Visualizza Versione Completa : ammortizzatore thunderbird 900
vorrei sostituire il mono originale con quello della vecchia tiger955 che ho nel garage, qualcuno sa se si può fare? quali sono le misure da prendere per vedere se si può fare?
Sam il Cinghio
18/01/2011, 11:52
Verificato che gli attacchi sono i medesimi (forchetta/occhiello, con/senza leveraggi) controllerei lunghezza ed escursione (sicuramente troppo lunga quella del Tiger per montarlo sul TB) ed ingombri
V controllerei lunghezza ed escursione (sicuramente troppo lunga quella del Tiger per montarlo sul TB) ed ingombri
La TB con il mono + lungo è spettacolare! Se ci sta io ce lo metterei!
Sam il Cinghio
18/01/2011, 11:56
La TB con il mono + lungo è spettacolare! Se ci sta io ce lo metterei!
ESCURSIONE, non lunghezza.
Sono due cose diverse :rolleyes:
ESCURSIONE, non lunghezza.
Sono due cose diverse :rolleyes:
Quello quello!
Obsolete
18/01/2011, 12:40
puoi fare un'escursione a Lunghezza ma non puoi fare una lunghezza a escursione....non ha senso:ph34r:
Sam il Cinghio
18/01/2011, 12:47
Intendo dire che l'escursione e' LA CORSA che l'ammo consente alla ruota post di fare, se e' troppo lunga non va bene.
La lunghezza dell'ammo e' un'altra cosa, determina (quasi solo) quanto si alza la sella da terra e/o quanto si carica l'avantreno.
L'ammo post del Tiger - se non ricordo male - ha escursione 200 mm
Non conosco il tbird, ma ad esempio la Bonnie ha escursione 105mm
Ritenendo il tbird, come assetto, piu' affine alla bonnie che al tiger... direi che montargli il mono di quest'ultimo sarebbe un po' un azzardo
Intendo dire che l'escursione e' LA CORSA che l'ammo consente alla ruota post di fare, se e' troppo lunga non va bene.
La lunghezza dell'ammo e' un'altra cosa, determina (quasi solo) quanto si alza la sella da terra e/o quanto si carica l'avantreno.
L'ammo post del Tiger - se non ricordo male - ha escursione 200 mm
Non conosco il tbird, ma ad esempio la Bonnie ha escursione 105mm
Ritenendo il tbird, come assetto, piu' affine alla bonnie che al tiger... direi che montargli il mono di quest'ultimo sarebbe un po' un azzardo
10 Piani di Morbidezza! Che goduria! :-D
Chiaro che va verificata la cosa... ma potendo.. io lo farei.
Sam il Cinghio
18/01/2011, 13:06
ma potendo.. io lo farei.
Spiegami perche' :D
Non e' che si sta parlando di un mono pregiato, parliamo di quello di serie del tiger... non fa cagare ma insomma.... non e' nulla di pregiato ;)
Meglio semmai investire in un Muto o in un Wilbers con interasse regolabile
E poi.... Tiger sicuramente NON ha i leveraggi, TBird mi pare di si.
Direi che non c'e' proprio possibilita' di montaggio.
Sam il Cinghio
18/01/2011, 13:11
vorrei capire che senso ha montare un mono che stava su un'altra moto..capirei fosse un buon mono..
ma era un mono di merda
Cheffai, puntualizzi quel che ho gia' detto io?
Comunque il mono Tiger (885i e 955i) era molto meglio - complice anche una ciclistica generale buona - di tantissimi altri mono di serie... ma appunto non era talmente eccelso da giustificare un progetto simile.
Soprattutto, quel mono NON E' RIGENERABILE.
Ergo, insomma, ecco... ci siamo capiti no?
Herbie 53
18/01/2011, 13:14
Cheffai, puntualizzi quel che ho gia' detto io?
Comunque il mono Tiger (885i e 955i) era molto meglio - complice anche una ciclistica generale buona - di tantissimi altri mono di serie... ma appunto non era talmente eccelso da giustificare un progetto simile.
Soprattutto, quel mono NON E' RIGENERABILE.
Ergo, insomma, ecco... ci siamo capiti no?
siccome è una cosa che ciclicamente salta fuori, mi son permesso di scriverlo..
ma cancello subito:wink_:
Sam il Cinghio
18/01/2011, 13:15
E poi.... Tiger sicuramente NON ha i leveraggi, TBird mi pare di si.
Herbie, confermi?
Herbie, confermi?
dato che il tbird dovrebbe avere se non lo stesso mono, almeno lo schema sospensivo uguale alla legend, si ha i leveraggi.
Sam il Cinghio
18/01/2011, 14:10
dato che il tbird dovrebbe avere se non lo stesso mono, almeno lo schema sospensivo uguale alla legend, si ha i leveraggi.
Grazie ;)
Grazie ;)
Ma questa la sapevo pure io ... quello che non so è come è fatto il tigre!!!
Sam il Cinghio
18/01/2011, 14:17
Ma questa la sapevo pure io ... quello che non so è come è fatto il tigre!!!
NON ha i leveraggi
french, guarda ben, a me pare che il mono della tigrotta abbia l'occhielo, metre quello della thunderbird la forchetta
se posso darti un consiglio a basso prezzo trovi degli ammortizzatori dello sport su ebay uk o ancora meglio quelli del daytona intorno al 99-00. unica accortezza per questa soluzione è fare un foro di diametro adeguato sulla parte alta della forchetta e montare il mono daytona a forchetta con due rondelle di spessore...
french, guarda ben, a me pare che il mono della tigrotta abbia l'occhielo, metre quello della thunderbird la forchetta
se posso darti un consiglio a basso prezzo trovi degli ammortizzatori dello sport su ebay uk o ancora meglio quelli del daytona intorno al 99-00. unica accortezza per questa soluzione è fare un foro di diametro adeguato sulla parte alta della forchetta e montare il mono daytona a forchetta con due rondelle di spessore...
iellus il mono del daytona è quello del 2002 bibraccio ma è un pelo piu lungo.....
quello del tiger 955 lascialo in garage a prendere polvere è il posto che meglio gli si confà.
giusto Matteo è il bibraccio che ha quel leveraggio con la forchetta, il foro più in alto nella forchetta serve infatti per attenuare la maggior lunghezza del mono ...
Gianluke
20/01/2011, 00:08
Ma si... Prendi quello del Daytona e rivenditi su Ebay quello del Tiger :-)
E sparati su quello del Daytona anche senza forarlo come ho fatto io sulla mia... ;-P
grazie mille dei consigli, volevo fare una cosa a costo zero, se quello del tiger non va bene lascio l'originale.