PDA

Visualizza Versione Completa : [SPRINT ST 1050] MY 2011

Errante
15/12/2010, 10:47
Ciao gente,
ieri sera vagando qui e là sono andato nel sito Triumph inglese.
In Inghilterra la Sprint ST è ancora parte del listino 2011, diversamente da quello italiano. Ma questo non è una novità. Quello che invece mi ha sorpreso è che nella gamma appaiono due Sprint ST una MY 2010 e una MY 2011. L'ultima è pubblicizzata con un nuovo frontale e fari e, UDITE UDITE, con le stesse caratteristiche di potenza del GT (130 hp 108 Nm a 6300 giri).
Ora, a prescindere dalla potenza che reputo già adeguata, mi piacerebbe proprio avere un po' più di coppia situata un migliaio di giri più in basso :w00t:
Secondo voi, queste nuove caratteristiche sono dovute a una rimappatura (e quindi trasportabili anche sui modelli antecedenti) :tongue: oppure è stata operata anche qualche modifica hardware :cry:
Ciao, attendo nuove.

E buona strada a tutti. :biker:

simone pd
15/12/2010, 10:58
secondo me grandi differenze non ce ne sono di motore.
la sprint a livello estetico nel modello 2011 ha beneficiato del frontale della GT 2011.
come motore probabilmente oltre ad un nuovo software della centralina hanno agito su qualche compomente del motore come alberi a camme o roba del genere per cambiare qualcosa sull'erogazione.

njko63
15/12/2010, 15:35
io opto per un nulla di nuovo a livello motore, lasciamo perdere l'estetica, per cui la mappatura che c'è sotto la GT dovrebbe andar bene anche x la ST se poi, come dici, le caratteristiche tecniche non cambiano e le potenze date sono pari pari quelle della GT.....

L'Ostile Inglese
15/12/2010, 16:09
secondo me grandi differenze non ce ne sono di motore.
la sprint a livello estetico nel modello 2011 ha beneficiato del frontale della GT 2011.
come motore probabilmente oltre ad un nuovo software della centralina hanno agito su qualche compomente del motore come alberi a camme o roba del genere per cambiare qualcosa sull'erogazione.

concordo, la mia concessionaria ha detto che con un migliaio di euro si può anche fare l'upgrade del motore, dovrebbe essere albero a camme e valvole.
Riguardo il frontale del GT bisogna dire che è bello, però visto da vicino è un pò più lungo di quello dell'ST, quindi sul GT che è un camion sta bene, ma sulla ST non so, andrebbe visto.

Errante
15/12/2010, 17:16
concordo, la mia concessionaria ha detto che con un migliaio di euro si può anche fare l'upgrade del motore, dovrebbe essere albero a camme e valvole.
Riguardo il frontale del GT bisogna dire che è bello, però visto da vicino è un pò più lungo di quello dell'ST, quindi sul GT che è un camion sta bene, ma sulla ST non so, andrebbe visto.

io mi riferivo esclusivamente al lato motore. Non c'è senso a spendere soldi per il musetto, che poi appunto bisogna anche vedere se ci sta bene.
Comunque, se le modifiche riguardano anche la meccanica e non solo il software, non mi sembra vantaggioso spendere un migliaio di euro per un po' di coppia in piu'.

Brandhauer
15/12/2010, 23:35
Ciao Errante, bella moto!
prova con la funzione "cerca" le discussioni PIGNONE, credo che con 1 dente in meno (e circa 50euro di spesa) tu possa risolvere la faccenda dei 1000 giri.
Buone feste!

L'Ostile Inglese
16/12/2010, 02:42
Si, certo, l'estetica del musetto sarebbe da vedere, comunque attenzione: Le prestazioni della ST 2010 e 2011 sono identiche.
Ho guardato ora il sito della Triumph UK e confrontando i valori sono gli stessi. 123ps e 103 Nm. Fino all'ultima volta che avevo dato un'occhiata alla pagina della ST 2011, erano riportati valori uguali a quelli della GT. Come poteva essere?
Beh, devo dire che la cosa mi consola, però volendo arrivare ai 135 Ps e 111 Nm della nuova Speed che si dovrà fare?

Errante
16/12/2010, 21:22
Si, certo, l'estetica del musetto sarebbe da vedere, comunque attenzione: Le prestazioni della ST 2010 e 2011 sono identiche.
Ho guardato ora il sito della Triumph UK e confrontando i valori sono gli stessi. 123ps e 103 Nm. Fino all'ultima volta che avevo dato un'occhiata alla pagina della ST 2011, erano riportati valori uguali a quelli della GT. Come poteva essere?
Beh, devo dire che la cosa mi consola, però volendo arrivare ai 135 Ps e 111 Nm della nuova Speed che si dovrà fare?

Ho notato in più di un'occasione che i siti Triumph non sono il massimo in fatto di precisione, infatti i dati di potenza e coppia del MY 2011 a cui mi riferisco li leggi nella pagina overwiew, mentre nella pagina delle specifiche sono riportati secondo me i vecchi dati.

prova con la funzione "cerca" le discussioni PIGNONE, credo che con 1 dente in meno (e circa 50euro di spesa) tu possa risolvere la faccenda dei 1000 giri.
Buone feste!

Cambiare i rapporti non significa aumentare la coppia, significa solo aumentare o diminuire il rapporto tra pignone e corona e quindi far girare più o meno facilmente il motore a parità di marcia inserita. Ti faccio un esempio: io sono un praticante di MTB, e quando trovo una bella salita posso cambiare il rapporto posteriore, aumentandolo, o l'anteriore diminuendolo, ma questo non modifica quantitativamente la potenza/coppia che riesco ad applicare ma solo il regime (numero di pedalate al minuto) alla quale riesco ad esprimerla. Se invece opero a livello della pedivella e ne monto una mezzo centimetro più lunga, aumento il braccio di leva e quindi di conseguenza la potenza/coppia che riesco ad esprimere aumenta.
Lo so, è molto generico e tecnicamente non perfetto come esempio, ma spero sia esplicativo. :coool:
Rimane comunque il fatto che diminuire i denti del pignone o aumentare i denti della corona, è sempre una modifica a basso costo e con iondubbi risultati.

Brandhauer
17/12/2010, 00:29
Per carità! io non sono un tecnico e non volevo sembrarlo! ed anche per la MTB complimenti, come per la nuova moto: fà piacere parlare con un atleta di buon gusto:wink_:
Ho tenuta la Sprint 2008 per un anno e mezzo e 18mila Km. Sinceramente penso che tu, dopo non molti Km la troverai "perfetta così com'è" perchè infatti lo è! Tornando alla coppia: quasi il 90% è disponibile già a 2500RPM, considerato che il minimo è di poco sopra mille credo sia difficile migliorare il dato!:dry: Effettivamente -io faccio quasi solo autostrada- è un poco fastidioso il buco tra 3500 e 5000 circa. Togliendo 1 dente si alza il regime di circa 1000RPM in 6a a 120/130 Km/h e sei "sempre in coppia" anche in autostrada!

In ordine invece ai dati dichiarati di potenza e coppia e le millantate differenze tra i motori di Speed e Sprint ognuno potrà chiedere al proprio conc di riferimento ma... sono identici! almeno fino a tutto il 2010. Il, peraltro microscopico, scarto se proprio lo vogliamo attribuire a qualcosa dovremmo credo sospettare dello scarico, questo sì diversissimo e del collettore Sprint davvero moooolto lungo.
C'è un kit "mitico" per la Sprint 955 con albero e turbina che ne fà un mostro da 190CV! per gennaio è previsto il rilascio della versione Turbo per 1050. Quello per 955i costa meno di 1000eur... ora non ricordo chi produce e dove si compra ma appena trovo il link ripasso da qui

Errante
17/12/2010, 09:44
... Ho tenuta la Sprint 2008 per un anno e mezzo e 18mila Km. Sinceramente penso che tu, dopo non molti Km la troverai "perfetta così com'è" perchè infatti lo è!.....

Sono d'accordo, infatti il mio trhead era mooooolto cazzeggiante :tongue: , e in quanto a potenza e coppia ritengo di averne a sufficenza. Anzi di più.

orcablu
17/12/2010, 10:32
Buone feste!

28 euro e te la cavi...
non aumenti la coppia la sposti più in basso...e via di penne...e burn-out:coool:

serio: che strade fai errante?
perchè io il pignone -1 l'ho messo solo per andare in pista poichè sia a magione che binetto ci son curve in cui di seconda la moto mi moriva e di prima non si fanno.
ma per strada ho sempre preferito avere il pignone originale, anche sui passi dolomitici.

p.s.
quanto mi manca la mia moto :cry:

njko63
17/12/2010, 11:25

eccolo li........ e t'aspettavo al varco va.....

riprendila direttamente in inghilterra la 2011.......

orcablu
17/12/2010, 13:24
ci penso seriamente...
poi mi riprendo lo scarico wolf da dott. tony, una discacciati, le pinze busa...
le forche tl1000 e si ricomincia...
mi mancano solo le 5000 sterline di partenza :-)

njko63
17/12/2010, 13:45
.....un prestito europeo decennale......

orcablu
17/12/2010, 16:37
.....un prestito europeo decennale......
si lo instesto alla figlia che deve arrivare... :dry:

Spennacchiotto
17/12/2010, 17:30
ci penso seriamente...
poi mi riprendo lo scarico wolf da dott. tony, una discacciati, le pinze busa...
le forche tl1000 e si ricomincia...
mi mancano solo le 5000 sterline di partenza :-)

e il side-culla? :laugh2:

orcablu
17/12/2010, 17:54
doppio ovviamente

njko63
17/12/2010, 18:06
dai che son sicuro che un domani LEI te ne sarà grata!!! si xkè un domani sarà lei a guidarsi la sprint.....

