamo tutti e due 10000km annui ,io smaltisco 3.4l in più di te,ovvero due cambi al posto di uno.....
Cmq con questo discorso si dovrebbe contingentare i km procapite,viso che c'è gente che fa anche 20000km annui.Che si fà ,si tassano?Oppure quelli che girano con le euro 0-1 ecc....
Ripeto ,poi io compro l'olio su ebay e lo metto da solo,non dal mecca(che gentilmente me lo smaltisce) ,che avrebbe tutto da guadagnare da un numero maggiore di cambi.
Fossi qui a suggerire di cambiare pistoni una volta all'anno perchè si perdono 0.05cv ,capirei ,ma si parla d'olio.....
posso aggiungere che.nel settore auto per esempio , ci sono case che sul libretto dicono di fare il tagliando a 10000 -15000-20000-30000-35000-fino a 50000 (alcune opel),,,,,qualcuno "frega"?
posso aggiungere che.nel settore auto per esempio , ci sono case che sul libretto dicono di fare il tagliando a 10000 -15000-20000-30000-35000-fino a 50000 (alcune opel),,,,,qualcuno "frega"?
Non sò...d'auto ci capisco meno che di moto :tongue:....
Non sò...d'auto ci capisco meno che di moto :tongue:....
è la stessa cosa.....
la porche tagliandi ogni 30000 (mobil 1)
la ferrari tagliandi ogni 20000 shell
amg ogni 30000 mobil 1
lamborghini ogni 20000 shell
ecc ecc
fearless
16/11/2010, 11:35
ma Leo viene pagato dalle compagnie petrolifere? :blink::biggrin3:
Se fai i conti ,ipotizzando che facciamo tutti e due 10000km annui ,io smaltisco 3.4l in più di te,ovvero due cambi al posto di uno.....
Cmq con questo discorso si dovrebbe contingentare i km procapite,viso che c'è gente che fa anche 20000km annui.Che si fà ,si tassano?Oppure quelli che girano con le euro 0-1 ecc....
Ripeto ,poi io compro l'olio su ebay e lo metto da solo,non dal mecca(che gentilmente me lo smaltisce) ,che avrebbe tutto da guadagnare da un numero maggiore di cambi.
Fossi qui a suggerire di cambiare pistoni una volta all'anno perchè si perdono 0.05cv ,capirei ,ma si parla d'olio.....
Io quest'anno ne ho fatti poco meno di 20.000km, quindi nel mio caso sarebbero stati circa 8kg di olio in più. Sul fatto del che si fa, posso solo ripeterti che IO faccio così, non mi permetto di dire cosa dovrebbero fare gli altri, anche se non sarei sfavorevole ad una regolamentazione sui cambi olio :laugh2:
è la stessa cosa.....
la porche tagliandi ogni 30000 (mobil 1)
la ferrari tagliandi ogni 20000 shell
amg ogni 30000 mobil 1
lamborghini ogni 20000 shell
ecc ecc
M'immagino che un costo di un tagliando ferrari o porche sia diverso dai miei 60 euro d'olio :rolleyes:....Io lo faccio perchè come sbattiemnto mi porta via pochissimo,lo faccio da solo (non mi sognerei mai di portale dal meccanico per un cambio olio dopo 5000km) un giorno che la volgio lavare.Nulla di clamoroso....se la metiamo sul piano degli sprechi,si dovrebbe processare anche chi la lava ogni 3x2,sai che spreco d'acqua.....
AGGIUNGO CHE FACENDOANCHE 4-5 PISTATE ALL'ANNO,IL MIO UTILIZZO è PARTICOLARE
ma Leo viene pagato dalle compagnie petrolifere? :blink::biggrin3:
Non c'avevo pensato :dry:,:dry:potri chiedere il pizzo :tongue:.....
ma Leo viene pagato dalle compagnie petrolifere? :blink::biggrin3:
Magari è solo interista :rolleyes:
E Moratti ringrazia :laugh2:
Io quest'anno ne ho fatti poco meno di 20.000km, quindi nel mio caso sarebbero stati circa 8kg di olio in più. Sul fatto del che si fa, posso solo ripeterti che IO faccio così, non mi permetto di dire cosa dovrebbero fare gli altri, anche se non sarei sfavorevole ad una regolamentazione sui cambi olio :laugh2:
Azz...se continui così,fra un po' ti tocca comprare la 2011 :risate2::risate2:
Magari è solo interista :rolleyes:
E Moratti ringrazia :laugh2:
Anche garrone :rolleyes:.....
