Visualizza Versione Completa : Pasticche freni non usurate allo stesso modo
ondalibera
30/11/2010, 06:46
Ho ritirato sabato la mia Sprint usata da un concessionario (no triumph)...appena arrivato a casa faccio un ceck up completo (anche se appena uscita dal conc uno pensa che almeno per quelle due cose più importanti dovrebbe essere a posto), ho notato che i livelli del liquido freni erano bassi, soprattutto quello posteriore propio al livello minimo...controllo le pasticche e ho notato che sia nella pinza post che in una di quelle ant risultanoda un lato la pasticca ok, dall'altro visibilmente molto più consumata...può essere che da un lato di entranbe le pinze si siano bloccati i pistoncini?..oppure avete altro da suggerirmi?..un'altra domanda, si possono invertire cioè portare da un lato all'altro della pinza le pasticche in modo da farla continuare ad usurare quella più integra?..(questo eventualmente nell'attesa di risolvere il problema e sostituire le pasticche)...grazie per la vostra collaborazione!
invertirle non conviene in nessun caso anche xchè se davvero fosse un problema di bloccaggio dei pistoncini ti CONVIENE intervenire
penso + facilmente che il vecchio propietario abbia montato dalle pastiglie recuperate tanto x darla indietro
evidente e "brutto" il fatto che il conce non l'abbia controllata proprio x niente!!!!
maurotrevi
30/11/2010, 14:50
la sprint ha pinze flottanti?
Sam il Cinghio
30/11/2010, 14:50
Ci sono casi in cui il consumo delle pastiglie non e' uniforme.
Che tipo di pinze monta la Sprint?
Comunque, quotando parzialmente Gilbert, suggerirei
- pulizia pinze/pistoncini
- sostituzione olio freni
- io, che sono maniaco, sostituirei anche le pastiglie per partire con una coppia nuova
la sprint ha pinze flottanti?
:rolleyes:
maxmicione
30/11/2010, 14:54
generalmente le pastiglie non si consumano uniformemente specialmente le posteriori è dovuto alla diversa sollecitazione che subisce la pastiglia esterna da quella interna dovuto a differente temperatura e sollecitazione a flessione della pinza
maurotrevi
30/11/2010, 14:57
??? solitamente le posteriori hanno pinze flottanti a un pistoncino, per questo è abbastanza normale che il consumo non sia uniforme.
Sam il Cinghio
30/11/2010, 14:59
??? solitamente le posteriori hanno pinze flottanti a un pistoncino, per questo è abbastanza normale che il consumo non sia uniforme.
Credo che la Sprint abbia la "solita" flottante a 2 pistoncini, ma la questione non cambia.
Davanti invece non so che impianto abbia
Spennacchiotto
30/11/2010, 16:06
Credo che la Sprint abbia la "solita" flottante a 2 pistoncini, ma la questione non cambia.
Esatto
2 pinze Nissin fisse a 4 pistoncini; sono i dischi ad essere flottanti
simone pd
30/11/2010, 16:12
la sprint ha le pinze a 4 pistoncini.
per me conviene smontare le pinze e pulire bene i pistoncini, rimontare e olio nuovo.
la mia ex sprint del 2005 soffriva di problemi ai freni come le prime speed 1050, problema che è sparito quando mi hanno cambiato la pompa con una assiale ma più grande.
la cambiavano su richiesta, non era un richiamo ma chi lo chiedeva gliela cambiavano.
ondalibera
30/11/2010, 18:48
La pinza posteriore è flottante a due pistoncini mentre le anteriori sono fisse a disco flottante
Si dietro ha la pinza flottante a due pistoncini mentre le anteriori sono fisse a disco flottante
la sprint ha le pinze a 4 pistoncini.
per me conviene smontare le pinze e pulire bene i pistoncini, rimontare e olio nuovo.
la mia ex sprint del 2005 soffriva di problemi ai freni come le prime speed 1050, problema che è sparito quando mi hanno cambiato la pompa con una assiale ma più grande.
la cambiavano su richiesta, non era un richiamo ma chi lo chiedeva gliela cambiavano.
Ho smontato le pinze e ho visto che non c'era poi una gran differenza tra una pasticca e l'alra, e comunque le pasticche più usurate hanno ancora circa tre millimetri di spessore...quindi pur non vedendo perdite d'olio e avendo le pasticche ancora buone rimane il fatto della mancanza d'olio nel serbatoio..intanto seguirò il tuo consiglio e cambierò l'olio poi vedremo..
nella tua sprint hai avuto un problema ai freni tipo questo?
ciao grazie a tutti..
La pinza posteriore è flottante a due pistoncini mentre le anteriori sono fisse a disco flottante
Si dietro ha la pinza flottante a due pistoncini mentre le anteriori sono fisse a disco flottante
Ho smontato le pinze e ho visto che non c'era poi una gran differenza tra una pasticca e l'alra, e comunque le pasticche più usurate hanno ancora circa tre millimetri di spessore...quindi pur non vedendo perdite d'olio e avendo le pasticche ancora buone rimane il fatto della mancanza d'olio nel serbatoio..intanto seguirò il tuo consiglio e cambierò l'olio poi vedremo..
ciao grazie a tutti..
oltre a perdite e pasticche usurate, cos'altro può giustificare una consistente mancanza di olio all'impianto frenante?
maurotrevi
30/11/2010, 19:41
Un livello basso di partenza o uno spurgo senza rabbocco.
comunque non ci vedo nulla di preoccupante, dai una pulita alle pinze e sei apposto.
un consiglio, non arrivare alla fine delle pastiglie, infatti più sono vicine al disco e più si scaldano, il che unito alla maggior quantità d'olio nell'impianco puù comportare spugnosità alla leva.
michelemobili
30/11/2010, 20:19
sui freni se hai dubbi, non ci sono dubbi. Io metterei un po' d'olio, ma se le pasticche sono usurate cambiale. A proposito, sulla mia speed 2002 che pasticche posso montare? Uso stradale con qualche giro in montagna, pinze standard tubi bracking dischi standard pompa brembo rcs. Ho su delle bracking ma se c'è di meglio tra un po' gli tocca........
ondalibera
30/11/2010, 21:02
Un livello basso di partenza o uno spurgo senza rabbocco.
comunque non ci vedo nulla di preoccupante, dai una pulita alle pinze e sei apposto.
un consiglio, non arrivare alla fine delle pastiglie, infatti più sono vicine al disco e più si scaldano, il che unito alla maggior quantità d'olio nell'impianco puù comportare spugnosità alla leva.
grazie per i consigli...
sui freni se hai dubbi, non ci sono dubbi. Io metterei un po' d'olio, ma se le pasticche sono usurate cambiale. A proposito, sulla mia speed 2002 che pasticche posso montare? Uso stradale con qualche giro in montagna, pinze standard tubi bracking dischi standard pompa brembo rcs. Ho su delle bracking ma se c'è di meglio tra un po' gli tocca........
in passato mi è capitato di prendere uno "spaghetto" per aver trascurato i freni... hai ragione con i freni nessun dubbio, non si scherza...le pasticche vanno ancora bene, ora proverò a cambiare l'olio...a proposito ho un dubbio...quando cambio olio, estraggo quello vecchio e posso rabboccare con un'olio con le stesse specifiche(dot 4) ma di marca diversa?...quando finisco di estrarre quello vecchio e vedo uscire quello nuovo chiaro, ci saranno pericoli che si mescolino?..(anche perchè non posso essere sicuro che ci sia olio dot 4 nel circuito frenante)...
come vedi non sono un'esperto e non sò consigliarti riguardo le pasticche..
simone pd
01/12/2010, 08:37
ciao grazie a tutti..
nella mia sprint per i primi 20000km non ho avuto problemi di freni a parte un po di spugnosità che risolvevo aprendo ogni tanto le pastiglie manualmente.
poi ho messo una pompa radiale nissin e da quel momento ha iniziato a creare sempre aria nell'impianto inspiegabilmente, poi ho cambiato la pompa radiale e ho messo una PT mi sembra ma il problema non è stato risolto.
ho chiesto ad un meccanico triumph che ha visto che sulle sprint poteva essere cambiata la pompa a costo zero mettendone una da 16 e da quel momento la frenata è molto migliorata e il problema dell'aria non c'è più stato.
michelemobili
01/12/2010, 12:21
grazie per i consigli...
in passato mi è capitato di prendere uno "spaghetto" per aver trascurato i freni... hai ragione con i freni nessun dubbio, non si scherza...le pasticche vanno ancora bene, ora proverò a cambiare l'olio...a proposito ho un dubbio...quando cambio olio, estraggo quello vecchio e posso rabboccare con un'olio con le stesse specifiche(dot 4) ma di marca diversa?...quando finisco di estrarre quello vecchio e vedo uscire quello nuovo chiaro, ci saranno pericoli che si mescolino?..(anche perchè non posso essere sicuro che ci sia olio dot 4 nel circuito frenante)...
come vedi non sono un'esperto e non sò consigliarti riguardo le pasticche..
ù
allora: l'operazione si fa in due, uno pompa e rabbocca e uno spurga da sotto.
l'olio di diversa marca ma di stessa specifica va bene. quando inizia a uscire chiaro vuol dire che il vecchio eè finito, lo spurgo si fa iniziando dalla pinza più lontana. ok?
ondalibera
01/12/2010, 14:21
ù
allora: l'operazione si fa in due, uno pompa e rabbocca e uno spurga da sotto.
l'olio di diversa marca ma di stessa specifica va bene. quando inizia a uscire chiaro vuol dire che il vecchio eè finito, lo spurgo si fa iniziando dalla pinza più lontana. ok?
tutto chiaro... spero solo che il propietario precedente non abbia cambiato l'olio di specifiche date dalla casa con un'altro...credo che adotterò il metedo con la siringa che ho visto su questo forum, sembra abbastanza semplice, più pulito e più breve..grazie per ora
nella mia sprint per i primi 20000km non ho avuto problemi di freni a parte un po di spugnosità che risolvevo aprendo ogni tanto le pastiglie manualmente.
poi ho messo una pompa radiale nissin e da quel momento ha iniziato a creare sempre aria nell'impianto inspiegabilmente, poi ho cambiato la pompa radiale e ho messo una PT mi sembra ma il problema non è stato risolto.
ho chiesto ad un meccanico triumph che ha visto che sulle sprint poteva essere cambiata la pompa a costo zero mettendone una da 16 e da quel momento la frenata è molto migliorata e il problema dell'aria non c'è più stato.
La mia Sprint è del 2008...spero se era un problema della sprint dei primi anni che per il 2008 lo abbiano corretto...ora la frenata mi sembra buona, poi se dovessi avere problemi di aria in futuro ricorderò quello che hai scritto...ciao
Visto che avevi una Sprint voglio chiederti un'informazione...stò cercando il manuale d'officina ma in italiano non lo trovo...mi puoi essre d'aiuto?..sai dove lo posso trovare?...finora l'ho trovato solo in inglese però non sono una gran cima..
Brandhauer
01/12/2010, 15:39
Intanto ciao e complimenti per l'acquisto: splendida Moto!
Congratulazioni anche per il fatto che la "coccoli" personalmente eseguendoti i tagliandi da solo: è un'attitudine per la quale proprio non ho il coraggio e quindi, a parte una volata dal Concessionario Triumph, non ho consigli tecnici da darti. Sulla sezione Sprint ST del Forum però avrai sicuro grande collaborazione e consigli mirati se vorrai indicare anche anno di produzione, Km fatti, N° proprietari precedenti, ecc.
Ma... è quella dell'avatar? Graphite? WoW!
ondalibera
01/12/2010, 21:40
:
Intanto ciao e complimenti per l'acquisto: splendida Moto!
Congratulazioni anche per il fatto che la "coccoli" personalmente eseguendoti i tagliandi da solo: è un'attitudine per la quale proprio non ho il coraggio e quindi, a parte una volata dal Concessionario Triumph, non ho consigli tecnici da darti. Sulla sezione Sprint ST del Forum però avrai sicuro grande collaborazione e consigli mirati se vorrai indicare anche anno di produzione, Km fatti, N° proprietari precedenti, ecc.
Ma... è quella dell'avatar? Graphite? WoW!
Ciao, grazie per i complimenti...anche io una volta mettevo le mani sulla moto solo per lucidarla ma come la passione è aumentata è diventato un grande piacere anche conoscerla meglio e curarla di persona...purtroppo non conosco personalmente gente esperta di moto che possa aiutarmi e quel poco che sò lo stò imparando dai forum...è propio lei la mia "Jenny" color graphite!..:wub:
Brandhauer
02/12/2010, 16:00
Bellissima! quel grigio lì la fa proprio unica!
(ehm... se Jenny gradisse una rifilatina al posteriore... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-sprint-st/133798-portatarga-omologato-per-sprintst-2005-2010-a.html)
michelemobili
02/12/2010, 18:21
non credo esista uno malvagio al punto di mettere un dot3..... Eppoi a che pro?
Vai e cambialo. E occhio agli schizzi! è corrosivo!!!!
ondalibera
03/12/2010, 17:18
non credo esista uno malvagio al punto di mettere un dot3..... Eppoi a che pro?
Vai e cambialo. E occhio agli schizzi! è corrosivo!!!!
Pensavo a un dot5 che da quello che ho capito viene usato da chi ne fa uso sportivo...comunque ho già fatto e collaudato, soddisfatto e rimborsato...:smoke_:
michelemobili
03/12/2010, 18:46
si, chiaro...... Di solito gli oli sono miscibili con specifica uguale o superiore...... Comunque...... Tranquillo và...
maurotrevi
03/12/2010, 20:47
Pensavo a un dot5 che da quello che ho capito viene usato da chi ne fa uso sportivo...comunque ho già fatto e collaudato, soddisfatto e rimborsato...:smoke_:
evita il dot 5.0, al limite un dot 5.1 ma poi lo devi cambiare ogni 6 mesi circa.
per strada un dot4.0 va benissimo.