Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: PROBLEMA FRENO ANTERIORE

TCP Rider L'avatar di Fredd
    Moto
    Bonneville

PROBLEMA FRENO ANTERIORE

Ho un grosso problema con il freno anteriore della mia Bonneville...NON FRENA, non che prima lo facesse, comunque adesso la cosa inizia a farsi preoccupante, in più la leva arriva quasi a toccare con l'accelleratore. Ho provato a fare lo spurgo pensando a qualche bolla d'aria, poi ho cambiato completamente l'olio...adesso in fine ho montato un tubo in treccia. NIENTE!!
    Cosa posso controllare?
    Vorrei precisare, anche se penso che sia ininfluente, che ho montato il disco flottante Braking.
    Aiutatemi...non so più dove sbattere la testa, chiedo aiuto a voi...prima di ritrovarmi a sbattere la testa contro qualche auto!!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marco_bonnie
    il problema ti si è palesato da quando hai montato il disco nuovo? hai cambiato anche le pasticche insieme al disco?

Bannato
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Citazione Originariamente Scritto da Fredd Visualizza Messaggio
    Ho un grosso problema con il freno anteriore della mia Bonneville...NON FRENA, non che prima lo facesse, comunque adesso la cosa inizia a farsi preoccupante, in più la leva arriva quasi a toccare con l'accelleratore. Ho provato a fare lo spurgo pensando a qualche bolla d'aria, poi ho cambiato completamente l'olio...adesso in fine ho montato un tubo in treccia. NIENTE!!
    Cosa posso controllare?
    Vorrei precisare, anche se penso che sia ininfluente, che ho montato il disco flottante Braking.
    Aiutatemi...non so più dove sbattere la testa, chiedo aiuto a voi...prima di ritrovarmi a sbattere la testa contro qualche auto!!!!
    spurga spurga....
    PS il tubo in treccia già lo avevi!!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Indipendentemente dall'efficienza frenante che a detta di molti è scarso, non è assolutamente normale che la leva tocchi l'acceleratore.
    I problemi possono nascere da bolle d'aria presenti nel circuito idraulico, da un diverso spessore del disco o delle pastiglie o da un guasto della pinza o della pompa.
    Io mi accerterei della cosa più semplice: Bolle d'aria nel circuito.
    Se queste sono presenti la leva, continuando ad azionarla energicamente e ad intervalli ravvicinati dovrebbe indurirsi.
    Controlla anche che non ci siano perdite.
    E comunque, in caso di insuccesso ti consiglio di fare esaminare la moto da un meccanico: Con i freni non si scherza.

TCP Rider L'avatar di ghostrider.1127
    Moto
    troppe gsx-r
    dovresti specificare quando hai montato il tubo in treccia
    e il disco flottante braking (di cui ignoro l utilita visto il tipo di pinza)
    hai cambiato le pastiglie ?

si potrebbe ipotizzare
    si aria nel circuito ma llo stesso tempo
    un imperfetta compatibilita disco pastiglie

ma non sapendo come stanno le cose
    non si puo essere piu precisi
    LUNGA VITA ALLA FATA TURBINA

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Le cose più comuni so no già state dette ovviamente... ma provo a buttare giù qualche altra ipotesi:

1) Hai lasciato per un po' di tempo il circuito senza Olio?

a me è capitato sul freno posteriore che lasciando il circuito vuoto per lungo tempo poi, una volta rimesso l'olio la pompa non ha più funzionato (andava sempre a fine corsa) perché le guarnizioni si erano "seccate" e non facevano più tenuta... dopo un po' di tempo la situazione è migliorata un po', ma non è mai tornata al 100%...

2) Hai usato Olio freni DOT 5?

Si dice che sia un olio molto "aggressivo" (quelli attuali meno, ma comunque non sono ancora "buoni" come il DOT.4) sulle guarnizioni e su tutte le parti in materiale sintetico... quindi magari anche in questo caso è stato danneggiato il pompante della pompa (scusate la ripetizione) e quindi non fa la giusta pressione nell'impianto...

Magari sono cavolate... però tanto vale verificare!!!!

E comunque ha ragione Mic... fai vedere la moto ad un meccanico BRAVO... con i freni non si scherza...

Ultima modifica di daghen; 22/12/2010 alle 09:06

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Controlla (o fai controllare) anche l'accoppiamento disco - pinza. Potrebbe esserci il disco non ben allineato con la pinza.

TCP Rider L'avatar di Fredd
    Moto
    Bonneville
    Allora il problema si è verificato dopo aver montato il disco flottante (per rispondere a ghostrider, il disco flottante aumenta moltissimo la frenata, l'unico problema è che la ruota anteriore tende a bloccare), ma dato che avevo percorso gia circa 1500 Km non penso dipenda da quet'ultimo. Per quanto riguarda bolle d'aria, ho già spurgato e poi cambiato completamente l'olio. Il tubo in treccia l'ho montato ieri come tentativo. Adesso proverò a cambiare le pastiglie, che da quando ho montato il disco nuovo non ho mai cambiato.
    Comunque...grazie a tutti!!!

TCP Rider L'avatar di ghostrider.1127
    Moto
    troppe gsx-r
    disco flottante con pinza flottante
    serve a poco o niente
    prova col il cambio di pastiglie
    e per spurgare
    prta la pinza piu in alto della pompa dopo aver usato un martello di gomma ;con cui devi assestargli dei colpetti
    LUNGA VITA ALLA FATA TURBINA

Bannato
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Citazione Originariamente Scritto da Fredd Visualizza Messaggio
    Allora il problema si è verificato dopo aver montato il disco flottante (per rispondere a ghostrider, il disco flottante aumenta moltissimo la frenata, l'unico problema è che la ruota anteriore tende a bloccare), ma dato che avevo percorso gia circa 1500 Km non penso dipenda da quet'ultimo. Per quanto riguarda bolle d'aria, ho già spurgato e poi cambiato completamente l'olio. Il tubo in treccia l'ho montato ieri come tentativo. Adesso proverò a cambiare le pastiglie, che da quando ho montato il disco nuovo non ho mai cambiato.
    Comunque...grazie a tutti!!!
    quando cambi il disco è buona norma cambiare anche le pastiglie...... se poi queste hanno migliaia di chilometri.... qualche dubbio viene....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima