Visualizza Versione Completa : damande su programma tuneecu
Ciao a tutti mi presento,
mi chiamo Benedetto,sono da due mesi possessore di una daytona 675 2006,e nuovo utente del sito,anche seguo i vostri consigli da appena comprata.
Le mie domande sono riferite al programma del tuneecu, e sono in particolare due,
la prima e',che vorrei sapere la correz.velocita' posta nella sezione edit mappa, nel riquadro delle correzzioni deflettore,ventola,limitatore ecc. a che fa riferimento
mentre la seconda e' un po piu' complicata, cioe',da premettere che ho uno scarico leo vince,i collettori scatalizzati, e la wideband commander 2,se vengono cambiati i valori nella tabella carburazuione, i valori in quella della pressione aria cambiano automaticamente, o esiste un metodo per determinarli?
grazie ciao
La correzione della velocità è il parametro che si utilizza per variare l'indicazione tachimetrica del display: è utile quando si cambiano i rapporti finali, in quanto si può inserire la variazione percentuale del rapporto di trasmissione.
L'indicazione della velocità della motocicletta è ottenuta tramite un sensore che "legge" la velocità di rotazione dell'albero secondario del cambio (l'albero dove è posto il pignone), pertanto se si modificano i rapporti finali cambiando pignone o corona, la velocità indicata sulla strumentazione della moto sarà errata.
Tramite il parametro "correzione velocità" puoi scrivere sulla mappatura come è variato il rapporto di trasmissione, in modo tale da riottenere le indicazioni corrette di velocità della moto e chilometri percorsi.
Per la seconda domanda, intanto ti invidio un po' perché ha la centralina wideband 2, comunque solitamente per aggiustare la carburazione della moto il metodo più efficace è agire sulle tabelle F, direttamente oppure usando la tabella "F trim" che è molto utile per fare delle variazioni percentuali su tutte e tre le tabelle F contemporaneamente.
Le tabelle F riportano l'informazione alla centralina che indica quanta aria viene aspirata dal motore; non sono necessariamente valori reali, si tratta semplicemente di un'informazione data alla centralina.
Queste tabelle vengono utilizzate per calcolare la quantità di benzina da iniettare utilizzando la tabella Air/Fuel che riporta i valori del rapporto stechiometrico.
La situazione ideale sarebbe quella di avere le tabelle F contenenti valori reali di aria aspirata, così da poter variare la carburazione agendo sulla tabella dei rapporti stechiometrici ed avere un indice molto "intuitivo" sul quale agire, soprattutto se hai la wideband commander.
I principali problemi che sorgono a questo punto sono due: il primo è che ottenere delle tabelle F corrispondenti alla realtà è un lavoro molto lungo e difficile, in quanto tramite la wideband commander dovresti loggare tutti i valori dei rapporti stechiometrici reali, e poi modificare contemporaneamente sia la tabella Air/Fuel che quelle F facendo sì che la prima corrisponda esattamente a quanto loggato dalla wideband commander e, di conseguenza, le seconde riportino le quantità esatte di aria aspirata.
Già puoi immaginarti che si tratta di un lavoro che, anche fatto al banco prova, potrebbe richiedere giorni e giorni di lavoro, ma soprattutto, quelle quantità "esatte" di aria aspirata che vorresti/potresti cercare non saranno mai "esatte" e corrispondenti alla realtà, in quanto la centralina per calcolare la quantità di benzina da iniettare fa riferimento non solo alle tabelle F, ma ad una serie di innumerevoli coefficienti ricavati dalla lettura dei vari sensori installati sulla moto, dei quali è impossibile conoscerne la natura a meno di non essere i programmatori che ci hanno lavorato sopra...
E qui di conseguenza viene il secondo problema: la tabella Air/Fuel oltre ad avere valori base corretti in tempo reale, quindi poco significativi se non si conoscono le entità delle correzioni applicate, viene anche utilizzata per stabilire delle particolari strategie di correzione a seconda dei valori scritti, come ad esempio il funzionamento in closed loop. Fare delle grosse variazioni in questa tabella quindi può portare a risultati dei quali è difficile tener traccia.
Ciò che è molto comodo da fare, e più o meno si tratta della stessa logica con la quale si può modificare la carburazione sulla centralina del kit racing, è quindi lavorare sulle tabelle F, che contengono valori base non utilizzati per decidere se applicare o meno strategie di funzionamento particolari, ma semplicemente letti per impostare il calcolo della quantità di carburante da iniettare. Modificare queste tabelle quindi permette di lavorare in modo semplice ed intuitivo, soprattutto utilizzando le correzioni percentuali.
ciao,grazie per avermi risposto,speravo che mi rispondevi proprio tu,ho potuto capire che sei molto bravo in queste cose,comunque diciamo che mi e' quasi tutto chiaro, tranne per un paio di cose,
per quando riguarda la correzzione della velocita',io ho la trasmissione originale,quindi devo lasciarla a zero o devo comunque fare il calcolo? e se per caso metto un dente in meno al pignone, cosa devo mettere e che calcolo devo fare?
mentre per la seconda ,diciamo problematica, grazie alla widw band ,che tra parentesi e' stata un'esigenza e una risoluzione di alcuni problemi della vecchia moto,lei mi permette di registrare tutti i lanci che faccio,e di conseguenza rivedermeli con calma,quindi posso per ogni aperture di gas , e ogni giro motore della tabella, portare il valore stechiometrico a quello che desidero,cioe' a 13.10 circa
ora i le mie domande sono due,
la prima e', la tabella dell'aria/carburante,diciamo non fa una specie di funzione tipo auto tune, cioe' cerca di riportare i valori sempre a quei parametri che stanno scritti sulla tabella?
la seconda invece e',nelle tabelle L-1-2-3,come faccio a determianre quei parametri?
o dici quelli lasciarli perdere? e giusto per curiosita' a che cosa servono?
scusa se ti riempo di domande,e ti ringrazio in anticipo
Il Parteno
17/01/2011, 20:42
La correzione della velocità è il parametro che si utilizza per variare l'indicazione tachimetrica del display: è utile quando si cambiano i rapporti finali, in quanto si può inserire la variazione percentuale del rapporto di trasmissione.
L'indicazione della velocità della motocicletta è ottenuta tramite un sensore che "legge" la velocità di rotazione dell'albero secondario del cambio (l'albero dove è posto il pignone), pertanto se si modificano i rapporti finali cambiando pignone o corona, la velocità indicata sulla strumentazione della moto sarà errata.
Tramite il parametro "correzione velocità" puoi scrivere sulla mappatura come è variato il rapporto di trasmissione, in modo tale da riottenere le indicazioni corrette di velocità della moto e chilometri percorsi.
Per la seconda domanda, intanto ti invidio un po' perché ha la centralina wideband 2, comunque solitamente per aggiustare la carburazione della moto il metodo più efficace è agire sulle tabelle F, direttamente oppure usando la tabella "F trim" che è molto utile per fare delle variazioni percentuali su tutte e tre le tabelle F contemporaneamente.
Le tabelle F riportano l'informazione alla centralina che indica quanta aria viene aspirata dal motore; non sono necessariamente valori reali, si tratta semplicemente di un'informazione data alla centralina.
Queste tabelle vengono utilizzate per calcolare la quantità di benzina da iniettare utilizzando la tabella Air/Fuel che riporta i valori del rapporto stechiometrico.
La situazione ideale sarebbe quella di avere le tabelle F contenenti valori reali di aria aspirata, così da poter variare la carburazione agendo sulla tabella dei rapporti stechiometrici ed avere un indice molto "intuitivo" sul quale agire, soprattutto se hai la wideband commander.
I principali problemi che sorgono a questo punto sono due: il primo è che ottenere delle tabelle F corrispondenti alla realtà è un lavoro molto lungo e difficile, in quanto tramite la wideband commander dovresti loggare tutti i valori dei rapporti stechiometrici reali, e poi modificare contemporaneamente sia la tabella Air/Fuel che quelle F facendo sì che la prima corrisponda esattamente a quanto loggato dalla wideband commander e, di conseguenza, le seconde riportino le quantità esatte di aria aspirata.
Già puoi immaginarti che si tratta di un lavoro che, anche fatto al banco prova, potrebbe richiedere giorni e giorni di lavoro, ma soprattutto, quelle quantità "esatte" di aria aspirata che vorresti/potresti cercare non saranno mai "esatte" e corrispondenti alla realtà, in quanto la centralina per calcolare la quantità di benzina da iniettare fa riferimento non solo alle tabelle F, ma ad una serie di innumerevoli coefficienti ricavati dalla lettura dei vari sensori installati sulla moto, dei quali è impossibile conoscerne la natura a meno di non essere i programmatori che ci hanno lavorato sopra...
E qui di conseguenza viene il secondo problema: la tabella Air/Fuel oltre ad avere valori base corretti in tempo reale, quindi poco significativi se non si conoscono le entità delle correzioni applicate, viene anche utilizzata per stabilire delle particolari strategie di correzione a seconda dei valori scritti, come ad esempio il funzionamento in closed loop. Fare delle grosse variazioni in questa tabella quindi può portare a risultati dei quali è difficile tener traccia.
Ciò che è molto comodo da fare, e più o meno si tratta della stessa logica con la quale si può modificare la carburazione sulla centralina del kit racing, è quindi lavorare sulle tabelle F, che contengono valori base non utilizzati per decidere se applicare o meno strategie di funzionamento particolari, ma semplicemente letti per impostare il calcolo della quantità di carburante da iniettare. Modificare queste tabelle quindi permette di lavorare in modo semplice ed intuitivo, soprattutto utilizzando le correzioni percentuali.
Inizio a pensare che tu sia un alieno!!!
Ma come cavolo fai a sapere tutte ste cose...:wacko:...sei un mito!!!:coool:
firemaker
18/01/2011, 11:00
si ma la wide band non l'hai sempre collegata no? altrimenti si rovina ...
la tabella aria/carburante non funziona come auto tune se non in closed loop dove cerca di portare al valore stechiometrico la combustione,cioè nella parte di tabella dove è vicino al 15(in blu) li è in closed loop negli altri punti come spiegato da warst usa la tabella f e le tabelle l insieme al dato f/l switch per calcolare la quantità di benzina da iniettare!
warst ma se si imposta il valore f/l switch a 0 non usa sempre le F?
la centralina kit race ha solo le f?
Io tutte le volte che ho provato a giocare con la mappa L, sia modificandone i valori, che escludendola con lo switch F/L, ci ho sempre perso.... o la carburazione si ingrassava da bestia alle piccole aperture (roba da 18l/100 km sul display...) oppure arrivava sempre un fastidioso ON-OFF quando salivo su certi passi in montagna, o ancora a volte sembrava addirittura troppo magra... alla fine mi son rotto le palle ed ho lasciato tutto invariato, sia mappe L, che F/L switch, che ancora la sonda lambda ed il SAI.... e la moto va bene :biggrin3:
Praticamente ho modificato solo la F dove mi serviva, cioè nelle zone "medio-alte", partendo dalla mappatura TOR; poi osservando che la centralina con la lettura della sonda lambda mi smagriva sempre alle piccole aperture, ho modificato le F nelle zone basse togliendo un po' di benzina, e dopo l'adattamento la moto mi è sembrata un pelo più fluida nel funzionamento in closed loop.
Il Parteno
18/01/2011, 12:57
Ragazzi...vi stimo...ma questo è praticamente Aramaico!!!
Ragazzi...vi stimo...ma questo è praticamente Aramaico!!!
Non preoccuparti, il succo del discorso tanto è che meno fai impicci più le cose funzionano meglio
:risate2:
della wideband l'unica cosa che si puo' rovinare e' la sonda lambda, se montata sui collettori,ma non alimentata,
per cosed loop cosa intendete?
e secondo voi da quale delle tre mappature che ci sono in rete,mi conviene partire,per trovarmi bene con le tabelle L e air/fuel?