Errante
17/12/2010, 18:09
28 euro e te la cavi...
non aumenti la coppia la sposti più in basso...e via di penne...e burn-out:coool:

serio: che strade fai errante?
perchè io il pignone -1 l'ho messo solo per andare in pista poichè sia a magione che binetto ci son curve in cui di seconda la moto mi moriva e di prima non si fanno.
ma per strada ho sempre preferito avere il pignone originale, anche sui passi dolomitici.

p.s.

Normalmente, da primavera ad autunno inoltrato, uso quasi esclusivamente la moto (anche per andare al lavoro) scorrazzo su e giù per le prealpi veronesi e vicentine, con puntate sulle dolomiti. Quindi praticamente tutte strade di montagna, molte volte stradine più che strade... quasi sempre in giornata, quindi sui 300 km, qualche volta il week-end intero e allora il raggio si allunga un po'. Poi per le ferie cerco di organizzarmi un viaggio da otto/dieci giorni (la scorsa estate Provenza e Catalogna). Il tutto sempre insieme a mia moglie e per un totale di circa 12 mila km l'anno.
La Sprintona l'ho acquistata proprio per poter viaggiare un po' più veloce sulle lunghe percorrenze e quindi ambire a mete più lontane.
Il fatto è che io non sono per niente un manicone e sono tornato alla moto solo qualche anno fa,dopo molti anni di fermo. Per ricominciare ho scelto una BMW K75 e devo dire che mi ha portato veramente quasi dappertutto nonostante i limiti imposti da motore e telaio ventennale. Il mio kappino viaggia in quinta ai 50 all'ora senza una vibrazione e la salita che va su dal Garda a Passo Fittanze (qualcuno qui nel forum la conosce di sicuro) si può farla tutta in terza usando solo l'acceleratore, senza uno strappo o un singulto (poi magari a metà discesa mi bolle l'olio dei freni... ma quella è un'altra storia :tongue:).
Insomma, con la K posso traccheggiare e cazzeggiare anche agli 80 all'ora, e godermi il paesaggio, il problema è che ancora non ho capito se riuscirò a farlo anche con la Sprintosa.:blink:

Ciaccio
17/12/2010, 18:25
Normalmente, da primavera ad autunno inoltrato, uso quasi esclusivamente la moto (anche per andare al lavoro) scorrazzo su e giù per le prealpi veronesi e vicentine, con puntate sulle dolomiti. Quindi praticamente tutte strade di montagna, molte volte stradine più che strade... quasi sempre in giornata, quindi sui 300 km, qualche volta il week-end intero e allora il raggio si allunga un po'. Poi per le ferie cerco di organizzarmi un viaggio da otto/dieci giorni (la scorsa estate Provenza e Catalogna). Il tutto sempre insieme a mia moglie e per un totale di circa 12 mila km l'anno.
La Sprintona l'ho acquistata proprio per poter viaggiare un po' più veloce sulle lunghe percorrenze e quindi ambire a mete più lontane.
Il fatto è che io non sono per niente un manicone e sono tornato alla moto solo qualche anno fa,dopo molti anni di fermo. Per ricominciare ho scelto una BMW K75 e devo dire che mi ha portato veramente quasi dappertutto nonostante i limiti imposti da motore e telaio ventennale. Il mio kappino viaggia in quinta ai 50 all'ora senza una vibrazione e la salita che va su dal Garda a Passo Fittanze (qualcuno qui nel forum la conosce di sicuro) si può farla tutta in terza usando solo l'acceleratore, senza uno strappo o un singulto (poi magari a metà discesa mi bolle l'olio dei freni... ma quella è un'altra storia :tongue:).
Insomma, con la K posso traccheggiare e cazzeggiare anche agli 80 all'ora, e godermi il paesaggio, il problema è che ancora non ho capito se riuscirò a farlo anche con la Sprintosa.:blink:

quella che arriva a Sdruzzina???:blink::blink::blink: per forza ti bolle l'olio dei freni se non ricordo male c'è una bella fila di tornanti strettissimi con una pendenza da circa 15%:cry::cry::cry: bhe con la sprint io uso la prima se sono zavorrato altrimenti scendo di seconda :wink_:

orcablu
17/12/2010, 18:49
di quinta? si. di sesta siamo li li..
cmq hai scelto la moto giusta non te ne pentirai