Visualizza Versione Completa : Problema grave con ABS - Sprint ST -
Zoon1983
01/12/2010, 16:07
Qualche tempo fa ho avuto bisogno dell abs che purtroppo non ha fatto il suo dovere.Comunque tutto ok.
Ho portato la moto dal meccanico e gli ho chiesto di farle un check up e controllare l Abs.Alla fine:sto cavolo di ABS non funziona.Non entra mai in funzione.Il freno è spugnoso,nonostante abbia cambiato olio,pasticche,ecc
Dato che la moto mi serviva gliel ho lasciata poco tempo e mi ha detto "Dovrei smontare tutto per vedere se si è rotto il sistema e in che punto.Il fatto che il freno vada così a fondo non è comunque un segnale positivo".Non vi dico quanto costerebbe sistemare tutto
A voi è mai capitato nulla di simile?Può essere che basta cambiare il sistema frenante?In quel caso dovrei disinserire l Abs?
Ovviamente le spie non danno nessun segnale negativo e a non funzionare è sia quello davanti e quello dietro :cry:
...mi spiace... io niente abs.... ma sentir parlare di spugnosità del freno anteriore mi fa ricordare le bestemmie tirate dagli sprintisti nei modelli 2005/2006 ..... e non era questione di abs..... boh... aspettiamo chi ne capisce di più....
simone pd
02/12/2010, 10:00
ma in pratica l'abs non ha funzionato e ti si è bloccata la ruota?
la spugnosità io l'ho risolta cambiando la pompa gratuitamente con una assiale ma da 16.
la mia però non era abs
Zoon1983
02/12/2010, 10:08
Si si,mi si è chiuso l anteriore e un altro pò mi ammazzo :p Poi comunque andavo piano e sono riuscito a riprenderla
Brandhauer
02/12/2010, 17:43
...non lo so: vado "forte" solo in autostrada e non ho mai dovuto frenare di brutto, in pratica sulla Sprint ST non ho mai sentito il bisogno dell'ABS e m'ero fatto l'idea che fosse inutile sulle moto. Ora che porto una Rocket ho decisamente cambiato idea: sarà che il peso è spostato sul posteriore e la forcella davanti è parecchio inclinata, saranno anche la stazza e i 4 quintali diffcili da rallentare ma se bloccasse un pò meno, sia davanti che dietro, sarei più contento. Ricordo pure che ai tempi della Sprint che aveva l'ABS staccava il fusibile! Mi spiace Zoon, credo che l'unica sia lasciarla al Conc per un preventivo...
mi spiace ,Fabrizio,io ho l'ABS ma per fortuna funziona molto bene(sgrattttttttttttt) e spero continui a farlo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ps:ma la spia dell'abs si accende quando giri la chiave ed avvii la moto??? non è che sia bruciato il fusibile???
Zoon1983
02/12/2010, 21:52
mi spiace ,Fabrizio,io ho l'ABS ma per fortuna funziona molto bene(sgrattttttttttttt) e spero continui a farlo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ps:ma la spia dell'abs si accende quando giri la chiave ed avvii la moto??? non è che sia bruciato il fusibile???
Le spie sono ok.Il meccanico mi ha chiesto di lasciargliela per cotrollarla ma a me serve (non ho la macchina).Intanto mi ha detto di contattare la Triumph Italia per chiederle se loro sanno se magari c è la possibilità che si attivi solo oltre una certa velocità.Ha contattato anche lui un paio di centri ma non gli hanno saputo rispondere e ovviamente hanno detto che la moto è da vedere.
Adesso proviamo a cambiare la pompa dei freni.Me la lascia qualche giorno e vediamo se era quello...speriamo....Nel frattempo mi ha abbandonato anche l antifurto (il datatool)!
Chi ti ha fatto olio e pastiglie? Credo che sia opportuno il collegamento dello strumento Triunz anche per lo spurgo dedicato...vedi manuale....
...per olio non lo so (penso che intendi l'olio dedicato all'impianto ABS) per le pastiglie penso che non ci siano problemi.. io le ho sempre cambiate dal mio mecca qui a s.remo e non ho mai avuto problemi di freni....
Chi ti ha fatto olio e pastiglie? Credo che sia opportuno il collegamento dello strumento Triunz anche per lo spurgo dedicato...vedi manuale....
Non sapevo che ci volesse la diagnostica per fare spurgo e cambio pastiglie :blink:.....io l'abs non ce l'ho perciò posso fare tutto in casa.E' così complessa l'operazione con l'abs? Ogni volta bisogna andare dal conce? Mi pare incredibile;cambio pastiglie un paio di volte l'anno con altrettanti spurghi,mi costerebbe non poco........
per il cambio pastiglie (che faccio io a casa non serve nulla) per il cambio olio freni non saprei l'hanno fatto in officina e non ero presente....(sul manuale però è specificato che per fare lo spurgo serve uno strumento in dotazione alle officine triumph)
per il cambio pastiglie (che faccio io a casa non serve nulla) per il cambio olio freni non saprei l'hanno fatto in officina e non ero presente....(sul manuale però è specificato che per fare lo spurgo serve uno strumento in dotazione alle officine triumph)
Mi pare strano,ma non ho abs perciò parlo da profano.;se non è uno strumento elettronico specifico,basta una siringa un tubicino ed una vaschetta per l'olio,oltre a santa pazienza...
Mi pare strano,ma non ho abs perciò parlo da profano.;se non è uno strumento elettronico specifico,basta una siringa un tubicino ed una vaschetta per l'olio,oltre a santa pazienza...
Manualmente, lo spurgo, si fà come dice Leo!!....oppure, l'impianto viene attaccato ad una macchina che crea il vuoto, ed in contemporanea carica l'olio...molto utile, perchè la macchina và in allarme se nell'impianto è presente una perdita....penso che questo strumento costi "qualcosina", perciò "credo" che le officine facciano quello manuale....per me, il precedimento tra "con" e "senza" ABS non cambia!!
P.s...Tra l'altro se date un occhiata al manuale d'officina Triumph, è spiegato proprio il procedimento manuale!
SE SI LEGGE ATTENTAMENTE il manuale a pag 14.33 è presente una procedura dedicata allo spurgo dei freni relativo all'impianto con ABS mediante strumento triumph......LA SICUREZZA è anche saper fare i lavori con strumenti e conoscenze appropriate.........rischiare la pelle per uno spurgo "che tanto va bene così", è veramente assurdo, senza contare che sulle nostre moto ci portiamo mogli figli e potremmo far male ad altre mogli e a altri figli, per colpa di una moto che è stata pasticciata. Rimango spesso stupito da i molti interventi tecnici che vedo trattare e disquisire sul forum, perchè tante volte vedo appesa la sicurezza a un filo da chi richiede lumi su interventi che sarebbero dedicati a tecnici e non ad appassionati-SICURAMENTE MI RENDERO' ANTIPATICO, ma penso che ogni tanto qualcuno , a turno, ricordi a TUTTI che la moto è sì un gioco bellissimo, che vivo per esempio io da circa 35 anni, ma che basta 1 secondo per diventare un incubo nper aver fatto male anche il più semplice dei lavori.....Qualcuno dice, se non hai i soldi, STAI A CASA, beh io invece dico....se non siete più che sicuri di cio che fate, sulla vostra moto ANDATE DAL MECCANICO....anche se lo so....non è facile trovarne uno onesto e preparato....
SE SI LEGGE ATTENTAMENTE il manuale a pag 14.33 è presente una procedura dedicata allo spurgo dei freni relativo all'impianto con ABS mediante strumento triumph......LA SICUREZZA è anche saper fare i lavori con strumenti e conoscenze appropriate.........rischiare la pelle per uno spurgo "che tanto va bene così", è veramente assurdo, senza contare che sulle nostre moto ci portiamo mogli figli e potremmo far male ad altre mogli e a altri figli, per colpa di una moto che è stata pasticciata. Rimango spesso stupito da i molti interventi tecnici che vedo trattare e disquisire sul forum, perchè tante volte vedo appesa la sicurezza a un filo da chi richiede lumi su interventi che sarebbero dedicati a tecnici e non ad appassionati-SICURAMENTE MI RENDERO' ANTIPATICO, ma penso che ogni tanto qualcuno , a turno, ricordi a TUTTI che la moto è sì un gioco bellissimo, che vivo per esempio io da circa 35 anni, ma che basta 1 secondo per diventare un incubo nper aver fatto male anche il più semplice dei lavori.....Qualcuno dice, se non hai i soldi, STAI A CASA, beh io invece dico....se non siete più che sicuri di cio che fate, sulla vostra moto ANDATE DAL MECCANICO....anche se lo so....non è facile trovarne uno onesto e preparato....
Vero, vero!!....Poi alla pagina 14.52, ti fà vedere lo strumento. Forse le versioni ABS, avranno sensori che poi comunicano traminte strumento la corretta pressione dell'impianto o altro...non saprei proprio. Nei veicoli senza ABS, vai tranquillo che almeno il meccanico "sottocasa" la sostituzione e lo spurgo del liquido freni la fà manualmente....se è fatta con attenzione e scrupolo, non è meno efficiente di quella fatta con la macchina
ondalibera
03/12/2010, 23:17
Ho fatto due giorni fa spurgo e cambio olio per la prima volta nella mia Sprint abs, l'ho già collaudata e finora tutto bene, se dovessi avere problemi ve lo comunicherò...però sinceramente mi sembra strano che lo spurgo o un cambio d'olio vengano fatti diversamente in un impianto abs, anche perchè meccanicamente il funzionamento è lo stesso, cambia che nel abs c'è un sisteme di rilevazione che permette di modificare la frenata....
iteuronet
04/12/2010, 08:58
Vero, vero!!....Poi alla pagina 14.52, ti fà vedere lo strumento. Forse le versioni ABS, avranno sensori che poi comunicano traminte strumento la corretta pressione dell'impianto o altro...non saprei proprio. Nei veicoli senza ABS, vai tranquillo che almeno il meccanico "sottocasa" la sostituzione e lo spurgo del liquido freni la fà manualmente....se è fatta con attenzione e scrupolo, non è meno efficiente di quella fatta con la macchina
Capisco che vivi laddove si é tentato con la Torre di ribaltare le leggi della fisica:biggrin3: ma l óledinamica é tale .Se vi siano ,nella versione ABS ,dei sensori di controllo/sicurezza,non so,ma la cosa é altamente improbabile.Che i servizi di assistenza abbiano poi degli strumenti per facilitare il lavoro dei meccanici, é certo.Sono eretico e se tutte le volte avessi dovuto usare il manuale e/o gli attrezzi ufficiali, sarei diventato pazzo,nonché povero.Detto questo,passati i tempi nel quale mi dilettava smanacciare sulle moto,provo invidia per gli utenti come Dr Male,o cmq.per tutti coloro che pagano i mecca anche per interventi banali ,senza sporcarsi le mani.Sempre fatto gli spurghi da solo, romantico tubicino infilato negli spurghi pinza, e, dall áltro lato nel barattolo di vetro della marmellata. Questo sulle 48moto che ho avuto.Restano fuori le prime 4,che andavano dal mecca perché ero digiuno di meccanica.Forse sono un primitivo,anche perché non uso la dinamometrica,ma sono anche fortunato se in 800mila e passa kilometri,mai avuto un problema.Anche se la moglie ,preferisco lasciarla a casa:tongue:
Capisco che vivi laddove si é tentato con la Torre di ribaltare le leggi della fisica:biggrin3: ma l óledinamica é tale .Se vi siano ,nella versione ABS ,dei sensori di controllo/sicurezza,non so,ma la cosa é altamente improbabile.Che i servizi di assistenza abbiano poi degli strumenti per facilitare il lavoro dei meccanici, é certo.Sono eretico e se tutte le volte avessi dovuto usare il manuale e/o gli attrezzi ufficiali, sarei diventato pazzo,nonché povero.Detto questo,passati i tempi nel quale mi dilettava smanacciare sulle moto,provo invidia per gli utenti come Dr Male,o cmq.per tutti coloro che pagano i mecca anche per interventi banali ,senza sporcarsi le mani.Sempre fatto gli spurghi da solo, romantico tubicino infilato negli spurghi pinza, e, dall áltro lato nel barattolo di vetro della marmellata. Questo sulle 48moto che ho avuto.Restano fuori le prime 4,che andavano dal mecca perché ero digiuno di meccanica.Forse sono un primitivo,anche perché non uso la dinamometrica,ma sono anche fortunato se in 800mila e passa kilometri,mai avuto un problema.Anche se la moglie ,preferisco lasciarla a casa:tongue:
In parte, ci siamo riusciti no?...D'altra parte, Galilei ha studiato le sue teorie a Pisa e non all'ombra dei 4 mori............:tongue:
Se ti riferisci alle macchine per riempimento circuiti, stavo parlando di roba "industriale"...e vedo difficile la presenza delle stesse da meccanici e concessionari!.....x gli spurghi, mi pare di aver detto la stessa cosa che hai scritto te!
Ciao Labronico!!:tongue:...o dovrei dire "cugino"!?:rolleyes:
cybercipolla
04/12/2010, 09:56
con l'abs c'e' olio anche nel circuito abs centralina, con lo strumento si fanno aprire le valvole della centralina permettendo il cambio di tutti l'olio, cosa che non avverrebbe senza strumento. Ci si troverebbe con olio nuovo solo tra pompa e pinze e con olio vecchio nel resto dei tubi....
iteuronet
04/12/2010, 10:06
con l'abs c'e' olio anche nel circuito abs centralina, con lo strumento si fanno aprire le valvole della centralina permettendo il cambio di tutti l'olio, cosa che non avverrebbe senza strumento. Ci si troverebbe con olio nuovo solo tra pompa e pinze e con olio vecchio nel resto dei tubi....
Grazie per la precisazione.....quindi finiti i tempi del fai date anche per lo spurgo freni:cry:
Non credo,ma mi potrei sbagliare,che all ínterno del modulatore i circuiti entrata /uscita siano separati fra di loro o vi sia interposta una camera .Il meccanismo che consente ai solenoidi di entrare in funzione dovrebbe essere ´esterno´pur agendo sul circuito idraulico.E´chiaro che lo strumento cmq serve ad evitare che rimanga dell ária intrappolata all ínterno del modulatore.O no?
direi che hai tolto ogni dubbio.......
:supremo::supremo::supremo:
cybercipolla
04/12/2010, 13:01
Grazie per la precisazione.....quindi finiti i tempi del fai date anche per lo spurgo freni:cry:
Non credo,ma mi potrei sbagliare,che all ínterno del modulatore i circuiti entrata /uscita siano separati fra di loro o vi sia interposta una camera .Il meccanismo che consente ai solenoidi di entrare in funzione dovrebbe essere ´esterno´pur agendo sul circuito idraulico.E´chiaro che lo strumento cmq serve ad evitare che rimanga dell ária intrappolata all ínterno del modulatore.O no?
Infatti, se pur modesta c'è una certa quantità d'olio nel circuito della centralina, in realtà si potrebbe fare cambio olio e spurgo anche senza strumento ma rimarrebbe una piccola quantità di olio VECCHIO e magari emulsionato...
Facendo aprire i solenoidi con l'apparecchio triumph si evita questo problema...
Sono lieto che Ciber abbia centrato il significato e abbia dimostrato meglio di me che il motivo era puramente tecnico . quindi aggiungo che contrariamente alle apparenze LEGGERE I MANUALI DI OFFICINA ha un senso e che per mia fortuna non ho bisogno di andare dal mecca per interventi apparentemente semplici, perchè prima di tutto sono un genovese,2° io i manuali li leggo proprio percheè sono fatti apposta per chi li sa adoperare e comprendere 3° io sono un tecnico quindi il mio atteggiamente è sempre molto attento, distaccato e razionale nelle riparazioni, perchè troppo spesso sono proprio le cose più semplici cre creano i guasti più gravi e pericolosi, non ultimo la superficialità e la sottovalutazione nel decidere COME CA@@O SI ESEGUE UNA RIPARAZIONE! concludo che da quello che leggo in questo forum meccanici di moto saranno si e no una decina....io spesso traggo da loro spunti di riflessione interessanti che vi invito a seguire con attenzione...
Sono lieto che Ciber abbia centrato il significato e abbia dimostrato meglio di me che il motivo era puramente tecnico . quindi aggiungo che contrariamente alle apparenze LEGGERE I MANUALI DI OFFICINA ha un senso e che per mia fortuna non ho bisogno di andare dal mecca per interventi apparentemente semplici, perchè prima di tutto sono un genovese,2° io i manuali li leggo proprio percheè sono fatti apposta per chi li sa adoperare e comprendere 3° io sono un tecnico quindi il mio atteggiamente è sempre molto attento, distaccato e razionale nelle riparazioni, perchè troppo spesso sono proprio le cose più semplici cre creano i guasti più gravi e pericolosi, non ultimo la superficialità e la sottovalutazione nel decidere COME CA@@O SI ESEGUE UNA RIPARAZIONE! concludo che da quello che leggo in questo forum meccanici di moto saranno si e no una decina....io spesso traggo da loro spunti di riflessione interessanti che vi invito a seguire con attenzione...
più c'è gente che ne capisce meglio è!!!!:wink_:almeno si impara a fare le cose ...e anche quelle da non fare .
Cazzu cazzu!!!:biggrin3::biggrin3:
Cazzu cazzu!!!:biggrin3::biggrin3:
allora se ho bisogno me lo fai qualche lavoretto !!!!!!
riprendo questo post per non aprirne uno inutile
io ho fatto il cambio olio al transalp da poco e su consiglio di un ex meccanico ho fatto la sostituzione senza svuotare l' impianto , ma facendo uscire l' olio e allo stesso tempo mettendone del nuovo nella vaschetta , fino al completo ricambio del olio vecchio
lasciando perdere i motivi percui l' ho fatto al transalp se l' ho facessi al tiger ( con abs ) si riuscirebbe a cambiare anche l' olio che rimane nella centralina dell' abs ? oppure le valvole si aprono solo al bloccaggio della ruota ?
grazie
cybercipolla
22/07/2011, 23:23
Vedi mio post precedente... le valvole si aprono solo al bloccaggio ruota, lo strumento triumph le fa aprire permettendo il cambio olio.
Non succede nulla se fai un cambio normalmente solo che l'olio del circuito abs rimane quallo "vecchio"
Vedi mio post precedente... le valvole si aprono solo al bloccaggio ruota, lo strumento triumph le fa aprire permettendo il cambio olio.
Non succede nulla se fai un cambio normalmente solo che l'olio del circuito abs rimane quallo "vecchio"
avevo letto infatti il tuo post :wink_:
speravo che ci fosse un' alternativa allo strumento :rolleyes:
penso pero che lo faro fare in officina per non fare stupidaggini
grazie :wink_: