Visualizza Versione Completa : Pompa freno motorino
Ciao a tutti,
anche se la mia domanda non riguarda una triumph avrei bisogno del vostro aiuto...
Oggi ho dato un'occhiata alla pompa freno del motorino di un amico, ho smontato il serbatoietto per controllare il livello del liquido e premendo la pompa freno a serbatoio aperto è partito uno schizzo d'olio che mi è arrivato in fronte (2 ore a pulirmi il viso con lo sgrassatore marsiglia...) per fortuna non mi ha preso gli occhi...
Quello che vorrei chiedervi è: cosa può essere successo? come è possibile che l'olio vada all'indietro dalla pompa al serbatoio?
Stefanoqv
02/12/2010, 16:26
Perchè il circuito dei freni è pieno,quando premi la leva, questa manda in pressione il liquido che a sua volta muove i pistoncini.
Trovando il circuito chiuso(non avevi svitato lo spurgo), l'olio che è incomprimibile è uscito dalla parte più facile, cioè il tappo.
Correggetemi se sbaglio..
Perchè il circuito dei freni è pieno,quando premi la leva, questa manda in pressione il liquido che a sua volta muove i pistoncini.
Trovando il circuito chiuso(non avevi svitato lo spurgo), l'olio che è incomprimibile è uscito dalla parte più facile, cioè il tappo.
Quindi sono un cretino io...:cry:
Mi sembra strano che l'olio possa fluire all'indietro... in teoria la pompa pesca dal serbatoio ma l'olio dalla pompa nn passa indietro senno il serbatoio sarebbe sottoposto alla pressione del circuito... mi pare molto strano:blink:
Stefanoqv
02/12/2010, 16:54
Non so se si può postare ed eventualmente me ne scuso, penso possa tornarti utile questo link che ho trovato poco fa.
FUNZIONAMENTO IMPIANTO FRENANTE (http://www.motoclub-tingavert.it/a1213s.html)
Non so se si può postare ed eventualmente me ne scuso, penso possa tornarti utile questo link che ho trovato poco fa.
FUNZIONAMENTO IMPIANTO FRENANTE
Interessante ma manca la parte relativa al serbatoio, io avevo intenzione di rabboccare il liquido, ma è inutile se il pistoncino non funziona...
si... esattamente così
cambia solo "trovando il circuito chiuso" in "trovando il circuito aperto"
se il circuito è chiuso, l'olio sospinto dalla pompa del freno agisce sui pistoncini chiudendo le pinze
se è aperto il coperchio, la pressione del liquido trova sfogo dove incontra la minor resistenza e quindi zampilla come è successo
se il circuito è chiuso, l'olio sospinto dalla pompa del freno agisce sui pistoncini chiudendo le pinze
se è aperto il coperchio, la pressione del liquido trova sfogo dove incontra la minor resistenza e quindi zampilla come è successo
Ok grazie mille!:wink_:
Stefanoqv
02/12/2010, 17:47
Hai ragione, mi sono spiegato male. :coool:
Quote:
Comunque continua a non tornarmi il ragionamento: quando fai lo spurgo prima premi la leva freno leggermente e poi apri il bullone di spurgo chiudendolo prima che la corsa della leva finisca... e non esce olio da sopra ovviamente! è possibile che i circuiti pomapa pinza e pomapa serbatoio non siano separati, è assurdo che nel serbaatoio vigano gli stessi regimi pressori del circuito frenante!
nel serbatoio nn c'e' assolutamente la pressione ke c'e' all'interno dei tubi e pinze, solo la p atmosferica, lo zampillo di olio nn so di preciso da cosa puo' essere stato causato , dovrei vedere di persona, ma e' piu' facile ke sia avvenuto durante il rilascio della leva freno ke nn durante la sua compressione.
