Visualizza Versione Completa : [SPRINT ST1050] Scarico racing Triumph
Pastrocchio
30/12/2010, 15:41
Salve a tutti !
La mia moto, comprata usata, monta il suddetto scarico e la mappatura Triumph apposita. Non ho mai guidato la moto originale, ma ho chiaramente i pezzi per poterla far tornare a com'era di fabbrica.
Qualcuno di voi ha fatto la stessa modifica ?
Cosa dovrei aspettarmi se la riportassi allo stato originale ?
Consumi ?
Ripresa ?
Soprattutto.... linearità in basso ?
Considerate che il regime in cui utilizzo maggiormente la moto è quello tra 1000 e 4000 giri. Spesso mi trovo in sesta in città a 1500 giri.
Perchè lo chiedo ?
1- Per paura di disturbare gli altri con lo scarico. Ho abitato per un pezzo in una strada trafficata e si può arrivare ad odiare le moto. Certo... io non apro mai... ma proprio mai... però comunque capirei eventuali "lamentele".
2- Paura della legge. Oggi le sanzioni sono veramente altissime per lo scarico.
3- Perchè sapevo che lo scarico PEGGIORA la situazione ai bassi regimi e peggiora i consumi, ma questa non è una verità assoluta.
GRAZIE TANTISSIMO PER I CONSIGLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:biggrin3:
fantanico
30/12/2010, 16:11
sicuramente un peggioramento prestazionale,
consumi analoghi, una moto decisamente silenziosa - ad alta velocità potresti addormentarti....).
il tuo non è un ragionamento sbagliato.. io però ci ho messo 2 anni a fare il passaggio inverso.. ovvero non la si sentiva neanche e sono passato al TOR non omologato ;-)
come prestazioni perdi 1-2cv al max, non te ne accorgi..e forse da quel che dicono migliora in ripresa... a me invece sembra sia migliorata con lo scarico aperto..
calcola che poi devi scaricare il tuneecu e rimappare ;-)
Pastrocchio
30/12/2010, 16:24
Certo certo...
... ora ho scarico aperto TRIUMPH e mappatura dedicata TRIUMPH. Sono consapevole che tornando indietro dovrei rimettere la mappatura originale.
Comunque. Le prestazioni come la intendono quasi tutti a me... NON interessano.
Potrebbe avere anche 20CV in meno a 9000 giri e non mi importerebbe un fico secco.
A me interessa quanto tira sino a 5000 giri (facciamo anche solo 4000 gidi) e quanto è lineare. Se mi peggiora a 3000 giri con lo scarico originale, mi dispiacerebbe molto.
Uso la moto quasi solo touring e passeggio. Poco sport e niente pista.
IL rumore mi piace, ma posso farne a meno.
Come si composta a 180Km/h non mi interessa. Non supero MAI i 130Km/h e faccio fatica ad arrivare anche a quelli. Non prendo mai l'autostrada e rispetto quasi sempre i limiti. La utilizzo moltissimo nella finestra da 70Km/h a 110Km/h.
Attualmente per il mio tipo di guida i consumi sembrano altini... siamo sui 15Km/l senza mai tirare. Avevo sentito di meglio. La ST3 faceva i 20Km/l con lo stesso stile di guida. Solo la RSVmille mi faceva 14-15Km/l.
In mano mia i 600cc giapponesi superano di slancio i 20Km/l (ho avuto Thundercat e GSR600).
Questo per fare una panoramica....
io nella mia ignoranza penso che non sentiresti la mancanza dello scarico aperto se dovessi tornare alla versione 100% original (tieni conto che alla mia non ho cambiato nulla quindi conosco solo la tranquillità e la linearità della versione originale) ma per quello che scrivi e se la tua versione è la 2008 o 2009 problemi non ne dovresti riscontrare (da quel che leggevo nei vecchi post forse le prime versioni [2005- 06- 07] erano un pochino più cattivelle come erogazione.. ribadisco il "FORSE") in quanto a consumi io non ho mai ricercato la precisa media kilometrica a consuma ma la mia, con la mia guida treanquilla, sia autostradale che sui tornanti di montagna i 350 Km a pieno me li fa.... e tieni conto che non arrivo mai a spinta dal benzinaio.... quindi se diamo una capienza massima di 20 litri.... ed un rabbocco da 19 litri.... siamo tra i 18 ed i 19 km/l di consumo...... (ma prendi con le molle questo dato...)
lampssss e buon anno!!!!!!
Spennacchiotto
30/12/2010, 17:50
per quanto riguard la mia:
consumo sui 16/17 Km litro
linearità ai bassi, boh! .... vengo dal vfr e non mi sono ancora abituato a stare sotto i 5.000 giri :rolleyes:
Pastrocchio
30/12/2010, 18:59
La mia è un 2005 !
io ho rimappato con la mappa della casa per scarico aperto ed ho lo zard alto senza db.
mi piace il sound, specialmente dopo che lo scarico entra in temperatura.
la cosa che noto di pù e che mi piace è l'allungo in ogni marcia che ho ottenuto con la nuova mappa. per il resto niente di superstraordinario....ma mi diverto anche così.
però se tiri tanto, allora ti accorgi che i consumi sono esplosi, specialmente nei percorsi divertenti, però finchè ci tengo la grana che me frega
Diabolico_Vendicatore
31/12/2010, 11:25
io sono passato da tutto originale a scarico aperto triunph + filtro k&n (nn ha senso aprire solo lo scarico) + mappatura magra della casa. quasi 20 Km/l
Pastrocchio
31/12/2010, 11:27
Le mappature si possono cambiare anche "in casa" ?
Le mappature si possono cambiare anche "in casa" ?
che io sappia no.
cmq scarico aperto triumph non so quanto baccano faccia...
io montavo il wolf con dbkiller...una sinfonia ascoltabilissima :coool:
e quando ho rimontato l'originale prima di venderla non mi sembrava più lei...
un motore elettrico fa più rumore
Pastrocchio
31/12/2010, 13:43
Incredibile. Sono l'unico con lo scarico aperto originale....
L'Ostile Inglese
31/12/2010, 16:53
No, lo scarico aperto Triumph ce l'ho anche io.
La differenza è principalmente di "respirazione" del motore, unito al filtro dell'aria sportivo (BMC) ho notato una maggior facilità a salire di giri, quindi ho guadagnato sicuramente in accellerazione e forse in velocità di punta. Ovviamente la moto scalda meno sia come motore che come sella del passeggero.
Al livello di potenza è facile che la moto sia migliorata un pò, però non credo moltissimo, comunque il miglioramento mi sembra sia a tutti i regimi.
Il rumore è sicuramente più forte, anche se non ho sentito una differenza abissale, comunque se un rumore più aggressivo non ti appassiona ed il tuo stile di guida non richiede prestazioni elevate, mentre pensi di poter avere problemi di omologazione o cose del genere, rimetti lo scarico originale. Quello aperto lo venderari facilmente, la quotazione abituale è sotto i 300 euro.
Pastrocchio
02/01/2011, 08:38
Mi piace anche così la moto, ma mi pare che il codice preveda attualmente una pena spropositata !
Fino a poco tempo addietro erano 350Euro di multa, la revisione ed il fermo per 30 giorni !
Recentemente hanno dato un altro giro di vite. Credo siano 90 giorni !!!!!!!
Meglio che uccidi qualcuno con l'auto.... la pena è minore.
No, lo scarico aperto Triumph ce l'ho anche io.
La differenza è principalmente di "respirazione" del motore, unito al filtro dell'aria sportivo (BMC) ho notato una maggior facilità a salire di giri, quindi ho guadagnato sicuramente in accellerazione e forse in velocità di punta. Ovviamente la moto scalda meno sia come motore che come sella del passeggero.
Al livello di potenza è facile che la moto sia migliorata un pò, però non credo moltissimo, comunque il miglioramento mi sembra sia a tutti i regimi.
Il rumore è sicuramente più forte, anche se non ho sentito una differenza abissale, comunque se un rumore più aggressivo non ti appassiona ed il tuo stile di guida non richiede prestazioni elevate, mentre pensi di poter avere problemi di omologazione o cose del genere, rimetti lo scarico originale. Quello aperto lo venderari facilmente, la quotazione abituale è sotto i 300 euro.
Io, dal punto di vista dell'utilizzo, sono il gemello di pastrocchio. Ovvero, mi piace viaggiare e cazzeggiare su e giù per le montagne, non faccio pista e la dote che ricerco di più (e per la quale ho scelto la ST) è l'elasticità e la trattabilità a bassi regimi.
Ora, l'Ostile dice che con gli scarichi aperti Triumph la situazione calore migliora, e questo mi piacerebbe moltissimo. Domanda: se monto quel tipo di scarichi e poi mi fermano, mi fanno il culo??? :sick:
Mi sembra strano che mamma Triunz metta in commercio roba non omologata.
L'Ostile Inglese
04/01/2011, 20:52
Sulla parte inferiore dello scarico c'è una bella dicitura "not for road use" per cui mamma Triumph l'ha fatto per chi va in pista, strano ma vero.
Sulla parte inferiore dello scarico c'è una bella dicitura "not for road use" per cui mamma Triumph l'ha fatto per chi va in pista, strano ma vero.
azz... :wacko:
P.S. senti mo' Ostile, riguardo il tuo nickname, potrebbe essere "Lo stile inglese" forse che l'hai fatto apposta? In caso affermativo complimenti. :wink_:
Pastrocchio
05/01/2011, 06:53
Io, dal punto di vista dell'utilizzo, sono il gemello di pastrocchio. Ovvero, mi piace viaggiare e cazzeggiare su e giù per le montagne, non faccio pista e la dote che ricerco di più (e per la quale ho scelto la ST) è l'elasticità e la trattabilità a bassi regimi.
Ora, l'Ostile dice che con gli scarichi aperti Triumph la situazione calore migliora, e questo mi piacerebbe moltissimo. Domanda: se monto quel tipo di scarichi e poi mi fermano, mi fanno il culo??? :sick:
Mi sembra strano che mamma Triunz metta in commercio roba non omologata.
Si... ti fanno l'ano bello nuovo se trovi il vigile pignolo oppure che odia i motociclisti.
Non ti deve sembrare strano. Tutte le case lo fanno. Sono componenti solo per la pista e c'è anche scritto nella "brochure".
Poi... lo sanno anche loro che poi molta gente li utilizza per strada. La roba nel catalogo Ducati Performance è spesso non omologata e c'è scritto anche bello grande.
Riguardo al calore è normale che scaldi meno. In primo luogo scalda meno lo scarico (essendo meno tappato i gas roventi escono subito anzichè stazionarci dentro) e poi la carburazione più grassa notoriamente fa scaldare meno in motore. Questo chiaramente se, come me, metti anche la carburazione dedicata della casa per quello scarico.
Sono soddisfatto. La moto è MERAVIGLIOSA. La mia pausa sono le forze dell'ordine. Possono decidere tra 3 articoli diversi per multarti !
Il primo sono 60-70Euro e basta.
Il secondo sono circa 300 Euro e stare senza moto un mese.
Il terzo sono quasi 400 Euro, stare senza moto 3 mesi e fare la revisione.
Si... ti fanno l'ano bello nuovo se trovi il vigile pignolo oppure che odia i motociclisti.
Sono soddisfatto. La moto è MERAVIGLIOSA. La mia paura sono le forze dell'ordine. Possono decidere tra 3 articoli diversi per multarti !
Il primo sono 60-70Euro e basta.
Il secondo sono circa 300 Euro e stare senza moto un mese.
Il terzo sono quasi 400 Euro, stare senza moto 3 mesi e fare la revisione.
q8issimo.... visto che anche a me piace fare turismo e due curve su per le cime..... seppur a suo tempo assalito ferocemente dalla scimmia scarico trident wolf etc etc......... son riuscito a resistere.... e i soldini cerco di metterli tutti in benzina e gomme.....
Pastrocchio
05/01/2011, 10:09
Chiaramente io lo scarico me lo son trovato montato...
Bene,
allora... tutta benzina, gomme olio ecc... :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Pastrocchio
11/01/2011, 14:11
Domandona...
...secondo voi creo dei danni se metto lo scarico originale con la mappa dedicata a quello racing che ho al momento ?
Diabolico_Vendicatore
11/01/2011, 15:02
Danni no, ma ora hai la miscelazione generalmente + magra risp. All'originale..
Pastrocchio
11/01/2011, 15:06
Più magra ?
Non la fanno più grassa con lo scarico racing ?
Diabolico_Vendicatore
12/01/2011, 07:54
N so, a me il conce mi disse cosi' quando rimappo'.
Pastrocchio
12/01/2011, 07:57
Può essere... sono ignorante in merito !