Visualizza Versione Completa : Regolazione forcella ....
Salve a tutti , posto questa mia domanda in questa sezione perchè credo siate più avvezzi alle problematiche della forcella anteriore dovendola regolare ogni volta che cambiate pista.
Il fatto è questo , ho una Street R ed in questi giorni di festa mentre armeggiavo ho fatto caso che la parte pulita della forcella dal paraoilio si ferma vicino il piedino , non l'ho misurato ma ad occhio saranno 2,3-2,5 mm , mi pareva di aver letto che il tampone è 2 cm per cui mi è venuto il sospetto che mi vada a pacco in frenata.Premetto che non pulivo la forcella da quando pulii le pinze 3-4 settimane fà e nel frattempo non ho fatto grandi giri visto la stagione , grandi frenate non si sono ripetute in questo frangente.....durante le ultime uscite però la sentivo che dopo lasciati i freni - inizio inserimento era più nervosa del solito, lo imputai al fatto che non avevo ricontrollato la pressione dopo il freddo ed alle temperature dell'asfalto più rigide.
Che devo fare per appurare se arrivo a finecorsa?? E' utile mettere la fascetta per controllare dov'è che arriva la forcella??
Se realmente arrivassi in quel punto come mi devo comportare col precarico e regolazioni??Sò che è soggettivo ma a grandi linee per non fare cappellate una linea base mi farebbe piacere.....sono di quelli che frena abbastanza da ultimo e quando vado del mio passetto spesso la ruota posteriore galleggia sfiorando il freno (ora non pensate chissà che....... ma mi diverte molto frenare fin dentro la curva anche se non ci arrivo a 150!!).
Fin'ora mi ero trovato bene chiudendo 2 scatti in compressione sia all'anteriore che al post. , sono 180 cm x 80 kg per cui non proprio un peso piuma....
Grazie per le risposte....
blackhound
27/12/2010, 11:25
il fondo corsa è a 2 cm. nel daytona, nella street non saprei, ma se la forcella scuote nel momento in cui rilasci i freni di regola il problema è l'estensione forca poco frenata, prova a chiuderla di due click. la fascetta è sempre utile, ma bisogna saperla "leggere"....
misurato adesso il segno lasciato dal paraolio, 1,8 cm oggi tanto la uso provo a mettere una fascetta sullo stelo e vi faccio sapere...
il fondo corsa è a 2 cm. nel daytona, nella street non saprei, ma se la forcella scuote nel momento in cui rilasci i freni di regola il problema è l'estensione forca poco frenata, prova a chiuderla di due click. la fascetta è sempre utile, ma bisogna saperla "leggere"....
La forcella dovrebbe essere quella della day 2008 , per l'estensione proverò sicuramente , grazie......
Se mi spiegate come fare a "leggerla " son più che felice di imparare.....:rolleyes::rolleyes:
blackhound
27/12/2010, 16:20
"leggerla" nel senso che, a parte rilevare il fondo corsa rispetto al tampone e quindi sapere quanta corsa resta in situazioni di emergenza, è utile ad esempio per valutare l'altezza della forcella in piega, che però è un dato variabile a seconda della moto e del suo utilizzo.
Misurata la distanza fra sopra la fascetta ed il piedino = 2cm dopo 3 frenate ben assestate..... a moto dritta , visto le temperature non mi sono azzardato a fare il percorso tortuoso....
Qual'è l'utilità di sapere a che distanza arriva la forcella in curva??Suppongo rispetto al finecorsa o sbaglio??
maurotrevi
27/12/2010, 19:27
sei a pacco, ma questa discussione non centra nulla con la pista quindi te la sposto.
p.s. per cortesia evita di usare caratteri così grossi specialmente in post così lunghi.
Scusa per i caratteri e solo una questione di abitudine....
Allora che faccio devo aumentare il precarico delle molle??
Dai illuminatemi , non sò come procedere in modo corretto....:cry::cry:
maurotrevi
27/12/2010, 19:59
sinceramente se andando a passeggio in inverno arrivi a pacco mi sa che la tua forcella non risponde più molto bene ed ha bisogno di una revisione, comincia comunque a misurare i valori di SAG e aspetta temperature più miti e poi prova a lavorare con le idrauliche.
sinceramente se andando a passeggio in inverno arrivi a pacco mi sa che la tua forcella non risponde più molto bene ed ha bisogno di una revisione, comincia comunque a misurare i valori di SAG e aspetta temperature più miti e poi prova a lavorare con le idrauliche.
Non è che ero proprio a spasso le 3 frenate le ho fatte dai 100-110 a 40 km/h con il post. che praticamente toccava appena..... nelle 6-7 curve prima di quel rettilineo (qualche frenata dai 90 km/h decisa sì ma non troppo ) era sui 3,5 cm dal piedino .....
Dopo 2 anni già da revisionare mi prende male!!! Mi auguro sia un fatto di regolazioni .....:wacko::wacko:
maurotrevi
27/12/2010, 20:11
2 anni e quanti km? cosa pensi sia eterna una sospensione?
everts76™
27/12/2010, 20:15
2 anni nn sono mika pochi....x una forca ben sfruttata
apetta cross
27/12/2010, 20:28
quanto hai di precarico?
quanto hai di sfilo?
quanto pesi vestito?
2 anni e quanti km? cosa pensi sia eterna una sospensione?
Ci ho fatto quasi 10000 km , ma la moto la uso per andare al lavoro quindi non sono sempre in montagna....comunque non penso siano eterne , ma che sia essenziale che funzionino bene si, se vanno riguardate si riguarderanno...
maurotrevi
27/12/2010, 20:33
con 10000km una revisionata ci stà, non che per strada non possano essere ancora usate discretamente, ma sicuramente rispetto a quando erano nuove hanno perso molto, aspetta temperature più adatte e prova a vedere se risponde ancora alle regolazioni con efficacia.
il tipo di uso influenza molto più la richiesta che si fa alla sospensione che l'usura che questa subisce.
gixxer73
27/12/2010, 20:33
se le fai aprire cambia olio e pompanti :tongue: ..
con 10000km una revisionata ci stà, non che per strada non possano essere ancora usate discretamente, ma sicuramente rispetto a quando erano nuove hanno perso molto, aspetta temperature più adatte e prova a vedere se risponde ancora alle regolazioni con efficacia.
il tipo di uso influenza molto più la richiesta che si fa alla sospensione che l'usura che questa subisce.
Purtroppo lo sò che il motore a me rimane sempre in ottime condizioni ma i freni li ho sempre "macinati" , solo che è la prima moto realmente sportiva che ho preso per cui devo ancora capacitarmi delle cose più sottoposte ad essere controllate di frequente....
se le fai aprire cambia olio e pompanti :tongue: ..
In che senso .... per adattarle un pò di più alla mia frenata??
NOT NORMAL
27/12/2010, 21:37
Non alla tua frenata ma al tuo peso e al tuo stile di guida,piu al peso.......
Non alla tua frenata ma al tuo peso e al tuo stile di guida,piu al peso.......
Sinceramente fin'ora anche nella guida un pò allegra fra le curve ho sempre sentito l'anteriore che faceva ciò che gli impartivo , sia in curva che dopo nell'accellerazione ..... solo in inserimento avevo notato che c'è quel leggero scomponimento nell'istante del rilascio completo dei freni in cui inizia la piega vera e propria ....
Pensavo bastasse caricare un pò di più le molle per adattarla al peso mio....allora sbagliavo...
maurotrevi
27/12/2010, 22:30
probabilmente basta frenare un pelo l'estensione, ma non esagerare, in inverno servono idrauliche un po' libere.
probabilmente basta frenare un pelo l'estensione, ma non esagerare, in inverno servono idrauliche un po' libere.
Per ora penso lascerò tutto com'è , domani rialzo le fascette e vedo dove vanno senza andare a cercare cose strane rispetto al mio normale uso....poi quando riscalderà un pò la strada proverò a fare quei piccoli ritocchi che mi avete suggerito.
Pensi che per adattarla al mio peso allora debba mettere mano anche ai pompanti ed olio... allora chi è 90-100 kg la manda fissa in crisi se usa realmente i freni!!:wacko::wacko:
maurotrevi
27/12/2010, 23:05
hai un peso normalissimo, non è quello il problema.
everts76™
28/12/2010, 09:49
Sinceramente fin'ora anche nella guida un pò allegra fra le curve ho sempre sentito l'anteriore che faceva ciò che gli impartivo , sia in curva che dopo nell'accellerazione ..... solo in inserimento avevo notato che c'è quel leggero scomponimento nell'istante del rilascio completo dei freni in cui inizia la piega vera e propria ....
Pensavo bastasse caricare un pò di più le molle per adattarla al peso mio....allora sbagliavo...
in quel caso dovresti lavorare "indurendo" il ritorno...anche se ad inizio post mi sembrava che il problema fosse la compressione...da come spiegavi (ma nn sto leggendo tutto, chiedo venia)
guarda che questo freddo incide molto sul comportamento delle sospensioni...prova a resettare tytte le regolazioni idrauliche e parti dalla regolazione standard! fai insieme anche il mono!!!
io 70kg e ho dovuto sfrenare di parecchi click xchè era diventata di marmo!!!!!!!!!
Leggi questo,magari ti può essere d' aiuto:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html
e anche questo:
http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html
e anche questo:
Veramente interessanti :w00t:
Topax'82
28/12/2010, 18:26
Salve a tutti , posto questa mia domanda in questa sezione perchè credo siate più avvezzi alle problematiche della forcella anteriore dovendola regolare ogni volta che cambiate pista.
Il fatto è questo , ho una Street R ed in questi giorni di festa mentre armeggiavo ho fatto caso che la parte pulita della forcella dal paraoilio si ferma vicino il piedino , non l'ho misurato ma ad occhio saranno 2,3-2,5 mm , mi pareva di aver letto che il tampone è 2 cm per cui mi è venuto il sospetto che mi vada a pacco in frenata.Premetto che non pulivo la forcella da quando pulii le pinze 3-4 settimane fà e nel frattempo non ho fatto grandi giri visto la stagione , grandi frenate non si sono ripetute in questo frangente.....durante le ultime uscite però la sentivo che dopo lasciati i freni - inizio inserimento era più nervosa del solito, lo imputai al fatto che non avevo ricontrollato la pressione dopo il freddo ed alle temperature dell'asfalto più rigide.
Che devo fare per appurare se arrivo a finecorsa?? E' utile mettere la fascetta per controllare dov'è che arriva la forcella??
Se realmente arrivassi in quel punto come mi devo comportare col precarico e regolazioni??Sò che è soggettivo ma a grandi linee per non fare cappellate una linea base mi farebbe piacere.....sono di quelli che frena abbastanza da ultimo e quando vado del mio passetto spesso la ruota posteriore galleggia sfiorando il freno (ora non pensate chissà che....... ma mi diverte molto frenare fin dentro la curva anche se non ci arrivo a 150!!).
Fin'ora mi ero trovato bene chiudendo 2 scatti in compressione sia all'anteriore che al post. , sono 180 cm x 80 kg per cui non proprio un peso piuma....
Grazie per le risposte....
Guarda io peso 85kg intutato e ho da sempre evidenziato il problema...tanto che metterò mano alle sospensioni per la prossima stagione.
Io ho trovato un buon compromesso con queste regolazioni:
Ant: Precarico aumentato fino a 2 filetti fuori dal tutto chiuso, compressione 3 click, estensione 2 click.
La forcella è così molto sostenuta và a pacco solo se stacchi forte da velocità elevata , unico neo che l'assorbimento delle sconnessioni và a farsi benedire, peggiora la manegevolezza ma aumentà la stabilità.
Ora il tutto è milgiorato un pò con le nuove pirelli molto più morbide a livello di carcassa delle dunlop.
Per il mono: è un battaglia persa in partenza perchè la molla è troppo dura, quindi qualsiasi mossa fatta è resa vana.
Alla fine il miglior compromesso è precarico come da originale(+1giro), compressione aperta di 2 click rispetto all'originale e estensione chiusa di 4.
Tutto questo è stato esaminato e regolato per il mio peso(Sag)/stile di guida da un officina Andreani Groupm, che monterà anche le nuove sospensioni.
Io sto installando il kit Hyperpro, costa poco e le molle progressive, per uso stradale, stando anche alle opinioni dei cugini daytonisti, dovrebbero essere il giusto compromesso.:wink_:
Lamps
Guarda io peso 85kg intutato e ho da sempre evidenziato il problema...tanto che metterò mano alle sospensioni per la prossima stagione.
Ant: Precarico aumentato fino a 2 filetti fuori dal tutto chiuso, compressione 3 click, estensione 2 click.
La forcella è così molto sostenuta và a pacco solo se stacchi forte da velocità elevata , unico neo che l'assorbimento delle sconnessioni và a farsi benedire, peggiora la manegevolezza ma aumentà la stabilità.
Ora il tutto è milgiorato un pò con le nuove pirelli molto più morbide a livello di carcassa delle dunlop.
Per il mono: è un battaglia persa in partenza perchè la molla è troppo dura, quindi qualsiasi mossa fatta è resa vana.
Alla fine il miglior compromesso è precarico come da originale(+1giro), compressione aperta di 2 click rispetto all'originale e estensione chiusa di 4.
Tutto questo è stato esaminato e regolato per il mio peso(Sag)/stile di guida da un officina Andreani Groupm, che monterà anche le nuove sospensioni.
Io sto installando il kit Hyperpro, costa poco e le molle progressive, per uso stradale, stando anche alle opinioni dei cugini daytonisti, dovrebbero essere il giusto compromesso.:wink_:
Lamps
Il kit interessava anche a me, dove si può trovare?
Topax'82
28/12/2010, 18:39
Il kit interessava anche a me, dove si può trovare?
Ti rispondo in PM.
Lamps
e anche questo:
Stasera mi ci metto con calma e guardo di capirci qualcosa ... grazie tante...
guarda che questo freddo incide molto sul comportamento delle sospensioni...prova a resettare tytte le regolazioni idrauliche e parti dalla regolazione standard! fai insieme anche il mono!!!
io 70kg e ho dovuto sfrenare di parecchi click xchè era diventata di marmo!!!!!!!!!
Io ho le regolazioni di serie......ho solo chiuso 2 clik di compressione all'ant. ed al post. , ma tutt'ora funzionano regolarmente...il fatto mi si è presentato perchè gli steli erano un pò sporchi dopo aver pulito le pinze ed ho fatto caso dove arrivavano , di normale son sempre puliti e non si vede dove arriva il segno .:dry::dry:
Lamps
Hai fatto bene.... anch'io se ne avrò bisogno sicuramente andrò da qualcuno che lo fà di lavoro , meglio spendere qualcosina in più ma non metterci più mano!!!
quando avrò un pò di tempo cercherò anch'io di rilevare il mio sag attingendo a quei due post che mi avete segnalato.
Stasera dopo tutto il giorno in moto , giretti normali casa-lavoro, le fascette erano a 2,8 cm a dimostrazione che solo frenando forte arrivano in fondo , ora comunque succede poco di frenare così ma d'estate sono nella norma!!:cry::cry:
Proverò anche a chiudere un poco il ritorno per vedere se cambia qualcosa nell'inserimento in curva...... ma per l'affondamento non sò se serva....
Grazie a tutti per i consigli che mi date....:biggrin3::biggrin3:
maurotrevi
28/12/2010, 20:18
chiudere l'estensione ti fa affondare di più, non di meno...
comunque una forcella che va a pacco occasionalmente quando si va al limite non è un problema, bisogna valutare se questo ha ripercussioni sulla frenata.
chiudere l'estensione ti fa affondare di più, non di meno...
comunque una forcella che va a pacco occasionalmente quando si va al limite non è un problema, bisogna valutare se questo ha ripercussioni sulla frenata.
Se per ripercussioni intendi la tendenza a fare dei micro-slittamenti nella parte della frenata successiva all'assestamento della forcella in cui strizzo di più la leva per la frenata vera e propria ..... nelle ultime 2 uscite sulla strada che faccio sempre e dove forzo un pò di più , me li faceva nelle 3 curve dove arrivo con più velocità . Per precisare ho le Qualifier II con pressione 2,4 ant. e 2,2 post. controllata col manometro "buono" ...
Topax'82
28/12/2010, 21:26
Se per ripercussioni intendi la tendenza a fare dei micro-slittamenti nella parte della frenata successiva all'assestamento della forcella in cui strizzo di più la leva per la frenata vera e propria ..... nelle ultime 2 uscite sulla strada che faccio sempre e dove forzo un pò di più , me li faceva nelle 3 curve dove arrivo con più velocità . Per precisare ho le Qualifier II con pressione 2,4 ant. e 2,2 post. controllata col manometro "buono" ...
Anche a me fà la stessa identica cosa....se freno a pacco sembra come se avesse l'abs....
Ti riporto le indicazioni che mi diede il sospensionista:
Il precarico della molla e la molla stessa con il suo fattore di k, sono le misure che modificano in che parte dell'escursione lavora la forcella e più precisamente che regolano l'affondamento max.
Per regolare bene il precarico devi fare il Sag, con entrambi i registri idraulici tutti aperti.
L'idraulica (compressione/estensione) si occupa invece di regolare la velocità con la quale avviene il movimento della sospensione.
Se vai a pacco e lavori sulla compressione non cambierai mai nulle, cambiera solo il tempo che impieghera la sospensione ad arrivare a tampone. Tutto al più in caso di frenate poco incisive liiterai la velocità di affondamento ma se insisti maggiormente continuerai ad andare a pacco.
Ciao
maurotrevi
28/12/2010, 21:28
uno slittamento può dipendere da molte cose, tra cui la forca a pacco ma è abbastanza insolito.
ripeto, per me non è stagione per fare grandi esperimenti, prova a variare qualche click al massimo ma aspetta il caldo per prendere decisioni e/o spendere soldi.
Anche a me fà la stessa identica cosa....se freno a pacco sembra come se avesse l'abs....
Ti riporto le indicazioni che mi diede il sospensionista:
Il precarico della molla e la molla stessa con il suo fattore di k, sono le misure che modificano in che parte dell'escursione lavora la forcella e più precisamente che regolano l'affondamento max.
Per regolare bene il precarico devi fare il Sag, con entrambi i registri idraulici tutti aperti.
L'idraulica (compressione/estensione) si occupa invece di regolare la velocità con la quale avviene il movimento della sospensione.
Se vai a pacco e lavori sulla compressione non cambierai mai nulle, cambiera solo il tempo che impieghera la sospensione ad arrivare a tampone. Tutto al più in caso di frenate poco incisive liiterai la velocità di affondamento ma se insisti maggiormente continuerai ad andare a pacco.
Ciao
se il sospensionista ha detto realmente queste cose giraci alla larga :wink_:
mai sentito parlare di INERZIA? o di CAMERA D'ARIA?
Domandina magari pure stupida.... Qual'è il modo di frenare che è più redditizio (pista esclusa!!)??
Io , provenendo da 2 custom ( non mi tirate nulla dietro ma purtroppo è così!!) dovendo fare i conti con sospensioni che definire tali è un'utopia, ho sempre diviso la frenata in due parti , l'inizio dove "assetto " la moto facendo comprimere la forcella e la frenata vera e propria dove gradualmente strizzo finchè mi serve la leva del freno e la rimollo sempre gradualmente per l'inserimento curva.... frenate improvvise a parte naturalmente, stò parlando della classica giratella fra le curve..