PDA

Visualizza Versione Completa : [SPRINT] Gomme per ST? (quali ?)

chris 70
08/12/2010, 11:48
Vorrei sapere,e,magari avere dei buoni consigli per la SOSTITUZIONE,dei pneumatici della mia st ,usandola per la maggiore su strade con molte curve. saluti.

Ciaccio
08/12/2010, 14:22
ciao.....
come già avrai capito da te, leggendo i vari post,la scelta del pneumatico è una cosa molto personale,non credo esista una gomma per la quale tutti siano concordi sulla loro bontà,molto dipende da cosa si vuole avere e da come si usa la moto:
la useresti anche con temperature molto basse?
la useresti col bagnato?
quanti km ci vorresti fare?
questi solo alcuni dei parametri che bisognerebbe conoscere oltre a:
viaggi carico?
la usi solo per andare al bar??
ci vorresti fare lunghi tratti autostradali??
ti piace la piega al limite?
ci vorresti andare anche in pista?
fino ad ora con che gomma ti sei sentito meglio??
come puoi capire non è così semplice rispondere alla tua domanda:wacko::wacko::wacko:
io ne ho già montati alcuni modelli in due anni di Sprint e 63000km ma non ti saprei dire qual'è la migliore, visto che le ho provate in periodi diversi dell'anno .....ti potrei fare una mia classifica:biggrin3::biggrin3:
durata... Roadsmart +;rennsport-
tenuta sul bagnato...Roadsmart+;rennsport-
tenuta su asciutto...rennsport+; power pure-
maneggevolezza...M5+;power pure-
poi ci son state gomme buone ma che non eccedevano in nulla QualifierII,BT016,M3,PilotPower
non credo di esserti stato utile ma ho espresso il mio parere:wink_:

Pastrocchio
08/12/2010, 17:12
Difficile dare consigli. Bisognerebbe sapere cosa ci vuoi fare.

Il mio consiglio sono le Metzeler Sportec M5 Interact. Le pago 250 Euro montate e sono gomme sportive stradali con cui fare di tutto.

La guida è estremamente rotonda e progressiva (molto più delle precedenti M3), non si scalinano, durano sui 7000Km andando a spasso, hanno una tenuta ottima, nessun effetto auto-raddrizzante i frenata e sono discrete sul bagnato.

Ah... si scaldano subito (non come le M3).

ondalibera
08/12/2010, 22:49
Concordo con gli altri, prima dovresti dire quale uso ne fai...comunque per mia esperienza posso consigliarti le Dunlop Roadsmart ottime anche a basse temperature e sul bagnato, seconda scelta le Michelin Pilot road 2 molto affidabili anche se non sopportano bene il freddo...se invece hai una guida molto sportiva devi andare su altre gomme rinunciando in particolar modo alla durata...ciao!

L'Ostile Inglese
08/12/2010, 23:17
Il mio gommista mi ha consigliato le Diablo Rosse che, secondo lui sono più adatte per una moto pesante, però che vi devo dire, non ci ho mai fatto amicizia. Al prossimo cambio pensavo di mettere le Power Pure, questa cosa che pesano un kg in meno mi allettava parecchio per migliorare la maneggevolezza.

ghostrider.1127
09/12/2010, 04:00
oste iralndese ti quoto alla grande

TIGRE SIBERIANA
09/12/2010, 08:39
Il mio gommista mi ha consigliato le Diablo Rosse che, secondo lui sono più adatte per una moto pesante, però che vi devo dire, non ci ho mai fatto amicizia. Al prossimo cambio pensavo di mettere le Power Pure, questa cosa che pesano un kg in meno mi allettava parecchio per migliorare la maneggevolezza.

a che prezzo le vende ?

il mio gommista le proponeva a 250

Pastrocchio
09/12/2010, 09:27
Mai trovato bene con le Pirelli. Questo è strano siccome mi trovo molto bene con Metzeler, che fanno parte dello stesso gruppo.

Ho sentito diverse persone dire che con le Diablo Rosso sentono poco feeling e sempre un senso di scivolamento (magari non reale), la qual cosa è la stessa che sentivo io con le Diablo vecchie.

Non prendo percentuali... ma delle Metzeler Sportec M5 non ho mai sentito nessuno insoddisfatto. Sono gomme (tranne per la durata... comparabile alle Diablo) molto adatte per le sport-tourer, proprio per la loro morbidezza di guida.

ondalibera
09/12/2010, 18:20
a che prezzo le vende ?

il mio gommista le proponeva a 250

Ho letto qualcosa di queste gomme ma non conosco nessuno che le ha provate...sapete dirmi come sono?...ora monto soddisfatto le roadsmart, ma ho sentito dire che in estate non sono altrettanto efficenti...al contrario le power pure ho sentito dire che vanno molto bene con alte temperature...diciamo che si compensano, per l'estate potrei prendere in considerazione un cambio..che ne dite?

njko63
09/12/2010, 23:02
io dopo 1 treno di roadsmart sul cbf e 2 sulla sprint al prossimo cambio provo queste... Metzeler Roadtec Z8 Interact - TEST (http://www.omnimoto.it/magazine/4932/metzeler-roadtec-z8-interact-test)

ondalibera
10/12/2010, 22:36
io dopo 1 treno di roadsmart sul cbf e 2 sulla sprint al prossimo cambio provo queste... Metzeler Roadtec Z8 Interact - TEST (http://www.omnimoto.it/magazine/4932/metzeler-roadtec-z8-interact-test)

Ho appena letto recensioni delle z8, al contrario delle power pure (dove se pur la maggio parte dei recensori ne parlano bene, trovi sempre qualche parere discordante di qualcuno a cui non sono piaciute), sono tutti molto entusiasti di queste ultime metzeler...migliorate a confronto delle già buone z6 e raggiungono quasi in prestazioni le sportive m5, migliorando da queste ultime in durata, anche se non sono consigliate come gomme da pista...e si, se come ho letto da qualche parte le roadsmart che monto ora in estate perdessero in prestazioni, credo propio che queste saranno le gomme che andrò a montare..

Ciaccio
11/12/2010, 06:48
le power pure le ho montate a maggio, devo dire che mi ci son trovato davvero molto male, secondo me sono più indicate per moto più leggere delle nostre,si debbono tenere ad una pressione altissima,parlo di 2.7 sull'anteriore
le roadsmart,è vero,in estate soffrono il caldo ma se guidi costantemente a gas spalancato e per lunghi tratti(per lunghi tratti intendo 200-300km non 30 o 40)altrimenti non danno problemi

ondalibera
11/12/2010, 20:08
le power pure le ho montate a maggio, devo dire che mi ci son trovato davvero molto male, secondo me sono più indicate per moto più leggere delle nostre,si debbono tenere ad una pressione altissima,parlo di 2.7 sull'anteriore
le roadsmart,è vero,in estate soffrono il caldo ma se guidi costantemente a gas spalancato e per lunghi tratti(per lunghi tratti intendo 200-300km non 30 o 40)altrimenti non danno problemi

Scusa la cosa mi interessa ma non so se ho capito...quindi le roadsmart non soffrono il caldo se si tiene un'andatura veloce e dopo avere fatto molti km (cioè a gomme molto calde)?...qindi al contrario stai dicendo che hanno problemi quando le gomme non sono caldissime e ad una andatura non sportivissima..intendevi questo?

motard1
11/12/2010, 20:33
Scusa la cosa mi interessa ma non so se ho capito...quindi le roadsmart non soffrono il caldo se si tiene un'andatura veloce e dopo avere fatto molti km (cioè a gomme molto calde)?...qindi al contrario stai dicendo che hanno problemi quando le gomme non sono caldissime e ad una andatura non sportivissima..intendevi questo?

Penso proprio che volesse dire il contrario!!!...Roadsmart forever.....:wink_:

Ciaccio
12/12/2010, 07:29
Scusa la cosa mi interessa ma non so se ho capito...quindi le roadsmart non soffrono il caldo se si tiene un'andatura veloce e dopo avere fatto molti km (cioè a gomme molto calde)?...qindi al contrario stai dicendo che hanno problemi quando le gomme non sono caldissime e ad una andatura non sportivissima..intendevi questo?emh emh.....esattamente l'opposto di quel che hai scritto:coool:

orcablu
12/12/2010, 10:18
metzler 4 ever

ondalibera
12/12/2010, 17:25
emh emh.....esattamente l'opposto di quel che hai scritto:coool:

ok ho capito, allora la penso uguale:yess:

Penso proprio che volesse dire il contrario!!!...Roadsmart forever.....:wink_:

é il primo treno di roadsmart che provo e anche io sono veramente contento, perlomeno adesso poi quest'estate te lo saprò ridire...

lorenzsetra
13/12/2010, 10:03
ciao io avevo le z6 sulla hornet e mi son trovato alla grande...ora sulla mia sprint se mi fanno una buona proposta sono orientato sulle z8 ke ne parlano veramenta bene...di sicuro mai piu le bt20....

Spennacchiotto
13/12/2010, 11:03
ciao io avevo le z6 sulla hornet e mi son trovato alla grande...ora sulla mia sprint se mi fanno una buona proposta sono orientato sulle z8 ke ne parlano veramenta bene...di sicuro mai piu le bt20....

come sappiamo tutti, la moto nasce con le BT20 come primo equipaggiamento.
sono solo a 4500Km e quindi non le ho ancora cambiate.
tutto sommato direi che fanno onestamente il loro lavoro, forse anche perchè le sospensioni sono state ottimizzate per loro.
quello che ho riscontrato è un evidente "scalinamento" sui lati dell'anteriore, mentre il posteriore si sta consumando regolarmente.
con le altre moto mi accadeva il contrario, ma forse è dovuto al fatto che con questa mi diverto di più.
non so se lasciare la via vecchia ...

Pastrocchio
13/12/2010, 11:39
Se le Bridgestone ti sembrano decenti... quando le cambi ti sembrerà di aver cambiato moto !

Si scalinano in maniera indecente per gomme ancora in produzione nel 2010.

Spennacchiotto
13/12/2010, 13:52
Se le Bridgestone ti sembrano decenti... quando le cambi ti sembrerà di aver cambiato moto !

in peggio? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non mi era mai successo di chiudere la gomma dietro in meno di 300Km e non credo di essere migliorato all'improvviso (miracolo?);

alla fine è probabile che limiterò la scelta tra la M5 e la Z8. si vedrà l'anno prossimo. intanto mi informo che male non fà

ondalibera
13/12/2010, 17:21
Torno oggi dal mio primo giro serio con la mia "Jenny" di 300 km circa, di cui la metà in super e il resto di montagna, temperatura tra i 3 e 6 gradi max, gli ultimi 20 km sul bagnato(anzi meglio dire sull'acqua)..inizialmente indeciso se rischiare tra le curve di montagna visto le strade umide con la paura di trovarne di galate magari nelle curve in ombra, ma poi mi dico vado al limite se propio non fa torno indietro..Spettacolo!!..devo dire che la mia Sprint mi ha meravigliato come maneggevolezza, e ancora di più la tenuta del mio primo treno di roadsmart che mi ha permesso di tenere un ottimo ritmo fino quasi a chiudere la gomma...che dire, in queste condizioni grandi gomme!!

Claudio56
13/12/2010, 18:16
Io ho già superato i 40.000 km, e dopo le BT20 di serie,sono passato alle alle "Diablo strada".Non mi posso lamentare del lavoro che hanno fatto,anche se con il freddo non erano il massimo della sicurezza.L'ultimo cambio l'ho fatto con gomme più morbide, le "Diablo corsa" e vi posso dire che sono ECCEZIONALI.Hanno un grip incredibile e sul bagnato ti fanno divertire.Nessun problema neanche con il freddo,si iscaldano subito.E' vero che più di 7-8.000 km non ci fai,ma una gomma morbida come questa ti fa chiudere la gomma tranquillamente senza nessun rischio.La consiglio vivamente.