Visualizza Versione Completa : Come scegliere Street Triple N/R usata...
Cueza_89
19/11/2010, 14:03
Ciao raga,
prima di entrare nel merito della discussione vorrei parlarvi di come sono arrivato al punto di scegliere la Street come mia futura compagna di viaggio.
Patentato da settembre 2010 ho iniziato il mio giro di apprendimento da Ducati, ne ero completamente innamorato fin da bambino, ho provato 696 e 796 e ho avuto modo di coglierne i pregi ed i difetti, sono passato anche da Honda (hornet e cbr), da Suzuky (gsx-r, gladius, sv 650), da yamaha (FZ8, R6), da Kawasaki (z750, ninja) e infine da Aprilia (Shiver 750 2010)...dopo due mesi di assillanti prove, controprove, test e confronti (dati alla mano, anche se non sempre precisi) mi sono diretto all'ultima tappa del mio viaggio di apprendimento, la Triumph. Per nnon essere da meno ho provato praticamente mezza gamma (Street R, Street N, Speed 2010, Speed 2011), che dire, quello che mi ha subito colpito positivamente di questi gioiellini su due ruote è stata l'incredibile elasticità del propulsore che fin dai primi giri riesce a fornirti una coppia che sul bi o sul quattro arriverebbe o tutta subito, o tutta dopo; il connubio perfetto tra quote ciclistiche, peso, prestazioni e maneggevolezza hanno fatto del marchio Triumph il mio punto d'arrivo, e anche quello che sarà il mio futuro punto di partenza.
La Speed sia in versione 2010 che in versione 2011 mi è sembrata esagerata per un novellino come me, troppi cavalli, e la paura di non riuscire a sfruttarli tutti fino in fondo, paura invece che non mi ha assalito quando sono salito in sella alla Street. Provenendo da una naked (seppur 125), mi sono trovato subito a mio agio e nel giro dei 45 minuti disponibili per la prova ho preso molta confidenza con la moto.
Primavera prossima, se tutto gira nel verso giusto, dovrei entrare anche io a far effettivamente parte di questo forum con una bella Street, ma la decisione di prenderla usata mi obbliga a porvi alcune domande.
Prima di tutto la scelta tra N e R, mastico motori da molto quindi ho notato con facilità che tra N e R le differenze sono poche ma sotanziali: mono, forcelle e pinze radiali. Fino a qui ci siamo, il mio dubbio è se possa essere più prestazionale una R "come mamma triumph l'ha fatta" piuttosto che una N con un bel kit forcelle (matris, FG, Extremtech, Ohlins, ecc...), dato che sul mercato dell'usato difficilmente si trovano R a meno di 6.500€, in luogo delle N che si trovano facilmente a 5.000/5.5000€ in buono stato con percorrenze chilometriche accettabili e magari con anche qualche bell'accessorio originale.
Altro punto focale della mia discussione è la differenza tra i propulsori dei diversi anni, siamo partiti da un 93 cv con 63nm di coppia e siamo arrivati a 108cv e 69nm di coppia (banco prova motociclismo), mi potete spiegare per ogni anno quali sono effettivamente i valori di cv/nm rilevati alla ruota ? c'è così tanta differenza tra un k7 e un k9 ?! Se si quale consigliereste di prendere ?! So del difetto del regolatore di tensione che è molto fragile, ci sono particolari annate soggette a questo tipo di guasto o è un incuria generale in cui l'anno non c'entra ?! Detto ciò lascio a voi la parola...:ph34r:
Ciao
io ho una N , immatricolata giugno 2008. Non ti saprei rispondere a riguardo la differenza di cv.Quello che posso dirti è che i cv dichiarati dalla casa (107 cv ) sono misurati all'albero. La misurazione dei cv alla ruota va fatta tramite banco di lancio ed il risultato tra diversi tipi di banco può essere notevole. Ma non ti preoccupare , il motore è sempre quello , quale che sia l'anno.Per quel che riguarda il raddrizzatore di corrente io non ho avuto nessun problema ( e non ho mai avuto nessun tipo di problema con la moto) ; penso si sia trattato di una partita difettosa che ha coinvolto un bel numero di Street.Io cmq chiederei al conce se me lo cambia prima di ritirare l'eventuale moto.
Sospensioni : quelle della R sono regolabili , se monti un kit forche sulla N non hai cmq le regolazioni. Ma non è detto che sia peggio:a mio avviso ( ho un kit forche ed un mono Hyperpro) adesso sono messo meglio della R come sospensioni. Per i freni il vantaggio delle R è innegabile : non che la N non freni ma pinze e pompa radiale si fanno sentire.
Concludendo : se hai i soldi per una R usata vai tranquillo. Se invece non ti bastano , prendi una N e monta un kit ( io ho speso sui 500 euro) e vivi felice ....
Ciao e benvenuto.
La differenza tra R e N kittata a livello di sospensioni credo che sia ancora a favore della R, perchè le forcella resta regolabile non solo nel precarico ma anche nell'idraulica, cosa che invece non hanno molti kit proposti per la N. Senza considerare anche il plus dei piedini forcella della R con attacchi radiali e le differenti pinze freno. E la pompa radiale.
Inoltre ora iniziano ad esserci in commercio diverse R usate ed altrettanto ben tenute e con pochi km al pari delle N; se fai un giro nel mercatino del forum ne troverai diverse.
Per quanto riguarda il motore non dovrebbe sussistere nessun problema, perchè da quando esiste la Street non è mai cambiato, quindi le differenze che leggi tu sono dovute al sistema di rilevamento dei dati. I 108 cv sono quelli dichiarati da Triumph all'albero, mentre i 93 potrebbero essere quelli rilevati effettivi alla ruota.
Per il regolatore di tensione è stato fatto un richiamo ufficiale, quindi i concessionari dovrebbero sapere quali Street montano i regolatori difettosi.
Cueza_89
19/11/2010, 19:24
Allora...c'è da dire che io come kit forcella intendevo più che altro le cartucce complete che con 800/900€ ti porti a casa...che montano sicuro sulla street ci sono le ohlins e le extremtech, queste ultime oltretutto non dovrebbero costare nemmeno un patrimonio...comunque meno delle ohlins sicuro...qualcuno qui le ha provate ?!
Tanto la manodopera non ce la devo mettere perchè me le so montare anche da solo...!!! Quindi se con 200€ in più rispetto al kit-molle+manodopera ho le cartucce già belle che fatte conviene prendere quelle..no ?!
Ok, ma ti restano sempre i freni della N, e la differenza di frenata si sente.
E poi dovresti sostituire anche il mono per adeguarlo alla forcella.
Secondo me siccome la cerchi usata e hai già intenzione di avere una buona ciclistica, la soluzione migliore resta quella di puntare una R. :wink_:
Ok, ma ti restano sempre i freni della N, e la differenza di frenata si sente.
E poi dovresti sostituire anche il mono per adeguarlo alla forcella.
Secondo me siccome la cerchi usata e hai già intenzione di avere una buona ciclistica, la soluzione migliore resta quella di puntare una R. :wink_:
quoto la differenza di prezzo tra le due è di 1000 euro (quindi usate dovresti trovarle a questa differenza al max)...e per avere quello che la r offre in più dovresti sborsare + di 1000 euro...x non parlare delle menate varie:biggrin3:
lunicocentos
19/11/2010, 22:40
quoto la differenza di prezzo tra le due è di 1000 euro (quindi usate dovresti trovarle a questa differenza al max)...e per avere quello che la r offre in più dovresti sborsare + di 1000 euro...x non parlare delle menate varie:biggrin3:
Come non quotarti, io ho una N con kit forcelle mono daytona e pompa radiale, credo di aver raggiunto un buon livello, ma non il livello dell R. C'è però una considerazione da fare, attento alla R che come colorazione presenta dei grossi punti deboli, sopratutto la grigia... Quindi secondo me una R sicuramente ma metti in conto un 300 € prima o poi per riverniciarla...
se ne hai la possibilità fatti la R..
io arrivavo già tiratissimo a quei maledetti 8000€, 9000 proprio non li avevo.. e poi la volevo assolutamente roulette.. e quindi ho preso la N..
non è il massimo, è vero, ma se la confronti con le concorrenti dirette jap 600-750 è comunque un pelo meglio...
poi ripeto, meglio avere una N e usarla come si deve, che avere una R per andarci solo al bar..
poi i 108cv sono quelli all'albero.. alla ruota ne arrivano meno di 100, circa 96-97 come hai ben detto, che cmq è un bell'andare, noltre le sensazioni sono amplificate dal fatto che la street monta un rapporto di trasmissione finale abbastanza corto..
la moto è divertente è agile, insomma te la consiglio, ovviamente bisogna prenderla per quello che è , ovvero un'ottima naked di MEDIA CILINDRATA, e non montarsi tropo la testa.
Gianluca74
19/11/2010, 23:06
Prendi la SPeed e non ci pensi piu' :biggrin3:
Prendi la Street N che per iniziare va benissimo....poi, quando vorrai cambiare qualcosa, potrai sempre montare un kit aftermarket. Contando che la differenza tra N e R sta intorno ai 1000 euro, con quella cifra dovresti poter fare delle "signore" modifiche alla tua street base, tanto da renderla migliore alla R
lunicocentos
20/11/2010, 11:03
Prendi la Street N che per iniziare va benissimo....poi, quando vorrai cambiare qualcosa, potrai sempre montare un kit aftermarket. Contando che la differenza tra N e R sta intorno ai 1000 euro, con quella cifra dovresti poter fare delle "signore" modifiche alla tua street base, tanto da renderla migliore alla R
Non credo che 1000€ siano sufficienti per cambiare mono, forcella regolabile, pompafreno radiale , attaccoradiale pinze freno, poi ci sarebbe anche un manubrio magura....
Mono daytona € 200/250
forcelle daytona 500/700( trovarle a ste cifre complete di pinze non è per nulla faciel)
pompa radiale 120
manubrio 60
+ manodopera per installare il tutto.
Cueza_89
20/11/2010, 18:01
Ho capito tutto raga...devo dire che non è che mi sto motando la testa...vedendo come sfrutto a fondo il 125 attuale (a cui ho già messo le mani con: mono, kit forcelle, forcelle sfilate, tubi freno treccia, dischi margherita, pastiglie sinterizzate pista brembo, gomme dragon supercorsa pro, e chi ne ha più ne metta) che mi sono praticamente cucito addosso mano mano che raggiungevo certi limiti per migliorarlo li dove peccava in qualcosa, mi viene il dubbio di ragionare prima di scegliere tra N e R e voi mi state dando veramente una grossa mano.
Il discorso della vernice ne ho sentito parlare e soprattutto ho toccato con mano una matt graphite a cui si "screpolava" la vernice. Vi chiedo cortesemente anche qui di sapermi dire se ci sono particolari annate da evitare o particolari colori...il mio obbiettivo sarebbe il phantom black con i cerchi oro ma al prezzo che vorrei pagarla io non la trovo nemmeno morto...
Ricapitolando i colori ufficiali della R sarebbero: matt graphite, matt orange, phantom black
mentre per la N sarebbero: bianco, verde, rosso, nero
Ce ne sono altri ?! Eventualmente mi potreste segnalare una discussione (ammesso e concesso che esista) dove per ogni anno vengono indicati i colori disponibili ?
lunicocentos
20/11/2010, 18:19
fino al 2009
N , bianca nera verde
R , grigia e orange , tutti e due opachi
dal 2010
N anche rossa, basta verde
R anche nero lucido con cerchi oro
Credo che per i colori sia cosi
gixxer73
20/11/2010, 18:36
fino al 2009
N , bianca nera verde
R , grigia e orange , tutti e due opachi
dal 2010
N anche rossa, basta verde
R anche nero lucido con cerchi oro
Credo che per i colori sia cosi
esatto :wink_:
e per il 2011 l' arancio da opaco ( matt orange ) è passato a lucido ( blazing orange )
ciao sono quello con il gs bianco del giro di bg ricordi? :)
indubbiamente la r e' meglio, cmq gia' la n (la mia ha solo le molle hyperpro) basta e avanza alla grande, sinceramente su strada la vedo veramente ardua e folle raggiungere i limiti della moto e anche come frenata devi stringere di piu' rispetto alla r ma la ritengo piu' che valida anche come resistenza.
non e' detto che poi la moto vada per forza "elabborata" con mono e kit completi, si puo' procedere per gradi!
Cueza_89
21/11/2010, 09:41
eheh...si..si...io la sto tenendo d'occhio la tua eh...se riesco a piazzare la mia sei la prima scelta... ;-) ...poi sinceramente le cose che mi stai dicendo sul fatto di sfruttarla o meno sono molto credibili anche perchè ho visto cosa fai con il GS ed è davvero impressionante...quindi se la strettina dici che basta e avanza con un kit mono e forcelle io mi fido ciecamente... come costi di gestione come siamo messi ?
Costi tagliandi ? Consumo ? Manutenzione ordinaria ?
ciao sono quello con il gs bianco del giro di bg ricordi? :)
indubbiamente la r e' meglio, cmq gia' la n (la mia ha solo le molle hyperpro) basta e avanza alla grande, sinceramente su strada la vedo veramente ardua e folle raggiungere i limiti della moto e anche come frenata devi stringere di piu' rispetto alla r ma la ritengo piu' che valida anche come resistenza.
non e' detto che poi la moto vada per forza "elabborata" con mono e kit completi, si puo' procedere per gradi!
Quoto a pieno.
Io non so come fate tutti a sfruttare appieno i 95CV della street e le sue doti ciclistiche su strada...
Sta di fatto che per strada vedo vecchie sv650 e monster 695 dare via a gsx-r 1000 e compagnia bella!
Con questo non voglio dire che la N e la R siano uguali... ci mancherebbe! Ma per uno che la moto la usa soprattutto in strada e che ama personalizzare la propria moto non è detto che la R sia la scelta giusta! (considerando la differenza di prezzo)
Tanto diciamo la verità... non è che se compri la R risparmi sul tuning, lo sappiamo tutti che il modo per spendere si trova sempre (dischi, scarichi, pompa freno, semimanubri, codoni, pedane, carbonio, verniciature, anodizzazioni, mono performanti).
Comunque se vuoi avere un mezzo perfetto per le strade di montagna sulla N devi mettere in conto:
- pompa radiale (100€ usata)
- mono daytona (200-250€ usato)
- kit molle (100-200 usato o muovo) + 150 di montaggio
In tutto circa 550-600 euro, ma ti ritrovi una moto che alla R ha poco da invidiare e con una colorazione degna!