Visualizza Versione Completa : PROBLEMA FRENO ANTERIORE
Ho un grosso problema con il freno anteriore della mia Bonneville...NON FRENA, non che prima lo facesse, comunque adesso la cosa inizia a farsi preoccupante, in più la leva arriva quasi a toccare con l'accelleratore. Ho provato a fare lo spurgo pensando a qualche bolla d'aria, poi ho cambiato completamente l'olio...adesso in fine ho montato un tubo in treccia. NIENTE!!
Cosa posso controllare?
Vorrei precisare, anche se penso che sia ininfluente, che ho montato il disco flottante Braking.
Aiutatemi...non so più dove sbattere la testa, chiedo aiuto a voi...prima di ritrovarmi a sbattere la testa contro qualche auto!!!!
marco_bonnie
21/12/2010, 18:22
il problema ti si è palesato da quando hai montato il disco nuovo? hai cambiato anche le pasticche insieme al disco?
fitzcarraldo
21/12/2010, 18:40
Ho un grosso problema con il freno anteriore della mia Bonneville...NON FRENA, non che prima lo facesse, comunque adesso la cosa inizia a farsi preoccupante, in più la leva arriva quasi a toccare con l'accelleratore. Ho provato a fare lo spurgo pensando a qualche bolla d'aria, poi ho cambiato completamente l'olio...adesso in fine ho montato un tubo in treccia. NIENTE!!
Cosa posso controllare?
Vorrei precisare, anche se penso che sia ininfluente, che ho montato il disco flottante Braking.
Aiutatemi...non so più dove sbattere la testa, chiedo aiuto a voi...prima di ritrovarmi a sbattere la testa contro qualche auto!!!!spurga spurga....
PS il tubo in treccia già lo avevi!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Indipendentemente dall'efficienza frenante che a detta di molti è scarso, non è assolutamente normale che la leva tocchi l'acceleratore.
I problemi possono nascere da bolle d'aria presenti nel circuito idraulico, da un diverso spessore del disco o delle pastiglie o da un guasto della pinza o della pompa.
Io mi accerterei della cosa più semplice: Bolle d'aria nel circuito.
Se queste sono presenti la leva, continuando ad azionarla energicamente e ad intervalli ravvicinati dovrebbe indurirsi.
Controlla anche che non ci siano perdite.
E comunque, in caso di insuccesso ti consiglio di fare esaminare la moto da un meccanico: Con i freni non si scherza.
ghostrider.1127
21/12/2010, 19:14
dovresti specificare quando hai montato il tubo in treccia
e il disco flottante braking (di cui ignoro l utilita visto il tipo di pinza)
hai cambiato le pastiglie ?
si potrebbe ipotizzare
si aria nel circuito ma llo stesso tempo
un imperfetta compatibilita disco pastiglie
ma non sapendo come stanno le cose
non si puo essere piu precisi
Le cose più comuni so no già state dette ovviamente... ma provo a buttare giù qualche altra ipotesi:
1) Hai lasciato per un po' di tempo il circuito senza Olio?
a me è capitato sul freno posteriore che lasciando il circuito vuoto per lungo tempo poi, una volta rimesso l'olio la pompa non ha più funzionato (andava sempre a fine corsa) perché le guarnizioni si erano "seccate" e non facevano più tenuta... dopo un po' di tempo la situazione è migliorata un po', ma non è mai tornata al 100%...
2) Hai usato Olio freni DOT 5?
Si dice che sia un olio molto "aggressivo" (quelli attuali meno, ma comunque non sono ancora "buoni" come il DOT.4) sulle guarnizioni e su tutte le parti in materiale sintetico... quindi magari anche in questo caso è stato danneggiato il pompante della pompa (scusate la ripetizione) e quindi non fa la giusta pressione nell'impianto...
Magari sono cavolate... però tanto vale verificare!!!!
E comunque ha ragione Mic... fai vedere la moto ad un meccanico BRAVO... con i freni non si scherza...
:oook:
Controlla (o fai controllare) anche l'accoppiamento disco - pinza. Potrebbe esserci il disco non ben allineato con la pinza.
Allora il problema si è verificato dopo aver montato il disco flottante (per rispondere a ghostrider, il disco flottante aumenta moltissimo la frenata, l'unico problema è che la ruota anteriore tende a bloccare), ma dato che avevo percorso gia circa 1500 Km non penso dipenda da quet'ultimo. Per quanto riguarda bolle d'aria, ho già spurgato e poi cambiato completamente l'olio. Il tubo in treccia l'ho montato ieri come tentativo. Adesso proverò a cambiare le pastiglie, che da quando ho montato il disco nuovo non ho mai cambiato.
Comunque...grazie a tutti!!!
ghostrider.1127
22/12/2010, 14:44
disco flottante con pinza flottante
serve a poco o niente
prova col il cambio di pastiglie
e per spurgare
prta la pinza piu in alto della pompa dopo aver usato un martello di gomma ;con cui devi assestargli dei colpetti
fitzcarraldo
22/12/2010, 14:55
Allora il problema si è verificato dopo aver montato il disco flottante (per rispondere a ghostrider, il disco flottante aumenta moltissimo la frenata, l'unico problema è che la ruota anteriore tende a bloccare), ma dato che avevo percorso gia circa 1500 Km non penso dipenda da quet'ultimo. Per quanto riguarda bolle d'aria, ho già spurgato e poi cambiato completamente l'olio. Il tubo in treccia l'ho montato ieri come tentativo. Adesso proverò a cambiare le pastiglie, che da quando ho montato il disco nuovo non ho mai cambiato.
Comunque...grazie a tutti!!!quando cambi il disco è buona norma cambiare anche le pastiglie...... se poi queste hanno migliaia di chilometri.... qualche dubbio viene....:coool::coool::coool::coool:
marco_bonnie
22/12/2010, 15:04
il problema ti si è palesato da quando hai montato il disco nuovo? hai cambiato anche le pasticche insieme al disco?
mi posso auto quotare?? :tongue:
Finalmento ho risolto il problema, magari potrà essere di aiuto a qualcuno in futuro, si erano rovinati gli "OR" della pinza freno!
Finalmento ho risolto il problema, magari potrà essere di aiuto a qualcuno in futuro, si erano rovinati gli "OR" della pinza freno!
daghen - resto del mondo = 1-0
:w00t:
daghen - resto del mondo = 1-0
:w00t:
:biggrin3:
Beh... questa volta era facile visto che era successo anche a me... purtroppo tutte le guarnizioni e le "tenute" dell'impianto freni sono delicate... se si lasciano "a secco" per molto tempo si induriscono e poi non fanno più il loro lavoro... stessa cosa se si una un olio troppo "aggressivo"...
Beh, comunque bene che il problema sia stato risolto!
:oook:
scusate, io ho un problema simile..da quando ho cambiato le pastiglie la leva è +morbida e quando freno e sono quasi fermo sento la ruota o pinza(nn me ne rendo conto) che scatta e un pò vibra...io ho un tiger senza abs.. potete aiutare anche me???
cosa sono gli or??? grazie mille