PDA

Visualizza Versione Completa : flottanza e semiflottanza

Fra881
19/11/2010, 16:04
sui flottanti è tutto chiaro, sui semiflottanti un po' meno. gli originali sono semiflottanti giusto? a me provando a spostare la pista con la mano sembra solo che sia più dura da spostare, il che con le pressioni a cui spingono le pastiglie non è una gran differenza dai flottanti. cosa cambia esattamente nel movimento di una pista semiflottante rispetto a una flottante?

e come è permessa la semiflottanza? mentre in un flottante ci sono i nottolini con uno spallamento da una parte e un seeger dall'altra, sui semi o non c'ho guardato bene io complice il fatto che sono montati, o il sistema non si vede bene dall'esterno.

tomy92
19/11/2010, 22:51
sui flottanti è tutto chiaro, sui semiflottanti un po' meno. gli originali sono semiflottanti giusto? a me provando a spostare la pista con la mano sembra solo che sia più dura da spostare, il che con le pressioni a cui spingono le pastiglie non è una gran differenza dai flottanti. cosa cambia esattamente nel movimento di una pista semiflottante rispetto a una flottante?

e come è permessa la semiflottanza? mentre in un flottante ci sono i nottolini con uno spallamento da una parte e un seeger dall'altra, sui semi o non c'ho guardato bene io complice il fatto che sono montati, o il sistema non si vede bene dall'esterno.

io sapevo che sono flottanti sulla day, almeno la 2009 2010

firemaker
19/11/2010, 23:17
tutti i dischi originali sono semi flottanti...l'unico motivo del gioco è la possibilità di lasciare libero il disco di dilatarsi senza impedimento...i dischi flottanti però "cioccano" a basse velocità..quindi sulle moto originali sono semi..l'unica differenza di solito è una molla a tazza dietro il nottolino in modo da impedire il gioco

Fra881
20/11/2010, 18:22
tutti i dischi originali sono semi flottanti...l'unico motivo del gioco è la possibilità di lasciare libero il disco di dilatarsi senza impedimento...i dischi flottanti però "cioccano" a basse velocità..quindi sulle moto originali sono semi..l'unica differenza di solito è una molla a tazza dietro il nottolino in modo da impedire il gioco

le molle a tazza dietro i nottolini li hanno tutti i flottanti... c'è proprio nella descrizione dei braking completamente flottanti che sono state messe molle a tazza per evitare lo scarabattolamento. anche su quelli che ho appena preso ci sono, e sono flottanti.

forse è solamente una questione di durezza delle molle, in quelli che ho comprato io è praticamente inesistente mentre gli originali fai una certa fatica a storgerli. comunque evidentemente non sono 2 categorie con qualche netta differenza costante.

Dennis
20/11/2010, 20:18
Differenze di nome.
Come hai potuto notare da solo, anche i dischi chiamati "flottanti" con i classici nottolini hanno ormai tutti delle molle Belleville o simili, come quelli "semiflottanti".

firemaker
20/11/2010, 20:24
si bhe i flottanti dovrebbero averle blande,o assenti ..i semi parecchio rigide

Linuc
22/11/2010, 06:35
si bhe i flottanti dovrebbero averle blande,o assenti ..i semi parecchio rigide

già, quelle montate sui flottanti sembrano piu dei rasamenti che delle molle

Fra881
22/11/2010, 10:14
già, quelle montate sui flottanti sembrano piu dei rasamenti che delle molle

si sono dei rasamenti piegati, che fungono da molle ma con costante molto bassa...

Linuc
22/11/2010, 15:45
si sono dei rasamenti piegati, che fungono da molle ma con costante molto bassa...

se mi ricordo bene sui discacciati non sono neanche ondulati