Visualizza Versione Completa : Provata la 800 stradale
Provata stamattina la stradale.Breve test ride di una ventina di minuti.Giusto il tempo di veder confermato quanto di buono e' stato recensito sinora.Comunque tutte le nostre impressioni sono da considerarsi comparative con la moto dalla quale scendiamo,ed e' giusto che sia cosi'.Valori assoluti non esistono,c'e' sempre un'altra moto che e' superiore in qualcosa ed inferiore in altro:wink_: Quindi le mie considerazioni sono da considerarsi comparative con la V-strom650 da cui provengo.
Posizione di guida:
Ho regolato la sella(abbastanza comoda,da testare su lunghi tragitti)a 81cm,la posizione e' piu' da naked,ma molto comoda.
Motore:
La fluidita' di marcia e' il suo forte,lo senti corposo a tutti i regimi.Non da' ''botte'' di coppia,ma per l'uso a tutto tondo che faccio della moto(ancora ora ci vado al lavoro,50km a/r) e' ottimo.
Cambio:
C'era quella marca di burro,come si chiamava?Ah si',OPTIMUS.Ecco!E considerate che stimo tantissimo il cambio Suzuki.
Sospensioni:
Sicuramente la Showa a steli rovesciati della moto e' superiore a quella che monta la strom.E' abbastanza sostenuta e anche provando(ero in moto con mio figlio)a frenare con decisione e' molto sostenuta,non scende ''a pacco''.Il mono l'ho trovato buono anche in due con la configurazione standard.
Frenata:
Ottima(per questo genere di moto,che non e' una ipersport).Il feeleng col comando all'anteriore e',secondo me,molto buono.Il posteriore ha il giusto mordente:non ho avvertito tendenze al bloccaggio come qualcuno ha rilevato.Poi tutto dipende dalla sensibilita' del proprio piedino :wink_: .
Comportamento su strada:
Ho trovato questa Tiger molto agile e ben piantata,anche pinzando forte nei cambi di traiettoria,non si scompone.La gommatura(Scorpion Trail),piu' stradale delle BW che monta la mia,ti permette una guida piu' aggressiva.
Nonostante la mole della moto,mi sembrava di avere tra le mani una Street.
Confort e protezione aerodinamica:
Scendendo da una moto come la v-strom che ha poche rivali in questo senso,devo dire che l'ho trovata ergonomicamente ben fatta sia come posizione che seduta.Il piccolo cupolino(ma lo prevedevo)regge bene sino a 120-130km/h)dopodiche' si inizia a sentire la pressione dell'aria su spalle e casco.Da provare quello maggiorato.
Vibrazioni:
Pensavo di avere una moto che notoriamente vibra poco:su questa le vibrazioni sono nulle :oook:.Risalendo sulla strom mi sono accorto dopo cinque anni che e' affetta da qualche vibrazione ad alcuni regimi.:biggrin3:
Sono le prime impressioni,dettate da una brevissima prova,ulteriori ragguagli non appena...mi arrivera'! :tongue::biggrin3:
complimenti bella recensione!
opinione confortanteNon e' certamente la moto per staccare il tempone,ci sono altre tipologie per quello.Ma se vuoi una moto da usare tutti i giorni,che non stanchi come una sportiva,con abbastanza brio anche in coppia,e' la moto giusta.Io la moto la uso quasi tutto l'anno,anche col bagnato,e un motore piu' fruibile,anche se meno cattivo di Tiger1050 e Speed,a mio parere e' consigliabile.IMHO
StraPazzo
11/12/2010, 20:46
Complimenti per l'acquisto... e anche per la recensione! :wink_:
pippo167
11/12/2010, 22:23
............
.......
....................
.....................
.......
........
....................................
......
....
Sono le prime impressioni,dettate da una brevissima prova,ulteriori ragguagli non appena...mi arrivera'! :tongue::biggrin3:
:wink_::coool::wtcp:
DogDrake
12/12/2010, 19:03
Non e' certamente la moto per staccare il tempone,ci sono altre tipologie per quello.Ma se vuoi una moto da usare tutti i giorni,che non stanchi come una sportiva,con abbastanza brio anche in coppia,e' la moto giusta.Io la moto la uso quasi tutto l'anno,anche col bagnato,e un motore piu' fruibile,anche se meno cattivo di Tiger1050 e Speed,a mio parere e' consigliabile.IMHO
Straquoto sia la tua recensione e quest'ultima parte... oggi (12/12/2010) l'ho provata sotto la pioggia, nel traffico di Roma e con zavorrina (mojera): stranamente le gambe non si sono bagnate (gli scarponcini sì ma sono da moto e in Gorotex), nel traffico è spettacolare ti muovi con una facilità estrema, la zavorrina.... dovevo girarmi per vedere se era ancora dietro a me. Anche io provengo da Suzuki ma da una moto troppo pesante in tutto anche per le uscite fuoriporta. L'unica cosa che mi lascia un po' interdetto sono le considerazioni di altri utenti sull'affidabilità in generale delle Triumph rispetto alle Jap.
Comunque da quello che ho capito hai firmato il contratto: hai ordinato con ABS? Intanto complimentoni ed auguroni per il Tiger800
Straquoto sia la tua recensione e quest'ultima parte... oggi (12/12/2010) l'ho provata sotto la pioggia, nel traffico di Roma e con zavorrina (mojera): stranamente le gambe non si sono bagnate (gli scarponcini sì ma sono da moto e in Gorotex), nel traffico è spettacolare ti muovi con una facilità estrema, la zavorrina.... dovevo girarmi per vedere se era ancora dietro a me. Anche io provengo da Suzuki ma da una moto troppo pesante in tutto anche per le uscite fuoriporta. L'unica cosa che mi lascia un po' interdetto sono le considerazioni di altri utenti sull'affidabilità in generale delle Triumph rispetto alle Jap.
Comunque da quello che ho capito hai firmato il contratto: hai ordinato con ABS? Intanto complimentoni ed auguroni per il Tiger800
Non ho firmato ancora,ma lo faro',perche' il conce mi ha consigliato di aspettare inizio gennaio,magari Triumph potrebbe fare una qualche promozione.
(voglion vedere che aria tira):wink_:
Pastrocchio
12/12/2010, 19:18
Provata anche io... una motina davvero invitante.
Non ho firmato ancora,ma lo faro',perche' il conce mi ha consigliato di aspettare inizio gennaio,magari Triumph potrebbe fare una qualche promozione.
(voglion vedere che aria tira):wink_:
Non voglio scoraggiarti... ma mi sa ke nn sarà cosi, visto ke fino(nn ricordo bene se fine gennaio o febbraio) il prezzo è di lancio, poi dovrebbe addirittura aumentare... se nn sbaglio vuoi l'ABS.... forse è x quello xkè fino a marzo/ aprile quelle con ABS nn vengono consegnate...
provata
sono andato fino a savona per farlo perchè in provincia di Genova Triumph è inesistente(conce genova a malapena sa' cosa è la tiger 800 e Chiavari chiuso per trasloco locali).
Quindi mi son fatto i miei 50 km con moglie al seguito sulla mia amata speed.
Mentre andavo mi dicevo,ma figurati se vendo sta moto ,ma dai ...
Arrivato,provata ,anche io 20 minuti, sceso dalla Tiger ero già seduto nell'ufficio del conce a fimare il contratto e lasciare caparra.
Mi arriverà a gennaio,bianca.
E' inutile che vi dica come l'ho trovata, come si dice FATTI NON PAROLE!:wink_::biggrin3:
provata
sono andato fino a savona per farlo perchè in provincia di Genova Triumph è inesistente(conce genova a malapena sa' cosa è la tiger 800 e Chiavari chiuso per trasloco locali).
Arrivato,provata ,anche io 20 minuti, sceso dalla Tiger ero già seduto nell'ufficio del conce a fimare il contratto e lasciare caparra.
E' inutile che vi dica come l'ho trovata, come si dice FATTI NON PAROLE!:wink_::biggrin3:
EVVAAAIIIII!!!!
:biggrin3:
provata
stessa cosa che capito' a me 4 anni fa quando provai la tiger 1050 dopo averla vista al salone di milano :wink_:
provata
:w00t::w00t::w00t:
quando si dice un colpo di fulmine...
complimenti :oook:
Mi associo ai complimenti ad embolo,anche la mia sara' bianca:wub:
Manca solo la firma.
DogDrake
13/12/2010, 08:56
provata
Che decisione!! ti invidio. Ottima comunque la scelta del colore che è quello che anche io prenderei. Solo una domanda: cosa ti ha fatto decidere subito?
Pastrocchio
13/12/2010, 09:41
Un mio amcio, motociclista di lungo corso, ha provato la Speed 1050 versione 2011 mentre io provavo la Tiger 800.
E' sceso ed ha esclamato : "La miglior moto che abbia mai provato. Fortuna che la gente conosce poco Triumph e che ci sono pochi concessionari, altrimenti ne venderebbero a barcate".
Considerate che lui ha una RSVmille del 2004 ed ha provato moto come la KTM Superduke 990. Non è uno sportivone nonostante la moto che possiede.
provata
Complimenti, ottimo acquisto. :wink_:
:rolleyes:A leggere le vostre recensioni e quelle di altri utenti su questa nuova tiger 800...mi sa che molto probabilmente ritorno in triumph......E pensare che stavo per acquistare una bmw F 800 gs
:rolleyes:A leggere le vostre recensioni e quelle di altri utenti su questa nuova tiger 800...mi sa che molto probabilmente ritorno in triumph......E pensare che stavo per acquistare una bmw F 800 gs
provale tutte e due e facci sapere
Avevo letto di una prova o su TCP o sull'altro forum che frequento della Suzuki,che lasciato il manubrio piu' volte,la 800 ''tirava'' subito a dx.Ho provato anch'io durante il test con lo stesso risultato,pero' avevo mio figlio come passeggero,e quindi la cosa e' opinabile.C'e' qualcun'altro che ha fatto simile prova?
Bragasta
14/12/2010, 18:49
Avevo letto di una prova o su TCP o sull'altro forum che frequento della Suzuki,che lasciato il manubrio piu' volte,la 800 ''tirava'' subito a dx.Ho provato anch'io durante il test con lo stesso risultato,pero' avevo mio figlio come passeggero,e quindi la cosa e' opinabile.C'e' qualcun'altro che ha fatto simile prova?
Eilà gc57.
Hai ragione, è il terzo che lo dice, quando mollavo il manubrio, per sentire se sbacchettasse o no, tirava sempre a destra, ma non sbacchettava.
La mia preoccupazione è lo sbacchettamento :wacko:, ho avuto tre moto con questo problema e la quarta non la voglio.
Ma tirava a destra, di questo metto le manopole sul fuoco :laugh2:.
Ciao
a me non lo faceva. L'ho inaugurata io, aveva 0 km 0!! Manco la mia aveva così poco (la conce l'aveva provata prima di consegnarmela e segnava 1 km)... molto equilibrata, nel traffico stavo praticamente fermo senza poggiare il piede a terra per tempi infiniti...il cambio è di una dolcezza disarmante e dire che scendo da una bonneville....i freni sono ottimi... il motore ha il sound inconfondibile del tre e un ottimo tiro ai bassi, agli alti non ce l'ho portata assolutamente, mi piangeva troppo il cuore strapazzare una moto NUOVA anche se non la mia... bella bella bella!
La mia preoccupazione è lo sbacchettamento
Ma cosa intendi per sbacchettamento? Che io sappia è il fenomeno che in velocità alta all'inserimento delle marce l'avantreno si muove da qui gli ammortizzatori di sterzo.Cosa c'entra il lasciare andare il manubrio?
iteuronet
14/12/2010, 19:49
Ma cosa intendi per sbacchettamento? Che io sappia è il fenomeno che in velocità alta all'inserimento delle marce l'avantreno si muove da qui gli ammortizzatori di sterzo.Cosa c'entra il lasciare andare il manubrio?
Probabilmente lo shimming:ovvero togliendo le mani dal manubrio in rilascio,una oscillazione dello stesso,che spesso tende ad amplificarsi,fra i 60-80km/h.Le cause sono diverse e spesso si sommano fra loro.Geometria,presenza di appendici,quali bauletti,nella parte posteriore,pneumatici usurati in maniera non regolare,cuscinetti di sterzo lenti e via dicendo.Trattandosi di moto nuove,non si puo giurare che la 800ne sia esente,dato che é un difetto maggiormente presente in moto con simile impostazione.
[QUOTE=iteuronet;4157078]Probabilmente lo shimming:va bene Ite ma hai elencato giochi di cuscinetti,gomme usurate,appendici che le moto in prova non hanno ecc.Pura curiosità Ite ma ci siamo sentiti anche su un forum Aprilia,sei tu?
iteuronet
14/12/2010, 20:13
[QUOTE=iteuronet;4157078]Probabilmente lo shimming:va bene Ite ma hai elencato giochi di cuscinetti,gomme usurate,appendici che le moto in prova non hanno ecc.Pura curiosità Ite ma ci siamo sentiti anche su un forum Aprilia,sei tu?
Certo so io.Stavo lá quando ho avuto anche due RST Futura.Proprio per il fatto che sono nuove,quindi non hanno pneumatici appiattiti o bauletti montati,non si puo escludere che ne siano esenti....Ora oltre ala RSV ho anche una Tiger 1050
[QUOTE=iteuronet;4157199][QUOTE=Iago;4157154]
Certo so io.
Ha OK io la mia l'ho venduta per problemi di vibrazioni sul'avambraccio destro
ma non puoi sapere come la rimpiango troppo grande la fut.
Ragazzi,non parlo di sbacchettamento o shimming,parlo di quella che sulle auto chiamano convergenza:la moto tirava a dx aoppena lasciavo il manubrio(pero' avevo il passeggero che poteva influire sull'equilibrio dell'insieme).Aspetto notizie da chi l'ha provata solo:wink_:
Ragazzi,non parlo di sbacchettamento o shimming,parlo di quella che sulle auto chiamano convergenza:la moto tirava a dx aoppena lasciavo il manubrio(pero' avevo il passeggero che poteva influire sull'equilibrio dell'insieme).Aspetto notizie da chi l'ha provata solo:wink_:
hai provato a lasciare il manubrio in un solo tratto di strada? perchè a volte può influire anche la pendenza della strada verso il margine
hai provato a lasciare il manubrio in un solo tratto di strada? perchè a volte può influire anche la pendenza della strada verso il margine
Infatti chiedevo lumi,comunque la riprovero' da solo:wink_:
Guarda sulle kawa zx10r del 2008 era comune il tirare a destra, io ho risolto semplicemente regolando l'asse della ruota posteriore "era leggermente spostata". Era certamente un errore di montaggio causato "credo" da misure diverse dei nottolini d'allumino, dell'asse ruota posteriore
Guarda sulle kawa zx10r del 2008 era comune il tirare a destra, io ho risolto semplicemente regolando l'asse della ruota posteriore "era leggermente spostata". Era certamente un errore di montaggio causato "credo" da misure diverse dei nottolini d'allumino, dell'asse ruota posteriore
Sono basito,da non credere.:w00t:
...allora cosa dovrebbero dire i GSisti? che le linee delle ruote sono sfalsate di 7mm... :laugh2:
...allora cosa dovrebbero dire i GSisti? che le linee delle ruote sono sfalsate di 7mm... :laugh2:
Guarda caso da chi ho acquistato la kawa e' anche concessionaria bmw:biggrin3:
Guarda caso da chi ho acquistato la kawa e' anche concessionaria bmw:biggrin3:
si spiega tutto... ti hanno preparato il kawa col manuale del gs :laugh2:
DogDrake
15/12/2010, 15:17
Scusate ma la Kawa non ha in mano la Triumph? O almeno così mi è stato detto.
Scusate ma la Kawa non ha in mano la Triumph? O almeno così mi è stato detto.
no
la triumph è di jhon bloor
Guardate ke x il tirare a dx molto probabilmente dipende dal fatto ke monta lo scarico a dx... è molto frequente... se pensate ke basta spostarsi di poco x variare la direzione.....
Bragasta
15/12/2010, 22:49
Guardate ke x il tirare a dx molto probabilmente dipende dal fatto ke monta lo scarico a dx... è molto frequente... se pensate ke basta spostarsi di poco x variare la direzione.....
:rolleyes:
Al limite metteremo il portamonete nella tasca sinistra e, pronto andrà diritta.
Scusate la cazzata :biggrin3:.
Sicuramente con qualche accorgimento abbastanza semplice ritornerà sui binari.
Lo sbacchettamento è la reazione dell'avantreno in staccata e in uscita di curva, fino qua hai ragione al 100%.
Ma lo chiamano anche cosi, quando a qualsiasi velocità, ( dai 60 in sù ) e lasciando libero il manubrio comincia a muoversi sempre più velocemente fino a che non riesci più a riprendere la moto, anche nei rettilinei.
Almeno è questo che leggo sulle riviste e nei vari forum, ed era questo che due mie moto facevano.
Ciao
iteuronet
16/12/2010, 08:58
:rolleyes:
Al limite metteremo il portamonete nella tasca sinistra e, pronto andrà diritta.
Scusate la cazzata :biggrin3:.
Sicuramente con qualche accorgimento abbastanza semplice ritornerà sui binari.
Lo sbacchettamento è la reazione dell'avantreno in staccata e in uscita di curva, fino qua hai ragione al 100%.
Ma lo chiamano anche cosi, quando a qualsiasi velocità, ( dai 60 in sù ) e lasciando libero il manubrio comincia a muoversi sempre più velocemente fino a che non riesci più a riprendere la moto, anche nei rettilinei.
Almeno è questo che leggo sulle riviste e nei vari forum, ed era questo che due mie moto facevano.
Ciao
Interessante sto tipo di sbacchettamento,in staccata.Per gli amanti delle sensazioni forti.Voglio provare.Ma dimmi, in staccata devo togliere una o tutte e due le mani dal manubrio?:biggrin3:
Bragasta
16/12/2010, 09:11
Interessante sto tipo di sbacchettamento,in staccata.Per gli amanti delle sensazioni forti.Voglio provare.Ma dimmi, in staccata devo togliere una o tutte e due le mani dal manubrio?:biggrin3:
Mi è piaciuta. :risatona:
Ciao
Credo si debbano alzare anche i piedi.
Lette le prove noto che è sparito ogni riferimento al telaio che stando ai primi fortunati "tester" della moto esposta all'EICMA provocava un fastidioso contatto con le gambe.:huh2:
Ci sono state nel frattempo delle modifiche al disegno del telaio? Hanno guidato tutti con le gambe divaricate? Erano i primi commenti quindi buttati lì? Insomma questo strusciamento c'è o no. Lo chiedo per sapere se devo acquistare anche dei pantaloni con l'interno coscia rinforzato.:senzaundente:
BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI
Lette le prove noto che è sparito ogni riferimento al telaio che stando ai primi fortunati "tester" della moto esposta all'EICMA provocava un fastidioso contatto con le gambe.:huh2:
Ci sono state nel frattempo delle modifiche al disegno del telaio? Hanno guidato tutti con le gambe divaricate? Erano i primi commenti quindi buttati lì? Insomma questo strusciamento c'è o no. Lo chiedo per sapere se devo acquistare anche dei pantaloni con l'interno coscia rinforzato.:senzaundente:
Io ho guidato come sempre,ma quel fastidio cosi' evidenziato nei test, io non l'ho percepito:wink_:
noizychild
22/12/2010, 19:53
Verissimo! Mi ci sono seduto sopra ed ho notato subito la sporgenza del telaio rispetto al serbatoio. Sembra che tutti se ne siano dimenticati.. Dubito che la moto sia stata rivista..
Nessuno dei fortunati tester o possessori ha notato ciò??:dry:
Io ho provato la Tiger 800 ma questo fastidio segnalato da alcuni non l'ho percepito.
Sarà perchè dipende anche dalle misure del pilota ?
Io sono alto 1,90 ed il telaio non mi ha infastidito :rolleyes:
ciao
DogDrake
23/12/2010, 11:39
No! Provata due volte mai fatto caso allo “struscio” del telaio sulla coscia. Sono alto 1,80, la seduta è comoda anche se un po' duretta
io ci son salito all'eicma e l'ho provata da gadani ma nessun fastidio dal telaio :oook:
io ci son salito all'eicma e l'ho provata da gadani ma nessun fastidio dal telaio :oook:
Quando ci sono salito sinceramente non ci ho fatto caso.
pacpeter
24/12/2010, 09:30
io sono 187 e con i jeans il telaio lo sentivo, con i pantaloni tennici non lo avvertivo più.
sentivo il telaio, ma non è che desse così fastidio, almeno a me
odontotiger
24/12/2010, 13:34
Quando sono andato in concessionaria mi ero preparato tutta una serie di cose da controllare che rientravano nei difetti riportate dalle varie testate giornalistiche o da chi prima di me aveva avuto il piacere di provarla.
onestamente una volta li davanti a cosi tanta bellezza (a parte quella della sigrora della cocessionaria)non ho controllato nulla,sono salito,l'ho provata,senza avvertire sella dura fastidi del telaio, ero totalmente nel pallone che sono tornato a casa con il contratto d'acquisto firmato.Mi fido di triumph (spero)
Quando sono andato in concessionaria mi ero preparato tutta una serie di cose da controllare che rientravano nei difetti riportate dalle varie testate giornalistiche o da chi prima di me aveva avuto il piacere di provarla.
onestamente una volta li davanti a cosi tanta bellezza (a parte quella della sigrora della cocessionaria)non ho controllato nulla,sono salito,l'ho provata,senza avvertire sella dura fastidi del telaio, ero totalmente nel pallone che sono tornato a casa con il contratto d'acquisto firmato.Mi fido di triumph (spero)
Auguri anche a te.Io la prima settimana di gennaio ad ordinarla.
Lelehellas
24/12/2010, 17:40
Auguri anche a te.Io la prima settimana di gennaio ad ordinarla.
Se devo aspettare gennaio meglio dopo la befana... nella prima settimana non cambierà nulla (già capitato con la speed 1050 di due anni fa poi dopo la befana hanno messo incentivi)! :sick:
odontotiger
24/12/2010, 23:29
Ad essere sincero ho aspettato il tuo responso nella prova di sabato per avere un confronto fra strommina e tiger.Infatti la v stromm sarebbe stata l'eventuale alternativa anche se un po' datata in estetica.