Visualizza Versione Completa : scrambler problema elettrico
vecchialenza
22/11/2010, 11:06
Scrambler 2006 23.000 km ; olio , candele, filtro cambiati 1.500 km fa , sabato pom esco sotto la pioggia a fare una cinquantina di km per tenere carica la batteria , passo a trovare l’amico Gianca e la moto rimane ferma mezzoretta , riparto e dopo una decina di km ………………..muore ! In quarta a 50 all’ora così all’improvviso , penso alla batteria ma luci frecce funzionano , motorino gira ma nessun segno di vita dal motore . Controllo le sedi candele , asciutte , penso all’interruttore del cavalletto ma sembra funzionare regolarmente , il bottone della massa sul manubrio idem , regolatore di tensione sembra non abbia nulla , passano 10 minuti tra una sigaretta e una sfilza d’imprecazioni , provo a mettere in moto e s’accende , riparto ma dopo 800 m. prima và a uno e poi di nuovo fermo , per farla breve a singhiozzo son tornato a casa un chilometrino , sosta di 10 minutini , altro chilometrino e così via . Ok pioveva ma sono sempre andato sotto la pioggia anche a livello nubifragio e non ci son mai stati problemi . Inoltre è strano che andasse a volte a tratti ad un solo cilindro prima di spegnersi mentre altre volte s’è spenta di botto .
E’ senz’altro qualcosa di elettrico che si bagna ed in breve riesce ad asciugarsi ma cosa potrebbe essere? Pick up ?
Ad un sommario esame , centralina , bobina . cavi candele , cavi elettrici vari in zona blocchetto d'accensione-canotto di sterzo , scatola fusibili e fusibili
non presentano zone danneggiate (fili spelati etc )
Ciao,
io sulla mia thruxton ho avuto un problema simile un paio d'anni fa...
Dopo aver preso acqua a catinelle per un bel po' di km la moto ha iniziato ad andare un po' male... faceva fatica a partire un cilindro e a volte durante la marcia sembrava "spegnersi" per un attimo...
Poi dopo qualche mese... tutto ad un tratto, fermo ad un semaforo in centro a Bologna... il motore si è spento e non sono più stato in grado di farlo partire...
Beh, la fine della "favola" è stata che ho dovuto cambiare la bombina... era KO...
Non vorrei portarti "sfiga" ma forse hai anche tu la Bobina che ti sta abbandonando... occhio...
:oook:
il grande salto
22/11/2010, 13:09
Ciao,
io sulla mia thruxton ho avuto un problema simile un paio d'anni fa...
Dopo aver preso acqua a catinelle per un bel po' di km la moto ha iniziato ad andare un po' male... faceva fatica a partire un cilindro e a volte durante la marcia sembrava "spegnersi" per un attimo...
Poi dopo qualche mese... tutto ad un tratto, fermo ad un semaforo in centro a Bologna... il motore si è spento e non sono più stato in grado di farlo partire...
Beh, la fine della "favola" è stata che ho dovuto cambiare la bombina... era KO...
Non vorrei portarti "sfiga" ma forse hai anche tu la Bobina che ti sta abbandonando... occhio...
:oook:
stessa identica cosa..:cry: qst estate incominciava ad andare male singhiozzava..sembrava andare ad uno..fino a quando una mattina non ne voleva piu' sapere di partire..morale della favola...bobina nuova...adesso tutto ok!!!:wink_:
Anche a me problema simile, era il pick up......................
giumbolorossonero
23/11/2010, 18:54
Marco.. mettici un Evinrude da 40 cv quando esci colla pioggia, al posto del GIVI ;)
Bond Street
23/11/2010, 19:53
Marco.. mettici un Evinrude da 40 cv quando esci colla pioggia, al posto del GIVI ;)
2 tempi?:biggrin3:
OT Giumbolo hai mica qualche link per vedere il milan in streaming?
Scrambler 2006 23.000 km ; olio , candele, filtro cambiati 1.500 km fa , sabato pom esco sotto la pioggia a fare una cinquantina di km per tenere carica la batteria , passo a trovare l’amico Gianca e la moto rimane ferma mezzoretta , riparto e dopo una decina di km ………………..muore ! In quarta a 50 all’ora così all’improvviso , penso alla batteria ma luci frecce funzionano , motorino gira ma nessun segno di vita dal motore . Controllo le sedi candele , asciutte , penso all’interruttore del cavalletto ma sembra funzionare regolarmente , il bottone della massa sul manubrio idem , regolatore di tensione sembra non abbia nulla , passano 10 minuti tra una sigaretta e una sfilza d’imprecazioni , provo a mettere in moto e s’accende , riparto ma dopo 800 m. prima và a uno e poi di nuovo fermo , per farla breve a singhiozzo son tornato a casa un chilometrino , sosta di 10 minutini , altro chilometrino e così via . Ok pioveva ma sono sempre andato sotto la pioggia anche a livello nubifragio e non ci son mai stati problemi . Inoltre è strano che andasse a volte a tratti ad un solo cilindro prima di spegnersi mentre altre volte s’è spenta di botto .
E’ senz’altro qualcosa di elettrico che si bagna ed in breve riesce ad asciugarsi ma cosa potrebbe essere? Pick up ?
Ad un sommario esame , centralina , bobina . cavi candele , cavi elettrici vari in zona blocchetto d'accensione-canotto di sterzo , scatola fusibili e fusibili
non presentano zone danneggiate (fili spelati etc )
Marco,prima cosa cambia le candele...poi pensa al peggio
vecchialenza
24/11/2010, 15:58
ringrazio gli amici finora intervenuti , finalmente domani sera avrò la possibilità di smontarmi un pò la scrambly ed andare a controllare cavi-cablaggi etc etc dopo questa ispezione , se non troverò nulla di evidente , proverò a smontare il carter pick up e controllare anche lì . Sabato riproverò la moto e ne saprò di più , Vi terrò aggiornati sperando di non dover disturbare mic andando ad aggiungere al suo topic qualche magagna di bobina o pick up
SGRAT SGRAT
ghostrider.1127
24/11/2010, 16:18
bobina fessurata
ringrazio gli amici finora intervenuti , finalmente domani sera avrò la possibilità di smontarmi un pò la scrambly ed andare a controllare cavi-cablaggi etc etc dopo questa ispezione , se non troverò nulla di evidente , proverò a smontare il carter pick up e controllare anche lì . Sabato riproverò la moto e ne saprò di più , Vi terrò aggiornati sperando di non dover disturbare mic andando ad aggiungere al suo topic qualche magagna di bobina o pick up
SGRAT SGRAT
Io ho già aggiunto il problema.
Se poi ci dici la soluzione, aggiungerò anche quella.
giumbolorossonero
26/11/2010, 16:54
OT Giumbolo hai mica qualche link per vedere il milan in streaming?
Mp per te, amico ;) ..e scusa il ritardo :cry:
SGRAT SGRAT
Marco, capito qual è il problema?
giancarlo
26/11/2010, 17:27
Mp per te, amico ;) ..e scusa il ritardo :cry:
Marco, capito qual è il problema?
non lo so ma ho preparato il trapano con la punta da 10
domani lo passo a trovare
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
giumbolorossonero
26/11/2010, 17:30
dai, nu je fa' prende 'ste strizze, che quel poveretto è già troppo incasinato col maltempo e la neve.. eheheh..
andiamo bene...:cry::cry::biggrin3:
giumbolorossonero
26/11/2010, 17:40
andiamo bene...:cry::cry::biggrin3:
Giancarlo me lo terrorizza.. ahahah
vecchialenza
27/11/2010, 07:33
spiacente qui ha nevicato (per me significa giornata di lavoro di 16 ore ) quindi non ho avuto tempo per indagare , ma non mi preoccupo , il Gianca e la punta da 10 sono un gran sostegno pissicologico :tongue:
grazie dell'interessamento a tutti , magari domani riuscirò a indagare
vecchialenza
06/12/2010, 09:51
aggiornamento:
venerdì sera ho avuto finalmente il tempo per smontare sella e serbatoio e controllare cavi,cablaggi etc etc (ma non ho smontato il carter-pick up) , nessun problema visibile . Sabato pom ho fatto un centinaio di km per ricaricare la batteria , provato ad tirare per qualche km fino ai 130 , provato a scaldare il motore tenendo la prima per 3 km su un salitone , nessun problema .
A questo punto è evidente sia qualcosa che si bagna ad aver creato il guaio la volta precedente , resta da capire cosa è .
Stando ai sintomi (motore che và a uno , poi si spegne ) è più probabile la bobina o il pick up ?
giumbolorossonero
06/12/2010, 09:53
:blink:seguo con interesse, Marcone!
Sicuramente è qualcosa che si bagna e che va in tilt.
Da non sottovalutare però, anche se l'idea sembra stupida, la possibile infiltrazione d'acqua dal tappo del serbatoio.
A me succedeva con la bmw f 650.
giancarlo
06/12/2010, 15:38
io tifo per la bobina, perchè fosse lei a darle una mano di resina ci metti un'attimo, dai che tanto nevica e non la puoi usare
:wink_:
vecchialenza
14/03/2011, 14:00
ripesco un mio vecchio topic perchè finalmente (:rolleyes:) ieri sera pioveva ed ho potuto fare la seguente prova : premessa , prima di uscire ho smontato il serbatoio , fatti ripassare a uno a uno i fili dell'impianto elettrico che vanno dal pick up alle candele , controllati tutti i passaggi , nessun filo rotto/screpolato/danneggiato , spalmata per precauzione vaselina filante su ogni punto di entrata/uscita dal motore , bobina , connessioni varie , regolatore etc etc etc insomma me la sono imbrattata tutta , lo scopo era rendere stagno ogni possibile punto elettrico a cui poter imputare il malfunzionamento .
Ok moto pronta , và in moto regolarmente , la lascio scaldare un poco (intanto diluviava) esco , "sguazzo" nelle pozze della strada sterrata di casa (e chi sà dove abito sà quanta acqua possono contenere ) , faccio un paio di km a 20-30 km/h sempre sotto pioggia battente , appena aumento la velocità sui 50-60 km/h la moto mi muore sotto le chiappe !
Spetto due-tre minuti , riavvio , tutto ok . Altri 800 m. e inizia ad andare a uno e poi si spegne . Spetto un minutino riavvio e và a uno (mi sembra quello di destra ) , spengo spetto due minuti e riavvio , tutto normale , un chilometrino e di nuovo inizia ad andare a uno e dopo 20 secondi si spegne .
Per farla breve
1) è senz'altro qualcosa che si bagna , anche se poco la moto in questi ultimi mesi l'ho usata sempre e mai ha dati problemi (era anche vero che mai pioveva )
2) che ca@@o può bagnarsi dopo la superspalmata di vaselina che ho messo ovunque??????????????????? praticamente le uniche cose rimaste scoperte dall'untore sono i blocchetti sul manubrio , l'interruttore del cavalletto e , mi pare , niente altro (inclusi cablaggi sottosella etc etc ) , non penso possano essere quelli a causare il problema , soprattutto perchè non si spiegherebbero i momenti in cui gira a un cilindro solo .
3) mi sembra evidente che sia un qualcosa che si bagna e si asciuga piuttosto velocemente .
Io non sò più cosa pensare , ero certo avendo impermeabilizzato tutto di non aver problemi e invece ..................ma soprattutto , come cacchio ne esco ? mica posso andare in moto solo quando non piove .
Grazie a chi potrà dare consiglio , ed a chi si sprecherà in battute sulla vaselina :tongue::biggrin3:
ripesco un mio vecchio topic perchè finalmente (:rolleyes:) ieri sera pioveva ed ho potuto fare la seguente prova : premessa , prima di uscire ho smontato il serbatoio , fatti ripassare a uno a uno i fili dell'impianto elettrico che vanno dal pick up alle candele , controllati tutti i passaggi , nessun filo rotto/screpolato/danneggiato , spalmata per precauzione vaselina filante su ogni punto di entrata/uscita dal motore , bobina , connessioni varie , regolatore etc etc etc insomma me la sono imbrattata tutta , lo scopo era rendere stagno ogni possibile punto elettrico a cui poter imputare il malfunzionamento .
Ok moto pronta , và in moto regolarmente , la lascio scaldare un poco (intanto diluviava) esco , "sguazzo" nelle pozze della strada sterrata di casa (e chi sà dove abito sà quanta acqua possono contenere ) , faccio un paio di km a 20-30 km/h sempre sotto pioggia battente , appena aumento la velocità sui 50-60 km/h la moto mi muore sotto le chiappe !
Spetto due-tre minuti , riavvio , tutto ok . Altri 800 m. e inizia ad andare a uno e poi si spegne . Spetto un minutino riavvio e và a uno (mi sembra quello di destra ) , spengo spetto due minuti e riavvio , tutto normale , un chilometrino e di nuovo inizia ad andare a uno e dopo 20 secondi si spegne .
Per farla breve
1) è senz'altro qualcosa che si bagna , anche se poco la moto in questi ultimi mesi l'ho usata sempre e mai ha dati problemi (era anche vero che mai pioveva )
2) che ca@@o può bagnarsi dopo la superspalmata di vaselina che ho messo ovunque??????????????????? praticamente le uniche cose rimaste scoperte dall'untore sono i blocchetti sul manubrio , l'interruttore del cavalletto e , mi pare , niente altro (inclusi cablaggi sottosella etc etc ) , non penso possano essere quelli a causare il problema , soprattutto perchè non si spiegherebbero i momenti in cui gira a un cilindro solo .
3) mi sembra evidente che sia un qualcosa che si bagna e si asciuga piuttosto velocemente .
Io non sò più cosa pensare , ero certo avendo impermeabilizzato tutto di non aver problemi e invece ..................ma soprattutto , come cacchio ne esco ? mica posso andare in moto solo quando non piove .
Grazie a chi potrà dare consiglio , ed a chi si sprecherà in battute sulla vaselina :tongue::biggrin3:
E se fossero le pipette delle candele?
vecchiostile
14/03/2011, 20:03
brutta storia vecchialenza
pensavo che avessi risolto :dry:
hai contollato i contatti del pulsante d'emergenza
magari con l'acqua va a massa :rolleyes::wacko:
fankyand
14/03/2011, 20:43
brutta storia vecchialenza
pensavo che avessi risolto :dry:
hai contollato i contatti del pulsante d'emergenza
magari con l'acqua va a massa :rolleyes::wacko:
deve essere qualcosa vicino al motore perchè in pochi minuti si asciuga...:wacko: visto che poi riparte... e se il nonno siculo avesse ragione?????:blink::blink: io voto per le pipette delle candele!:wink_:
vecchiostile
14/03/2011, 21:00
a volte i problemi si tovano dove non si cerca :blink::wacko::blink::tongue:
davideN3
15/03/2011, 08:21
è la bobina che con l'acqua va in corto cambia quella e sei a posto...
vecchialenza
28/03/2011, 13:52
aggiornamento
sabato avevo ripassato l'intero impianto elettrico della scrambly senza trovare alcunchè
di difettoso , avevo comunque pulito nuovamente tutti i contatti candela-bobina-pick up-centralina e li
avevo protetti con una spruzzata di wd40 .
ieri 12 km sotto l'acqua di cui 3 sotto il diluvio e nessun malfunzionamento , nel pom ho poi lavata a
fondo la moto e provato a togliere sella e serbatoio insaponando e poi lavando con la canna dell'acqua
a doccia su tutto , rimessi serba e sella , con tutta l'acqua che stagnava o colava da ogni dove , giro
la chiave e và in moto tranquillamente , la lascio in moto e prendo la canna dell'acqua dirigendo il
getto ovunque e soprattutto nella zona sottocanotto , regolatore , sulla centralina sottosella ...........
un cacchio continua a girare regolarmente
Chi ci capisce è bravo , comunque ora son più tranquillo (anche se non del tutto ) per eventuali piogge
durante i giri .
doccerri
28/03/2011, 22:47
bravo.. così la smetti con la vasellina... :D :D
:blink:
vuoi dire che ora è pronto per andare a secco?:cry:
bravo.. così la smetti con la vasellina... :D :D
Prova Akuel alla fragola......
doccerri
28/03/2011, 22:56
Aaaah, parla con Marco.. una parola è poco e due sono troppe!! :w00t::w00t::w00t::w00t:
no no, io non mi interesso all'articolo...:ph34r:
giumbolorossonero
28/03/2011, 22:58
Prova Akuel alla fragola......
Luca, a Marco gli abbiamo inquinato il topic sulla pioggia.. ci vuole uno psicologo per capire le strade mentali di un MC.. più che strade, scoprirebbe accidentate mulattiere da transumanza!!! :biggrin3:
doccerri
28/03/2011, 23:02
credo che tutti noi avremmo bisogno di uno strizzacervelli... ma anche bravo!
vecchialenza
29/03/2011, 07:44
a me sembra abbiate bisogno semplicemente di un pò di sana gnocca :tongue:, ma dopo quel che avete detto andate a cercarvela da soli :mad:, avevo tre belle ucraine disponbili le terrò per chi le merita davvero :biggrin3:
giumbolorossonero
29/03/2011, 10:11
:cry: chiedo perdooono.. cancello tutti i miei OT :cry::iamsorry:
doccerri
29/03/2011, 10:13
sì ma tanto la vaselina l'hai finita:tongue:
Ma com'è finita la storia?:cipenso:
vecchialenza
18/06/2011, 10:40
Ma com'è finita la storia?:cipenso:
è finita che il problema non s'è più presentato , addirittura il 01-06 ho preso una vera e propria tempesta in amalfitana , acqua a catinelle da Sorrento a Eboli per quattro ore intere + due ore ferma sotto le cascate del niagara , per decine di minuti ho guidato con la ruota anteriore che sembrava la prua di un motoscafo , niente nemmeno il più piccolo mancamento !
Ora , dire se il pulire per bene ogni cablaggio e filo elettrico e dare a tutti una spruzzata di wd40 sia stata la soluzione , o dire se aver messo un cappuccio di gomma a quel connettore monco (ho una parte di impianto elettrico che termina con una "presa" non collegata a nulla , prima penzolava sotto il trave del telaio tra i carburatori e cilindri , ora è fissata ben al riparo a fianco del trave tra lo stesso ed il serbatoio ) abbia risolto il problema , non saprei quale delle due , ma senz'altro il problema non s'è più ripresentato e ciò mi basta :biggrin3:
lo stesso problema lo sto avendo ora io, dopo aver preso una bella acquata sull'autostrada il 5 giugno.
Al minimo e in accelerazione nessun problema, se viaggio a velocità costante invece ogni tanto sembra che manchi corrente per un attimo.
Il mecca ha detto che poteva essere entrata anche acqua nel serbatoio, ma ho già fatto altri due pieni di benzina e il problema persiste:mad:
:wacko::wacko::wacko::wacko:
Spero che anche la mia non dia più problemi anche se non avevo preso acqua, magicamente ora funziona!:ph34r:
vecchialenza
18/06/2011, 14:28
lo stesso problema lo sto avendo ora io, dopo aver preso una bella acquata sull'autostrada il 5 giugno.
Al minimo e in accelerazione nessun problema, se viaggio a velocità costante invece ogni tanto sembra che manchi corrente per un attimo.
Il mecca ha detto che poteva essere entrata anche acqua nel serbatoio, ma ho già fatto altri due pieni di benzina e il problema persiste:mad:
per quello che costa , prova!
smonta sella e serbatoio ,stacca la batteria , lava con sgrassatore tutta la zona compresa tra il canotto di sterzo e i carburatori avendo cura di tirar indietro i cappucci di gomma che proteggono i cavi da e per le bobine , sciacqua con acqua abbondante ed asciuga bene usando aria compressa , poi una spruzzatina di wd40 su ogni singolo filo elettrico che entri o esca da qualsiasi parte , rimetti a posto i cappucci in gomma che proteggono i cavi da e per le bobine , ricollega la batteria e rimonta serbatoio e sella .
E' ciò che ho fatto io , ha funzionato molto più che saturare di grasso alla vaselina ogni contatto elettrico.
ciao