PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze motore Street vs Day e modifica ECU

VINDLT81
18/01/2011, 20:46
Ciao a tutti,
questo è uno dei miei primi post quindi spero di non scrivere stupidaggini o discussioni già trattate.
Mi chiedevo se i motori 675 della Street N (ho acquistato da poco una Street usata....fantastica:w00t:) e della Daytona sono identici o quasi.
Può essere che la differenza di potenza tra le 2 moto è dovuta solo a interventi sulla centralina?
E quindi....si può intervenire con il software ECU per portare la Street alla stessa potenza della Daytona 675?

Grazie a tutti

simone pd
18/01/2011, 20:50
la differenza dovrebbe essere centralina camme e impianto di scarico.

Topax'82
18/01/2011, 20:54
la differenza dovrebbe essere centralina camme e impianto di scarico.

La differenza è costituita dalla presenza della valvola di scarico sulla daytona e dalla termica del motore che è più spinta sulla day 675, tanto che al banco eroga quasi 20cv in più alla ruota e oltre 1.000 giri di allungo.
Per la Ecu vai nella sezione tecnica e leggiti la guida di TuneEcu.

Ciao

VINDLT81
18/01/2011, 21:11
Grazie per le risposte.
Ho letto la sezione su TuneEcu ma non ho capito se si può arrivare prossimi ai valori della Day

eusebius
18/01/2011, 21:38
Secondo me no!
Oltre a centralina, alla valvola di scarico, alla termica del motore e alle camme, mi pare che cambino anche le valvole...

direi che è un po' difficile arrivare ai valori della Day :biggrin3:

apetta cross
18/01/2011, 21:41
no non puoi
goditi i tuoi quasi 100cv alla ruota ;)

al limite cambi moto :w00t:

scarf75
18/01/2011, 23:47
Secondo me no!
Oltre a centralina, alla valvola di scarico, alla termica del motore e alle camme, mi pare che cambino anche le valvole...

direi che è un po' difficile arrivare ai valori della Day :biggrin3:

Quoto......gli interventi sono altri appunto!!!!
Solo di centralina ,non si fà niente :coool:

Ribadisco.....
goditi i quasi 100 CV alla ruota :biggrin3::biggrin3:

Lamps

nanni
19/01/2011, 02:40
comprati la Day!!!

street2009
19/01/2011, 07:59
oppure comprati un motore day !

Uelanino
19/01/2011, 08:01
oppure comprati un motore day !

ti quoto! dovrebbe montare facilmente

drfelix
19/01/2011, 08:20
ti quoto! dovrebbe montare facilmente

Si ma c'è il problema del numero motore diverso da quello con cui la moto è stata immatricolata :dry:

roberto.to
19/01/2011, 08:24
Si ma c'è il problema del numero motore diverso da quello con cui la moto è stata immatricolata :dry:

Quello credo sia il problema minore...se per rotture devi cambiare motore cosa fai non cambi perchè i numeri nn coincidono??..
i problemi sono l altri ..ovviamente l alloggiamento è il medesimo ma manca tutto il gruppo airbox e valvola allo scarico ce difficilmente , sopratutto per airbox sono difficilmente riproducibili

Juste1911
19/01/2011, 09:05
Comprati una Day e falla Naked allora! In ogni caso 20 cv in più, 20 cv in meno... :ph34r:

VINDLT81
19/01/2011, 09:15
Grazie a tutti.....
Di cambiare la Street....per il momento non ci penso per niente....è una moto fantastica sia x il motore che x la sua bellezza:w00t:

Provengo da un monster S4 e ne sono felicissimo...l'erogazione è favolosa

ALE72
19/01/2011, 10:28
Quello credo sia il problema minore...se per rotture devi cambiare motore cosa fai non cambi perchè i numeri nn coincidono??..
i problemi sono l altri ..ovviamente l alloggiamento è il medesimo ma manca tutto il gruppo airbox e valvola allo scarico ce difficilmente , sopratutto per airbox sono difficilmente riproducibili

Se non erro gli airbox sono identici,cambia solo la bocca di aspirazione.Comunque il trapianto e' tranquillamente fattibile,quasi plug&play,una volta montato il motore Daytona bisogna pero' aggiornare la centralina.

Topax'82
19/01/2011, 11:54
Se non erro gli airbox sono identici,cambia solo la bocca di aspirazione.Comunque il trapianto e' tranquillamente fattibile,quasi plug&play,una volta montato il motore Daytona bisogna pero' aggiornare la centralina.

Mi ero già informato, c'è l'utente Gattoteppista, che corre e prepara motori triumph (team phoenix)

Non conviene cambiare il motore con quello day, conviene invece fare quanto segue:

Scarico completo o terminale + dekat, filtro , lavorazione della testata e cammes del daytona, con mappatura al banco.

Il costo non era stato definito ma aveva assicurato una potenza superiore ai 110 cv alla ruota con una affidabilità pari alla moto originale.

La street di cavalli ne ha 95 circa alla ruota stock...

Lamps

scarf75
19/01/2011, 21:22
Io ho un amico ,che è passato dalla street N alla day.....quindi ,sà il fatto suo su entrambe.....ebbene ,detto da lui ,come motore la differenza non si nota tanto ,ossia ,quei CV in più della day ,li ha tutti alla fine ,agli alti quindi ........ai medio/bassi regimi ,gli sembra addirittura che la street sia un pelo meglio :wink_::wink_:

quindi la day è solo un pò più appuntita come erogazione ,quindi più cv e più allungo:wink_:

Lamps

Jox
19/01/2011, 21:25
Io ho un amico ,che è passato dalla street N alla day.....quindi ,sà il fatto suo su entrambe.....ebbene ,detto da lui ,come motore la differenza non si nota tanto ,ossia ,quei CV in più della day ,li ha tutti alla fine ,agli alti quindi ........ai medio/bassi regimi ,gli sembra addirittura che la street sia un pelo meglio :wink_::wink_:

quindi la day è solo un pò più appuntita come erogazione ,quindi più cv e più allungo:wink_:

Lamps

Street rules :coool:

boris69
19/01/2011, 21:42

Ecco ! adesso cosi' sale la scimmia anche a lui e mi frega il motore da sotto la day per montarlo sulla street !!!!!!!!:ph34r::ph34r::biggrin3::biggrin3:

Mrmc
19/01/2011, 22:02
solo la R !

la n va la metà!!!

la r + del day!!!

QUASI QUANTO IL TMAX

QUASI PERò

Jox
19/01/2011, 22:14
solo la R !

la n va la metà!!!

la r + del day!!!

QUASI QUANTO IL TMAX

QUASI PERò

Questo è nettamente + veloce :risate2:

http://img593.imageshack.us/img593/2353/tmaxreplicadesmo1.jpg (http://img593.imageshack.us/i/tmaxreplicadesmo1.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img24.imageshack.us/img24/2687/tmaxreplicadesmo2.jpg (http://img24.imageshack.us/i/tmaxreplicadesmo2.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Fulgore
20/01/2011, 10:45
Sicuramente la day, avendo i rapporti più lunghi, a bassi regimi e marce inferiori "soffre" un po' la concorrenza della Street.

Non c'è dubbio che una moto studiata per la pista dia il meglio di se, là.

Per il resto, volendo stare in casa, c'è la Speed...

Topax'82
20/01/2011, 12:15
Sicuramente la day, avendo i rapporti più lunghi, a bassi regimi e marce inferiori "soffre" un po' la concorrenza della Street.

Non c'è dubbio che una moto studiata per la pista dia il meglio di se, là.

Per il resto, volendo stare in casa, c'è la Speed...

C'è una comparativa sul sito di motociclismo che ho anche e posso scansionare, dove si evindenzia che fino ai 150 orari le prestazioni sono equivalenti, sopra la day se ne và sia per la migliore aerodinamica cx, sia per i cavalli in più.
Il grafico del motore mosra come siano equivalenti fino ai 7.000giri, oltre la street perde oltre 15cv.
Cmq io farò probabilmente alla fine di questa stagione (novembre 2011) lavorare e revisionare il motore per raggiungere i 110-115 cv alla ruota, poi vi farò sapere....

Lamps

scarf75
20/01/2011, 20:07
C'è una comparativa sul sito di motociclismo che ho anche e posso scansionare, dove si evindenzia che fino ai 150 orari le prestazioni sono equivalenti, sopra la day se ne và sia per la migliore aerodinamica cx, sia per i cavalli in più.
Il grafico del motore mosra come siano equivalenti fino ai 7.000giri, oltre la street perde oltre 15cv.
Cmq io farò probabilmente alla fine di questa stagione (novembre 2011) lavorare e revisionare il motore per raggiungere i 110-115 cv alla ruota, poi vi farò sapere....

Lamps

sei un bel pò ottimista!!!!!

Prendere 20 cv in più ,non è cosa da poco ,non basta le solite centraline scarico filtro ecc. ecc. ....per ottenere questi risultati ,devi lavorare assai nel motore .......bilanciamento....scorrevolezza.....oltre ad interventi tipo albero a camme .................
Cosa vuoi fare......dicci dicci!!!:coool::coool:

Lamps

Brandhauer
20/01/2011, 21:40
Grazie per le risposte.
Ho letto la sezione su TuneEcu ma non ho capito se si può arrivare prossimi ai valori della Day

Io anche capisco ben poco di meccanica ma prima di metter mano (e rispolverando quella vecchia menata sempre buona del "manico") fatti un giretto nelle tabelle tempi del ParkinGO: tra Street e Daytona non c'è quell'abisso che credi!

Poi, per carità, con due cartoline fra i raggi anche una bicicletta và di più!:laugh2:

Antriple
20/01/2011, 22:53
non serve a nulla la differenza, la day ha più allungo, e la distribuzione dei rapporti e della erogazione meno consona ad una naked.

Per dirla tutta poi la street sotto è anche più elettrica, in pratica la rovini.

comunque confermo bisogna cambiare l'albero a camme le valvole!

Topax'82
22/01/2011, 10:07
sei un bel pò ottimista!!!!!

Prendere 20 cv in più ,non è cosa da poco ,non basta le solite centraline scarico filtro ecc. ecc. ....per ottenere questi risultati ,devi lavorare assai nel motore .......bilanciamento....scorrevolezza.....oltre ad interventi tipo albero a camme .................
Cosa vuoi fare......dicci dicci!!!:coool::coool:

Lamps

Se rileggi attentamente ho scritto che oltre al classico filtro+centralina + scarico che può portare se ben accordato ad un max. di 5cv, ho scritto che avevo preventivato di:

1-Fare flussare la testata
2-Montare le cammes del day 675
3-Cornetti di aspirazione

Con questi lavori i 110cv alla ruota sono alla portata.

Se poi uno fà smontare acnhe tutto il banco riequilibrando alberi, bielle e lucidando quà e là si ottiene anche qualche altro cavallo, ma il mio motore avrà si e nò 15.000km fatti in strada e non mi sembra il caso.

non serve a nulla la differenza, la day ha più allungo, e la distribuzione dei rapporti e della erogazione meno consona ad una naked.

Per dirla tutta poi la street sotto è anche più elettrica, in pratica la rovini.

comunque confermo bisogna cambiare l'albero a camme le valvole!

Il motore della day è praticamente uguale fino a 7.000giri oltre eroga poarecchia potenza e coppia in più.
Posso concordare con il fatto che in strada la potenza della street avanza, ma la qualità di erogazione del motore day è la medesima con più spinta agli alti, se me lo regalano vado subito per il cambio in triumph!...

Lamps

scarf75
22/01/2011, 15:33
Se rileggi attentamente ho scritto che oltre al classico filtro+centralina + scarico che può portare se ben accordato ad un max. di 5cv, ho scritto che avevo preventivato di:

1-Fare flussare la testata
2-Montare le cammes del day 675
3-Cornetti di aspirazione

Con questi lavori i 110cv alla ruota sono alla portata.

Se poi uno fà smontare acnhe tutto il banco riequilibrando alberi, bielle e lucidando quà e là si ottiene anche qualche altro cavallo, ma il mio motore avrà si e nò 15.000km fatti in strada e non mi sembra il caso.

Il motore della day è praticamente uguale fino a 7.000giri oltre eroga poarecchia potenza e coppia in più.
Posso concordare con il fatto che in strada la potenza della street avanza, ma la qualità di erogazione del motore day è la medesima con più spinta agli alti, se me lo regalano vado subito per il cambio in triumph!...

Lamps

Scusa ,non ho letto dove l'avevi scritto ,comunque i lavori sono quelli ,si sà!!!!
Il punto è...ne vale la pena????
Sono quasi sicuro ,che ti conviene cambiar moto ,invece di andare a fare tutti questi lavori.....ti verrà a costare un bel botto!!!!(IMHO)
L'erogazione della day ,non è proprio piatta come la street ,dai grafici si nota che la coppia della day è inclinata verso gli alti ,mentre quella della street ,i piatta fin dai 2000 giri con il picco più alto intorno ai 9000........quindi sotto i 5000 giri dovrebbe essere più corposo il motore della street ,poi al dì sopra ,man mano ,vince l'allungo e la coppia pi alta della day :wink_:
Ma su strada ,è secondo me ,più apprezzabile l'erogazione della street......la day è più appagante in pista !!!

Lamps

Topax'82
23/01/2011, 11:35
Scusa ,non ho letto dove l'avevi scritto ,comunque i lavori sono quelli ,si sà!!!!
Il punto è...ne vale la pena????
Sono quasi sicuro ,che ti conviene cambiar moto ,invece di andare a fare tutti questi lavori.....ti verrà a costare un bel botto!!!!(IMHO)
L'erogazione della day ,non è proprio piatta come la street ,dai grafici si nota che la coppia della day è inclinata verso gli alti ,mentre quella della street ,i piatta fin dai 2000 giri con il picco più alto intorno ai 9000........quindi sotto i 5000 giri dovrebbe essere più corposo il motore della street ,poi al dì sopra ,man mano ,vince l'allungo e la coppia pi alta della day :wink_:
Ma su strada ,è secondo me ,più apprezzabile l'erogazione della street......la day è più appagante in pista !!!

Lamps

Si il motore della street per uso stradale è più che sufficiente....
ho trovato il test al banco delle due moto fatto da motociclismo...

http://img341.imageshack.us/img341/7997/bancoprova.jpg

maurotrevi
23/01/2011, 12:12
la differenza non è mica poca.... comunque è l'ennesima prova che le valvole allo scarico non servono a nulla se non per il rumore!

Antriple
23/01/2011, 22:21
Si il motore della street per uso stradale è più che sufficiente....
ho trovato il test al banco delle due moto fatto da motociclismo...

http://img341.imageshack.us/img341/7997/bancoprova.jpg

Se provassi la day, capiresti cosa voglio dire, vai provala e poi ne parliamo.