Visualizza Versione Completa : Smontare carena. Consigli ?
Pigi_102
07/12/2010, 21:44
Ciao a tutti.
Vorrei fare il cambio filtro e olio della mia day, e leggendo sia il forum che il manuale, viene consigliato di smontare la carena, almeno la parte bassa.
Sulla vecchia R6 i due semigusci bassi erano uniti da un paio di bulloni per cui lo smontaggio risultava semplice. Sulla Day invece ho visto che ci sono dei "cosi" di plastica che a prima vista sembra si tolgano spingendo in basso la parte centrale, mentre all' atto pratico sembrano bloccati.
Siccome non e' ruggine ( per ovvi motivi ) sto forse sbagliando qualche cosa io ?
Inoltre non riesco proprio a capire come fare per quelli del puntale.
Consigli ? Trucchi ?
Grazie in anticipo.
Pigi
se hai le carene originali si tratta di vitine di plastica che devi svitare delicatamente e che permettono al "filetto" di stringersi e di uscire dal foro.
se hai le carene in vtr con la vasca magari hai gli agganci rapidi.
cmq leggi qui.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/74589-come-smontare-la-carena-della-daytona-675-a.html
ghostrider.1127
08/12/2010, 00:08
http://www.monterossosrl.it/images/prodotti/mazzetta_manico_legno.jpg
Il Parteno
08/12/2010, 08:49
http://www.monterossosrl.it/images/prodotti/mazzetta_manico_legno.jpg
Che cattiveria!?!?!:biggrin3:
Comunque sulla guida c'è scritto tutto...:wink_:
Pigi_102
08/12/2010, 09:19
Sisi, ottimo e abbondante.
Avevo usato il pulsante "cerca" ( io sono un grande fan del pulsane "cerca" ) ma non aveva tirato fuori questo link....
Grazie a tutti.
Vi faro' sapere.
Pigi
ghostrider.1127
08/12/2010, 17:49
Che cattiveria!?!?!:biggrin3:
Comunque sulla guida c'è scritto tutto...:wink_:
in svezia e un attrezzo in dotazione hai concesionari triumph.....:ph34r:
Pigi_102
08/12/2010, 19:30
Comunque ho deciso di cambiare quei "cosi" almeno dal sotto carena.
Quattro bulloni del 6, 8 rondelle e 4 dadi autobloccanti mi renderanno piu' semplici i prossimi smontaggi.
Grazie a tutti.
Pigi
ghostrider.1127
08/12/2010, 19:49
non so se cosi sara piu semplice
inoltre complici le vibrazioni
forse non saranno la miglior soluzione
NOT NORMAL
08/12/2010, 20:20
Comunque ho deciso di cambiare quei "cosi" almeno dal sotto carena.
Quattro bulloni del 6, 8 rondelle e 4 dadi autobloccanti mi renderanno piu' semplici i prossimi smontaggi.
Grazie a tutti.
Pigi
Infatti come dice Ghost secondo me crepa fin il lodato..............
Comunque ho deciso di cambiare quei "cosi" almeno dal sotto carena.
Quattro bulloni del 6, 8 rondelle e 4 dadi autobloccanti mi renderanno piu' semplici i prossimi smontaggi.
Grazie a tutti.
Pigi
non so se cosi sara piu semplice
inoltre complici le vibrazioni
forse non saranno la miglior soluzione
io ho fatto la sua stessa scelta, ma ho usato dei dadi autobloccanti.:wink_:
Pigi_102
08/12/2010, 21:57
io ho fatto la sua stessa scelta, ma ho usato dei dadi autobloccanti.:wink_:
Anche io ho usato gli autobloccanti. Quale sarebbe la differenza ? :blink:
Cmq ho pensato anche io al problema vibrazioni. Certo e' che il vecchio sistema non era certo immune alle vibrazioni, in quanto comunque rigido.
Al piu' potrei mettere degli o-ring per diminuire la rigidita' dell' insieme. E' vero che questa moto vibra piu' della vecchia R6 (oltretutto la mia va sempre a tre cilindri :rolleyes: ) , pero' li gli agganci erano rigidi e dopo quasi 70000km non c'era segno di problema.
Pigi
Grazie a quei "cosi" basta svitare le vitine con un cacciavite e si sganciano le due metà della carenatura.
Con un bullone invece occorre anche infilare la chiave all'interno.
Non mi pare che rendi più veloce l'operazione di smontaggio.
Pigi_102
11/12/2010, 14:31
Vero,
ma soltanto fino a che qualcuno prima di te non ha spanato la filettatura spingendole dentro.
E se ti capita ( come e' successo a me ) a quella piu avanti nel puntale cristoni in almeno 6 lingue note e due ormai dimenticate, poi infili una tenaglia, tagli il tutto e sei di nuovo in pace con almeno il Dio conosciuto.
Poi pensi un po a come evitare questo problema la prossima volta e ....
Pigi
non so se cosi sara piu semplice
inoltre complici le vibrazioni
forse non saranno la miglior soluzione
sulle vibrazioni io non ho mai avuto problemi...
Grazie a quei "cosi" basta svitare le vitine con un cacciavite e si sganciano le due metà della carenatura.
Con un bullone invece occorre anche infilare la chiave all'interno.
Non mi pare che rendi più veloce l'operazione di smontaggio.
un po' + lungo ma non ci son ste grandi difficoltà. in 3 min si tolgono tutte le viti...:wink_:
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