Visualizza Versione Completa : la moto non parte...
cencio75
26/11/2010, 19:30
Buonasera...
oggi pomeriggio dopo circa 20 giorni dall'ultimo giro, scendo giu al box con l'intenzione di prendere la tigrotta e ho pensato...cavolo,da quando ce l'ho non è mai stata ferma cosi tanto!!!! Bene,giro la chiave,premo lo start e il motore parte,fin qui tutto bene,se non fosse che dopo qualche secondo si spegne!
Riprovo ma niente,attendo qualche secondo,riprovo di nuovo ma niente,la batteria sembra fiacca,il quadro si accende ma sembra non avere il vigore necessario per l'accensione...lascio perdere, rinuncio a riprovare ed ora vi chiedo... un problema di batteria di moto si risolve allo stesso modo della macchina???? posso usare i cavi della macchina e collegare la batteria di quest'ultima con la tigrotta????o serve un'altra moto??? e poi,non è che le temperature rigide del mio box possano avere influito anche sulla candela???chiedo lumi...grazie!
ps.mai avuto un problema del genere,il v strom s'accendeva senza esitazioni pure dopo 1 mese!!!!!
Buonasera...
oggi pomeriggio dopo circa 20 giorni dall'ultimo giro, scendo giu al box con l'intenzione di prendere la tigrotta e ho pensato...cavolo,da quando ce l'ho non è mai stata ferma cosi tanto!!!! Bene,giro la chiave,premo lo start e il motore parte,fin qui tutto bene,se non fosse che dopo qualche secondo si spegne!
Riprovo ma niente,attendo qualche secondo,riprovo di nuovo ma niente,la batteria sembra fiacca,il quadro si accende ma sembra non avere il vigore necessario per l'accensione...lascio perdere, rinuncio a riprovare ed ora vi chiedo... un problema di batteria di moto si risolve allo stesso modo della macchina???? posso usare i cavi della macchina e collegare la batteria di quest'ultima con la tigrotta????o serve un'altra moto??? e poi,non è che le temperature rigide del mio box possano avere influito anche sulla candela???chiedo lumi...grazie!
ps.mai avuto un problema del genere,il v strom s'accendeva senza esitazioni pure dopo 1 mese!!!!!
Uhm... batteria morta, come si dice anche sull'altro post.
Puoi accenderla serenamente anche con i cavi dell'auto.
... ah già le giapponesi... che ve lo dico a fare?
TIGRE SIBERIANA
26/11/2010, 19:53
la batteria della tiger è sottodimensionata sfortunatamente
la nostra batteria è una HYUSA YTX12-BS
ma basterebbe avere una HYUASA YTZ 14 che in pratica ha uno spunto maggiore e non si avrebbero di questi problemi.....
comunque dai pure un occhio a questa discussione
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/152768-tiger1050-batteria-quale-prendere.html
un bel mantenitore e potresti evitare sti problemi ......si sà che la batteria fà strani scherzi quindi meglio prevenirli
cencio75
26/11/2010, 21:00
devo dire che non me l'aspettavo...e solo ora mi accorgo (leggendo i vari post) dei limiti di questa batteria...
Spennacchiotto
27/11/2010, 08:10
la riduzione del peso e la necessità di occupare sempre meno spazio portano a questo.:dry:
bei tempi quando sul Guzzi montavo la batteria da 32 (trentadue) Ampere che mi consentiva anche di avere la luce in tenda :rolleyes:
Lelehellas
27/11/2010, 09:59
Ieri un concessionario Triumph mi ha detto che esiste un relè per la batteria che se non è al top non permette l'avvio.... a qualcuno risulta?
Ieri un concessionario Triumph mi ha detto che esiste un relè per la batteria che se non è al top non permette l'avvio.... a qualcuno risulta?
e a che serve tanto non parte uguale:blink:
valterone
27/11/2010, 10:20
Buonasera...
oggi pomeriggio dopo circa 20 giorni dall'ultimo giro, scendo giu al box con l'intenzione di prendere la tigrotta e ho pensato...cavolo,da quando ce l'ho non è mai stata ferma cosi tanto!!!! Bene,giro la chiave,premo lo start e il motore parte,fin qui tutto bene,se non fosse che dopo qualche secondo si spegne!Riprovo ma niente,attendo qualche secondo,riprovo di nuovo ma niente,la batteria sembra fiacca,il quadro si accende ma sembra non avere il vigore necessario per l'accensione...lascio perdere, rinuncio a riprovare ed ora vi chiedo... un problema di batteria di moto si risolve allo stesso modo della macchina???? posso usare i cavi della macchina e collegare la batteria di quest'ultima con la tigrotta????o serve un'altra moto??? e poi,non è che le temperature rigide del mio box possano avere influito anche sulla candela???chiedo lumi...grazie!
Questo non dovrebbe avere nulla a che fare con la batteria, però... :dry:
Questo non dovrebbe avere nulla a che fare con la batteria, però... :dry:
eegia':dry:
angeloyzf
27/11/2010, 10:48
Il problema e' che la centralina quando la tensione batteria scende sotto una certa soglia taglia il rele' di accensione quindi il motorino avviamento si spegne, purtroppo con il freddo le batterie perdono parte della loro capacita' .... l'unica se si tiene la moto ferma per piu' di una settimana in questi periodi e' toglierla e portarla in casa al calduccio, tanto sono 5 minuti e quando si rimonta nessun problema :wink_:
Lelehellas
27/11/2010, 11:04
Il problema e' che la centralina quando la tensione batteria scende sotto una certa soglia taglia il rele' di accensione quindi il motorino avviamento si spegne, purtroppo con il freddo le batterie perdono parte della loro capacita' ....
Ecco.... questo è interessante! Non capisco l'utilità però......
Secondo te con TUNE ECU si potrà intervenire anche su questo aspetto?
tiger one
27/11/2010, 12:29
potrebbe essere,infatti la mia le poche volte che ha avuto questo problema il motorino non accennava neanche a girare ma si sentiva un rumore tipo un rele',aspettavo un minuto e poi partiva :blink: oramai dobbiamo rassegnarci che ultimamente fanno batterie di merda,sento sempre piu' gente,con marche diverse,che ha problemi di questo tipo.il mio fido scooterozzo,dylan 150,va per i sei anni,quindi ha una batteria di almeno sette e va che è una bellezza: ha lo spunto come il primo giorno anche dopo un mese di inattivita'
NANOPUPI
27/11/2010, 16:18
...............si anche a me l'hanno detto è come una protezione in qunato questo relè dovrebbe scongiurare che della benzina incombusta sparata dagli ignerttori nella fase di accensione, passi nei collettori di scarico e rovini il catalizzatore. Sembra (ma non l'ho ancora testato) che questa protezione si disattivi tenendo leggermente aperto l'accelleratore quando si preme start .
Lamps.
andrewpg
27/11/2010, 16:25
Buonasera...
Oggi stesso tuo identico caso...:cry:
Fortunatamente dopo qualche secondo è ripartita al primo colpo e mi sono sparato 170 km senza problemi.Nella mia carriera di motociclista(otto mezzi jappo)non mi era mai successo che la moto non partisse dopo due settimane di inattività e pensare che tengo la Tigre dentro casa:rolleyes:
Dovrò prendermi un mantenitore di carica...
cencio75
27/11/2010, 17:02
che dire...a sto punto aspetto una giornata decente e rimedio attaccando due cavi alla batteria dell'auto,poi ci faro' un bel giro...questo dovrebbe ricaricarla no????poi mi attrezzero' con un mantenitore di carica! Ps. la moto si è spenta dopo qualche secondo perchè una volta accesa stava perdendo progressivamente giri,ho pensato di tenerla un pochino su, agendo sull'acceleratore e li l ho persa...!!!!!:-(
e capitato anche a me che morisse dopo averla accesa
e durata 30 secondi circa poi e morta dopo una decina di tentativi e partita e tenendola accelerato qualche secondo sono riuscito ad andare dal meccanico triumph
anche lui mi ha detto che e' la batteria
mi ha spiegato che se la batteria e giu per colpa dell' iniezione che non ha corrente e non funziona ( almeno io ho capito cosi )
in ogni caso dopo che ho fatto un bel giro e ho aperto un po il gas inautostrada non me l' ha piu fatto nonostante sia stata ferma 10 giorni circa
ah in ogni caso ho preso accordi per cambiarla e montare l' ytz14 e mi prendo anche il mantenitore\caricatore
Prendete un mantenitore.
Che spendiate 30 o 60 euro saranno i soldi spesi meglio dopo la benzina :biggrin3:
Io oggi l'ho accesa dopo 5 settimane di totale inattività (malattia)......però ho avuto l'accortezza di metterla in carica ieri (3 orette) ed è PERFETTAMENTE PARTITA AL 1° COLPO.
Io il mantenitore non lo uso quasi mai, ma se supero le due settimane di inattività oppure smanetto sull'impianto elettrico un caricotto è una "benedizione" :papa:
ciauz
cencio75
27/11/2010, 19:20
Prendete un mantenitore.
Che spendiate 30 o 60 euro saranno i soldi spesi meglio dopo la benzina :biggrin3:
Io oggi l'ho accesa dopo 5 settimane di totale inattività (malattia)......però ho avuto l'accortezza di metterla in carica ieri (3 orette) ed è PERFETTAMENTE PARTITA AL 1° COLPO.
Io il mantenitore non lo uso quasi mai, ma se supero le due settimane di inattività oppure smanetto sull'impianto elettrico un caricotto è una "benedizione" :papa:
ciauz
Quindi se ho capito bene, tu hai sia il caricabatteria,sia il mantenitore...accortissimo!!!!!!!:wink_:
Lelehellas
27/11/2010, 23:17
Quindi se ho capito bene, tu hai sia il caricabatteria,sia il mantenitore...accortissimo!!!!!!!:wink_:
E' lo stesso attrezzo....
cencio75
28/11/2010, 13:22
E' lo stesso attrezzo....
sapevo il contrario...dunque posso caricare la batteria scarica con il mantenitore??? allora tanto vale comprarlo subito e chissenefrega dei cavi e la macchina...
Lelehellas
28/11/2010, 14:09
Un mantenitore moderno carica anche la batteria.... non la mantiene e basta (che poi mantenere di fatto è caricare).
quoto Lelehellas :wink_:
Il matenitore al collegamento alla batteria effettua un check per vedere la situazione di partenza, poi si regola di conseguenza - se c'è da caricare carica, altrimenti in capo a mezz'oretta o poco più ti dicono che è già tuttapposto.
Ma il bello è che puoi anche lasciare il tutto collegato perennemente, tanto quando si raggiunge la carica effettua dei cicli di carica/scarica per farla lavorare al meglio.
Io ho l'Optimate 3, ma Cteck e diversi altri lavorano tutti bene - io solo eviterei di prendere quelli supereconomici, ma per una questione di pregiudizio mio - in fin dei conti si parla di 60 euri circa.
ASCAR TAIGERISTA
28/11/2010, 15:08
Io non so che dire , a me e successo la prima volta l'anno scorso , la moto aveva 2 anni era d'inverno era ferma da 2 settimane vado per accenderla il motore a fatto 4 giri poi e come se il motorino d'avviamento si e disinserito automaticamente , e così le volte sucessive , non ce stato verso di farla partire , avevo gli amici che mi aspettavano , mi e venuta un'idea metto una stufa elettrica che mandava aria calda al motore per un quarto d'ora , poi sono riucito a farla partire , quest'anno con il primo fredddo la stessa solfa .
Che sappia io che di motori ne o girati parecchi tra machine, camion , gruppi eletrogeni , trattori e anche moto le batterie durano 4 anni , o danno un avvertimento che comincia a essere debole , ma mai così che il motorino d'avviamento si disinserisca automaticamante , proverò a cambiare anch'io la batteria
un grazie per i consigli che o letto
TIGER 07 50.000 KM
intanto se hai ancora su l'originale sie quasi un miracolato :biggrin3:
Comunque, essendo "leggermente" sottodimensionata, quando è giù c'è un relè che nega il consenso anche a fare fare un solo giro al motore......
MANTENITORE . . . . per certe batterie è come il Gerovital :laugh2:
vi do' un consiglio, non forzate l'avviamento se la batteria è debole. A un amico con la speed 1050 è capitato che al secondo tentativo dopo il mancato avviamento, si è sgranata la coroncina del motorino d'avviamento. Probabilmente non avendo abbastanza forza il motorino, è venuto in contrasto con gli ingranaggi. Conseguenze, 700 € di danni
Lelehellas
28/11/2010, 16:42
Ok tutto però ste cose mi sono successe solo con le triumph!
ASCAR TAIGERISTA
28/11/2010, 17:39
vi do' un consiglio, non forzate l'avviamento se la batteria è debole. A un amico con la speed 1050 è capitato che al secondo tentativo dopo il mancato avviamento, si è sgranata la coroncina del motorino d'avviamento. Probabilmente non avendo abbastanza forza il motorino, è venuto in contrasto con gli ingranaggi. Conseguenze, 700 € di danni
O sentito anch'io una mezza parola delle conseguenze :cry::cry:, con sta eletronica a volte fa + danni che utile :mad::mad:, il vecchio sistema invece il mototrino fa fatica a girare e non parte , o non gira affatto e chiuso basta non va , e sai che fare , invece così gira un po + lento perchè si sa che e inverno e freddo il mototre e + duro , quando gli manca ancora 1 giro o 2 , e poi parte , no interviene l'eletronica e disinserisce il mototrino che e eancora sotto sforzo che sta trascinando il motore , poi sono le conseguenze
crazy ostrich
28/11/2010, 18:04
ieri dopo 2 mesi che non l' accendevo sono andato in garage per metterla in moto e fare un giretto, giro la chiave e naturalmente non mi si accende neppura la spia della folle, 2 calci al kick starter et voilà, è partita subito, ah già, non il tiger( che devo ancora ritirare) ma la mia fida honda xl '84:coool:
angeloyzf
28/11/2010, 18:20
ieri dopo 2 mesi che non l' accendevo sono andato in garage per metterla in moto e fare un giretto, giro la chiave e naturalmente non mi si accende neppura la spia della folle, 2 calci al kick starter et voilà, è partita subito, ah già, non il tiger( che devo ancora ritirare) ma la mia fida honda xl '84:coool:
Altri tempi :tongue:
cencio75
09/12/2010, 12:07
aggiornamento situazione che ha dell'ECLATANTE!!!!!
Dopo il fattaccio, mi ero promesso di ricaricarla con i cavi tradizionali,solo che per motivi di lavoro sono stato fuori diversi giorni e quindi ho rimandato fino a stamattina...beh,faccio prima una prova tanto per farla,giro la chiave, il quadro si accende,premo lo start e dopo un paio di tentativi la moto parte!!!!!!!! con mia grande sorpresa, l'ho lasciata al minimo per qualche minutino, poi ho indossato il casco al volo e ci ho fatto un bel giro di almeno una quarantina di km... sono felice,ma ora compro il mantenitore!!!!!!! PS. come si spiega questa cosa????
TIGRE SIBERIANA
09/12/2010, 12:34
mistero.....:ph34r:
Auto-ricarica??????:tongue:
TIGRE SIBERIANA
09/12/2010, 14:12
1° caso di AUTORICARICA registrato sul forum :tongue:
cencio75
09/12/2010, 15:28
1° caso di AUTORICARICA registrato sul forum :tongue:
magari bastasse il pensiero....cmq a parte gli scherzi,mi sto scervellando ma non mi viene in mente niente! al momento dell'accensione la batteria mi è sembrata cmq fiacca,pero' piu di questo non so dire...potrebbe essere un'altra la causa?che ne so,il motorino d'avviamento o roba del genere?????
non so se le batterie delle moto lasciate ferme magari riacquistano un pò di spunto....forse quello è bastato per farla riaccendere....comunque credo che dovresti farla controllare ed eventualmente sostituirla
miracolo ???!!!..... una curiosità ti ricordi mica se la prima volta faceva più freddo ?
cencio75
09/12/2010, 16:51
miracolo ???!!!..... una curiosità ti ricordi mica se la prima volta faceva più freddo ?
faceva decisamente piu freddo la prima volta!
Lelehellas
09/12/2010, 17:04
Tutto normale.... la batteria non è carica!
a me mi ha fregato due volte:
la prima, in estate, dopo breve pausa al sole è ripartita
la seconda, a novembre mi ha mollato in mezzo alla statale
cambiata, un'altra cosa,...eppure mi sembrava carica.......però è la prima volta che cambio la batteria prima di 4 anni............mah
A me è successo qualcosa di simile, ma erano solo i poli della batteria allentati!
Caspita però, ho lasciato la moto nel box da settembre abbandonata a se stessa, ieri sera mi serviva e sono andato a prenderla. è partita subito....
ajhahaha
d(O|O)b
<>
TIGRE SIBERIANA
10/12/2010, 08:38
io in 2 occasioni (entrambe in estate) la moto non mi si accese e dopo una "carrellata" di santi (nel primo episodio) e uno stratagemma molto "fai da te" risolsi.
Sotto consiglio del mio meccanico (buon anima:rolleyes::cry:) misi un tasto che mi permette di accendere il faro dopo aver avviato la moto.
Da quel momento non si verifica più nessun problema in cui la moto non si accenda o che si avvii "a stento" :coool:
Anche se il faro in fase di accensione si spegne sta cosa certamente non aiuta alla batteria in caso di condizioni difficili quali inattività e freddo. Sarebbe comodo che tutto il gruppo faro si accendesse dopo 5 secondi che il motore parte...:rolleyes:
TIGRE SIBERIANA
10/12/2010, 09:44
Anche se il faro in fase di accensione si spegne sta cosa certamente non aiuta alla batteria in caso di condizioni difficili quali inattività e freddo. Sarebbe comodo che tutto il gruppo faro si accendesse dopo 5 secondi che il motore parte...:rolleyes:
le soluzioni ci sono basta chiedere e mettere mano alla "tasca"
ci sono in vendità dei dispositivi che alimentano l'anabbagliante dopo alcuni secondi dall'avviamento della moto oppure si può mettere un tasto per decidere di tenere spento l'anabbagliante durante l'accensione della moto e poi decidere quando accenderlo
si si sapevo di questi dispositivi ed infatti sono molto interessato, vediamo quando "scopro" la moto a febbraio vediamo di fare piccole modifiche!! :)