Visualizza Versione Completa : Gomme in mescola e basse temperature
Anche se e' ancora Gennaio sto' cominciando a preparare il ritorno in pista e visto che ho la bimba nuova da provare, sara' il piu' presto possibile, spero a fine Febbraio a Misano.
Ora veniamo al punto, visto che le gomme che ho su' non credo siano piu' utilizzabili (Supercorsa dot 07 ferme da 1 anno montate) che gomme montare visto che le temperature saranno sicuramente basse?
Io vorrei restare su Metzeler Interact perche' le ho su' sulla Street (K2) e vorrei, almeno per le prime uscite, iniziare con qualcosa che conosco, visto che gia' dovro' imparare a capire la moto e a dare un setting base alle sospensioni.
Secondo voi K2 davanti e K1 dietro potrebbe essere una buona combinazione? Conoscendo Misano la mia paura e' sopratutto di strappare il posteriore e non ho ancora capito se col freddo e' meglio usare mescole piu' morbide o piu' dure. Cioe' mi pare di capire che la cosa varia a seconda della marca.
Attendo fiducioso consigli! (Mauro non mi dire D211 GP! Quelle ho intenzione assolutamente di provarle, ma non subito! :wink_:)
jointfull
05/01/2011, 14:33
il k1 a Misano con basse temperature potresti mangiarlo in pochi turni!!
io ti consiglierei di montare un k2 anche dietro e le interact che hai sulla street potrebbero svolgere il loro ruolo alla grande!! tanto i cerchi sono gli stessi!!
maurotrevi
05/01/2011, 14:38
le gomme che lavorano meglio sono le mescole morbide, nel caso di metzeler però vedo sempre e solo usare le k0 perchè anche se si distruggono in meno di 10 giri consentono prestazioni migliori delle k2.
in pratica c'è troppa differenza di prestazioni sul giro.
con le gomme buone invece sarebbe da usare le dure che garantiscono comunque prestazioni migliori con il freddo.
NOT NORMAL
05/01/2011, 17:40
le gomme che lavorano meglio sono le mescole morbide, nel caso di metzeler però vedo sempre e solo usare le k0 perchè anche se si distruggono in meno di 10 giri consentono prestazioni migliori delle k2.
in pratica c'è troppa differenza di prestazioni sul giro.
con le gomme buone invece sarebbe da usare le dure che garantiscono comunque prestazioni migliori con il freddo.
Q8 il buon Mauro,meglio le dure con il freddo.........
Se no il boss aveva pubblicato le foto di una street cingolata,altrimenti la Day chiodata..............:tongue:
il k1 a Misano con basse temperature potresti mangiarlo in pochi turni!!
io ti consiglierei di montare un k2 anche dietro e le interact che hai sulla street potrebbero svolgere il loro ruolo alla grande!! tanto i cerchi sono gli stessi!!
Eh no, non voglio usare quelle della Street. A parte che i cerchi sono uguali ma i dischi no (ho i braking wave sia davanti che dietro sulla Day), inoltre vorrei portare entrambe le moto e girare prima un po' con la Street, in modo da avere un riferimento. Insomma, mentre sono in pista con la moto 1 i meccanici preparano le variazioni sulla 2! :risate2:
Quindi K1 dietro escluso, al massimo entrambe K2.
le gomme che lavorano meglio sono le mescole morbide, nel caso di metzeler però vedo sempre e solo usare le k0 perchè anche se si distruggono in meno di 10 giri consentono prestazioni migliori delle k2.
in pratica c'è troppa differenza di prestazioni sul giro.
con le gomme buone invece sarebbe da usare le dure che garantiscono comunque prestazioni migliori con il freddo.
Mauro se con una post ci faccio 10 giri finisco il budget per le pistate 2011 in 2 uscite! :w00t:
Le gomme buone intendi Dunlop eh?! :rolleyes:
Io ho sempre in casa un treno di D211 GP Racer M/M usate, ma secondo me col freddo si strappano uguale....
Q8 il buon Mauro,meglio le dure con il freddo.........
Se no il boss aveva pubblicato le foto di una street cingolata,altrimenti la Day chiodata..............:tongue:
A te stare senza moto fa' male parecchio! Pero' mi hanno detto che ti consoli con i kart! ! :wink_:
Alla prox ci risono anch'io, devo vendicarmi di Nemo! :oook:
Poi ti aspetto sempre per 1 birra a Bologna eh!
maurotrevi
06/01/2011, 17:07
lascia stare le gpracer M con il freddo.
per il resto tu hai chiesto le prestazioni e io ti ho risposto.
p.s. potete girarci attorno fin che volete ma se non usate le D211GP vi potete solo accontentare.
lascia stare le gpracer M con il freddo.
per il resto tu hai chiesto le prestazioni e io ti ho risposto.
p.s. potete girarci attorno fin che volete ma se non usate le D211GP vi potete solo accontentare.
Si ok ma non mi interessano le prestazioni, mi interessa che la gomma duri e non si strappi con 5/10° di temp.
Potrei mettere una RoadSmart al post! :tongue:
Comunque visto che tanto le voglio provare al piu' presto, tu hai contatti per le GP usate vero?
maurotrevi
06/01/2011, 17:19
con 5-10° mi sa che conviene usare delle gomme stradali.
con 5-10° mi sa che conviene usare delle gomme stradali.
O aspettare che sia piu' caldo.... :mad:
A mio avviso,con 5-10° converrebbe montare gomme stradali,come detto da Mauro,e giracchiare cercando di tenersi a freno(non sara' facile),concentrandosi piu' che altro sulle caratteristiche della moto come rapporti,erogazione,ecc.lasciando stare le sospensioni;temperature cosi' basse non permettono di capire come lavorare sugli assetti,per una serie di motivi diversi,non ultimo il fatto di essere "legati" fisicamente e psicologicamente...
matty675cagliari
07/01/2011, 17:04
fatti un enduro.... tanti lividi!! :w00t:
reg156k1
08/01/2011, 20:47
In ottobre con 15°, a Misano, le K2 intreract sono andate a farsi benedire in pochi giri e non solo le mie ma anche quelle degli altri
Non metterti a ridere, ma secondo me con temperature inferiori a 10° è meglio girare con gomme tipo sportsmart o roadsmart
http://img708.imageshack.us/img708/5559/imag0218k.jpg
NOT NORMAL
08/01/2011, 21:26
A Misano è quasi sempre cosi,difficile come asfalto perchè c'e ne sono tre tipi diversi..........poi con temperature ancora basse è un dramma,comunque sia Pirelli sc2 che Metzeler k2 a Misano non han fatto piu 330km.........:ph34r:
maurotrevi
08/01/2011, 21:33
a ottobre con temperatura di circa 15° ma asfalto molto freddo perchè bagnato fino alle 11 ho strappato abbastanza anche la D211GP in mescola dura, mentre il mio socio strappava una media.
già la pista è impegnativa per le gomme, mettici il freddo e un assetto non adatto ad una pista così lenta e la gomma se ne va!
E se provassi quelle pirelli Supercorsa che ho su? Pero' son DOT07....
Ci faccio un paio di giri e vedo come vanno, tanto se le strappo le cambio.
Nel frattempo ho fatto spese! :rolleyes:
Preso (per quando sara' un po' piu' caldo) un treno di K2 int + 1 post K1 int nuove a un prezzaccio!
Poi ho preso un motore di serie di scorta!
E pure le 2 chiavi dinamometriche! Ora sono povero ma pronto a lavorare sulla bimba! Mauro poi ti dovro' ordinare 2 cosette. :wink_:
In ottobre con 15°, a Misano, le K2 intreract sono andate a farsi benedire in pochi giri e non solo le mie ma anche quelle degli altri
Non metterti a ridere, ma secondo me con temperature inferiori a 10° è meglio girare con gomme tipo sportsmart o roadsmart
http://img708.imageshack.us/img708/5559/imag0218k.jpg
Azzz!!!:ph34r:
Certo la tua moto di coppia da scaricare ne ha un bel po'!
fatti un enduro.... tanti lividi!! :w00t:
Ho gia' un 125 verde da cross! Conosco bene i lividi! :rolleyes:
Azzz!!!:ph34r:
Certo la tua moto di coppia da scaricare ne ha un bel po'!
non è una questione di coppia ,ma di temp e/op ressioni,e mettici pure l'assetto.La k2 che avevo al tday era ridotta molto peggio ed era luglio;io vado meno di reg ed ho una tiger,eppura era maessa malissimo.
Al mugello ilk 18 di ottobre l'aria era a 13°,l'asfalto molti meno,ma le k2 non si strappavano,te lo ricordi Ale?
non è una questione di coppia ,ma di temp e/op ressioni,e mettici pure l'assetto.La k2 che avevo al tday era ridotta molto peggio ed era luglio;io vado meno di reg ed ho una tiger,eppura era maessa malissimo.
Al mugello ilk 18 di ottobre l'aria era a 13°,l'asfalto molti meno,ma le k2 non si strappavano,te lo ricordi Ale?
Si,ho ancora ben impressa in mente com'era conciata la tua gomma al Tday...Mai vista una cosa del genere!
Si,ho ancora ben impressa in mente com'era conciata la tua gomma al Tday...Mai vista una cosa del genere!
Sai che non me la ricordo?
Io per adesso non ho mai strappato, pero' a Misano ci son stato 1 volta sola mezza giornata e con le K3 int finite, girando anche pianino sui 2.00 di passo con la Street.
Al Mugello le K2 andavano da dio, consumo regolare e mai fatto scherzi, e li giravo 2.15/2.16 e non era certo caldo.
La pista dove ho fatto fuori piu' gomma e' Adria, spalla sx del post, pero' consumata bene.
Boh. Mauro quando prendi delle GP usate avvisami che ne voglio anch'io!
Altra cosuccia, il sensore GPS per il mio cruscotto AIM costa la bellezza di 420 euro!!!
Pero' ho trovato in offerta una Smartycam (versione dell'anno scorso, senza antenna esterna aggiuntiva) a 640, quasi quasi per la differenza....
Se non sapete cos'e' la Smartycam e' quest'oggetto del demonio qua'!
SmartyCam, the only on-board camera with real-time data overlay (http://www.aim-sportline.com/smartycam/on-board-camera.htm)
Cioe' oltre ha fare i filmati con in sovraimpressione tutti i dati, tempi, accelerazionio, marce, giri, fornisce anche i dati dei sui GPS e accelerometri al cruscotto MXL, inclusi intermedi e velocita' GPS. :homer:
Sai che non me la ricordo?
Io per adesso non ho mai strappato, pero' a Misano ci son stato 1 volta sola mezza giornata e con le K3 int finite, girando anche pianino sui 2.00 di passo con la Street.
Al Mugello le K2 andavano da dio, consumo regolare e mai fatto scherzi, e li giravo 2.15/2.16 e non era certo caldo.
La pista dove ho fatto fuori piu' gomma e' Adria, spalla sx del post, pero' consumata bene.
Boh. Mauro quando prendi delle GP usate avvisami che ne voglio anch'io!
Altra cosuccia, il sensore GPS per il mio cruscotto AIM costa la bellezza di 420 euro!!!
Pero' ho trovato in offerta una Smartycam (versione dell'anno scorso, senza antenna esterna aggiuntiva) a 640, quasi quasi per la differenza....
Se non sapete cos'e' la Smartycam e' quest'oggetto del demonio qua'!
SmartyCam, the only on-board camera with real-time data overlay (http://www.aim-sportline.com/smartycam/on-board-camera.htm)
Cioe' oltre ha fare i filmati con in sovraimpressione tutti i dati, tempi, accelerazionio, marce, giri, fornisce anche i dati dei sui GPS e accelerometri al cruscotto MXL, inclusi intermedi e velocita' GPS. :homer:
Al venerdì al tday ,girando con pressioni troppo alte e poco precarico al mono,ho scolpito un kenion sulla spalla sx delle k2;ti ricordi? ALE72 le vide al sabato che non girai;era caldo ed io andavo molto tranquillo,la colpa era di sospensioni e press. Per me fai bene ad avere due gomme se vai a febbraio;le k2 e delle stradali.Al mugello c'erano 10° o poco più e giravi bene con le k2,ma l'asfalto di misano è diverso,perciò mi porterei una gomma alternativa.
NOT NORMAL
13/01/2011, 18:21
Io me la ricordo......LA TUA GOMMA................:ph34r:
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