Visualizza Versione Completa : flottanza e semiflottanza
sui flottanti è tutto chiaro, sui semiflottanti un po' meno. gli originali sono semiflottanti giusto? a me provando a spostare la pista con la mano sembra solo che sia più dura da spostare, il che con le pressioni a cui spingono le pastiglie non è una gran differenza dai flottanti. cosa cambia esattamente nel movimento di una pista semiflottante rispetto a una flottante?
e come è permessa la semiflottanza? mentre in un flottante ci sono i nottolini con uno spallamento da una parte e un seeger dall'altra, sui semi o non c'ho guardato bene io complice il fatto che sono montati, o il sistema non si vede bene dall'esterno.
sui flottanti è tutto chiaro, sui semiflottanti un po' meno. gli originali sono semiflottanti giusto? a me provando a spostare la pista con la mano sembra solo che sia più dura da spostare, il che con le pressioni a cui spingono le pastiglie non è una gran differenza dai flottanti. cosa cambia esattamente nel movimento di una pista semiflottante rispetto a una flottante?
e come è permessa la semiflottanza? mentre in un flottante ci sono i nottolini con uno spallamento da una parte e un seeger dall'altra, sui semi o non c'ho guardato bene io complice il fatto che sono montati, o il sistema non si vede bene dall'esterno.
io sapevo che sono flottanti sulla day, almeno la 2009 2010
firemaker
19/11/2010, 23:17
tutti i dischi originali sono semi flottanti...l'unico motivo del gioco è la possibilità di lasciare libero il disco di dilatarsi senza impedimento...i dischi flottanti però "cioccano" a basse velocità..quindi sulle moto originali sono semi..l'unica differenza di solito è una molla a tazza dietro il nottolino in modo da impedire il gioco
tutti i dischi originali sono semi flottanti...l'unico motivo del gioco è la possibilità di lasciare libero il disco di dilatarsi senza impedimento...i dischi flottanti però "cioccano" a basse velocità..quindi sulle moto originali sono semi..l'unica differenza di solito è una molla a tazza dietro il nottolino in modo da impedire il gioco
le molle a tazza dietro i nottolini li hanno tutti i flottanti... c'è proprio nella descrizione dei braking completamente flottanti che sono state messe molle a tazza per evitare lo scarabattolamento. anche su quelli che ho appena preso ci sono, e sono flottanti.
forse è solamente una questione di durezza delle molle, in quelli che ho comprato io è praticamente inesistente mentre gli originali fai una certa fatica a storgerli. comunque evidentemente non sono 2 categorie con qualche netta differenza costante.
Differenze di nome.
Come hai potuto notare da solo, anche i dischi chiamati "flottanti" con i classici nottolini hanno ormai tutti delle molle Belleville o simili, come quelli "semiflottanti".
firemaker
20/11/2010, 20:24
si bhe i flottanti dovrebbero averle blande,o assenti ..i semi parecchio rigide
si bhe i flottanti dovrebbero averle blande,o assenti ..i semi parecchio rigide
già, quelle montate sui flottanti sembrano piu dei rasamenti che delle molle
già, quelle montate sui flottanti sembrano piu dei rasamenti che delle molle
si sono dei rasamenti piegati, che fungono da molle ma con costante molto bassa...
si sono dei rasamenti piegati, che fungono da molle ma con costante molto bassa...
se mi ricordo bene sui discacciati non sono neanche ondulati