PDA

Visualizza Versione Completa : Guarnizione testata legend 900



Franz68
17/11/2010, 13:36
Ciao, da poco ho comprato una legend 900 con 26000 km circa, e chi mi ha venduto la moto, ha omesso di dirmi che la guarnizione di testa era bruciata. Premetto che la moto non ha problemi, il motore và bene, ma chiaramente il radiatore era senza acqua e per questo non dava problemi grossi.. La vaschetta era piena e mi sono fidato di quella, ho fatto un giretto e si è accesa la spia della temperatura. Non ho forzato, ho aspettato che si raffreddasse e sono tornato a casa. La ventola non è mai partita. Portata dal meccanico, pensando ad un contatto o alla valvola intasata, ho avuto la brutta notizia. Radiatore vuoto, e guarnizione andata. Il preventivo mi ha fatto accaponare la pelle!!! Il tipo che mi ha venduto la moto dice che assolutamente non sapeva nulla...mi puzza... ma non posso dimostrare il contrario.
Che fare? venderla ammettendo il problema (Quanto posso chiedere?)o tenerla e farla aggiustare?
La cosa strana comunque è che la moto non fuma, parte normalmente e non sò se è normale che l'acqua nella vaschetta sia rimasta tra le due tacche. Ciao a tutti e grazie di aver letto comunque lo sfogo.
p.s. Accetto consigli!

thundergreen67
17/11/2010, 14:01
Da verificare perche' la ventola non e' partita. Se non parte, il motore si surriscalda e ovviamente anche l' acqua che va' in ebollizione, Causa elevata pressione viene espulsa e ti ritrovi con il radiatore vuoto.
Se si e' accesa la spia della sovratemperatura, la ventola doveva partire.
In genere se la guarnizione e' bruciata, passa acqua in camera di combustione ma passa anche olio nel circuito di raffreddamento e dovresti avere un po' di fumo bianco allo scarico.
Prova a mettere una mano sullo scarico, a motore e scarico caldi, dovresti trovarti un po' di condensa sulla mano. Attenzione, sono solo degli indizi.

super_tele_gattone
18/11/2010, 20:31
SSISTEMALA

valterone
19/11/2010, 09:04
Riempi nuovamente il circuito di raffreddamento (sia il radiatore che la vaschetta) e prova un ciclo di riscaldamento completo, con attenzione. Se mancava acqua tutti i sensori avranno prodotto segnali poco attendibili...

gigitrophy
19/11/2010, 23:05
ovvio