PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio

poz
03/01/2011, 13:00
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio, oggi vista la giornata di ferie mi son messo a montare il raccordo elimina catalizzatore del mio zard, ho smontato tutto (e fin qui tutto bene :biggrin3: ), quando vado a rimontare mi sono accorto di un problema, il raccordo non si infila abbastanza sui collettori e non si riesce in nessun modo a centrate la vite che tiene lo scarico attaccato al telaio:cry:, ho provato anche a sforzare un po' ma ho paura di danneggiare i collettori, anche perchè ho riprovato a montare il catalizzatore e quello ci va su benissimo.
Che faccio?????
Mio padre mi ha consigliato di togliere il pezzo della sonda lamda e di tagliarne un paio di cm con il flessibile
Io preferirei limare un po' la parte interna del raccordo con una lima tonda.
Voi che dite???

jimmy27
03/01/2011, 13:08
sul raccordo verifica la distanza tra l'attacco al telaio e il bordo da infilare nel raccordo con l'attacco per la lambda, dovrebbe essere uguale al kat, s'è più lungo accorcialo.
io ti consiglio di fare le modifiche sul raccordo che sostituisce il kat senza toccare gli altri pezzi cosi potrai sempre rimettere il kat :wink_:

giacaj
03/01/2011, 13:10
vero, non sputtanare il catalizzatore. Spero tu sappia quanto costi

Disagiato
03/01/2011, 13:24
non c'è da fare nessuna modifica, quando lo montai, neanche io riuscivo a centrare il buco per fissare la vite... ho girato per 1 mese tenendolo attaccato solo con le molle.. dopo un po' si assesta e và dentro da solo..;)... monta e stai tranquillo, se non entra la vite, non succede nulla;)

poz
03/01/2011, 14:16
sul raccordo verifica la distanza tra l'attacco al telaio e il bordo da infilare nel raccordo con l'attacco per la lambda, dovrebbe essere uguale al kat, s'è più lungo accorcialo.
io ti consiglio di fare le modifiche sul raccordo che sostituisce il kat senza toccare gli altri pezzi cosi potrai sempre rimettere il kat :wink_:

Non riesco a modificare il raccordo che va al posto del catalizzatore a meno che non mi metta a limarlo all'interno..

non c'è da fare nessuna modifica, quando lo montai, neanche io riuscivo a centrare il buco per fissare la vite... ho girato per 1 mese tenendolo attaccato solo con le molle.. dopo un po' si assesta e và dentro da solo..;)... monta e stai tranquillo, se non entra la vite, non succede nulla;)

Beh se lo dici tu.. :biggrin3:

jimmy27
03/01/2011, 14:23
Non riesco a modificare il raccordo che va al posto del catalizzatore a meno che non mi metta a limarlo all'interno..

allora vediamo se capisci:
verifica le quote che devono essere uguali al kat. cerca di capire perchè non entra, ci sono 2 possibili cause
1 s'è più lungo lo accorci, e non dirmi che accorciare un tubo è difficile, prendi il disco con la carta di vetro se devi accorciarlo di pochi mm s'è invece 1 cm lo tagli con la sega e poi rifinisci il bordo.
2 s'è più grande il diametro (di pochi centesimi), prendi la carta vetrata e con pazienza limi l'esterno a mano finche non entra.

quanto ti manca per far entrare la vite?

codeigor
03/01/2011, 14:30
Scalda il raccordo da montare in modo che dilati e lascia i collettori freddi vedrai che funziona

GIANFINITO
03/01/2011, 14:31

Mi meraviglia ke propio tu avevi il problema in inserimento

poz
03/01/2011, 14:43
allora vediamo se capisci:
verifica le quote che devono essere uguali al kat. cerca di capire perchè non entra, ci sono 2 possibili cause
1 s'è più lungo lo accorci, e non dirmi che accorciare un tubo è difficile, prendi il disco con la carta di vetro se devi accorciarlo di pochi mm s'è invece 1 cm lo tagli con la sega e poi rifinisci il bordo.
2 s'è più grande il diametro (di pochi centesimi), prendi la carta vetrata e con pazienza limi l'esterno a mano finche non entra.

quanto ti manca per far entrare la vite?

Mancano 2 cm ma non vorrei tagliare niente, quasiquasi provo a montare tutto senza avvitare la vite, se con il disagiato poi è entrato non vedo perchè con me non debba entrare..

Scalda il raccordo da montare in modo che dilati e lascia i collettori freddi vedrai che funziona

Con cosa lo scaldo? Fiamma ossidrica?

Dennis
03/01/2011, 14:53
Ma il tubo che si infila non va più in avanti perché fa interferenza con l'altro tubo, oppure perché la sua estremità va in battuta?

Nel primo caso si avanza "con le buone maniere" (martellate), dopo aver controllato che le superfici che dovranno accoppiarsi siano in buono stato, nel secondo caso taglierei il tubo che si infila a misura (ma mi stupirebbe vedere un errore simile da parte della Zard).

Nel primo caso riscaldare il tubo esterno può aiutare, ma evita di portare i tubi a temperature troppo alte, altrimenti la finitura superficiale potrebbe sputtanarsi.

jimmy27
03/01/2011, 15:06
Mancano 2 cm ma non vorrei tagliare niente, quasiquasi provo a montare tutto senza avvitare la vite, se con il disagiato poi è entrato non vedo perchè con me non debba entrare..

ma di prendere un metro e verificare le misure proprio non lo vuoi fare?
come dice Warsteiner se il tubo va in battuta (errore di fabbricazione) non hai che tagliarlo, ma finchè non fai 'ste benedette misure non lo puoi sapere.
se invece ü un problema di diametro puoi fare come dico io di limarlo un po', oppure dargli di martello magari aiutandoti scaldando il raccordo.

poz
03/01/2011, 15:07
Ma il tubo che si infila non va più in avanti perché fa interferenza con l'altro tubo, oppure perché la sua estremità va in battuta?

Nel primo caso si avanza "con le buone maniere" (martellate), dopo aver controllato che le superfici che dovranno accoppiarsi siano in buono stato, nel secondo caso taglierei il tubo che si infila a misura (ma mi stupirebbe vedere un errore simile da parte della Zard).

Nel primo caso riscaldare il tubo esterno può aiutare, ma evita di portare i tubi a temperature troppo alte, altrimenti la finitura superficiale potrebbe sputtanarsi.

Per me non va in battuta, ma non ci giurerei.

ma di prendere un metro e verificare le misure proprio non lo vuoi fare?
come dice Warsteiner se il tubo va in battuta (errore di fabbricazione) non hai che tagliarlo, ma finchè non fai 'ste benedette misure non lo puoi sapere.
se invece ü un problema di diametro puoi fare come dico io di limarlo un po', oppure dargli di martello magari aiutandoti scaldando il raccordo.

Non riesco ad avvitare la vite per 2 cm se spingo i collettori arrivo ad 1 cm ma non mi pare una cosa da fare.

Disagiato
03/01/2011, 15:14
Mi meraviglia ke propio tu avevi il problema in inserimento

la vasellina aiuta

B@rt
03/01/2011, 15:33
Con cosa lo scaldo? Fiamma ossidrica?

Tipo questo.

PHONE AD ALTA TEMPERATURA PER TERMORESTRINGENTI (http://discoelettronica.it/Copia_di_CATALOGO/Il%20laboratorio/web/phone_ad_alta_temperatura_per_te.htm)

poz
03/01/2011, 15:40
Tipo questo.

PHONE AD ALTA TEMPERATURA PER TERMORESTRINGENTI (http://discoelettronica.it/Copia_di_CATALOGO/Il%20laboratorio/web/phone_ad_alta_temperatura_per_te.htm)

Beh non mi sembra il caso di andarlo a comprare :biggrin3:
Adesso vado a riprovare... vediamo che ne viene fuori

AGGIORNAMENTO

Allora ho risolto!!!
Ho asolato l'attacco del raccordo al telaio di mezzo cm, ho battuto la parte della sonda lamda in modo da guadagnare altri 3 mm, adesso ci sta, è un po' in tiro ma ci stà!
L'unica cosa che un po' mi rompe è che sfiata un po' sulle giunture, ma lo fa solo da freddo poi si scalda e non lo fa più.