Sono quasi sicuro che sia avvenuto in compressione che peraltro è stata con un minimo di forza e la pompa non ha opposto nessunissima resistenza! Il livello olio era al minimo e secondo me la pompa è roprio rotta, fa strani rumori, non frena.
Cmq magari prima provo a fare un cambio liquido e spurgo poi staro' a vedere... solo che se l'olio zampilla per fare lo spurgo faccio un macello...:wacko:
maurotrevi
02/12/2010, 21:41
gommini del pistoncino sfondati!
innanzitutto il pistoncino sano quando azioniamo la leva va a chiudere il circuito tagliando fuori la vaschetta, da li poi fa aumentare la pressione dell'impianto quindi impossibile zampillare.
ora se noi avessimo dei pistoncini sfondati che non tengono succederebbe che l'impianto viene chiuso, fa alzare la pressione poi cede, l'olio in pressione scarica fuori di colpo sulla vaschetta provocando lo spruzzo.
matty675cagliari
02/12/2010, 21:56
....2 ore a pulirmi il viso con lo sgrassatore marsiglia....
e non ti ha corroso la faccia lo sgrassatore?:tongue:
Quindi sono un cretino io...:cry:
Mi sembra strano che l'olio possa fluire all'indietro... in teoria la pompa pesca dal serbatoio ma l'olio dalla pompa nn passa indietro senno il serbatoio sarebbe sottoposto alla pressione del circuito... mi pare molto strano:blink:
eh già...:tongue:
ho detto una cazzata?? :blink:
..... ho detto una cazzata, ok :senzaundente:
approposito.... visto che ci siamo ne approfitto
io ho il compressore che mi è entrato in blocco
qualcuno sa dirmi da cosa possa dipendere?? :ph34r:
maurotrevi
02/12/2010, 22:32
prova con due pedate, spesso funziona!
seriamente si è bloccato da carico o da scarico?
prova con due pedate, spesso funziona!
seriamente si è bloccato da carico o da scarico?
l'avevo lasciato acceso senza accorgermene ed al ritorno l'ho trovato morto
spero non sia per carenza di olio e che si tratti solo di un guasto elettrico
in compenso ho approfittato per spurgarlo e dargli una bella ripulita
gommini del pistoncino sfondati!
innanzitutto il pistoncino sano quando azioniamo la leva va a chiudere il circuito tagliando fuori la vaschetta, da li poi fa aumentare la pressione dell'impianto quindi impossibile zampillare.
ora se noi avessimo dei pistoncini sfondati che non tengono succederebbe che l'impianto viene chiuso, fa alzare la pressione poi cede, l'olio in pressione scarica fuori di colpo sulla vaschetta provocando lo spruzzo.
Grazie mille:wink_:
Gran bella cosa che per ogni problema sul forum ci sia sempre qualcuno che sappia come aiutarti:wub:
maurotrevi
02/12/2010, 22:47
l'avevo lasciato acceso senza accorgermene ed al ritorno l'ho trovato morto
spero non sia per carenza di olio e che si tratti solo di un guasto elettrico
in compenso ho approfittato per spurgarlo e dargli una bella ripulita
anche lasciandolo acceso una volta in pressione dovrebbe fermarsi, solitamente se si rompe il sensore pressione lo fa in difetto quindi non fa partire il compressore, non ho mai sentito che succedesse il contrario.
comunque se può farti stare tranquillo posso dirti che quando ho avuto problemi con i vari compressori è sempre stato per questioni elettriche.
anche lasciandolo acceso una volta in pressione dovrebbe fermarsi, solitamente se si rompe il sensore pressione lo fa in difetto quindi non fa partire il compressore, non ho mai sentito che succedesse il contrario.
comunque se può farti stare tranquillo posso dirti che quando ho avuto problemi con i vari compressori è sempre stato per questioni elettriche.
si... credo anch'io "ad orecchio" che si sia arrostito qualcosa della circuiteria
non è più di primo pelo, neanche lui
comunque grazie del parere :wink_: