Visualizza Versione Completa : Smontare carena. Consigli ?
Pigi_102
07/12/2010, 21:44
Ciao a tutti.
Vorrei fare il cambio filtro e olio della mia day, e leggendo sia il forum che il manuale, viene consigliato di smontare la carena, almeno la parte bassa.
Sulla vecchia R6 i due semigusci bassi erano uniti da un paio di bulloni per cui lo smontaggio risultava semplice. Sulla Day invece ho visto che ci sono dei "cosi" di plastica che a prima vista sembra si tolgano spingendo in basso la parte centrale, mentre all' atto pratico sembrano bloccati.
Siccome non e' ruggine ( per ovvi motivi ) sto forse sbagliando qualche cosa io ?
Inoltre non riesco proprio a capire come fare per quelli del puntale.
Consigli ? Trucchi ?
Grazie in anticipo.
Pigi
se hai le carene originali si tratta di vitine di plastica che devi svitare delicatamente e che permettono al "filetto" di stringersi e di uscire dal foro.
se hai le carene in vtr con la vasca magari hai gli agganci rapidi.
cmq leggi qui.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/74589-come-smontare-la-carena-della-daytona-675-a.html
ghostrider.1127
08/12/2010, 00:08
http://www.monterossosrl.it/images/prodotti/mazzetta_manico_legno.jpg
Il Parteno
08/12/2010, 08:49
http://www.monterossosrl.it/images/prodotti/mazzetta_manico_legno.jpg
Che cattiveria!?!?!:biggrin3:
Comunque sulla guida c'è scritto tutto...:wink_:
Pigi_102
08/12/2010, 09:19
Sisi, ottimo e abbondante.
Avevo usato il pulsante "cerca" ( io sono un grande fan del pulsane "cerca" ) ma non aveva tirato fuori questo link....
Grazie a tutti.
Vi faro' sapere.
Pigi
ghostrider.1127
08/12/2010, 17:49
Che cattiveria!?!?!:biggrin3:
Comunque sulla guida c'è scritto tutto...:wink_:
in svezia e un attrezzo in dotazione hai concesionari triumph.....:ph34r:
Pigi_102
08/12/2010, 19:30
Comunque ho deciso di cambiare quei "cosi" almeno dal sotto carena.
Quattro bulloni del 6, 8 rondelle e 4 dadi autobloccanti mi renderanno piu' semplici i prossimi smontaggi.
Grazie a tutti.
Pigi
ghostrider.1127
08/12/2010, 19:49
non so se cosi sara piu semplice
inoltre complici le vibrazioni
forse non saranno la miglior soluzione
NOT NORMAL
08/12/2010, 20:20
Quattro bulloni del 6, 8 rondelle e 4 dadi autobloccanti mi renderanno piu' semplici i prossimi smontaggi.
Grazie a tutti.
Pigi
Infatti come dice Ghost secondo me crepa fin il lodato..............
Grazie a tutti.
Pigi
io ho fatto la sua stessa scelta, ma ho usato dei dadi autobloccanti.:wink_:
Pigi_102
08/12/2010, 21:57
io ho fatto la sua stessa scelta, ma ho usato dei dadi autobloccanti.:wink_:
Anche io ho usato gli autobloccanti. Quale sarebbe la differenza ? :blink:
Cmq ho pensato anche io al problema vibrazioni. Certo e' che il vecchio sistema non era certo immune alle vibrazioni, in quanto comunque rigido.
Al piu' potrei mettere degli o-ring per diminuire la rigidita' dell' insieme. E' vero che questa moto vibra piu' della vecchia R6 (oltretutto la mia va sempre a tre cilindri :rolleyes: ) , pero' li gli agganci erano rigidi e dopo quasi 70000km non c'era segno di problema.
Pigi
Grazie a quei "cosi" basta svitare le vitine con un cacciavite e si sganciano le due metà della carenatura.
Con un bullone invece occorre anche infilare la chiave all'interno.
Non mi pare che rendi più veloce l'operazione di smontaggio.
Pigi_102
11/12/2010, 14:31
Vero,
ma soltanto fino a che qualcuno prima di te non ha spanato la filettatura spingendole dentro.
E se ti capita ( come e' successo a me ) a quella piu avanti nel puntale cristoni in almeno 6 lingue note e due ormai dimenticate, poi infili una tenaglia, tagli il tutto e sei di nuovo in pace con almeno il Dio conosciuto.
Poi pensi un po a come evitare questo problema la prossima volta e ....
Pigi
sulle vibrazioni io non ho mai avuto problemi...
Grazie a quei "cosi" basta svitare le vitine con un cacciavite e si sganciano le due metà della carenatura.
Con un bullone invece occorre anche infilare la chiave all'interno.
Non mi pare che rendi più veloce l'operazione di smontaggio.
un po' + lungo ma non ci son ste grandi difficoltà. in 3 min si tolgono tutte le viti...:wink_: