PDA

Visualizza Versione Completa : Vecchie enduro



Bull-one
18/12/2010, 08:12
In un futuro spero non troppo lontano, mi piacerebbe vivere la moto in un altro modo che mi è sempre piaciuto, ma non ho ancora avuto occasione di fare. Vorrei fare un viaggio di almeno 2 settimane in moto in giro per l'europa. Con la speed l'ho fatto solo per 5 giorni, in due caricata con tutto il necessario, borse laterali, borsa serbatoio, zainone da campeggio per il passeggero. Devo dire che non è stato il massimo (sopratutto per il passeggero), ma per 5 giorni si può fare. Ebbene vorrei comprare un'altra moto, visto che la moto ignorante ce l'ho già, ne vorrei una intelligente, e viste le poche finanze, andrei molto molto al risparmio. Prenderei comunque una moto con al max 40000 km, e come tipologia un'enduro-turistica. Ho visto che si trovano diverse offerte, dai 650 euro ai 4000 euro, ed è quello che al massimo spenderei. Fra le opzioni ci sono, messe in ordine di preferenza per me (prezzo e caratteristiche ecc.)

1°- suzuki dr 800 big
2°- kawasaki kle 500
3°- kawasaki versys 650
4°- honda transalp (modelli precedenti)
5°- aprilia pegaso 650 (non ultimo modello)
6°- triumph tiger 955 (introvabile, sopratutto a buon prezzo con pochi kilometri)
7°- honda 750 Africa twin (introvabile, sopratutto a buon prezzo con pochi kilometri
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ne ha posseduto qualcuna, per darmi suggerimenti o sconsigliarmi dall'acquisto di una di queste

The Dog
18/12/2010, 08:27
tenerè

Bull-one
18/12/2010, 08:31
Il modello nuovo di seconda mano costa ancora troppo, quello vecchio non ha cupolino, a meno che non cercassi il super tenerè vecchio, che ti dico la verità non ho guardato, ci provo...grazie del suggerimento

The Dog
18/12/2010, 08:32
Il modello nuovo di seconda mano costa ancora troppo, quello vecchio non ha cupolino, a meno che non cercassi il super tenerè vecchio, che ti dico la verità non ho guardato, ci provo...grazie del suggerimento

:rolleyes:

roberto70
18/12/2010, 08:34
Afrika Twin....gran fascino ...tenuta bene costicchia in rapporto all'età però.....sempre bella..

Mastroragno
18/12/2010, 09:19
Il modello nuovo di seconda mano costa ancora troppo, quello vecchio non ha cupolino, a meno che non cercassi il super tenerè vecchio, che ti dico la verità non ho guardato, ci provo...grazie del suggerimento

Come non ha il cupolino? Dall'88 che il Tènèrè ha il cupolino:

Vendo Yamaha XT 600 Z Tenerè (1990 - 92) usata del 1990 a Livorno - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt-600-z/xt-600-z-tenere--1990-92/index.html?msg=2839381)

questa costa tanto però, eh:rolleyes:

Dal 91 era così:
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xtz-660/xtz-660-tenere--1991-98/index.html?msg=2831265

Per poi ritornare nel '94 (mi pare) al doppio faro, molto simile al SuperTènèrè:
http://img208.imageshack.us/img208/5205/44371913.jpg (http://img208.imageshack.us/i/44371913.jpg/)

Io comunque ho avuto l'ultimo modello e per viaggiare andava più che bene

Mr. Number
18/12/2010, 09:27
direi meglio un tenerè del 2008 a 4000 che uno del '90 a 3000...

McSlow
18/12/2010, 09:27
Posso dirti della Versys, perché l'ho avuta per un periodo. Moto assolutamente razionale, impersonale, anonima. Tuttavia è molto comoda, maneggevolissima, economica nella gestione, e se la trovi nella versione Tourer (con le borse rigide laterali e cupolino maggiorato) puoi andare ovunque. Questa era la mia:

http://i51.tinypic.com/2v7yp29.jpg

bi_andrea_elle
18/12/2010, 09:30
transalp ! super affidabile,comoda e le trovi a prezzi ragionevoli

357magnum
18/12/2010, 10:07
1°- suzuki dr 800 big
2°- kawasaki kle 500
3°- kawasaki versys 650
4°- honda transalp (modelli precedenti)
5°- aprilia pegaso 650 (non ultimo modello)
6°- triumph tiger 955 (introvabile, sopratutto a buon prezzo con pochi kilometri)
7°- honda 750 Africa twin (introvabile, sopratutto a buon prezzo con pochi kilometri


Beh in quest'elenco c'è di tutto e il suo contrario..
Se non vuoi fare fuoristrada serio , ma ti bastano le strade bianche e poco più vai di transalp, ne trovi una caterva, un sacco di ricambi e forse la rivendi pure
Il KLE mi sa che non va un granchè...io avevo un KLR600 e non era male , ma si tratta di tutt'altra roba.
Se prendi in considerazione la Pegaso 650 allora valuta anche la Honda Dominator e la sua versione stradale SLR650, quest'ultima l'ho avuta ed era un mulo.
Il DR 800 Big m'affascina anche a me...credo che sia relativamente dotata per il fuoristrada...ma resta un monocilindrico...poco diffuso (ma può essere divertente)
Tiger e Africa Twin...sei in un altro pianeta...la Tiger vecchia è bellissima ed è una gran moto, l'AT...non è male, ma allora anche un supertenerè.....
I costi anche gestionali di queste ultime tre però sono assai maggiori delle altre moto che abbiamo citato:wink_:

Mastroragno
18/12/2010, 10:28
direi meglio un tenerè del 2008 a 4000 che uno del '90 a 3000...

Eh, 3000 son tantini, forse anche troppi anche se messa strabene, perchè storica, però ha sempre il suo fascino (e si trova ad almeno 1000 in meno). Il nuovo lo trovi a poco, anch'io l'ho svenduto:rolleyes:. Comunque un mio collega si preso quest'estate un kle del'05 con 7000km a meno di 3000 euro, e ne è stracontento. So che è un mulo, anche se poco prestante, però quello che mi piace è che molto snello, a differenza del mio Tènèrè che lo trovavo un po' troppo abbondante.

Transalpino
18/12/2010, 12:36
Beh, visto il mio nick e la firma, ovviamente transalp 650! Per l'affidabilita', l'assistenza, la comodità e capacità di carico anche in due.
Se servisse qualche cv in piu', io penserei alla V-Strom 650: non sara' sta gran bellezza, ma e' una moto solida, di grande sostanza, ed economica (il che non guasta.
Cmq, buoni km :wink_:

Bull-one
18/12/2010, 12:52
Devo dire che quella che mi intriga di più è la suzuki big, anche perchè secondo me come linea è ancora molto molto attuale. A parte tutto però visto che voglio spendere poco, considerando anche che prima di partire spenderei altri soldi per sistemarla cambio olio sospensioni ecc.
Parlando concretamente metto da parte l'estetica, quindi mi interessa una moto che riesca a viaggiare senza affatticarsi ad una velocità di crociera di 120-130, che si possa viaggiare almeno per 200-300 km prima di fermarsi 10 min per riposarsi, che possa far fare anche 500 km in un giorno senza stancare troppo, che si possa caricare come un mulo, che sia SUPERAFFIDABILE, che possa fare anche qualche sterrato, che abbia un pò di protezione all'aria (magari montando cupolino maggiorato). L'africa twin e la tiger, ce ne sono poche e costicchiano e hanno tanti kilometri sulle spalle. Io vorrei che non abbia più diu 40000km reali

NOT NORMAL
18/12/2010, 14:19
Transalp ad occhi piu o meno chiusi,se non fai fuori strada serio è lìideale,ne ho viste un paio con 100k mila km........... se no se fai un pelo di fuori strada in piu africa twin,ma costano parecchio usate e come hai detto tu non se ne trovano.......

papitosky
18/12/2010, 15:26
V Strom

rookie
18/12/2010, 16:53
se provi una tiger955 ti levi tutti i dubbi :rolleyes:

Bull-one
18/12/2010, 17:00
Ci credo, ed infatti chi ce l'ha o se la tiene, o la sfrutta tantissimo, oppure costa caro. Tra l'altro come linea è intramontabile

rookie
18/12/2010, 17:04
Ci credo, ed infatti chi ce l'ha o se la tiene, o la sfrutta tantissimo, oppure costa caro. Tra l'altro come linea è intramontabile

mi autoquoto dalla sezione tiger :wink_: :


credo che sia per un puro fatto estetico

la 955 è la mia prima moto. Cercavo una moto per fare del turismo in due e che non si fermasse alla fine dell'asfalto, che proseguisse anche in strade bianche e, perché no anche leggeri sterrati (mi piace girare per i monti). Ho molti amici motociclisti, chiesi a loro consiglio per la moto migliore per me (non ne sapevo niente, adesso ne so poco di più), quasi tutti mi consigliarono gs, alcuni versis, qualcuno vstrom. nessuno mi ha mai nominato la tiger. la vidi per caso da un concessionario, mi informai (il forum di mrtiger mi è stato di grande aiuto) e la presi. l'ho fatta provare ai miei amici, ovviamente sono rimasti tutti sorpresi dal 3 cilindri e dalla facilità di guida nonostante la mole... "però è brutta"

nonostante il motorone, la gran capacità di carico (sulla valigia laterale ci sta un casco e una volta tolte l'attacco rimane assolutamente discreto quindi gran versatilità), nonostante la facilità di guida e comodità ne hanno vendute pochissime. meglio così, abbiamo una moto esclusiva :laugh2:

io spero di tenerla ancora per molto tempo

Bull-one
18/12/2010, 17:08
secondo me è anche bellissima...la v strom ha anch'essa un ottimo motore, ma fra tutte le moto che ho citato è la più brutta

rookie
18/12/2010, 17:10
secondo me è anche bellissima...la v strom ha anch'essa un ottimo motore, ma fra tutte le moto che ho citato è la più brutta

secondo me con l'uscita della tiger800 molti 955isti si aggiorneranno e se ne troverà qualcuna in più

IACH
18/12/2010, 17:15
Transalp ad occhi piu o meno chiusi,se non fai fuori strada serio è lìideale,ne ho viste un paio con 100k mila km........... se no se fai un pelo di fuori strada in piu africa twin,ma costano parecchio usate e come hai detto tu non se ne trovano.......

quoto,io ne ho avute due e la seconda di km ne aveva un pezzo di più di centomila e quattro proprietari ( o cinque, boh ) entrambe prima serie 600 cc-

un vero mulo, con la prima, nuova, ho fatto circa 9000 km in un mese, in due, borse e tenda. gli mancava solo qualche cavallino in più............

ho posseduto anche la Versys per circa un anno, divertente ma viaggi non ne ho fatti e quindi non sò..............

rjng
18/12/2010, 17:22
Ho avuto il pegaso....era un disastro,sconsigliatissimo.

Bull-one
18/12/2010, 17:36
Come mai? Io ho un'amico che ne ha uno da un botto di tempo e va ancora. SOlo che mi dice che per viaggiare è un pò scomodo essendo un mono ed ha un forte effetto on off