Io quest'anno ne ho fatti poco meno di 20.000km, quindi nel mio caso sarebbero stati circa 8kg di olio in più. Sul fatto del che si fa, posso solo ripeterti che IO faccio così, non mi permetto di dire cosa dovrebbero fare gli altri, anche se non sarei sfavorevole ad una regolamentazione sui cambi olio :laugh2:
ecco, tu si puoi fare il cambio olio ogni 10 mila km come da manuale,
ma chi come me ne fa 4-5000 l'anno è meglio cambiarlo ogni anno!
ecco, tu si puoi fare il cambio olio ogni 10 mila km come da manuale,
ma chi come me ne fa 4-5000 l'anno è meglio cambiarlo ogni anno!
Infatti il libretto dice 10000km o un anno....
fearless
16/11/2010, 11:46
up
Ma per quanto riguarda il cambio, non avete trovato nessuna differenza nelle cambiate tra un tipo di olio e l'altro? Io dopo il 1° tagliando dei 1000 km hanno messo MOTUL 7100 e il cambio non era male, a quello dei 10.000 km hanno messo il CASTROL (non ricordo quale) e secondo me è peggiorato un po'...
Infatti il libretto dice 10000km o un anno....
si, ma non tutti lo fanno e guardano solo i km
matty675cagliari
16/11/2010, 12:30
secondo me motul 7100, additivo per il cambio che te lo fa diventare burro.
e dovresti trovarlo anche a 14 € il litro.
motul v300 troppo racing, e il bardal costa troppo..
secondo me motul 7100, additivo per il cambio che te lo fa diventare burro.
e dovresti trovarlo anche a 14 € il litro.
motul v300 troppo racing, e il bardal costa troppo..
in effetti il 300V costa abbastanza ma ora l'ho trovato in offerta dal conc a €15 giusto giusto per il cambio invernale. il bardahl lo si trova a €14 su internet...non mi sembra affatto caro
Il bardhal xtc c60 10w40 ,lo trovo a 11 euro al litro o kilo...insomma a lattina!!!!
Un team di motocross ,che ne adopera moltissimo ,riesco a farmelo dare :wink_:
Peccato che non hanno il 10w50 :dry::dry:....gradireii più quella gradazione ......però:rolleyes:
Il bardhal su ebay ,si dovrebbe trovare anche a meno....:dry:
OLIO MOTORE XTC C60 10w40 SINTETICO 100% 1LT. BARDHAL su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-XTC-C60-10w40-SINTETICO-100-1LT-BARDHAL-/320539890167?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa1aa91f7)
OLIO MOTORE XTC C60 10w50 SINTETICO 100% 1LT. BARDHAL su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-XTC-C60-10w50-SINTETICO-100-1LT-BARDHAL-/220617143464?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item335dce74a8)
.......se ne prendi 4 litri ,alla fine ti costa 12,50 euro al litro :wink_:
fearless
16/11/2010, 13:07
Il bardhal xtc c60 10w40 ,lo trovo a 11 euro al litro o kilo...insomma a lattina!!!!
Un team di motocross ,che ne adopera moltissimo ,riesco a farmelo dare :wink_:
Peccato che non hanno il 10w50 :dry::dry:....gradireii più quella gradazione ......però:rolleyes:
Il bardhal su ebay ,si dovrebbe trovare anche a meno....:dry:
OLIO MOTORE XTC C60 10w40 SINTETICO 100% 1LT. BARDHAL su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-XTC-C60-10w40-SINTETICO-100-1LT-BARDHAL-/320539890167?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa1aa91f7)
OLIO MOTORE XTC C60 10w50 SINTETICO 100% 1LT. BARDHAL su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-XTC-C60-10w50-SINTETICO-100-1LT-BARDHAL-/220617143464?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item335dce74a8)
.......se ne prendi 4 litri ,alla fine ti costa 12,50 euro al litro :wink_:
e c'è pure il filtro :rolleyes:
Juste1911
16/11/2010, 13:17
e c'è pure il filtro :rolleyes:
Quindi vostro verdetto finale, olio Bardahl 10-50? :biggrin3: (Anche nel freddo e piovoso nord?)
in effetti il 300V costa abbastanza ma ora l'ho trovato in offerta dal conc a €15 giusto giusto per il cambio invernale. il bardahl lo si trova a €14 su internet...non mi sembra affatto caro
Il bardhal va a 10 euro su ebay,senza scendere oltre con offerte losche :ph34r:....
Per il cambio,fra il motul 7100 che uso in estate(qualche pistata) e il bardhal xtc60,il secondo è quello che ammorbidisce di più. Uppa fear :wink_:.....
perchè vi siete fissati tutti con il 50?
è come andare in giro d'estate con il cappotto per paura di prendere il raffreddore :wacko:
gixxer73
16/11/2010, 13:34
perchè vi siete fissati tutti con il 50?
è come andare in giro d'estate con il cappotto per paura di prendere il raffreddore :wacko:
io personalmente ho consigliato il 10w40 per uso stradale , se uno invece fà pure pista il 10w50 è meglio :tongue:
fearless
16/11/2010, 14:28
Quindi vostro verdetto finale, olio Bardahl 10-50? :biggrin3: (Anche nel freddo e piovoso nord?)
io andrò di 10-40 o 15-50 :oook:
visto che d'inverno la uso poco probabilmente opterò x la seconda scelta
Per il cambio,fra il motul 7100 che uso in estate(qualche pistata) e il bardhal xtc60,il secondo è quello che ammorbidisce di più. Uppa fear :wink_:.....
:oook:
io + di 5000km..d'estate....di Dolomiti con un olio non li faccio..........e il motore ringrazia....
Saluti.
la mela verde
16/11/2010, 14:40
vai di 15-50 :D
e cambia olio ogni 5000km :)
già che ci sei pensa pure a un cambio del liquido refrigerante(andrebbe fatto ogni 2 anni)
19spike83
16/11/2010, 15:36
Il bardhal xtc c60 10w40 ,lo trovo a 11 euro al litro o kilo...insomma a lattina!!!!
Un team di motocross ,che ne adopera moltissimo ,riesco a farmelo dare :wink_:
Peccato che non hanno il 10w50 :dry::dry:....gradireii più quella gradazione ......però:rolleyes:
Il bardhal su ebay ,si dovrebbe trovare anche a meno....:dry:
OLIO MOTORE XTC C60 10w40 SINTETICO 100% 1LT. BARDHAL su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-XTC-C60-10w40-SINTETICO-100-1LT-BARDHAL-/320539890167?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa1aa91f7)
OLIO MOTORE XTC C60 10w50 SINTETICO 100% 1LT. BARDHAL su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-XTC-C60-10w50-SINTETICO-100-1LT-BARDHAL-/220617143464?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item335dce74a8)
.......se ne prendi 4 litri ,alla fine ti costa 12,50 euro al litro :wink_:
Errore di molti è considerare xtc-60 in gradazione 10w40 100% sinth ,
ragazzi il 10w40 è semisinth ,sulla confezione infatti questa gradazione non reca la scritta 100% sinth.
Altre gradazioni invece sono 100% sinth.
E a quanto pare in questo caso non lo sà nemmeno il rivenditore , o gli fà comodo :rolleyes:.
Rimane comunque un ottimo olio.
Errore di molti è considerare xtc-60 in gradazione 10w40 100% sinth ,
ragazzi il 10w40 è semisinth ,sulla confezione infatti questa gradazione non reca la scritta 100% sinth.
Altre gradazioni invece sono 100% sinth.
E a quanto pare in questo caso non lo sà nemmeno il rivenditore , o gli fà comodo :rolleyes:.
Rimane comunque un ottimo olio.
Sulla confezione scrivono synt,ma sul sito lo spiegano;io lo uso e lo cambio ogni 5000km.
io + di 5000km..d'estate....di Dolomiti con un olio non li faccio..........e il motore ringrazia....
Saluti.
anche io faccio 5000km e poi lo cambio!!!!!l'olio i filtri ..etc li cambio io!!!:laugh2::laugh2:
everts76™
16/11/2010, 16:42
Quindi vostro verdetto finale, olio Bardahl 10-50? :biggrin3: (Anche nel freddo e piovoso nord?)
non esiste un verdetto finale....:rolleyes::wink_:
Assolutamente,ma non è più lo stesso olio.Le case non possono scrivere taglaindi a 5000km, altrimenti qualcuno potrebbe pensare male sull'affidabilità (come accadeva per ducati) cosa che ho pensato io quando in ktm m'anno detto che l'sm-t va in conce ogni 7500km....
alcune case prevedono (ancora oggi) il cambio olio ogni 6.000km :wink_:
non per questo considero in negativo l'affidabilità del motore della casa stessa :coool:
ciao, vado a cambiare l'olio :senzaundente:
alcune case prevedono (ancora oggi) il cambio olio ogni 6.000km :wink_:
non per questo considero in negativo l'affidabilità del motore della casa stessa :coool:
ciao, vado a cambiare l'olio :senzaundente:
Ottimo Leo.....e ottimo anche Torta!:wink_:
io + di 5000km..d'estate....di Dolomiti con un olio non li faccio..........e il motore ringrazia....
Saluti.
Anche l'industria petrolifera ti ringrazia :wink_:
Io coi soldi che risparmio sull'olio ci vado a donnacce :oook:
Io coi soldi che risparmio sull'olio ci vado a donnacce :oook:
e le lubrifichi per bene! :laugh2::laugh2:
ghostrider.1127
16/11/2010, 18:24
e le lubrifichi per bene! :laugh2::laugh2:
ma non con l olio.......:rolleyes:
fearless
16/11/2010, 18:30
Anche l'industria petrolifera ti ringrazia :wink_:
Io coi soldi che risparmio sull'olio ci vado a donnacce :oook:
100%100 sintetiche????
:laugh2:
Anche l'industria petrolifera ti ringrazia :wink_:
Io coi soldi che risparmio sull'olio ci vado a donnacce :oook:
Io vulcano ce l'ho gratis....ghghghghgh
winter1969
16/11/2010, 18:33
Novità ???
Novità ???
spero sul libretto di uso e manutenzione della Spee11 scrivano che l'intervento del tagliando è da farsi ogni 20.000km, almeno sono sicuro che il motore è affidabile :coool:
winter1969
16/11/2010, 18:48
spero sul libretto di uso e manutenzione della Spee11 scrivano che l'intervento del tagliando è da farsi ogni 20.000km, almeno sono sicuro che il motore è affidabile :coool:
:biggrin3:
everts76™
16/11/2010, 20:44
Anche l'industria petrolifera ti ringrazia :wink_:
Io coi soldi che risparmio sull'olio ci vado a donnacce :oook:
cazzo....parole sante!!!!
Che ne sapete di quest'olio?
http://i52.tinypic.com/j7gc4g.jpg
Buono?
everts76™
16/11/2010, 20:59
Che ne sapete di quest'olio?
http://i52.tinypic.com/j7gc4g.jpg
Buono?
buono....come tanti altri
Errore di molti è considerare xtc-60 in gradazione 10w40 100% sinth ,
ragazzi il 10w40 è semisinth ,sulla confezione infatti questa gradazione non reca la scritta 100% sinth.
Altre gradazioni invece sono 100% sinth.
E a quanto pare in questo caso non lo sà nemmeno il rivenditore , o gli fà comodo :rolleyes:.
Rimane comunque un ottimo olio.
Quoto ,è vero ......lo sapevo comunque:wink_:
Lamps
http://i52.tinypic.com/j7gc4g.jpg
non mi piace la confezione!!..quindi non lo prenderei a prescindere:laugh2:
everts76™
16/11/2010, 21:02
non mi piace la confezione!!..quindi non lo prenderei a prescindere:laugh2:
quoto!! :biggrin3:
Il valvoline l'ho messo una volta sulla speed e il cambio diventò
morbidissimo, persino nell'innesto della prima sparito il solito clank
Poi misi il motul 5100 e il cambio peggiorò:cry:
Strano che il valvoline si nomini poco
ma il filtro......
meglio l'originale....l'Hiflo ....K&N....o altro ???
Grazie....
ghostrider.1127
16/11/2010, 21:52
francofiltro
everts76™
17/11/2010, 12:15
hiflo va benissimo....x cio' che serve...
Ho a casa 1/2 kg di Putoline e 1/2 kg di Shell Advance , entrambi 15w50 ,rimanenze di cambi d'olio e tenuti per rabboccare .Domanda: se io al prossimo cambio d'olio , una volta fatto defluire tutto l'olio vecchio butto dentro queste due rimanenze ( fanno circa 1kg ) e faccio girare il motore un minuto in modo che quest'olio vada in circolo a mo'di "pulitore" , vado in cerca di rogne? Ovviamente poi lo toglierei e metterei l'olio nuovo nella quantità richiesta.
Secondo voi , servirebbe a qualcosa?
Ps: logicamente moto avviata al minimo su cavalletto posteriore
Eeeeeeeeeehhhhhhhhhh??????
