Visualizza Versione Completa : Attenzione!!! Patenti a rischio anche per banali tamponamenti.
Ciao a tutti.
Partiamo dal principio . Episodio incriminato
Un mio responsabile (padre di famiglia e brava persona)
fa un tamponamento all'ingresso di un centro commerciale della nostra zona. Ovviamente colpa sua e centra una Punto che a sua volta tampona l'auto successiva.
Il tipo della Punto (gialla, cabrio del 96) scende per verificare i danni. Il mio responsabile si assicura che non si sia fatto male nessuno e si assume la responsabilità dell'accaduto.
Il guidatore della Punto risale in auto e non si muove più lamentando "il famigerato colpo di frusta" e comincia la scenata . Fanno uscire pompieri e ambulanza
e dopo un'oretta lo portano via. Escono di conseguenza i carabinieri a rilevare il tamponamento e danno giustamente la multa più bassa che è il non rispetto della distanza di sicurezza.
Il problema è che gli portano via anche la patente.
Perchè?
Se qualcuno non lo sapesse con le nuove norme del codice della strada entrate in vigore da agosto scorso, dicono che in caso di incidente con feriti e con responsabilità accertata viene preventivamente ritirata la patente .
Ovviamente il ferito può avere diversi gradi di lesione o fingere (come probabilmente è successo al mio collega )per poter poi rompere le balle all'assicurazione.
La patente te la ritirano cmq dato che non aspettano neanche il referto del pronto soccorso.
Inoltre se fate un incidente da soli e avete qualcuno in auto che per caso si fa male anche in questo caso salta la patente.
Quindi prestate molta più attenzione!
JoNich
VonRichthofen
23/12/2010, 14:42
si è così.....mi pare che il nuovo CdS è entrato in vigore il 18 agosto.....
con feriti anche lievi prevede il ritiro della patente "in via cautelativa".
roberto70
23/12/2010, 14:50
a fine novembre ho tamponato un ragazzo, tamponamento banale niente di che, naturalmente consigliato dall'avvocato è andato al pronto soccorso, qualche giorno di prognosi lo danno a tutti, la sera ci siam visti per compilare il CID, glia vevan dato 3 giorni di prognosi, non s'era fatto una minchia, la patente non mi è stata revocata.....forse perchè non abbiam chiamato nè vigili, nè polizia, nè carabinieri?
certo che rischiare di perdere la patente perchè uno vuol fare il furbo.....c'è poi da tamponarlo seriamente....:ph34r:
mi sembrano un po' esagerata questa legge... o dipende dalle forze dell'ordine che decidono al momento?
a fine novembre ho tamponato un ragazzo, tamponamento banale niente di che, naturalmente consigliato dall'avvocato è andato al pronto soccorso, qualche giorno di prognosi lo danno a tutti, la sera ci siam visti per compilare il CID, glia vevan dato 3 giorni di prognosi, non s'era fatto una minchia, la patente non mi è stata revocata.....forse perchè non abbiam chiamato nè vigili, nè polizia, nè carabinieri?
certo che rischiare di perdere la patente perchè uno vuol fare il furbo.....c'è poi da tamponarlo seriamente....:ph34r:
vado a beccarlo di persona e glieli do io reali i giorni di prognosi!!!:dry:
che menata assurda!!:wacko:
...quindi se io cado in moto da fermo a mia moglie si fà male, mi ritirano la patente???:blink:
VonRichthofen
23/12/2010, 14:55
se escono le FdO la patente viene ritirata "in via cautelativa"....è il nuovo CdS.
se non esce nessuno la patente ti resta in tasca.
ghostrider.1127
23/12/2010, 14:56
...quindi se io cado in moto da fermo a mia moglie si fà male, mi ritirano la patente???:blink:
mi sa che e tu moglie che ti piglia a borsettate
se escono le FdO la patente viene ritirata "in via cautelativa"....è il nuovo CdS.
se non esce nessuno la patente ti resta in tasca.
...solo se escono dunque...
roberto70
23/12/2010, 14:57
credo che aumenteranno in maniera esponenziale le risse in caso di futili tamponamenti.....immagino già la scena ....il tamponato che cerca di prendere il cellualre per chiamare i vigili e il tamponatore che in tutti i modi cerca di mangiargli la mano con tutto il telefono..:ph34r:
credo che aumenteranno in maniera esponenziale le risse in caso di futili tamponamenti.....immagino già la scena ....il tamponato che cerca di prendere il cellualre per chiamare i vigili e il tamponatore che in tutti i modi cerca di mangiargli la mano con tutto il telefono..:ph34r:
...occhio ai tamponamenti...
Ma possibile che in Itaglia ci siano sempre leggi agli eccessi ?:blink::blink:
E uno che usa la patente x lavoro?
X un banale tamponamento?
Se mi succedesse un lavoro del genere giuro che faccio causa allo stato.
Lo scrofo
23/12/2010, 15:24
E uno che usa la patente x lavoro?
X un banale tamponamento?
Se mi succedesse un lavoro del genere giuro che faccio causa allo stato.
Infatti , e' una porcheria assurda ...
roberto70
23/12/2010, 15:32
leggendo il comma 2 dell'art 223 del CdS non mi pare automatica la sospensione, il Prefetto "Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone, ove sussistano fondati elementi di un’evidente responsabilita, la sospensione provvisoria della validita della patente di guida fino ad un massimo di tre anni.
la norma demanda ad una valutazione del Prefetto.....anche se il rischio è fondatissimo......saran contenti gli avvocati che faranno un sacco di ricorsi al TAR per la sospensiva dei provedimenti di sospensione....mi pare una brutta norma comunque.....
Purtroppo , come al solito, la legge è stata fatta con i piedi.
Prima se uno faceva un incidente con feriti la patente gli veniva ritirata dalla prefettura dopo che questa aveva ricevuto tutti i rapporti dai vari pronto soccorsi o dalle autorità che rilevano gli incidenti.
Quindi se uno vi faceva saltare qualche arto sul momento poteva saltellare allegramente con l'auto aspettando le lungaggini buriocratiche prima del ritiro
Ora invece c'è il ritiro preventivo e se ne sbattono se la usi per lavorare (vedi caso del mio responsabile)
Potete sempre far causa alla prefettura o a chi volete voi se avete le prove che chi avete tamponato vuol fare il furbo per l'assicurazione ma ahimè solo dopo che la patente ve l'hanno cmq ritirata.
Cmq occhio perchè ad esempio un mio amico della Stradale non l'aveva ancora applicata questa norma probabilmente perchè non aveva ancora avuto disposizione dal comando.
Un altro amico della Polizia locale invece è da tempo che sono tenuti ad applicarlo.
leggendo il comma 2 dell'art 223 del CdS non mi pare automatica la sospensione, il Prefetto "Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone, ove sussistano fondati elementi di un’evidente responsabilita, la sospensione provvisoria della validita della patente di guida fino ad un massimo di tre anni.
la norma demanda ad una valutazione del Prefetto.....anche se il rischio è fondatissimo......saran contenti gli avvocati che faranno un sacco di ricorsi al TAR per la sospensiva dei provedimenti di sospensione....mi pare una brutta norma comunque.....
Infatti nel caso di tamponamento la responsabilità è sempre di chi tampona da dietro ed è ovviamente sempre una certezza!!! Il problema è che se esce l'ambulanza arrivano le forze dell'ordine che vi tirano via la patente
Innanzitutto ringraziamo besconi e la sua cricca per un'altra cazzata tirata fuori da quei cervelloni in fuga:mad:
Si parla di responsabilita' accertata?Vuol dire che quei pochi onesti,come il caso descritto dall'autore del post,cambieranno ''modus operandi'':i veicoli saranno spostati,e quando arrivano gli agenti accertatori non potranno piu' fare alcun rilievo utile sul posto per decidere le responsabilita'.A questo punto accusare una qualsiasi lesione o danno fisico e ricorrere alle cure dell'ospedale.
Possibile che si debba ricorrere a questi ignobili trucchetti?Risposta:
Purtroppo si',se queste sono i risultati dell'operato dei nostri amministratori!:sick:
VonRichthofen
23/12/2010, 15:41
attenzione...quella è la sospensione.
adesso con le nuove norme,viene ritirata in via cautelativa mi pare per 15gg in attesa della decisione del prefetto....
Salvo Protossido
23/12/2010, 15:45
Come ripeto da anni...la colpa di tutto cio' e' di quei coglion@ che fanno le leggi!!
Non sono capaci di armonizzare le leggi ed il funzionamento del sistema in generale!!
Ebbene...chiunque abbia a che fare con il settore assicurativo..sapra' che da un po' di tempo il ricorso al Fondo di Garanzia Vittime della Strada e' aumentato a dismisura.. molte piu' persone rispetto agli anni precedenti non si fermano a prestare soccorso!!!
Perche'?
1) molti non sono assicurati (premi elevatissimi in molte regioni ed aumenti ingiustificati)
2) molti hanno la patente sospesa-ritirata
3) molti temono scatti di malus
4) molti temono lungagini burocratiche-civili
5) molti sono degli schifosi infami
Nel caso in questione..scommeto che il danneggiante sara' incazzato una bestia!!
e come lui molti altri nella stessa situazione...e scommetto pure che ci sara' la possibilita' che qualcuno di questi al prossimo sinistro faranno di tutto per non farsi beccare..o dichiareranno versioni assurde...come ad esempio che il tizio che hanno tamponato..faceva retromarcia!!!!
attenzione...quella è la sospensione.
adesso con le nuove norme,viene ritirata in via cautelativa mi pare per 15gg in attesa della decisione del prefetto....
Si 15gg ma.....
Io risiedo ad esempio in provincia di Varese e vado a fare compere a Legnano in prov. di Milano.
Se faccio un incidente nella mia provincia risponde la mia prefettura ma se esco risponde la provinvicia di dove è stato rilevato l'incidente. In questo caso la prefettura di Milano.
Domanda : Secondo voi la prefettura di Milano riesce a ridarmi la patente in 15gg tenendo conto che gli incidenti spesso li rilevano i carabinieri che senza nulla togliere all'arma non sono proprio addestrati benissimo per avere a che fare con pratiche prettamente burocratiche...
Salvo Protossido
23/12/2010, 16:11
Purtroppo , come al solito, la legge è stata fatta con i piedi.
Prima se uno faceva un incidente con feriti la patente gli veniva ritirata dalla prefettura dopo che questa aveva ricevuto tutti i rapporti dai vari pronto soccorsi o dalle autorità che rilevano gli incidenti.
Quindi se uno vi faceva saltare qualche arto sul momento poteva saltellare allegramente con l'auto aspettando le lungaggini buriocratiche prima del ritiro
Ora invece c'è il ritiro preventivo e se ne sbattono se la usi per lavorare (vedi caso del mio responsabile)
Potete sempre far causa alla prefettura o a chi volete voi se avete le prove che chi avete tamponato vuol fare il furbo per l'assicurazione ma ahimè solo dopo che la patente ve l'hanno cmq ritirata.
Cmq occhio perchè ad esempio un mio amico della Stradale non l'aveva ancora applicata questa norma probabilmente perchè non aveva ancora avuto disposizione dal comando.
Un altro amico della Polizia locale invece è da tempo che sono tenuti ad applicarlo.
Infatti nel caso di tamponamento la responsabilità è sempre di chi tampona da dietro ed è ovviamente sempre una certezza!!! Il problema è che se esce l'ambulanza arrivano le forze dell'ordine che vi tirano via la patente
Certezza no..in quanto c'e' l'art 2054 del Codice Civile che e' molto chiaro in merito..ovvero si parte sempre con il concorso..e poi ognuno deve dimostrare di non avere responsabilita' nel sinistro...
come lo si dimostra?
di regola :
1) Intervento Forze dell'Ordine
2) Testimoni
Se mancanano uno dei pue punti..o entrambi..la cosa si fa piu' complicata..
come lo e' anche nel caso di sinistri complessi.
Mettere il cittadino nelle mani della burocrazia ... e' assurdo!!!!!
papitosky
23/12/2010, 17:11
no,ti arrestano per tentato uxoricidio :tongue:
S1m0ne75
23/12/2010, 17:18
che legge del cavalo!!:mad:
winter1969
23/12/2010, 18:37
Solite leggi senza senso
Mr. RustyNail
23/12/2010, 18:47
:ph34r::ph34r:caspiterina!!!:ph34r::ph34r: l'è dimorto ma@@la...sta faccenda..quindi massima concentrazione alla guida:oook:
:ph34r:
si ok... ma dopo quanto te la ridanno in caso non si sia fatto nulal di grave?
essezeta
23/12/2010, 19:12
...addirittura al TAR? :blink: ..credo sia sufficiente andare dal giudice di pace :wink_:
Automobile Club d'Italia: Art. 223. Ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato. (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strada/titolo-vi-degli-illeciti-previsti-dal-presente-codice-e-delle-relative-sanzioni/art-223-ritiro-della-patente-in-conseguenza-a-ipotesi-di-reato.html)
maxsamurai
23/12/2010, 20:16
sì è così,dipende dai gg di prognosi dati al ferito lieve
roberto70
23/12/2010, 20:25
...addirittura al TAR? :blink: ..credo sia sufficiente andare dal giudice di pace :wink_:
Automobile Club d'Italia: Art. 223. Ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato. (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strada/titolo-vi-degli-illeciti-previsti-dal-presente-codice-e-delle-relative-sanzioni/art-223-ritiro-della-patente-in-conseguenza-a-ipotesi-di-reato.html)
qui dicono al TAR....ma insomma.....sempre casini sono!:wink_:
Nel secondo caso, ovvero quando il provvedimento cautelativo segue un incidente, il ricorso dev'essere inoltrato al ministero dei trasporti entro 20gg, con decisione da emettere nei successivi 45gg. Contro la pronuncia del Ministro (o anche direttamente contro il provvedimento di sospensione) e' ammesso ricorso al TAR, entro 60 giorni.
ADUC - Scheda Pratica - PATENTE DI GUIDA: SOSPENSIONE A SEGUITO DI IPOTESI DI REATO, EX ART.223 C.D.S. (http://sosonline.aduc.it/scheda/patente+guida+sospensione+seguito+ipotesi+reato+ex_11156.php)
Ciao a tutti.
Partiamo dal principio . Episodio incriminato
Un mio responsabile (padre di famiglia e brava persona)
fa un tamponamento all'ingresso di un centro commerciale della nostra zona. Ovviamente colpa sua e centra una Punto che a sua volta tampona l'auto successiva.
Il tipo della Punto (gialla, cabrio del 96) scende per verificare i danni. Il mio responsabile si assicura che non si sia fatto male nessuno e si assume la responsabilità dell'accaduto.
Il guidatore della Punto risale in auto e non si muove più lamentando "il famigerato colpo di frusta" e comincia la scenata . Fanno uscire pompieri e ambulanza
e dopo un'oretta lo portano via. Escono di conseguenza i carabinieri a rilevare il tamponamento e danno giustamente la multa più bassa che è il non rispetto della distanza di sicurezza.
Il problema è che gli portano via anche la patente.
Perchè?
Se qualcuno non lo sapesse con le nuove norme del codice della strada entrate in vigore da agosto scorso, dicono che in caso di incidente con feriti e con responsabilità accertata viene preventivamente ritirata la patente .
Ovviamente il ferito può avere diversi gradi di lesione o fingere (come probabilmente è successo al mio collega )per poter poi rompere le balle all'assicurazione.
La patente te la ritirano cmq dato che non aspettano neanche il referto del pronto soccorso.
Inoltre se fate un incidente da soli e avete qualcuno in auto che per caso si fa male anche in questo caso salta la patente.
Quindi prestate molta più attenzione!
JoNich
che cretino, a questo punto anche se ho torto,fingo spudoratamente di essermi fatto male anche io al collo e chiamo l'ambulanza anch'io così la patente viene ritirata anche all'altro idiota :biggrin3:
essezeta
23/12/2010, 21:32
che cretino, a questo punto anche se ho torto,fingo spudoratamente di essermi fatto male anche io al collo e chiamo l'ambulanza anch'io così la patente viene ritirata anche all'altro idiota :biggrin3:
veramente le lesioni da sole non sono sufficienti per giustificare il ritiro della patente, occorre pure una evidente responsabilità nel sinistro ...e mi pare che generalmente chi viene tamponato di responsabilità ne ha ben poca :w00t:
comunque puoi sempre puntare all'indennizzo da parte della tua assicurazione se hai la polizza conducente :laugh2::laugh2:
Rebel County
23/12/2010, 21:36
eh la miseria!!:blink::blink::blink:
io in Italia nun ci torno piu
si caro!!bravissimo!!!!!!!!!!!:laugh2:
:coool:sarebbe ora di iniziare a gambizzare quelli che fanno finta di essersi fatti male....
:coool:sarebbe ora di iniziare a gambizzare quelli che fanno finta di essersi fatti male....
..per la serie:''non posso vedere gente che soffre'':tongue::biggrin3:
quasi OT :
io sono forse allora uno dei pochi che è riuscito a farsi risarcire completamente il danno a seguito di un tamponamento dove sono stato io a tamponare (attenzione però, non vuole essere una furbata, ritengo fermamente di aver avuto ragione).
chiaro che se ci si limita ad analizzare la statica situazione e la posizione degli automezzi a sinistro avvenuto è palese che l'auto che ha tamponato abbia sempre torto ma bisogna vedere anche un pelino le dinamiche per il quale si è venuto a creare il sinistro.
ormai non c'è più rispetto da parte di chi si inserisce in una strada con diritto di precedenza; ti vengono fuori dagli incroci e mettono fuori il muso, tu credi che resterà fermo lì ad aspettare che tu prima passi e invece no, zac, ti si immette davanti al tuo muso, tu arrivi in frenata e gli dai nel sedere.
mettici anche che quel giorno pioveva e c'era poco grip e gli sei arrivato in scivolata allo stordito che peraltro non solo ti sei immesso quando c'ero io che stavo arrivando, ma non sei stato nemmeno tanto furbo di dare gas per sgattaiolare via, no, si è immesso ai 10 km/h e ha continuato ai 10 km/h.
non appellatevi al fatto del mantenere le distanze di sicurezza perchè in questa fattispecie non attacca.
dimostrato in presenza di testimoni, risarcito completamente, eccheccazzo.
beh se trovo uno che fa lo stronzo e chiama l'ambulanza fingendo il tipico colpo di grusta allora mi tocca impegnarmi per non farla uscire a vuoto!
le do un motivo valido per uscire!!
tanto si sa che in italia vince semrpe il + stronzo!
ieri sera una PUXXXNA dopo avermi quasi investito sulle strisce con il verde a mio favore ( sono riuscito a evitarla facendo un salto ), mi ha pure mandato a cagare.....
Salvo Protossido
24/12/2010, 09:41
quasi OT :
io sono forse allora uno dei pochi che è riuscito a farsi risarcire completamente il danno a seguito di un tamponamento dove sono stato io a tamponare (attenzione però, non vuole essere una furbata, ritengo fermamente di aver avuto ragione).
chiaro che se ci si limita ad analizzare la statica situazione e la posizione degli automezzi a sinistro avvenuto è palese che l'auto che ha tamponato abbia sempre torto ma bisogna vedere anche un pelino le dinamiche per il quale si è venuto a creare il sinistro.
ormai non c'è più rispetto da parte di chi si inserisce in una strada con diritto di precedenza; ti vengono fuori dagli incroci e mettono fuori il muso, tu credi che resterà fermo lì ad aspettare che tu prima passi e invece no, zac, ti si immette davanti al tuo muso, tu arrivi in frenata e gli dai nel sedere.
mettici anche che quel giorno pioveva e c'era poco grip e gli sei arrivato in scivolata allo stordito che peraltro non solo ti sei immesso quando c'ero io che stavo arrivando, ma non sei stato nemmeno tanto furbo di dare gas per sgattaiolare via, no, si è immesso ai 10 km/h e ha continuato ai 10 km/h.
non appellatevi al fatto del mantenere le distanze di sicurezza perchè in questa fattispecie non attacca.
dimostrato in presenza di testimoni, risarcito completamente, eccheccazzo.
Ogni sinistro ha la sua storia...se si da uno sguardo al Codice delle Assicurazioni ed in particolare all'indennizzo diretto ci si accorge che
nel piccolo di quelle ipotesi previste si nota che tra le variabili fondamentali ci sono anche la velocita' etc etc... ma poiche' come ripeto in un sinistro si parte dal concorso e poi ognuno deve dimostrare ed anche la semplice firma congiunta del CAI se fatta ad es dal conducente puo' essere smentita dal proprietario dello stesso veicolo...ci si accorge che se non prima si da una chiarezza ed un'efficienza al sistema tutto e' assurdo ''preventivamente'' appiedare un cittadino!!!
I rilievi? con tutto il rispetto per le Forze dell'Ordine (in particolare alcuni reparti) che hanno un'esperienza ed una preparazione eccellente in merito..
per stabilire sul posto la dinamica e fare una ricostruzione quanto piu' possibile vicina alla realta' dei fatti ci vuole una preparazione di livello superiore...di livello ingegneristico.. e questo eventualmete lo si puo' dimostrare in Tribunale..con i tempi lunghi che tutti conoscono...
Speriamo bene...anche se prevedo che i ricorsi al fondi di Garanzia Vittime della Strada nei prossimi tempi aumenteranno a dismisura..come sta accadendo gia' da qualche periodo.
Mischiare responsabilita' civile...Codice della Strada...e Giustizia Civile...
se non fatto in modo efficiente puo' diventare un'incubo per il cittadino!!!
valterone
24/12/2010, 11:21
eh la miseria!!:blink::blink::blink:
io in Italia nun ci torno piu
Non hai tutti i torti... :wacko:
..per la serie:''non posso vedere gente che soffre'':tongue::biggrin3:
Ho le mascelle grippate e gli addominali distrutti... :biggrin3::biggrin3:
lorisss83
24/12/2010, 12:30
classica legge italiana....sempre peggio :(
veramente le lesioni da sole non sono sufficienti per giustificare il ritiro della patente, occorre pure una evidente responsabilità nel sinistro ...e mi pare che generalmente chi viene tamponato di responsabilità ne ha ben poca :w00t:
comunque puoi sempre puntare all'indennizzo da parte della tua assicurazione se hai la polizza conducente :laugh2::laugh2:
non è proprio così. ti cito un caso diretto:
mia madre in strada, passa di fronte alla caserma dei vigili del fuoco con semaforo all'uscita. in quel momento scatta il rosso e mia madre inchioda, la tamponano e la colpa l'hanno data a lei per non aver moderato la velocità (limite di 50 su una tangenziale praticamente..)
..a te dovrebbero ritirare le scarpe..dh
Salvo Protossido
24/12/2010, 13:46
Mi permetto di fare una piccola precisazione ...ed andare OT .. ma e' doveroso farla...
la polizza infortuni del conducente..e' una polizza di ''massa'' ...o meglio una polizza ''da banco''...venduta di regola da intermediari poco preparati e che puntano solo alla produzione.
Mi spiego..nella stragrande maggiornaza delle coperture inerenti questo tipo di polizza ( premio in media di 25 euro semestrale) le compagnie prevedono di regola :
1) morte del conducente
2)diaria di ricovero ''''''''
3)infortunio ''''
4)rimborso spese mediche
ebbene...molto raramente ( e da qui si giustifica il premio cosi' basso) scatta la garanzia .. in quanto in caso di sinistro se non si verificano uno degli eventi di cui sopra..non vi e' copertura ...es. il conducente che viene trasportato in ospedale e viene dimesso il giorno stesso.. non ha subito una invalidita'...non e' morto..e non ha pernottato (spesso ci sono anche delle franchigie sui giorni), poi ci sono anche le esclusioni..es conducente che si trova in stato di ebrezza... e sottolineo ''in stato'' ''in occasione''' ...non ''a causa''' (gli avvocati avranno capito cosa intendo dire)
mi permetto anch'io di aggiungere, che la stessa cosa vale anche per la copertura "tutela legale"
le compagnie assicuratrici sono obbligate a tutelare il proprio cliente, nonchè loro stessi
non fatevi fregare soldi :wink_:
Salvo Protossido
24/12/2010, 14:39
Silvan..non voglio essere drastico come te :biggrin3:
tuttavia e' giusto raccomandare ai clienti che la polizza tutela legale conviene sempre faral con una compagnia esterna al gruppo con cui si e' assicurato per gli altri rischi...addirittura in alcune coperture tutela legale di una globale per le auto si puo' leggere tranquillamente : La compagnia Alfa (tutela legale) o la compangnia Beta con copre per controversie contro la stessa Beta ...
e cio' diviene paradossale pensando che buona parte dei sinistri si gestiscono in indennizzo diretto..quindi avendo acquistato la polizza tutela legale ..in caso di offerta non soddisfacente della propria compagnia...non la si puo' utilizzare contro la stessa!!! :w00t::w00t::w00t:
Geni!! sono dei geni!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tuttavia la si puo' utilizzare es ..in procedura ordinaria ( richiesta al danneggiate)
Silvan..non voglio essere drastico come te :biggrin3:
tuttavia e' giusto raccomandare ai clienti che la polizza tutela legale conviene sempre faral con una compagnia esterna al gruppo con cui si e' assicurato per gli altri rischi...addirittura in alcune coperture tutela legale di una globale per le auto si puo' leggere tranquillamente : La compagnia Alfa (tutela legale) o la compangnia Beta con copre per controversie contro la stessa Beta ...
e cio' diviene paradossale pensando che buona parte dei sinistri si gestiscono in indennizzo diretto..quindi avendo acquistato la polizza tutela legale ..in caso di offerta non soddisfacente della propria compagnia...non la si puo' utilizzare contro la stessa!!! :w00t::w00t::w00t:
Geni!! sono dei geni!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tuttavia la si puo' utilizzare es ..in procedura ordinaria ( richiesta al danneggiate)
vero, ma avendo io la collisione la mia compagnia si vedrà costretta a difendermi...altrimenti pagano loro :tongue:
essezeta
24/12/2010, 14:46
non è proprio così. ti cito un caso diretto:
mia madre in strada, passa di fronte alla caserma dei vigili del fuoco con semaforo all'uscita. in quel momento scatta il rosso e mia madre inchioda, la tamponano e la colpa l'hanno data a lei per non aver moderato la velocità (limite di 50 su una tangenziale praticamente..)
...evidentemente il tuo caso non rientra tra quelli in cui generalmente il torto ce l'ha chi tampona :laugh2::laugh2:
Salvo Protossido
25/12/2010, 10:10
vero, ma avendo io la collisione la mia compagnia si vedrà costretta a difendermi...altrimenti pagano loro :tongue:
E' vero..insieme al cliente hanno tutto l'interesse.
Tuttavia molti clienti stipulano la polizza tutela legale non tanto per difendersi..ma per ''offendere'' il danneggiante...e poi una volta che
( c'e' la facolta' e non l'obbligo) si applica l'indennizzo diretto ( nei casi previsti)
si ritrovano con una limitazione di copertura che nemmeno immaginavano :biggrin3: