PDA

Visualizza Versione Completa : Quikshifter

eugy80
15/11/2010, 22:22
Qualcuno ha prvato il cambio quikshifter originale Triumph??

NOT NORMAL
15/11/2010, 22:49
Ciao purtoppo sulla mia non è applicabile a meno di cambiare l'elettronica in quella race,ed ho optato per un quickshifter dynojet applicato alla power commander,beh comunque con l'elettronica race puoi attribuire un taglio ad ogni marcia in tre diverse fasce di giri.....se non sai lavorare bene sul software triumph diventa un po complicato da gestire,dai modelli 2008 penso,correggetemi se sbaglio ,e applicabile di serie sulla centralina originale,pero non ho idea di come possa funzionare.

prolive
16/11/2010, 08:01
Ciao purtoppo sulla mia non è applicabile a meno di cambiare l'elettronica in quella race,ed ho optato per un quickshifter dynojet applicato alla power commander,beh comunque con l'elettronica race puoi attribuire un taglio ad ogni marcia in tre diverse fasce di giri.....se non sai lavorare bene sul software triumph diventa un po complicato da gestire,dai modelli 2008 penso,correggetemi se sbaglio ,e applicabile di serie sulla centralina originale,pero non ho idea di come possa funzionare.

Allora, dal M.Y. 2009, quando hanno cambiato parecchie cose nel motore e nell'elettronica, il Quick Shifter e' applicabile "plug'n'play" sia sulla ECU originale sia su quella "race". Nei modelli precedenti c'e' una presa per il taglio solo sulla centralina "race" ma non fornivano altro, bisognava adattare uno switch e non c'era nemmeno il software di gestione. Infatti anche il Team Caracchi usava centralina iniezione e Quick Shift Dynojet.
Non so' com'e' la gestione del taglio nella ECU stradale, non credo sia modificabile se non con apposito strumento dai concessionari.
Per la ECU race invece hanno fatto il software TRACS che permette di gestire tutto, dai tagli del cambio all' iniezione al limitatore ma naturalmente in mani inesperte si possono fare molti danni oltre a essere piuttosto costoso.
Non so' se con il tuneECU sulla ECU originale ci siano paramentri del quick shift da modificare.

troyvespa
16/11/2010, 12:35
Ciao, io lo uso sulla mia DAY.. tengo subito a precisare che purtroppo i tempi di cambiate ed altre cose NON POSSONO ESSERE MODIFICATI, almeno con il Tune ECU, e dalle parole del concessionario, ho capito che nemmeno loro possono intervenire in tal senso.. Detto questo, posso dire che è tarato abbastanza bene, anche per un uso stradale.. basta essere decisi sul comando del cambio; funziona a partire da 2500 giri, ma io cerco di cambiare come minimo in prossimità dei 5000 giri ed è davvero una goduria.. una chicca che secondo me dovrebbe avere precedenza su scarichi, centralina, filtro, perche ci si diverte davvero. I primi tempi cambiavo marcia in continuazione, solo per il gusto di sentire la rapidità con la quale si passa da un rapporto all'altro e soprattutto nei tratti di strada di montagna un po piu tecnici, quando si sta camminando allegrotti, aiuta tantissimo perche innanzi tutto non si hanno trasferimenti di carico in cambiata, e poi ti concentri molto di piu su freni e gas.

eugy80
16/11/2010, 13:25
Grazie!!
Essendo la mia un 2007 quindi posso solo usare un aftermarket.... :-(
Cmq concordo nel dire che dev'essere una figata!!! :-)

Domma
16/11/2010, 18:28
ma..anche senza mettere niente, buttando dentro le marce senza frizione è la stessa cosa...(non in scalata ovviamente) o no?
me lo aveva detto un tipo che va in pista..lui ha un cbr 1000 2009/10:blink:

prolive
16/11/2010, 18:40
ma..anche senza mettere niente, buttando dentro le marce senza frizione è la stessa cosa...(non in scalata ovviamente) o no?
me lo aveva detto un tipo che va in pista..lui ha un cbr 1000 2009/10:blink:

Perche' tu riesci a cambiare marcia senza frizione e SENZA CHIUDERE IL GAS? :blink::blink::blink::blink::blink:

troyvespa
16/11/2010, 18:55
la frizione puoi non tirarla, ma quanto meno si deve alleggerire il gas perchè altrimenti la marcia, senza quickshifter, non entrerà mai...

doc84
16/11/2010, 19:11
la frizione puoi non tirarla, ma quanto meno si deve alleggerire il gas perchè altrimenti la marcia, senza quickshifter, non entrerà mai...

super quotone,,,,,,,il gas un minimo si deve chiudere,,,,,,:tongue: altrimenti nessuno comprerebbe il cambio elettronico

Domma
16/11/2010, 20:58
Perche' tu riesci a cambiare marcia senza frizione e SENZA CHIUDERE IL GAS? :blink::blink::blink::blink::blink:

:dry:...non ho detto io... ho detto che mi è stato detto così..
..certo chiudendo un pelo il gas...

prolive
16/11/2010, 22:24

:wink_:

Infatti la differenza e' che con il quick shift il gas lo tieni spalancato e le marce entrano alla velocita' della luce!

NOT NORMAL
16/11/2010, 22:47

E sbrindelli gli ingranaggi del cambio............se per sfiga sbagli un'attimo.........:blink:

firemaker
16/11/2010, 23:02
già il quick shifter nn fa bene al cambio..figurati tirare le legne mentre è tutto aperto.....

o non entrano oppure distruggi i selettori ecc

NOT NORMAL
16/11/2010, 23:22
già il quick shifter nn fa bene al cambio..figurati tirare le legne mentre è tutto aperto.....

o non entrano oppure distruggi i selettori ecc

Q8 anche il quick shifter non è che sia proprio il massimo per l'integrita del tutto............specialmente con tempi di taglio ultracorti................:wink_:

maurotrevi
16/11/2010, 23:44
dipende da che cambio elettronico e con che tarature.
io sono convinto che con un giusto quick shifter ci sarebbero molti cambi rotti in meno.

prolive
16/11/2010, 23:54
Sul forum DDG sostengono che il migliore sia IRC, poi Starlane e ultimo DynoJet. Ovviamente io ho Dyno! :blink::biggrin3:

maurotrevi
16/11/2010, 23:58
su ddg possono dire che cicciolina è vergine per quanto mi riguarda gli do lo stesso peso.

comunque per me è abbastanza chiaro che quello irc sia il più completo in circolazione.

prolive
17/11/2010, 00:03
cicciolina è vergine

:blink:

Davvero?

:blink:

su ddg possono dire che Disagiato è vergine per quanto mi riguarda gli do lo stesso peso.

:blink::blink::blink::blink:

Front o rear?!

:blink::blink::blink::blink:

:risate::risate::risate::risate:

maurotrevi
17/11/2010, 00:04
chiedilo su ddg

prolive
17/11/2010, 00:07
chiedilo su ddg

mi fido molto piu' di te per le cose tecniche! :oook:

maurotrevi
17/11/2010, 00:10
mi fido molto piu' di te per le cose tecniche! :oook:

ma parli di cicciolina o del disagiato? :laugh2:

doc84
17/11/2010, 00:17
auhuahauhauhauahauhauh :tongue::tongue::tongue:

prolive
17/11/2010, 00:17
ma parli di cicciolina o del disagiato? :laugh2:

Sopratutto del paracarro! :wink_:

eugy80
19/11/2010, 19:15
Concordo... Io in pista spesso cambio senza frizione ma devo sempre alleggerire per un istante il gas...
altrimenti tengo spalancato ma uso la frizione.. causando ad ogni cambiata un impennata di giri!!! :-) teniamola viva sta motoretta!!!!

simone.colombo.1978
08/07/2011, 13:13
Ho appena acquistato il 'quick' originale per la daytona 675 2009 volevo sapere se posso utilizzarlo anche con il cambio rovesciato

Massi_
08/07/2011, 14:11
Ho appena acquistato il 'quick' originale per la daytona 675 2009 volevo sapere se posso utilizzarlo anche con il cambio rovesciato

no. lavora in estensione. col rovesciato il sensore deve lavorare in compressione.

prolive
08/07/2011, 16:59
no. lavora in estensione. col rovesciato il sensore deve lavorare in compressione.

Infatti, ecco un buon motivo per comprare quello della IRC che lavora in entrambi i modi ed e' regolabile nel precarico.
Per ora l'ho usato solo sulla Day in pista (collegato alla ECU RACE Triumph) e va' benissimo, ma prossimamente lo provero' anche sulla Street in strada.
Su entrambe ho le pedane Rizoma trofeo con leveraggio rovesciato.

miky92
08/07/2011, 17:33
con la nuova versione del tuneECU però ricordo che si può regolare il tempo di taglio anche su quello originale triumph (è già stato detto? non ho letto attentamente tutte e 3 le pagine), sulle >2009

Massi_
08/07/2011, 18:01
con la nuova versione del tuneECU però ricordo che si può regolare il tempo di taglio anche su quello originale triumph (è già stato detto? non ho letto attentamente tutte e 3 le pagine), sulle >2009

fantastico!:wink_:

Team Phoenix Roma
11/08/2011, 12:21
mi dispiace contraddirvi, ma irc non produce nessun sensore del cambio, loro ci abbinano una centralina, ma i sensori cambio sono della rapidbike. loro ci mettono solo il logo.
il top rimane rapid sia per le centraline che per i cambi, ma sono prodotti complessi e di difficile utilizzo.
tutto il resto per la nostra esperienza , sia in pista che in strada, sono soldi buttati, sopratutto se paragonati alla possibilita' di intervenire , come succede ora, sulle centraline originali.

maurotrevi
11/08/2011, 15:18
veramente i sensori non li produce nemmeno rapid bike che li compra dallo stesso produttore da cui si rifornisce irc e per la cronaca irc li vende da prima di rapidbike....

polso
03/09/2011, 12:01
Scusate ragazzi, ma voglio capire bene...
La daytona <09 non può in alcun modo montare il cambio elettronico utilizzando la sua centralina originale? (Cioè non c'è nessun modo per aggiornare il firmware centralina in modo che lo supporti?)
Per poter montare il cambio elettronico dovrei montare la centralina racing e farmi il cablaggio giusto?
Mettere una centralina 09 su una <09 (avendogli debitamente cambiato la mappa con TuneEcu) non è cosa buona e giusta?

Tra parentesi qualcuno sa chi produce le celle di carico dei cambi elettronici e se il segnale d'uscita è on/off oppure proporzionale...

NOT NORMAL
03/09/2011, 12:40
La daytona <09 non può in alcun modo montare il cambio elettronico utilizzando la sua centralina originale? (Cioè non c'è nessun modo per aggiornare il firmware centralina in modo che lo supporti?)
Per poter montare il cambio elettronico dovrei montare la centralina racing e farmi il cablaggio giusto?
Mettere una centralina 09 su una <09 (avendogli debitamente cambiato la mappa con TuneEcu) non è cosa buona e giusta?

Tra parentesi qualcuno sa chi produce le celle di carico dei cambi elettronici e se il segnale d'uscita è on/off oppure proporzionale...

TUNE ECU..........................:wink_:

maurotrevi
03/09/2011, 19:26

non è detto che le due elettroniche siano compatibili e usino lo stesso hardware...
per il resto come in tutte le moto si possono mettere cambi elettronici con centraline dedicate.
i segnali sono sempre on/off, quello che cambia è quanta forza serve perchè il segnale parta.

polso
03/09/2011, 22:21
Bisogna scoprire se la differenza tra le centraline è solo software o anche hardware, ma credo che sia hardware altrimenti triumph avrebbe permesso ai clienti di fare un upgrade della centralina per poter montare il quickshifter.
Comunque io penso che le celle di carico usate siano proporzionali e che quando la forza esercitata (leggi: segnale mandato dalla cella di carico alla centralina) è superiore a un valore di soglia la centralina stacchi l'accensione; altrimenti sarebbe bastato mettere un'interruttore senza darsi tanta pena a mettere una cella di carico.

Fosse così sarebbe un gioco da ragazzi costruirselo avendo il cablaggio sulla moto, ho cercato su internet ed è pieno di ditte che fanno questo tipo di celle di carico!

maurotrevi
03/09/2011, 22:30
è un interruttore!
il tutto sta nel tararlo bene per farlo scattare al giusto carico.

polso
03/09/2011, 22:55
Sarà, ma secondo me questa
http://static.blogo.it/motoblog/quickshifter-triumph/Quickshifter_1.jpg

Non è altro che questa
http://www.futek.com/images/views/lcm350/lcm350TL.jpg

Qui ci sono le specifiche
Tension and Compression Load Cell | Tension and Compression Load Cells (http://www.futek.com/product.aspx?stock=FSH00673)

maurotrevi
03/09/2011, 22:58
parliamo forse lingue differenti?

polso
03/09/2011, 23:06
Non sto capendo quello che vuoi dirmi... Io dico che quelli non sono affatto degli interruttori, ma sono dei trasduttori di forza, cioè dei sensori che trasmettono un segnale proporzionale alla forza applicata ai loro capi. Semmai è la centralina che fa da interruttore, cioè quando il valore proveniente dal trasduttore raggiunge una soglia attua il taglio dell'accensione.

maurotrevi
03/09/2011, 23:22
e io ti ho detto che sono interruttori, più chiaro di così....
poi se vuoi credere che sono lettori di pensiero arrivati con la macchina del tempo fai pure.

in merito alla tua affermazione sarebbe un gioco da ragazzi costruirselo ti dico che sono perfettamente daccordo, il problema è renderlo affidabile e avere lo sforzo giusto per evitare di distruggere il cambio.

polso
03/09/2011, 23:30
No vabbè aspetta, io sono sicuro che almeno il secondo sia quello che dico io.

Li ho usati più di una volta in laboratorio e se non ci credi vatti a leggere le specifiche tecniche sul link. Poi se quello Triumph sia una cella di carico anomala non lo so, ma ne dubito fortemente. Quello che dico io è che si trovasse una cella di carico con lo stesso guadagno di quella triumph basterebbe collegarla alla centralina e non ci sarebbe assolutamente niente da settare, con notevole risparmio di euro...

maurotrevi
03/09/2011, 23:42
ci rinuncio....

polso
03/09/2011, 23:48
Fai un po' come ti pare, visto che hai la scienza infusa...

maurotrevi
04/09/2011, 00:02
non è scienza infusa ma visto che qualche cambio elettronico l'ho montato e anche fatto con interruttori da 2 euro penso di sapere come funziona.

inutile dirti che fino ad un paio di anni fa erano vietati in diverse categorie e si adottava un interruttore a manubrio al posto del sensore (all'epoca anchesso meccanico)

Dennis
04/09/2011, 21:22
Sono degli interruttori on-off polso, vengono chiamati gergalmente "celle di carico" perché all'interno hanno una molla che contrasta l'azionamento fino ad un certo punto.

doc84
05/09/2011, 11:11
ok però per ricapitolare un attimo:

1)QUELLO ORIGINALE TRIUMPH FUNZIONA SOLO CON CAMBIO NORMALE O ANCHE CON CAMBIO ROVESCIATO????

2)QUELLO DELLA IRC PUO' ESSERE ANCH'ESSO UTILIZZATO PLUG'N PLAY CON LA ECU DEL MODELLO 09/10????

.......warst illuminaci come sempre :biggrin3:

maurotrevi
05/09/2011, 12:21
mi pare che l'originale lavori solo in un senso, mentre l'irc per certo può lavorare in entrambi i sensi ed è disponibile anche plug&play con le ultime 675.

doc84
05/09/2011, 12:35
mi pare che l'originale lavori solo in un senso, mentre l'irc per certo può lavorare in entrambi i sensi ed è disponibile anche plug&play con le ultime 675.

:laugh2: OTTIMO, grazie mauro!!!!

Dennis
05/09/2011, 12:52
Triumph commercializza i sensori per le pedane originali, per le Arrow con cambio standard e le Arrow con cambio rovesciato, quindi ci son per tutti i gusti.
Il prezzo del sensore Translogic originale è assurdo, 350 circa.

Visto che la centralina è predisposta l'unica cosa da fare è comprarsi un sensore "sfuso" e montare sui cavi un connettore compatibile con l'impianto elettrico originale.

doc84
05/09/2011, 13:35
Triumph commercializza i sensori per le pedane originali, per le Arrow con cambio standard e le Arrow con cambio rovesciato, quindi ci son per tutti i gusti.
Il prezzo del sensore Translogic originale è assurdo, 350 circa.

Visto che la centralina è predisposta l'unica cosa da fare è comprarsi un sensore "sfuso" e montare sui cavi un connettore compatibile con l'impianto elettrico originale.

:blink::blink: :biggrin3: seeee vabbè War TU puoi fa na cosa del genere.......io già sono in contatto con la IRC e pure loro sono sui 300 lemuriiiiiiiii :cry: il fatto è che dove lo trovi un connettore compatibile????Ti dico che io ho trovato difficoltà, ed infatti nn l'ho trovato, a reperire un connettore maschio dell'impianto luci.........figurati se trovo quello per il cambio......:mad: che poi l'attacco si trova proprio sulla centralina sotto il serbatoio??????

maurotrevi
05/09/2011, 13:39
anche te vai a contattare l'irc quando sono in vendita sul tcp....

Dennis
05/09/2011, 13:50
:blink::blink: :biggrin3: seeee vabbè War TU puoi fa na cosa del genere.......io già sono in contatto con la IRC e pure loro sono sui 300 lemuriiiiiiiii :cry: il fatto è che dove lo trovi un connettore compatibile????Ti dico che io ho trovato difficoltà, ed infatti nn l'ho trovato, a reperire un connettore maschio dell'impianto luci.........figurati se trovo quello per il cambio......:mad: che poi l'attacco si trova proprio sulla centralina sotto il serbatoio??????

Allora il connettore nell'impianto elettrico è vicino alla centralina (non sulla stessa!), quindi togli il serbatoio, fai passare il cablaggio dietro la vaschetta di espansione per farlo sbucare dentro il telaio, poi lo tiri su fino a sopra l'airbox. Se un elettrauto non riesce a rimediarti un connettore adatto poco male, li fai cambiare entrambi e ne metti un paio di quelli stagni tipo i metripack.
Comunque, se devi spendere 300 euro per un kit quickshifter aftermarket, spendine 350 e vai con il sensore originale. Translogic è una vera garanzia e non devi montare centraline e cablaggi aggiuntivi in giro per la moto.

Il mio modo di vedere la questione è: se trovi un sensore aftermarket adattabile di buona marca attorno ai 150 euro, magari usato, prendi quello e lo adatti, sopra ai 250 euro lascia star tutto il resto e prendi il pezzo originale.

maurotrevi
05/09/2011, 14:01
non sono d'accordo visto che il sensore triumph è unilaterale e non regolabile quindi buono si ma c'è di meglio.

Dennis
05/09/2011, 14:11
Sul fatto che non possa esser usato sia per cambio tradizionale sia per quello rovesciato ti do pienamente ragione Mauro, per il resto se è stato già messo a punto da Triumph e serve solo collegarlo ad uno spinotto basta ed avanza, meno rotture di scatole ci sono meglio è....
...tenendo a mente che con TuneECU in ogni momento è sempre possibile regolare a piacimento il tempo di taglio.

maurotrevi
05/09/2011, 14:52
si, ma lo sforzo per far partire il segnale varia in base alle pedane che usi ad esempio, quindi avere la possibilità di regolarlo evita malfunzionamenti e salvaguarda la vita del cambio.

Aper90
05/09/2011, 19:07
gente, scusate se mi introduco...

moto: day my 2009

oggetto delle mie perplessità: quick shifter della day r

problema: bonamici con cambio rovesciato

domanda: posso montare il suddetto quickshifter sulle mie pedane?

maurotrevi
05/09/2011, 19:15
si, basta che verifichi se lavora in trazione o compressione o ne prendi uno che lavori in entrambi i sensi.

Aper90
05/09/2011, 20:12
ok,
nessuno sa come lavora quello di serie del daytona r

Dennis
05/09/2011, 20:56
gente, scusate se mi introduco...

moto: day my 2009

oggetto delle mie perplessità: quick shifter della day r

problema: bonamici con cambio rovesciato

domanda: posso montare il suddetto quickshifter sulle mie pedane?

Puoi montarlo ma devi prender quello per le pedane Arrow con cambio rovesciato, non quello per le pedane standard.

Aper90
05/09/2011, 21:01
indi per cui quello della day r non va bene...

sigh...

grazie delle info

NOT NORMAL
05/09/2011, 21:43
Posso sfatarvi un mito??? Io sulla mia Day ho la power com solo per gestire il cambio,il sensore lavora in compressione,ho sempre avuto il cambio rovesciato,bene il sensore che ho su e PULL (tirare) e.............funziona benissimo.................:biggrin3::coool:

maurotrevi
05/09/2011, 21:46
cambio rovesciato si ma con che pedane?

NOT NORMAL
05/09/2011, 21:49
La leva lavora in compressione, l'ho fatta io e lavora come quella discacciati fissata al posto del cavalletto.............

doc84
05/09/2011, 21:51
Allora il connettore nell'impianto elettrico è vicino alla centralina (non sulla stessa!), quindi togli il serbatoio, fai passare il cablaggio dietro la vaschetta di espansione per farlo sbucare dentro il telaio, poi lo tiri su fino a sopra l'airbox. Se un elettrauto non riesce a rimediarti un connettore adatto poco male, li fai cambiare entrambi e ne metti un paio di quelli stagni tipo i metripack.
Comunque, se devi spendere 300 euro per un kit quickshifter aftermarket, spendine 350 e vai con il sensore originale. Translogic è una vera garanzia e non devi montare centraline e cablaggi aggiuntivi in giro per la moto.

Il mio modo di vedere la questione è: se trovi un sensore aftermarket adattabile di buona marca attorno ai 150 euro, magari usato, prendi quello e lo adatti, sopra ai 250 euro lascia star tutto il resto e prendi il pezzo originale.

:laugh2: grazie warts,come sempre esauriente e tecnico.........cmq in questo caso sono d'accordissimo con mauro per il solo fatto che lavora in entrambi i sensi .......io non ho mai avuto il cambio rovesciato e se per caso nn dovessi trovarmici poi come farei????:dry::dry::dry: cmq ora valuto un pò e poi aggiorno,,,,,,,,,

@mauro:.....mi linki in negozio convenzionato tcp che lo vende????grazie mille :laugh2:

miky92
05/09/2011, 21:57
:laugh2: grazie warts,come sempre esauriente e tecnico.........cmq in questo caso sono d'accordissimo con mauro per il solo fatto che lavora in entrambi i sensi .......io non ho mai avuto il cambio rovesciato e se per caso nn dovessi trovarmici poi come farei????:dry::dry::dry: cmq ora valuto un pò e poi aggiorno,,,,,,,,,

@mauro:.....mi linki in negozio convenzionato tcp che lo vende????grazie mille :laugh2:

basta fare una veloce ricerca sullo stope :wink_:
Risultati della ricerca prodotti - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/?p=search&a=cerca_prodotto&q_last=&q=cambio+elettronico&q_cat=&q_mod=&q_min=0&q_max=0&q_prov=)
Cambio Elettronico IRC Plug&Play nel negozio Motoraceshop arch. Nadia Achiet - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/3195/cambio_elettronico_irc_plugampplay.html)

doc84
05/09/2011, 23:20
.....grazie anche a te mikey.........ho già preso contatti col rivenditore in questione,,,,,un vero soggettone ahuahuahauhauhauah

maurotrevi
05/09/2011, 23:26
guarda che non è mica un mistero, io avevo fatto la battuta ma pensavo lo sapessi.

doc84
05/09/2011, 23:38
:laugh2: no non lo sapevo :biggrin3: però guarda che è tranquillo .......ci si ride su tutti insieme :biggrin3:

....preso IRC usato ad un buon prezzo da un mio conterraneo :w00t: cmq appena lo prendo lo monto e posto due fotine......intanto come funziona il discorso dell'impostzione della forza di pressione attraverso il dislpay?????:blink::blink::blink:

Aper90
06/09/2011, 19:07
Posso sfatarvi un mito??? Io sulla mia Day ho la power com solo per gestire il cambio,il sensore lavora in compressione,ho sempre avuto il cambio rovesciato,bene il sensore che ho su e PULL (tirare) e.............funziona benissimo.................:biggrin3::coool:

interesting!

le bonamici son piazzate in modo simile, eccole una foto di un altra day:
http://img122.imageshack.us/img122/3555/p1030397tf2.jpg

e... mi spieghi con parole comprenibili a un pirla quello che hai detto su?

anche io dovrei cercare un sensore che lavora in compressione?

NOT NORMAL
06/09/2011, 19:46
interesting!

le bonamici son piazzate in modo simile, eccole una foto di un altra day:
http://img122.imageshack.us/img122/3555/p1030397tf2.jpg

e... mi spieghi con parole comprenibili a un pirla quello che hai detto su?

anche io dovrei cercare un sensore che lavora in compressione?

Ecco la mia leva lavora proprio cosi con il sensore in trazione ovvero PULL.......... e ti assicuro che è due anni che funziona cosi con la power commander..........

http://img31.imageshack.us/img31/6200/05042010300.jpg
By notnormal75 (http://profile.imageshack.us/user/notnormal75) at 2011-09-06

A breve penso di eliminare tutto e sostituire la pwc con la centralina rece,vedrò se tenere il sensore o sostituirlo con quello IRC di Mauro......

maurotrevi
06/09/2011, 19:59
ma questo è un sensore dynojet non Triumph!
e soprattutto se è un cambio dritto sta lavorando in trazione

NOT NORMAL
06/09/2011, 20:05
ma questo è un sensore dynojet non Triumph!
e soprattutto se è un cambio dritto sta lavorando in trazione

ROVESCIATO................ed il sensore e identico a quello Triumph,deduco che sia lo stesso fornitore di Dynojet.......

Aper90
08/09/2011, 18:28
oggi il mecca mi ha detto che quello triunz funziona in tutti e 2 i sensi...

speriamo bene

doc84
10/09/2011, 00:07
:w00t: allora il sensore è arrivato...ora il punto è che come spesso capita con le cose usate nn ho istruzioni se nn quelle generali che si trovano in pdf sul sito della irc....:dry: gli ho appena mandato una mail chiedendo se esiste una guida specifica sul montaggio su daytona 09/10.....il cablaggio ce l'ho tutto(anche l'altro lo montava su day) però al di là del fatto che è "una cazzata è tutto plug'n play....vai tranquillo" nn so molto altro.....CHIEDO AIUTO A MAURO E A CHIUNQUE GIà CE L'ABBIA SULLA DAY09/10......per esempio ho notato che sulla mappa che attualmente ho su(20596) tutti i parametri per la cambiata sono già impostati: a bassi-8000 giri a 60ms-ai medi/alti a 13erotti sempre a 60ms.....e allora la domanda sorge spontanea....: il DISPLAY PER SETTARE IL SENSORE A CHE SERVE O CMQ A CHE VALORE VA IMPOSTATO???? :blink: dai ragazzi fatemi risparmiare i soldini per portare la bimba al mec......tanto per i cablaggi il tipo mi ha assicurato che non avrò scelta e quindi li collegherò in automatico.....rimane appunto sto misunderstanding fra il display e i settaggi in ecu......HELP.....:biggrin3:

maurotrevi
10/09/2011, 06:56
tu parti con i tagli a 60 e imposta il sensore a 15 che è praticamente un impostazione standard da power commander ecc.

poi con calma se senti il cambio un po' duro abbassi il valore del sensore, al contrario se lo senti brusco lo alzi.
poi puoi giocare con i tagli e magati abbassare un po' il tempo di cutoff nelle marce alte agli alti regimi (non andare sotto il 40) e sinceramente sotto gli 8000 puoi anche alzarlo a 80 tanto non ti serve velocità in quel frangente.

doc84
10/09/2011, 09:53
prima cosa : GRAZIE MILLE MAURO.....:biggrin3: poi,poi,,,,ok allora il sensore non lo tocco neanche dall'impostazione iniziale tranne per dargli il comando che gli fa capire in che senso avviene la cambiata giusto?????.....e di conseguenza questa procedura di seguito non va fatta......

http://img710.imageshack.us/img710/5607/immagineakm.jpg

OPPURE CMQ BISOGNA FARLA LO STESSO ANCHE SE NN SI MODIFICA IL VALORE DI 15????.......indipendentemente da tutto nn è descritta benissimo....:dry:

...cmq Mauro grazie ancora :laugh2:

Aper90
10/09/2011, 11:17
doc,
hai preso questo?

http://img171.imageshack.us/img171/1265/sgswitch.jpg

http://img683.imageshack.us/img683/5/16556417880251086871481.jpg

Sensore cambio universale, capace di lavorare sia in compressione che in trazione
Può essere fornito di connettori per PowerCommander, RapidBike ecc
con facili istruzioni di montaggio e di setting, tutto dai 2 pulstanti posti sul display

-Plug&Play per centraline Triumph.

-Fornito di asta del cambio già forata e filettata.
DESCRIZIONE

Vantaggi del sistema:
Non vi sono parti in movimento.
Progettato per l’uso in MotoGP, WSBK e Endurance.
Il precarico è regolabile in 30 posizioni.
Non è influenzato da temperature e vibrazioni essendo in grado di auto tararsi attraverso un processore da
20Mhz.
In questo modo si ha la garanzia di una cambiata assolutamente stabile e costante in tutte le
condizioni di utilizzo.
La regolazione avviene attraverso un semplice pannello LED posizionato 1 metro dal sensore.
Dimensioni: L: 45mm long, Φ:14mm.
Output: chiusura del segnale durante la cambiata.
Tutti in Acciaio INOX lavorato dal pieno attraverso CNC.
Completamente stagno.
I prototipi sono stati testati per 603.000 cambiate con una forza di 45Kg! Praticamente 12 anni di uso.

doc84
10/09/2011, 12:33
si,precisamente.....il punto ora è settare bene il carico di forza tramite il display del sensore....le istruzioni sembrano scritte da un ........ spero nell'aiuto del gentile e sagace Mauro :tongue:

Aper90
10/09/2011, 14:27
perfetto!
allora seguo con attenzione perchè sono in procinto di prenderlo anch'io...

si installa facilmente come si dice?

doc84
10/09/2011, 17:57
a livello di cablaggi penso di si anche se ancora lo faccio.....poi devo capire un attimo come funziona la procedura iniziale che ho riportato poco sopra......:blink::blink:

maurotrevi
10/09/2011, 19:40
vi va se proviamo a fare un piccolo gda?

doc84
10/09/2011, 23:43
:cry: mi sa che me la cucino da solo va.....cmq rileggendo bene il manuale penso di aver capito che quella procedura così astrusa serve solo per vedere se effettivamente il sensore effettua il taglio,,,,,,cmq cazzo questo è puro ERMETISMO.........

maurotrevi
10/09/2011, 23:46
che problema c'è?
la prima procedura serve a impostare il lavoro in compressione o trazione, fatto la prima volta non lo tocchi più a meno che non vuoi cambiare.
la seconda è il tempo di taglio.

Kaiser Jaky
11/09/2011, 10:55

A me piacerebbe...ma ho una 06...e a quanto ho capito questo tipo di cambio elettronico necessita di modulo aggiuntivo, vero?! E i moduli costano un botto...

maurotrevi
11/09/2011, 11:14
certo, serve sempre una centralina che lo gestisca, nel caso della day '09 lo gestisce direttamente la ecu

Aper90
11/09/2011, 11:20

:w00t::w00t::w00t:

avrei voluto proporlo io!!!!!

direi che ci può stare, penso che anche qualche fratello streetista sarebbe interessato

maurotrevi
11/09/2011, 11:52
eccoti servito ;)

Kaiser Jaky
11/09/2011, 14:51
certo, serve sempre una centralina che lo gestisca, nel caso della day '09 lo gestisce direttamente la ecu

Se non erro, quello della starlane è compresa col sensore!

Aper90
11/09/2011, 16:08
eccoti servito ;)

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

maurotrevi
11/09/2011, 16:34
Se non erro, quello della starlane è compresa col sensore!

si, la soluzione starlane ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

doc84
11/09/2011, 17:41
che problema c'è?
la prima procedura serve a impostare il lavoro in compressione o trazione, fatto la prima volta non lo tocchi più a meno che non vuoi cambiare.
la seconda è il tempo di taglio.

....allò per la prima procedura ci sono,,,,ma per la seconda mi sa che devo correggerti......il taglio in millisecondi lo gestisco e imposto direttamente nella mappa della ECU......quella procedura che dici tu è quella descritta in questo video Cambio Elettronico x motore IRC QSPRO x moto by Motorbikecomponents - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=DnIQAAvpB-Q) mentre nel caso di assenza di modulo aggiuntivo come nel caso mio serve solo a selezionare un valore di pressione oltre il quale parte l'impulso che taglia etc etc.....ma il problema nn è neanche quella.....ma la procedura dal punto 5 in poi.......dopo un'attenta lettura però sono arrivato alla conclusione che è soilo una procedura per verificare dopo il montaggio se avviene il taglio......penso..... :laugh2:

maurotrevi
11/09/2011, 19:30
invece mi correggi male :D o meglio mi correggi giusto perchè ho scritto una cazzata....
la prima è per dire al sensore in che senso deve lavorare.
la seconda è per dire al sensore a quale forza deve inviare il segnale per far applicare il taglio, cosa ben diversa dal tempo di taglio.

8. Per modificare il precarico in cambiata: premere il pulsante superiore, mentre il display mostra il valore
“15”. Schiacciare entrambi i bottoni ed il “15” incomincerà a lampeggiare. Cambiare il valore in + o –
considerando che la scala è 0÷30. Tenere schiacciato il pulsante finchè il display smetterà di lampeggiare

il test di funzionamento di mettere in sesta e vedere se taglia non lo puoi fare (almeno credo) perchè la tua centralina sa che + è in sesta quindi non fa altri tagli.

doc84
11/09/2011, 22:02
invece mi correggi male :D o meglio mi correggi giusto perchè ho scritto una cazzata....
la prima è per dire al sensore in che senso deve lavorare.
la seconda è per dire al sensore a quale forza deve inviare il segnale per far applicare il taglio, cosa ben diversa dal tempo di taglio.

8. Per modificare il precarico in cambiata: premere il pulsante superiore, mentre il display mostra il valore
“15”. Schiacciare entrambi i bottoni ed il “15” incomincerà a lampeggiare. Cambiare il valore in + o –
considerando che la scala è 0÷30. Tenere schiacciato il pulsante finchè il display smetterà di lampeggiare

il test di funzionamento di mettere in sesta e vedere se taglia non lo puoi fare (almeno credo) perchè la tua centralina sa che + è in sesta quindi non fa altri tagli.

:tongue::tongue: .....ok l'importante è che ci troviamo :laugh2: e che inizio sempre di + a capire come funziona questo benedetto quickshift......:biggrin3: ottimo.....e come prima.....:D DENGHIU MAURO :biggrin3:

maurotrevi
11/09/2011, 22:05
scusami, pensavo una cosa e ne scrivevo un altra...

doc84
11/09/2011, 23:06
scusami, pensavo una cosa e ne scrivevo un altra...

...se nn dirlo neanche.....:laugh2: e sopratutto nn scherzare :tongue: ahuuahuahauhauahua

doc84
16/09/2011, 12:54
Allora ragazzi questa mattina ho messo mano alla moto per montare sto cazzo di cambio.....subito grazie a WARST che come sempre è gentilissimo......ora nel collegamento all'impianto elettrico sto incontrando una difficoltà,passo ad esporla con in allegato varie foto per farvi comprendere meglio: dunque il cavo dedicato per daytona09/10 è composto da 3 estremità (QUELLA + GRANDE VA ALLO SWITCH,QUINDI NN LA GUARDATE NEANCHE)

http://img51.imageshack.us/img51/1694/160920111384.jpg

di cui la prima , guida che IRC mi ha mandato, andrebbe montata subito dopo aver alzato il serbatoio mentre gli altri due spinotti successivamente aprendo un connettore a 3 fili sulla dx sotto l'airbox e ricollegando i rispettivi maschi femmine(foto 2)

http://img502.imageshack.us/img502/804/160920111379.jpg

il problema è che non trovo la sede per il primo spinotto che ,come potete vedere in foto

http://img190.imageshack.us/img190/5475/160920111380.jpg

, non ha sedi possibili per compatibilità. Ora il mio dubbio è che ,visto che le foto della guida che mi hanno mandato fanno riferimento ad una streettriple R(l'ho identificato dal colore della molla del mono che è blu mentre per day come sapete è giallo)

http://img337.imageshack.us/img337/333/istruzionefoto.jpg

, il connettore resti a spasso perchè sulla daytona non si trova sotto il serbatoio come invece accade per la street. La mia tesi è supportata anche dal fatto che nella foto della guida ,e quindi facenti riferimento alla street, sotto il serbatoio si vede la scatolina dei fusibili mentre nella day ,,,bhè lo sapete dov'è; purtroppo non ho avuto tempo questa mattina per poter smontare la carena e veder. Vorrei un opinione da voi...... è così????o invece sono io che non ho trovato la sede giusta per lo spinotto blu.

ATTENDO INFO E RISPOSTA DA IRC...... :coool:

street92
16/09/2011, 13:19
ragazzi mi potete gentilmente spiegare come funziona cioe ti chiude il gas e butta dentro la marcia ovviamente quando muovi la leva ho stacca la frizione? perche se chiude il gas e butta la marcia a l'ungo andare il cambio non si rovina?

michele0105
16/09/2011, 16:15
Funziona che cambi semplicemente col pedale del cambio, senza tirare frizione e senza chiudere il gas.
se usato bene e tarato correttamente non rovini proprio niente! Però è un aggeggio da pista....su strada cambiando a regimi bassi potrebbe non essere il massimo x il cambio!

doc84
19/09/2011, 11:05
allora ragazzi,,,come sempre il Warsteiner nazionale mi ha illuminato.....se guardate la seconda foto e ,+precisamente l'air box, vedrete, oltre la centralina ovviamente, anche altri due elementi: uno attacca perpendicolarmente e l'altro è come poggiato in piano sulla cover dell'airbox.......bhè è il secondo....:w00t: io come un tordo pensavo fossero entrambi sensori anche perchè sprovvisti apparentemente di attacchi e di sesso(famosi spinotti maschi o femmine).....invece mamma triunz ha ben pensato(direi con criterio) di dotare lo spinotto del quickshiftyer di un coperchietto.....:biggrin3: taac domani collaudo.....vi aggiorno......:coool:

Aper90
19/09/2011, 13:13
bella!

resto in attesa del tuo giudizio doc

doc84
21/09/2011, 11:11
allora....collaudo effettuato questa mattina: tutto ok a parte qualche incomprensione con la guida in inglese prontamente risolte dal gianni ,il titolare della IRC (COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARLO PER LA SUA DISPONIBILITà E CORTESIA)......ora è rimasto solo un altro piccolo quesito che però vi espongo questa sera perchè ora nn ho tempo.....:D

...ok un'ora libera e quindi.......

dunque attualmente l'ultimo scoglio rimasto è capire se il sensore direttamente collegato alla ECU sia sempre elettrificato o meno.....si perchè quando montato ad altre ECU ,come rapid o power3, l'alimentazione dello stesso viene affidata ad una fonte 12V qualsiasi basta che questa si spenga con lo spegnersi del quadro(es. luci,stop e similari)....mentre nel cablaggio specifico per triunz(e quindi per centralina khein) il cavetto verde(il positivo) è sempre e direttamente collegato alla ECU.....ora con l'aiuto di uno + esperto di me verificherò, tramite tester, se dalla ECU anche a quadro spento arrivi alimentazione continuamente......io,senza saper nè leggere nè scrivere, penso che se fossi mamma triunz avrei previsto questa possibilità e avrei programmato la ECU(o cmq l'impianto elettrico dedicato al cambio rapido) in modo che a quadro spento nn arivasse corrente al sensore.....c'è da dire che gianni della IRC ( che produce sì il cambio/switch/cella di carico ,ma non il cablaggio per khein o che cmq nn l'ha progettato) non mi ha manifestato particolari perplessità al fatto di lasciare sempre acceso il sensore,ma che ,allo stesso tempo, sarebbe preferibile di no......"un pò come lasicare una tv sempre accesa" mi ha detto " teoricamente nn ci sono problemi,però"......ergo devo verificare quetso aspetto.......PARERI????OPINIONI????CONSIGLI?????.....sono tutt'orecchi..... :D

ps. il problema che ho riscontratop con la guida è stato il seguente: nella guida specifica per triunz è riportato "Switch ignition on and hold down both SG buttons simultaneously. Let go of buttons, SG blinks up-up-up. " ;purtroppo, nn conoscendo questa lingua quasi sconosciuta per noi italiani, ho pensato che il "simultaneously" fosse riferito ai bottoncini ,della serie "premerli entrambi simultaneamente", mentre è riferito all'accensione del quadro e diventa in italiano comprensibile " premere i 2 bottoni insieme e contemporaneamente ,mentre si mantiene la pressione su entrambi, accendere il quadro".....solo dopo infatti lampeggia UPUPUPUP e si può impostare il senso di funzionamento.....GRAZIE ANCORA A GIANNI DELLA IRC SENZA IL QUALE SAREI ANCORA GIU' IN GARAGE A SMADONNARE......spero di essere utile a chi in futuro effettuerà il montaggio da solo....... :D

doc84
23/09/2011, 13:23
....allora E' UFFICIALE:.....con cablaggio dedicato per daytona dalla 09 in poi lo switch IRC è alimentato solo a quadro acceso!!!!ergo montate il tutto così come lo comprate e DATE GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!

ps. Come sempre un grazie enorme a Warsteiner che mi ha seguito telefonicamente durante i passaggi + difficili (per me).....e anche a Gianni della IRC che ho tempestato di chiamate alle quali ha sempre risposto con cortesia e professionalità..... :D

closurer
25/09/2011, 10:45
si, la soluzione starlane ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Avendo una Day '07 pensavo appunto a questo......visto anche su TCPshop.....:coool:
Tu hai già avuto a che fare con tale prodotto?? :dry:

maurotrevi
25/09/2011, 19:58
certo, li vendo...