Ho a casa 1/2 kg di Putoline e 1/2 kg di Shell Advance , entrambi 15w50 ,rimanenze di cambi d'olio e tenuti per rabboccare .Domanda: se io al prossimo cambio d'olio , una volta fatto defluire tutto l'olio vecchio butto dentro queste due rimanenze ( fanno circa 1kg ) e faccio girare il motore un minuto in modo che quest'olio vada in circolo a mo'di "pulitore" , vado in cerca di rogne? Ovviamente poi lo toglierei e metterei l'olio nuovo nella quantità richiesta.
Secondo voi , servirebbe a qualcosa?
Ps: logicamente moto avviata al minimo su cavalletto posteriore
Mi sembra una pratica poco utile, con l'olio vecchio elimini anche lo sporco in sospensione ottenuto grazie agli additivi detergenti che contiene. Sarebbe come lavare dei panni che hai appena tolto dalla lavatrice.
Eeeeeeeeeehhhhhhhhhh??????
Guarda che sei tu che crei questi mostri :rolleyes: :laugh2:
Mi sembra una pratica poco utile, con l'olio vecchio elimini anche lo sporco in sospensione ottenuto grazie agli additivi detergenti che contiene. Sarebbe come lavare dei panni che hai appena tolto dalla lavatrice.
Ok, con l'olio vecchio elimino già lo sporco in sospensione ... ma quello in circolo rimane sporco ( quel poco che c'è ) e potrebbe essere tolto dal kg di olio nuovo che metto dentro ... o no?
Mamba
tutto sto discorso perchè mi avanza ad ogni cambio mezzo kg circa d'olio; al prossimo tagliando avrò una terza lattina a casa con mezzo kg d'olio e sinceramente la mia moto non ha bisogno di tutti sti rabbocchi...che me ne faccio ???
Ok, con l'olio vecchio elimino già lo sporco in sospensione ... ma quello in circolo rimane sporco ( quel poco che c'è ) e potrebbe essere tolto dal kg di olio nuovo che metto dentro ... o no?
Il vantaggio mi sembra trascurabile, soprattutto rispetto al rischio di far girare il motore con un solo kg anche per pochi minuti. Se il cambio olio lo fai dopo aver scaldato il motore (magari allentando prima il bullone dello scarico) non vedo come potrebbero rimanere quantità rilevanti di olio vecchio.
tutto sto discorso perchè mi avanza ad ogni cambio mezzo kg circa d'olio; al prossimo tagliando avrò una terza lattina a casa con mezzo kg d'olio e sinceramente la mia moto non ha bisogno di tutti sti rabbocchi...che me ne faccio ???
L'olio vecchio è meglio se lo usi per altro, può succedere che con il tempo si formi della condensa nelle confezioni non chiuse ermeticamente.
Ottimo Leo.....e ottimo anche Torta!:wink_:
siaomo tutti ottimi..!!!:laugh2::laugh2:mangiatori di fiorentine all'olio..!!:w00t::w00t::w00t:
L'olio vecchio è meglio se lo usi per altro, può succedere che con il tempo si formi della condensa nelle confezioni non chiuse ermeticamente.
Ok , capito .... l'olio rimanente lo metterò nel tagliaerba ....:laugh2:
winter1969
17/11/2010, 17:44
Ho capito
al prossimo tagliando metto 1 kg di Castrol,1 Kg di Putoline,1 Kg di Bardahl e 500 gr di olio d'oliva
Ho capito
al prossimo tagliando metto 1 kg di Castrol,1 Kg di Putoline,1 Kg di Bardahl e 500 gr di olio d'oliva
SAle e pepe....l'aglio no che non fa bene ai gas
winter1969
17/11/2010, 17:53
SAle e pepe....l'aglio no che non fa bene ai gas
:biggrin3:
fearless
17/11/2010, 18:23
ma il filtro......
meglio l'originale....l'Hiflo ....K&N....o altro ???
Grazie....
dipende da quanto vuoi spendere :biggrin3:
Stefanoqv
30/11/2010, 09:50
Ho notato che dopo il tagliando di ottobre, il cambio ha accusato un indurimento, confrontandomi con un ragazzo del forum che ha avuto la stessa esperienza, siamo giunti alla conclusione che, il castrol col cambio street (presumo sia quello che è stato messo) ha questo difetto.
Vorrei provare anche io questo bardhal, altrimenti l'additivo da mettere della sintoflon.
Vorrei un consiglio , se provare l'esperimento additivo (ma da quello che mi è stato detto bisogna stare attenti) o aspettare primavera per fare un nuovo cambio d'olio e usare questo bardhal (ammesso che il concessionario voglia farmi questa cortesia).
voi che ne pensate?
Ho notato che dopo il tagliando di ottobre, il cambio ha accusato un indurimento, confrontandomi con un ragazzo del forum che ha avuto la stessa esperienza, siamo giunti alla conclusione che, il castrol col cambio street (presumo sia quello che è stato messo) ha questo difetto.
era successo anche a me con il castrol :mad: rimesso il motul il cambio si è riammorbidito.
chi ha messo il bardhal come si trova?
Ti saprò dire appena si apre la stagione .... l'ho ordinato:wink_:
Per quel che riguarda il Castrol non è il primo che sento lamentarsi:oltre al cambio duro ho letto che il motore tende a consumarne di più ...
non ho riscontrato alcuna differenza invece tra lo Shell Advance ed il Putoline, entrambi 15w50. La moto è rimasta tale e quale....
Stefanoqv
30/11/2010, 11:09
Perfetto.. dite che il concessionario lo fa un lavoro del genere?
Io vado da magnoni, al cambio d'olio posso decidere io che olio usare?
winter1969
30/11/2010, 11:54
Ho notato che dopo il tagliando di ottobre, il cambio ha accusato un indurimento, confrontandomi con un ragazzo del forum che ha avuto la stessa esperienza, siamo giunti alla conclusione che, il castrol col cambio street (presumo sia quello che è stato messo) ha questo difetto.
Vorrei provare anche io questo bardhal, altrimenti l'additivo da mettere della sintoflon.
Vorrei un consiglio , se provare l'esperimento additivo (ma da quello che mi è stato detto bisogna stare attenti) o aspettare primavera per fare un nuovo cambio d'olio e usare questo bardhal (ammesso che il concessionario voglia farmi questa cortesia).
voi che ne pensate?
Io ho sempre usato il Castrol (38000 km) ed il cambio è perfetto.
Io ho sempre usato il Castrol (38000 km) ed il cambio è perfetto.
mah......
Come solito ,un olio per alcune è ottimo per altri pessimo!!!!
Io ho da poco fatto il tagliando ,ovviamente mi hanno messo il castrol power 1 racing ,per quel poco che l'ho usata ultimamente ,non ho notato grossi cambiamenti ......però il cambio sembra meglio.
Non posso dare giudizi ,avendo solo percorso 1200 km. , sò che il bardhal xtc60 è un buon olio ,sia perchè l'ho provato nella moto precedente e anche per esperienze di altri ragazzi in ambito di corse (cross) :wink_:
però ,del castrol io ne ho sempre sentito parlar bene....dire che fà schifo mi pare un pò eccessivo......
ciao
Stefanoqv
30/11/2010, 12:32
Io ho sempre usato il Castrol (38000 km) ed il cambio è perfetto.
Ci credo e non lo metto in dubbio.
Purtroppo cosi non sembra essere per me, credimi se ti dico che fin da subito ai primi semafori, mi sono accorto di questo problema.
Inizialmente imputavo la colpa agli scarponcini, ma cosi non è ..
Ci credo e non lo metto in dubbio.
Purtroppo cosi non sembra essere per me, credimi se ti dico che fin da subito ai primi semafori, mi sono accorto di questo problema.
la moto andava bene, però dopo esser passato dal castrol al motul il cambio si è ammorbidito.
ho fatto già 2 cambi con il motul, il prossimo sarà con il bardhal :wink_:
Vorrei provare anche io questo bardhal, altrimenti l'additivo da mettere della sintoflon.
Vorrei un consiglio , se provare l'esperimento additivo (ma da quello che mi è stato detto bisogna stare attenti) o aspettare primavera per fare un nuovo cambio d'olio e usare questo bardhal (ammesso che il concessionario voglia farmi questa cortesia).
voi che ne pensate?
lascia perdere il Sintoflon; è a base ti teflon e col tempo potrebbe dare problemi
ho parlato con un tecnico Bardhal in fiera e anche loro avevano un prodotto analogo, ma l'hanno ritirato dal mercato causa più problemi che resto :rolleyes:
proverò anch'io il Bardhal al prossimo cambio olio :oook:
Stefanoqv
30/11/2010, 16:14
Perfetto..allora se la spesa non è eccessiva, lo farò prima di iniziare la stagione motociclista.. mi spiace solo di aver buttato via i soldi due mesi fa. :(
Perfetto..allora se la spesa non è eccessiva, lo farò prima di iniziare la stagione motociclista.. mi spiace solo di aver buttato via i soldi due mesi fa. :(
ma allora non buttar via soldi e usalo :wink_:
non pensare che col Bardhal avrai un altro cambio
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