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Visualizza Versione Completa : Collettori: acciao INOX AISI 304 o AISI 409?



doc84
17/01/2011, 10:50
Come da oggetto???Sto comprando il racordo che andrò a saldare al posto del catalizzatore, ora il saldatore che mi farà il lavoro mi ha chiesto che mteriale preferisco fra i due e io, ovvimamente, nn gli ho saputo rispondere :cry::cry::cry: help please :w00t:

FeDay675
17/01/2011, 11:12
Ciao doc,
il 409 secondo me é sufficiente e dovrebbe costare meno del 304.
Sarebbe inoltre ideale mettergli un raccordo del medesimo materiale (secondo me é 409, prova a metterci una calamita se si attacca probabilmente é 409. Se no sarà un tipo austenitico come il 304).
Ciao ciao
Fe
(ps.sono laureato in scienza dei materiali...anche se la metallurgia non é la mia passione =)

Il Parteno
17/01/2011, 11:56
A questo punto...solo per il titolo di laurea...mi rimetto a FeDay!?!?
Ma cos'è l'austentico!?!?!

doc84
17/01/2011, 12:14
minkia più tecnico di così si muore :w00t: grazie mille ,sei veramente molto gentile :biggrin3: ok, ok farò le prove che mi hai consigliato, però spiegati meglio, cosa intendi per metterci un raccordo dello stesso materiale???? vuoi intendere che devo mettere un tubo 409 se i collettori sono 409 ??? o invece intendi dire che anche mettendo un tubo 409 coi collettori 304 la saldatura dev'essere particolare ???:wacko::wacko::wacko:

FeDay675
17/01/2011, 13:16
Austenitica é la fase cristallina che si ottiene nell'acciaio (come il 304, acciaio austenitico. Poi ci sono gli acciai ferritici (come nel caso del 409) o martensitici. La fase di un acciaio determina le proprietà meccaniche/chimiche/fisiche dell'acciaio stesso come resistenza alla corrosione, facilità nella lavorazione...
Un acciaio austenitico si riconosce facilmente per il fatto che le "calamite non si attaccano" =)

In generale é meglio utilizzare un materiale uguale perché potrebbero crearsi problemi a livello della saldatura (corrosioni più veloci o altri effetti difficili da predire), ma questo a livello accademico. Sicuramente un saldatore ne sa parecchio più di me.
La lega 409 viene comunemente utilizzata proprio negli scarichi per via delle buone resistenza al calore, valori di corrosione accettabili e il buon prezzo. Certo il 304 é meglio, ma più caro per via della percentuale di nichel nella lega.
Ciao

Il Parteno
17/01/2011, 13:23
Austenitica é la fase cristallina che si ottiene nell'acciaio (come il 304, acciaio austenitico. Poi ci sono gli acciai ferritici (come nel caso del 409) o martensitici. La fase di un acciaio determina le proprietà meccaniche/chimiche/fisiche dell'acciaio stesso come resistenza alla corrosione, facilità nella lavorazione...
Un acciaio austenitico si riconosce facilmente per il fatto che le "calamite non si attaccano" =)

In generale é meglio utilizzare un materiale uguale perché potrebbero crearsi problemi a livello della saldatura (corrosioni più veloci o altri effetti difficili da predire), ma questo a livello accademico. Sicuramente un saldatore ne sa parecchio più di me.
La lega 409 viene comunemente utilizzata proprio negli scarichi per via delle buone resistenza al calore, valori di corrosione accettabili e il buon prezzo. Certo il 304 é meglio, ma più caro per via della percentuale di nichel nella lega.
Ciao

Chiarissimo...ed il discorso "accademico" rispecchia la realtà!!!
Ci ho provato...ed ho riscontrato lo stesso problema!!!

doc84
17/01/2011, 15:25
Ok ricevuto :biggrin3: grazie ancora mille par il tuo dotto intervento; oggi sono stato impegnato ancora nella verniciatura delle carene ,ma da mercoledì provvederò a procurarmi una calamita e ad effettuare il test che mi hai consigliato :w00t:

ilberna
18/01/2011, 17:22
Ok ricevuto :biggrin3: grazie ancora mille par il tuo dotto intervento; oggi sono stato impegnato ancora nella verniciatura delle carene ,ma da mercoledì provvederò a procurarmi una calamita e ad effettuare il test che mi hai consigliato :w00t:

Aggiungo una cosa: Io non sono laureato ma lavoro l'acciaio da ormai 10 anni, e tra le tante cose... faccio anche tubi per collettori per molte grandi case. Cito termignoni, arrow, lanfranconi tanto per dire qualcosa... e usiamo il 304.
Poi vedi tu.
Il 304 ossida molto meno facilmente del 409.
Ma te lo dovresti piegare da te? O ti vende il pezzo già piegato?
Se lo devi piegare chiedi se si tratta di acciaio sottoposto a trattamento termico, altrimenti fai uno sbattimento assurdo...

doc84
18/01/2011, 17:32
Ciao iberna :biggrin3: minkia che spettacolo , W i tecnici :w00t: ti ringrazio anche a te come prima cosa :wink_: poi ,per secondo,,,,,,ti spiego, il raccordo che serve a me è dritto ed è della lunghezza massimo di 20 cm ( ma mi sembra troppo) fai conto da dove finisce il catalizzatore a poco prima della valvola dello scarico,,,,,,per quanto riguarda chi mi fa il lavoro sto tranquillo perchè me lo fa un mastro tecnico anche lui specializzato in impianti di scarico :biggrin3: l'unico suo dubbio era appunto sulla tipologia di materiale da impiegare per il raccordo,,,,,cmq quanto prima faccio il test della calamita e così vediamo di che materiale sono fatti i collettori orginali :wacko: e poi vi aggiorno ,,,,,,,,,stay tuned :w00t:

Sunny
18/01/2011, 22:09
Quanto ti verrebbe a costare il tutto? :rolleyes:

doc84
19/01/2011, 00:05
Nulla perchè il lavoro di smontaggio/rimontaggio me lo faccio io, il pezzo di tubo da sostituire al cata + il lavoro di saldatura me lo fa il mio amico/mastro saldatore a gratiss e la centralina la rimappo io col tune ecu anche se nn c'è ancora una mappa per terminale+colle decatalizzati per la 2009 :dry::dry: mi dovrò accontentare della mappa 20281 la TOR, dopo il parere postivo di warsteiner mi sono convinto,,,,,,,,e poi alla fine cmq posso sempre tornare indietro,,,,,si lo sbattimento sarebbe grande ,ma se va bene :coool: ottima resa con spesa veramente ZERO tempo speso a parte,ma quello per me è pura meditazone :biggrin3:

Sunny
19/01/2011, 15:56
Ottimo allora!!

boris69
19/01/2011, 16:49
Austenite, martensite, bainite .......... c' e' mica bisogno della laurea per "sapere" ste' cose !:biggrin3::tongue:

Sunny
19/01/2011, 16:56
infatti, c'è wikipedia :ph34r:


:tongue::tongue:

boris69
19/01/2011, 17:06
Non scerziamo ! allora vai su wiki e leggiti il diagramma di stato di un acciaio e "commentalo" ?????!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ilberna
19/01/2011, 17:08
Ciao iberna :biggrin3: minkia che spettacolo , W i tecnici :w00t: ti ringrazio anche a te come prima cosa :wink_: poi ,per secondo,,,,,,ti spiego, il raccordo che serve a me è dritto ed è della lunghezza massimo di 20 cm ( ma mi sembra troppo) fai conto da dove finisce il catalizzatore a poco prima della valvola dello scarico,,,,,,per quanto riguarda chi mi fa il lavoro sto tranquillo perchè me lo fa un mastro tecnico anche lui specializzato in impianti di scarico :biggrin3: l'unico suo dubbio era appunto sulla tipologia di materiale da impiegare per il raccordo,,,,,cmq quanto prima faccio il test della calamita e così vediamo di che materiale sono fatti i collettori orginali :wacko: e poi vi aggiorno ,,,,,,,,,stay tuned :w00t:

Per 20 cm e se non hai problemi di costo usa il 304. Parere personale. Le case che puntano sulla qualità usano quello.
Il 409 è definito l'acciaio delle marmitte... ma quelle per auto... perchè rimane sotto la carrozzeria e non si vede. Scaldandosi non prende un bel colore. Sembra che si ossidi, anche se poi non è così.

Sunny
19/01/2011, 17:15
ehi boris scherzavo, ho messo anche le faccine!!
Un diagramma di stato comunque (almeno ti parlo pensando a quello dell'acqua, ho una piccola base in chimica) non è eccessivamente complesso da leggere eh...

boris69
19/01/2011, 17:40
Ma certo che stiamo scherzando ! :biggrin3:

Cioe' non stiamo scherzando sul fatto che basta andare su wiki per sapere/conoscere qualcosa. :wink_:

Comunque torniamo OT ! io lo fare in 304, per la differenza di prezzo che ci sara' !

doc84
19/01/2011, 17:59
Ottimo allora!!

Quotone in pieno :biggrin3: Domani sera vi aggiorno se è 304 o 409,,,,,sicuramente essendo tutto gratis nn è il prezzo che mi interessa quanto + che altro mettere un raccordo dello stesso materiale di quello dei collettori in generale,,,,,,mi sembra una cosa + giusta :w00t:

ps. wiki the best :rolleyes:

ilberna
19/01/2011, 19:30
Quotone in pieno :biggrin3: Domani sera vi aggiorno se è 304 o 409,,,,,sicuramente essendo tutto gratis nn è il prezzo che mi interessa quanto + che altro mettere un raccordo dello stesso materiale di quello dei collettori in generale,,,,,,mi sembra una cosa + giusta :w00t:

ps. wiki the best :rolleyes:

Ok. Devono essere materiali uguali.
L'originale sono praticamente sicuro che sia 304.
Ciao!!!

FeDay675
20/01/2011, 10:32
Certamente Wiki può dare qualche info utile poi c'é la scuola per approfondire le cose. Ma in definitiva l'esperienza sul campo é qualcosa che insegna più delle due messe insieme (e purtroppo in metallurgia non esperienza). Se ti fidi del saldatore (ed é il caso mi sembra) fai fare a lui, chiedi a lui cosa ti consiglia e via. Se riesci a determinare che acciaio sono i collettori faglielo presente e basta.
Ciao ciao
Fe

Dennis
20/01/2011, 17:51
Senza contare che un mastro che si rispetti lavora, non parla e non vuole consigli... e se provi a metter bocca ti caccia dall'officina (sempre senza parlare) puntandoti il cannello contro :biggrin3:

doc84
20/01/2011, 22:08
Finito ora di smontarli con due miei amici :biggrin3: e, dopo aver effettuato la prova della calamita, dobbiamo dedurre che è 409 perchè c'è attrazione :coool: agevolo diapositiva,,,,io sono quello di centro :ph34r:


http://img87.imageshack.us/img87/9544/20012011700.jpg

ilberna
21/01/2011, 15:59
Finito ora di smontarli con due miei amici :biggrin3: e, dopo aver effettuato la prova della calamita, dobbiamo dedurre che è 409 perchè c'è attrazione :coool: agevolo diapositiva,,,,io sono quello di centro :ph34r:


http://img87.imageshack.us/img87/9544/20012011700.jpg

Maronna se si bbbbrutto!!!!!!!!!!!!!!

:biggrin3:

Bravi!

doc84
21/01/2011, 21:00
:coool: hauhauhauahuah grazie grazie lo prendo come un complimento,,,,,,,:coool:

ilberna
23/01/2011, 07:48
:coool: hauhauhauahuah grazie grazie lo prendo come un complimento,,,,,,,:coool:

:tongue:

FeDay675
25/01/2011, 10:28
Ciao, non rischierei dicendo che é 409. Piuttosto direi che non é 304. (probabilmente é 409)
L'acciaio é un materiale molto comune ed ha una vastissima famiglia, determinare che tipo di acciaio hai tra le mani é qualcosa di molto complesso e non immediato ... =)
Fammi sapere come finisce la storia =)
Ciao ciao

doc84
25/01/2011, 10:59
Si si dai,,,,concordo con te perfettamente,,,,è stato un modo semplicistico per definire la situazione,,,,cmq il mio tecnico ha deciso di mettere un raccordo di INOX AISI 304 perchè dopo un cosulto con l'ingegnere capo hanno deciso così,,,,attualmente il lavoro ,dopo aver messo due punti per controllare che la curva che va al termiale fosse rimasta invariata, è in fase finale,,,,,,stanno finendo di saldare tutto ,,,,un lavoro spettacolare :w00t:

http://img199.imageshack.us/img199/3706/24012011768.jpg

ilberna
25/01/2011, 13:48
Si si dai,,,,concordo con te perfettamente,,,,è stato un modo semplicistico per definire la situazione,,,,cmq il mio tecnico ha deciso di mettere un raccordo di INOX AISI 304 perchè dopo un cosulto con l'ingegnere capo hanno deciso così,,,,attualmente il lavoro ,dopo aver messo due punti per controllare che la curva che va al termiale fosse rimasta invariata, è in fase finale,,,,,,stanno finendo di saldare tutto ,,,,un lavoro spettacolare :w00t:

http://img199.imageshack.us/img199/3706/24012011768.jpg

Ottimo!

Il raccordo di che spessore è?

doc84
25/01/2011, 18:49
45 ,,,,,lo stesso del resto del pezzo,,,,,

ilberna
26/01/2011, 12:56
45 ,,,,,lo stesso del resto del pezzo,,,,,

Spessore non diametro!!!!
Fava!!!!!!!
:biggrin3:

boris69
26/01/2011, 13:32
Ciao, non rischierei dicendo che é 409. Piuttosto direi che non é 304. (probabilmente é 409)
L'acciaio é un materiale molto comune ed ha una vastissima famiglia, determinare che tipo di acciaio hai tra le mani é qualcosa di molto complesso e non immediato ... =)
Fammi sapere come finisce la storia =)
Ciao ciao


He he ! Ci vuole uno spettrometro !!!


Spessore non diametro!!!!
Fava!!!!!!!
:biggrin3:

Be' qui' andiamo sul tecnico !!:laugh2:

doc84
26/01/2011, 13:36
@ iberna......cazz nn lo so,,,,,domani sera mi riportano il pezzo finito e ti dico,,,,,, :biggrin3::biggrin3: oh e poi scusa,,,,fava a chi uahuahuahuhauahuahuah:tongue::tongue::tongue::tongue:

ilberna
27/01/2011, 17:05
@ iberna......cazz nn lo so,,,,,domani sera mi riportano il pezzo finito e ti dico,,,,,, :biggrin3::biggrin3: oh e poi scusa,,,,fava a chi uahuahuahuhauahuahuah:tongue::tongue::tongue::tongue:

non ti preoccupare era solo una curiosità...

doc84
27/01/2011, 20:13
,,,,lavoro finito,,,,,guardate un pò che saldature serie A :ph34r:


http://img213.imageshack.us/img213/9333/27012011781.jpg


http://img291.imageshack.us/img291/1641/27012011782.jpg


,,,,,,iberna ancora posso fugare il tuo dubbio perchè ancora ci parlo dal vivo col mio amico ,,,,cmq appena è aggiorno il post :rolleyes:

ilberna
28/01/2011, 06:50
,,,,lavoro finito,,,,,guardate un pò che saldature serie A :ph34r:


http://img213.imageshack.us/img213/9333/27012011781.jpg


http://img291.imageshack.us/img291/1641/27012011782.jpg


,,,,,,iberna ancora posso fugare il tuo dubbio perchè ancora ci parlo dal vivo col mio amico ,,,,cmq appena è aggiorno il post :rolleyes:

Ok. Grazie. Belle saldature... ha una buona mano!

doc84
28/01/2011, 10:36
:biggrin3: è il suo mestiere,,,,e poi è un maniaco delle moto,,,,,praticamente la persona alla quale ogni motociclista affiderebbe la sua moto e/o parti della stessa,,,,:coool: