PDA

Visualizza Versione Completa : Per intenditori\appassionati di Car audio



jamex
24/01/2011, 18:32
Ciao a tutti,

io possiedo una opel astra h del 2009 dove ho appena sostituito le casse anteriori e i tweeter originali con questo kit della Hertz : [::::: Caraudioshop.it :::::] (http://www.caraudio.it/index.php?Mode=shop&Command=detail&PID=2511), il risultato è stato più che soddisfaciente e adesso devo passare alla parte posteriore...e quì mi vengono i dubbi:

le 2 soluzioni sono:

1) sostituire le casse originali con delle coassiali a 2 vie con tweeter integrato

oppure

2) comprare un altro kit completo con woofer-crossover-tweeter e forare il pannello per adattare quest'ultimi visto che non è previsto dalla casa la possibilità di installarli al posteriore.

voi per quale optereste? e se siete per la seconda secondo voi è possibile davvero fare un lavoro "pulito" come se il tutto fosse installato dalla casa?

La radio è opel ma non qulla di serie, è la CDC40 OPERA con le seguenti caratteristiche:

uscita anteriore 2x45W
uscita posteriore 3x20w (una è per un'eventuale subwoofer visto che ha il remote per controllarlo)

equalizzatore grafico per la regolazione delle varie bande.


grazie a tutti in anticipo per le risposte

Mr. Number
24/01/2011, 18:52
risparmia i soldi e fatti una vacanza....

jamex
24/01/2011, 18:55
risparmia i soldi e fatti una vacanza....

:blink::blink::blink::blink::blink:

diciamo che per il momento non faccio vacanze

mariold
24/01/2011, 19:01
Devi tenere in conto anche l'efficenza dei diffusori,se li prendi uguali l'efficenza è identica,la potenza minore,la distanza maggiore,in pratica li senti poco.
Non conosco i motivi che ti portano a una scelta simile,io metterei un finale sul sistema anteriore e comprerei un sub amplificato che metterei nel baule,senza minimamente pensare ai diffusori posteriori,ovvero terrei quelli di serie pliotati dal finale della autoradio,giusto che se sale qualcuno non venga sconquassato solo da sub :biggrin3:
Se proprio ci tieni e vuoi fare un buon lavoro a livello di timbrica prendi tutto uguale davanti e dietro.
Per il lavoro di montaggio dipende da chi lo fa e da che competenza ha,se lo fa bene non c'è problema,diversamente è chiaro che viene fuori uno schifo.

Medoro
24/01/2011, 19:08
io arrivati a questo punto farei un doppio fronte
e cioè compri un kit identico per la parte posteriore e compri anche un subwoofer con tanto di amplificatore,meglio 2 uno a 4 uscite per i canali sx e dx anteriore e sx dx posteriore un uno ad una singola uscita per il sub e va benissimo

jamex
24/01/2011, 19:15
Grazie a tutti per le risposte,

diciamo che io privilegio più gli alti ai bassi e che quello che ricerco è una migliore timbrica e un "parlato" più presente nell'abitacolo, i bassi così come sono mi vanno già stra-bene quindi vorrei evitare di spendere per un Subwoofer. per quanto riguarda l'ampli al limite vorrei farlo in un secondo tempo e solo se il risultato ottenuto non mi soddisfa.

Poi, per via del budget ristretto (devo fare altre modifiche alla macchina), per il momento mi posso permettere solo una delle 2 ipotesi elencate prima

Medoro
24/01/2011, 19:17
Grazie a tutti per le risposte,

diciamo che io privilegio più gli alti ai bassi e che quello che ricerco è una migliore timbrica e un "parlato" più presente nell'abitacolo, i bassi così come sono mi vanno già stra-bene quindi vorrei evitare di spendere per un Subwoofer. per quanto riguarda l'ampli al limite vorrei farlo in un secondo tempo e solo se il risultato ottenuto non mi soddisfa.

Poi, per via del budget ristretto (devo fare altre modifiche alla macchina), per il momento mi posso permettere solo una delle 2 ipotesi elencate primaallora compra un kit uguale e basta,ma dubito che lo stereo lo faccia funzionare come si deve

Antriple
24/01/2011, 19:20
secondo me il tuo primo problema è la sorgente!

jamex
24/01/2011, 19:31
certamente con un bel doppio din di quelli seri sarebbe un'altra cosa ma non ho intenzione di cambiarla perchè rovinerei l'estetica della plancia e poi dallo stereo si comandano praticamente la maggiorparte delle funzioni daell'auto (computer di bordo,display ecc ecc) e l'unica dopiio din che riesce ad emulare i tasti della cdc40 alla perfezione è della zenec e costa oltre 1000 € e adesso non la posso comprare.

l'unica cosa sarebbe amplificare quella originale.....ma quando costa un amplificatorino a 4 vie con ingressi hi-level?

x medoro: dici che installando un kit al posteriore non otterrei niente? eppure con quello anteriore è cambiata moltissimo la qualità

Medoro
24/01/2011, 19:35
certamente con un bel doppio din di quelli seri sarebbe un'altra cosa ma non ho intenzione di cambiarla perchè rovinerei l'estetica della plancia e poi dallo stereo si comandano praticamente la maggiorparte delle funzioni daell'auto (computer di bordo,display ecc ecc) e l'unica dopiio din che riesce ad emulare i tasti della cdc40 alla perfezione è della zenec e costa oltre 1000 € e adesso non la posso comprare.

l'unica cosa sarebbe amplificare quella originale.....ma quando costa un amplificatorino a 4 vie con ingressi hi-level?

x medoro: dici che installando un kit al posteriore non otterrei niente? eppure con quello anteriore è cambiata moltissimo la qualitàAmplificatore dipende da cosa prendi ce ne sono diciamo per tutte le tasche poi ovvio se vuoi qualcosa di serio spendi,ma gia un impact un clarion o anche i kenwood sono abbastanza commerciali e non costano tantissimo


Non dico che non cambierebbe nulla,anzi,dico solo che un kit cosi non funziona come dovrebbe con le singole uscite dello stereo perchè non lo fanno lavorare come si deve perchè non ce la fanno,solo questo,poi puoi stare tranquillo che la differenza la sentirai eccome

jamex
24/01/2011, 19:40
Amplificatore dipende da cosa prendi ce ne sono diciamo per tutte le tasche poi ovvio se vuoi qualcosa di serio spendi,ma gia un impact un clarion o anche i kenwood sono abbastanza commerciali e non costano tantissimo


Non dico che non cambierebbe nulla,anzi,dico solo che un kit cosi non funziona come dovrebbe con le singole uscite dello stereo perchè non lo fanno lavorare come si deve perchè non ce la fanno,solo questo,poi puoi stare tranquillo che la differenza la sentirai eccome

praticamente sarebbe come passare da una punto ad una bmw ma potendo usare solo 3 marce di quest'ultima, giusto? :biggrin3:

e delle cosassiali che mi dici? (non le ho mai sentite suonare)

Medoro
24/01/2011, 19:45
praticamente sarebbe come passare da una punto ad una bmw ma potendo usare solo 3 marce di quest'ultima, giusto? :biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
l'idea rende o una bmw con il limitatore a 3000 giri:biggrin3:
IO farei cosi,visto che non puoi per vari motivi cambiare stereo,adesso monti il kit uguale e vedi,poi conservi i soldi e ti prendi un sub con un ampli oppure anche se non è proprio da professionisti(ma non mi pare che tu voglia fare gare o cose simili) uno gia amplificato,la kenwood e la pioneer ne fanno di bellini a prezzi abbordabilissimi e poi un ampli a 4 canali più in la per tutto il resto

jamex
24/01/2011, 19:49
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
l'idea rende o una bmw con il limitatore a 3000 giri:biggrin3:
IO farei cosi,visto che non puoi per vari motivi cambiare stereo,adesso monti il kit uguale e vedi,poi conservi i soldi e ti prendi un sub con un ampli oppure anche se non è proprio da professionisti(ma non mi pare che tu voglia fare gare o cose simili) uno gia amplificato,la kenwood e la pioneer ne fanno di bellini a prezzi abbordabilissimi e poi un ampli a 4 canali più in la per tutto il resto

penso che farò così, speriamo di riuscire a trovare chi mi fa un buon lavoro nell'installazione dei tweeter nel pannello posteriore

Medoro
24/01/2011, 19:51
penso che farò così, speriamo di riuscire a trovare chi mi fa un buon lavoro nell'installazione dei tweeter nel pannello posteriore

perche pannello???
io li metterei negli sportelli e il pannello lo pasciavo libero
o meglio io ho fatto cosi:tongue:

speedluca
24/01/2011, 19:55
allora io direi di metere al posteriore un'altro kit tipo quello all'anteriore da predisposizione,poi metti un amplificatore per il sub e il sub lo metterei in cassa chiusa nel bagagliaglio senza forare il pannello e suonera' da dio ciao

jamex
24/01/2011, 19:57
perche pannello???
io li metterei negli sportelli e il pannello lo pasciavo libero
o meglio io ho fatto cosi:tongue:

ho scritto male, intendevo negli sportelli ma devo comunque forare il pannello che li ricopre visto che non sono previsti alloggiamenti dei tweeter al posteriore,

questa è l'unica cosa che mi spaventa


allora io direi di metere al posteriore un'altro kit tipo quello all'anteriore da predisposizione,poi metti un amplificatore per il sub e il sub lo metterei in cassa chiusa nel bagagliaglio senza forare il pannello e suonera' da dio ciao


ciao, come scritto prima ampli vari o cose simili li rimando ad installazioni molto future perchè ora il budget mi permette solo una delle 2 ipotesi che ho scritto all'inizio

Medoro
24/01/2011, 20:02
ho scritto male, intendevo negli sportelli ma devo comunque forare il pannello che li ricopre visto che non sono previsti alloggiamenti dei tweeter al posteriore,

questa è l'unica cosa che mi spaventama che è una fesseria,io ho fatto tutto da solo,ti prendi la fresa della misura giusta e via poi ho incollato con colla calda fatto,oppure se il tweeter è di quelli che hanno anche la griglietta per fori maggiori dal diametro del tweeter compri un adattatore e fai lo stesso gioco,ci vuole mezzora se hai i fili gia passati

jamex
24/01/2011, 20:06
si i fili li ho già perchè le casse posteriori ci sono

Medoro
24/01/2011, 20:11
si i fili li ho già perchè le casse posteriori ci sonoe allora perchè spendere soldi inutilmente a farte lo montare,il cross over dove lo devi mettere????

Stinit
24/01/2011, 20:36
Ciao a tutti,

io possiedo una opel astra h del 2009 dove ho appena sostituito le casse anteriori e i tweeter originali con questo kit della Hertz : [::::: Caraudioshop.it :::::] (http://www.caraudio.it/index.php?Mode=shop&Command=detail&PID=2511), il risultato è stato più che soddisfaciente e adesso devo passare alla parte posteriore...e quì mi vengono i dubbi:

le 2 soluzioni sono:

1) sostituire le casse originali con delle coassiali a 2 vie con tweeter integrato

oppure

2) comprare un altro kit completo con woofer-crossover-tweeter e forare il pannello per adattare quest'ultimi visto che non è previsto dalla casa la possibilità di installarli al posteriore.

voi per quale optereste? e se siete per la seconda secondo voi è possibile davvero fare un lavoro "pulito" come se il tutto fosse installato dalla casa?

La radio è opel ma non qulla di serie, è la CDC40 OPERA con le seguenti caratteristiche:

uscita anteriore 2x45W
uscita posteriore 3x20w (una è per un'eventuale subwoofer visto che ha il remote per controllarlo)

equalizzatore grafico per la regolazione delle varie bande.


grazie a tutti in anticipo per le risposte




dunque...a mio avviso l'aplificatore integrato della radio è scarso per quello che vuoi ottenere tu...per avere profondità e dinamica sonora occorre una potenza "ragionevole"...


io farei così...

il kit anteriore che hai linkato sopporta 100 w rms...

al posteriore monti casse tipo queste :

http://i1.lelong.com.my/UserImages/Items/0805/26/CCK5687@17.jpg

JBL T595 6x9 3-Way Speakers Decade Edition ! (item 21168790 (http://www.lelong.com.my/jbl-t595-6x9-3-speakers-decade-edition-21168790-2008-11-Std-P.htm)

e poi monti un amplificatore a 4 canali tipo questo:

http://www.rgsound.it/587/imagep/audison-lrx-4-5.jpg

Audison LRx 4.5 | Amplificatori - 4 canali :: RG Sound Store :: (http://www.rgsound.it/lrx-4-5_audison-id-587.html)



con una configurazione del genere non ti serve nessun sub perchè i bassi delle jbl sono molto robusti...e poi con un amplificatore 4 canali tipo quello riesci a regolare tutti i canali e i tagli di frequenza come vuoi...

spero di essere stato di aiuto...

jamex
24/01/2011, 21:10
e allora perchè spendere soldi inutilmente a farte lo montare,il cross over dove lo devi mettere????

come per il kit anteriore, il crossover lo volevo incastrare nel pannello della portiera

Stinit
24/01/2011, 21:17
come per il kit anteriore, il crossover lo volevo incastrare nel pannello della portiera

oppure lo puoi mettere sul fianco della moquette all'interno della macchina... a monte dello sportello...tanto i fili devono comunque andare da dentro l'abitacolo verso lo sportello...

jamex
24/01/2011, 21:19
dunque...a mio avviso l'aplificatore integrato della radio è scarso per quello che vuoi ottenere tu...per avere profondità e dinamica sonora occorre una potenza "ragionevole"...


io farei così...

il kit anteriore che hai linkato sopporta 100 w rms...

al posteriore monti casse tipo queste :

http://i1.lelong.com.my/UserImages/Items/0805/26/CCK5687@17.jpg

JBL T595 6x9 3-Way Speakers Decade Edition ! (item 21168790 (http://www.lelong.com.my/jbl-t595-6x9-3-speakers-decade-edition-21168790-2008-11-Std-P.htm)

e poi monti un amplificatore a 4 canali tipo questo:

http://www.rgsound.it/587/imagep/audison-lrx-4-5.jpg

Audison LRx 4.5 | Amplificatori - 4 canali :: RG Sound Store :: (http://www.rgsound.it/lrx-4-5_audison-id-587.html)



con una configurazione del genere non ti serve nessun sub perchè i bassi delle jbl sono molto robusti...e poi con un amplificatore 4 canali tipo quello riesci a regolare tutti i canali e i tagli di frequenza come vuoi...

spero di essere stato di aiuto...


quelle casse,da quel pochissimo che ci capisco, sembrano ottime ma nelle mie portiere posteriori ci vanno casse da 130 quindi non penso vadano bene e poi l'ampli è un discorso semmai molto futuro perchè ora ho altre spese ed il budget per l'audio è poco visto che ho speso 160 € per il kit anteriore


oppure lo puoi mettere sul fianco della moquette all'interno della macchina... a monte dello sportello...tanto i fili devono comunque andare da dentro l'abitacolo verso lo sportello...

te cosa mi consigli? io cercavo di fare l'installazione più pulita possibile senza fili a giro

corra
24/01/2011, 21:22
dunque...a mio avviso l'aplificatore integrato della radio è scarso per quello che vuoi ottenere tu...per avere profondità e dinamica sonora occorre una potenza "ragionevole"...


io farei così...

il kit anteriore che hai linkato sopporta 100 w rms...

al posteriore monti casse tipo queste :

http://i1.lelong.com.my/UserImages/Items/0805/26/CCK5687@17.jpg

JBL T595 6x9 3-Way Speakers Decade Edition ! (item 21168790 (http://www.lelong.com.my/jbl-t595-6x9-3-speakers-decade-edition-21168790-2008-11-Std-P.htm)

e poi monti un amplificatore a 4 canali tipo questo:

http://www.rgsound.it/587/imagep/audison-lrx-4-5.jpg

Audison LRx 4.5 | Amplificatori - 4 canali :: RG Sound Store :: (http://www.rgsound.it/lrx-4-5_audison-id-587.html)



con una configurazione del genere non ti serve nessun sub perchè i bassi delle jbl sono molto robusti...e poi con un amplificatore 4 canali tipo quello riesci a regolare tutti i canali e i tagli di frequenza come vuoi...

spero di essere stato di aiuto...

questo si faceva negli anni 80! prendi il modesto kit che hai preso per le portiere anteriori e li schiaffi dietro,prendi un kit tre vie (boston,macrom o dynaudio e fai un bel fronte anteriore,un buon sub nel bagagliaio.Le casse sulle porte dietro le piloti con l'autoradio (tanto a te non daranno un gran vantaggio) e per le portiere anteriori metti un finale di qualità,un finale anche per il sub,ciao!

jamex
24/01/2011, 21:27
questo si faceva negli anni 80! prendi il modesto kit che hai preso per le portiere anteriori e li schiaffi dietro,prendi un kit tre vie (boston,macrom o dynaudio e fai un bel fronte anteriore,un buon sub nel bagagliaio.Le casse sulle porte dietro le piloti con l'autoradio (tanto a te non daranno un gran vantaggio) e per le portiere anteriori metti un finale di qualità,un finale anche per il sub,ciao!

scusa ma io me ne intendo pochissimo, prima di tutto cosa intendi per finale?

forse ho sbagliato a non scriverlo all'inizio ma il mio intento è quello di migliorare l'audio di serie senza spendere cifre folli, il mio intento è avere alti più presenti e puliti e una timbrica migliore........i bassi non mi interessano, o meglio quelli che ci sono mi avanzano

Stinit
24/01/2011, 21:54
questo si faceva negli anni 80! prendi il modesto kit che hai preso per le portiere anteriori e li schiaffi dietro,prendi un kit tre vie (boston,macrom o dynaudio e fai un bel fronte anteriore,un buon sub nel bagagliaio.Le casse sulle porte dietro le piloti con l'autoradio (tanto a te non daranno un gran vantaggio) e per le portiere anteriori metti un finale di qualità,un finale anche per il sub,ciao!

:blink:


a parte il fatto che quel materiale è da anni 2000 ed era/è di primissima qualità ( nel 1980 in auto non c'era gran che da mettere almeno nei confronti di quello che c'è oggi)...


e poi

sul fronte anteriore

per fare un kit 3 vie sullo sportello spende di più perchè deve comprare un pannello apposito per incastonare le casse (quando con quello a 2 vie le casse le mette nei vani predisposti di serie) e poi bisogna insonorizzarlo bene...

deve comprare un amplificatore per l'anteriore...


sul fronte posteriore

il kit a 2 vie che ha linkato che arriva a 100 w rms con l'amplificatore di serie non lo sfrutta nemmeno a metà e viene coperto dal sub

fronte sub

deve comprare un sub e un amplificatore con taglio di frequenza

...bo...non mi pare un sistema molto equilibrato...

jamex
24/01/2011, 22:02
scusate, visto la mia ignoranza in materia, mi sa che non vi stò più dietro.

ricapitolando:

il mio buget è ridotto e quindi:

1)se metto quel kit (Hertz esk 130) al posteriore inserendo i tweeter nel pannello posteriore ottengo un miglioramento (mi interessano timbrica e alti) rispetto a quelle di serie mantenendo lo stereo originale? mi sembrato di capire da medoro di si anche se non lo sfrutterei a dovere.......


2)se in futuro volessi amplificare, quale sarebbe il costo minimo (che per me diventerebbe massimo) per montare un ampli?


3) eventualmente non prendesi il kit ma le coassiali potrei sempre amplificare?

Stinit
24/01/2011, 22:12
scusate, visto la mia ignoranza in materia, mi sa che non vi stò più dietro.

ricapitolando:

il mio buget è ridotto e quindi:

1)se metto quel kit (Hertz esk 130) al posteriore inserendo i tweeter nel pannello posteriore ottengo un miglioramento (mi interessano timbrica e alti) rispetto a quelle di serie mantenendo lo stereo originale? mi sembrato di capire da medoro di si anche se non lo sfrutterei a dovere.......


2)se in futuro volessi amplificare, quale sarebbe il costo minimo (che per me diventerebbe massimo) per montare un ampli?


3) eventualmente non prendesi il kit ma le coassiali potrei sempre amplificare?


1)sicuramente si sente meglio delle casse di cartone che montano di serie su tutte le auto...ma se vuoi timbrica e dinamica audio occorre amplificare il kit in maniera consona...


2)Audison LRx 4.5 | Amplificatori - 4 canali :: RG Sound Store :: (http://www.rgsound.it/lrx-4-5_audison-id-587.html)

con questo amplificatore hai un 4 canali (per cui poi gestire ant e post) con 70 w rms(cioè effettivi) per canale...considerando che il kit Hertz esk 130 regge 100w rms diciamo che è proporzionato...e spendi intorno ai 500 euro...ci sono amplificatori 4 canali che costano anche meno e magari se un negozio ne ha qualcuno di rimanenza o di altre marche lo si può prendere a prezzo di occasione...

jamex
24/01/2011, 22:15
1)sicuramente si sente meglio delle casse di cartone che montano di serie su tutte le auto...ma se vuoi timbrica e dinamica audio occorre amplificare il kit in maniera consona...


2)Audison LRx 4.5 | Amplificatori - 4 canali :: RG Sound Store :: (http://www.rgsound.it/lrx-4-5_audison-id-587.html)

con questo amplificatore hai un 4 canali (per cui poi gestire ant e post) con 70 w rms(cioè effettivi) per canale...considerando che il kit Hertz esk 130 regge 100w rms diciamo che è proporzionato...e spendi intorno ai 500 euro...ci sono amplificatori 4 canali che costano anche meno e magari se un negozio ne ha qualcuno di rimanenza o di altre marche lo si può prendere a prezzo di occasione...

ok grazie, mi sto schiarendo le idee

Stinit
24/01/2011, 22:19
ok grazie, mi sto schiarendo le idee

dovresti farti un giro in qualche negozio di hifi car...sai quanti amplificatori/casse e altre cose trovi a prezzo di occasione?...tantissime...perchè gli appassionati (in diminuizione per la verità) cambiano/aggiornano di continuo i componenti dei loro impianti...e magari si fanno dei buoni affari anche con l'usato... :wink_:

jamex
24/01/2011, 22:27
grazie mille dei consigli

Stinit
24/01/2011, 22:39
grazie mille dei consigli

Ci mancherebbe...dimenticavo... nel negozio di hi fi car trovi anche tutti i cavi giusti di cui puoi aver bisogno per fare tutti i collegamenti...

MrTiger
25/01/2011, 00:22
ho appena finito il mio..due vie anteriori due amply piu sub...

allora il posteriore non serve io l ho escluso...la musica si deve sentire davanti e nella posizione del guidatore ( i tweeter vanno orientati di conseguenza).

il doppio din serve per scena....prenderei un pioneer p99.
assolutamente no mp3 solo flac e cd.

e ovviamente taratura tramite equlizatore parametrico fatta con strumenti e da chi ne capisce.

sennò lascia la tua sorgente col due vie hertz.

se invece ti interessa solo il punz punz non so aiutarti.

se vuoi dinamica ci vogliono tweeter da 3-500 euro...

le coassiali son buone come lettiera per i gatti.

budget ridotto e buona qualità non vanno d accordo.

io ho semrpe preso tutto usato montato tutto da solo..ho roba verament onesta ma saranno sempre un 1000 di roba...

jamex
25/01/2011, 10:32
Penso di procedere così:

come detto in precedenza non cambio la sorgente audio.

come primo step installazione kit Hertz esk 130 (spesa 130 € più installazione)

se il risultato non mi soddisfa, e solo in questo caso quindi non è detto, il secondo e ultimo passo sarà montare un amlpi a 4 canali con ingressi hi-level sicuramente usato....

Stinit
25/01/2011, 11:19
ho appena finito il mio..due vie anteriori due amply piu sub...

allora il posteriore non serve io l ho escluso...la musica si deve sentire davanti e nella posizione del guidatore ( i tweeter vanno orientati di conseguenza).

il doppio din serve per scena....prenderei un pioneer p99.
assolutamente no mp3 solo flac e cd.

e ovviamente taratura tramite equlizatore parametrico fatta con strumenti e da chi ne capisce.

sennò lascia la tua sorgente col due vie hertz.

se invece ti interessa solo il punz punz non so aiutarti.

se vuoi dinamica ci vogliono tweeter da 3-500 euro...

le coassiali son buone come lettiera per i gatti.

budget ridotto e buona qualità non vanno d accordo.

io ho semrpe preso tutto usato montato tutto da solo..ho roba verament onesta ma saranno sempre un 1000 di roba...





:rolleyes:


dipende...ci sono coassiali e Coassiali...


se monti quelle a buon mercato è chiaro che il risultato non è dei migliori ( per la verità se si risparmia sui sistemi a 2/3 vie è un pò la stessa cosa...)


se invece monti queste (io le montai :wink_:) :


http://i53.photobucket.com/albums/g73/Jason64Impala/235.jpg

insieme a questo:

http://carview-img04.bmcdn.jp/carlife/images/UserCarPat/1172692/p1.jpg


allora la storia cambia...e di molto... :wink_:



sulla mia avevo messo all'anteriore questo kit 2 vie Focal

http://www.audiomotiv.co.uk/shop/catalog/images/Focal/Focal-165KR2.jpg


alimentato da ampli audison vr 209


...però stiamo andando leggermente fuori strada con questi discorsi visto che lui voleva iniziare "gradatamente" il suo approcio con l'hi fi car... :rolleyes: :tongue:

jamex
25/01/2011, 11:52
...però stiamo andando leggermente fuori strada con questi discorsi visto che lui voleva iniziare "gradatamente" il suo approcio con l'hi fi car... :rolleyes: :tongue:

esatto , io volevo iniziare gradatamente fino a raggiungere un risultato soddisfaciente (cosa molto oggettiva perchè quello che può sembrare buono per me può risultare spazzatura per altri e viceversa)

per intendersi io fino ad ora ho sempre preso nelle mie auto gli impianti top tra quelli di serie come quello che avevo sulla 145 e che ho adesso sulla volvo S40 che mi hanno sempre stra-soddisfatto.......anche questa volta ho fatto uguale ma non mi sembra a livello di quelli precedenti quindi stò cercando qualcosa per migliorarlo....

i coassiali che hai proposto sono 6x9 giusto? purtroppo sulla mia nel pannello posteriore ci vanno solo quelle tonde da 130 (mentre davanti ho le 165)

MrTiger
25/01/2011, 12:30
ripeto se vai da qualsiasi istallatore serio le coassiali non le vuole neanche sentire palrare come di casse sul fronte posteriore.

se poi uno vuole il tunz tunz...è un altro discorso.

un buon impianto è composto da un 2 o 3 vie anteriore piu sub.

il pannello lasciamolo agli anni 80.

130 euro per un due vie è propio pochino....sicuro che sia la linea hertz che regga un amplificatore??

quando montai il mio due vie la prima volta e lo provai con la sorgente arrivavo al massimo volume e le casse lavoravano al 50%.

jamex
25/01/2011, 12:44
Il venditore, car audio center a Firenze, mi ha assicurato che reggono sicuramente l'amplificatore

MrTiger
25/01/2011, 13:23
Il venditore, car audio center a Firenze, mi ha assicurato che reggono sicuramente l'amplificatore

ok..poi dipende che ci metti......

jamex
25/01/2011, 13:31
se deciderò di metterlo.....sicuramente sarà un amplificatore della categoria entry level....che come caratteristiche dovrebbere essere un 4x60 o un 40 x 70 non di più

MrTiger
25/01/2011, 13:40
se deciderò di metterlo.....sicuramente sarà un amplificatore della categoria entry level....che come caratteristiche dovrebbere essere un 4x60 o un 40 x 70 non di più

guarda che non è la potenza a fare la qulità della amply...io ho un 2 x70 e ti assicuro che è sul minimo se non vuoi trovarti i coni in auto...

jamex
25/01/2011, 13:46
infatti quì si vede che non me intendo una mazza :cry::cry::cry::cry::cry:

a mettere un ampli entrylevel si avrebbe comunque un miglioramento?

MrTiger
25/01/2011, 14:20
infatti quì si vede che non me intendo una mazza :cry::cry::cry::cry::cry:

a mettere un ampli entrylevel si avrebbe comunque un miglioramento?

allora il mio consiglio è che se puoi cerca materiale usato discreto...dipende dal tuo budget e sopratutto fatti consigliare da chi nesa.

anche solo montarlo son diverse ore ,passa tutti i cavi ecc..

io ho un impianto mediocre, mi rendo conto dei limiti ma il budget era quello.

poi ogni impianto va fatto in base alle tue esigenze e a quello che ti piace ascoltare.

come ti ho detto poi piu si spende e piu si ha bisogno di qualcuno che lo tari, con strumenti precisi per misurare il suono la dissipazione i picchi ecc..


e' un mondo parecchio complicato...:)

diciamo che puoi prender eun amply discreto..4 canali ( con uno ci tiri il sub in mono e con 2 il fronte anteriore), magari decidi se vuoi un sub reflex o in aria libera ecc....il due vie ce l hai, riposizioni i tweeter in modo tale che puntino entrambi le tue orecchie e poi cominci...:rolleyes:

io per dire non suo quasi piu gli MP3.....la qualità è troppo bassa

per dirti ormai i xcover non li fa piu nessuno i tagli vengono fatti tutti o dalla sorgente o dagli amply, alcuni hanno l usb e ti ci colleghi col pc...

jamex
25/01/2011, 14:24
se un giorno deciserò di montare un ampli mi sa che mo dovrò documentare parecchio perchè quando si va sul tecnico non ci capisco una mazza.....

MrTiger
25/01/2011, 14:51
se un giorno deciserò di montare un ampli mi sa che mo dovrò documentare parecchio perchè quando si va sul tecnico non ci capisco una mazza.....

fai come me trova un amico che lo sa e rompigli le scatole...:laugh2:

Stinit
25/01/2011, 18:01
ripeto se vai da qualsiasi istallatore serio le coassiali non le vuole neanche sentire palrare come di casse sul fronte posteriore.

se poi uno vuole il tunz tunz...è un altro discorso.

un buon impianto è composto da un 2 o 3 vie anteriore piu sub.

il pannello lasciamolo agli anni 80.

130 euro per un due vie è propio pochino....sicuro che sia la linea hertz che regga un amplificatore??

quando montai il mio due vie la prima volta e lo provai con la sorgente arrivavo al massimo volume e le casse lavoravano al 50%.

Non capisco cosa vuoi dire con il "tunz tunz"?...se sei un fan della musica da discoteca il tuo impianto emetterà tunz tunz...se ti piace altra musica l`impianto emetterà altri suoni...ma non dipende dall`impianto in se...no?(poi se vogliamo parlare per frasi fatte é un`altro discorso)


poi mi riesce difficile capire come puoi giudicare quel coassiale (il jbl decade) senza averlo mai montato...mma...
Comunque nel mondo dell` hi fi car ci sono prodotti per tutti i gusti e tutte le tasche...se lui al posteriore ha una predisposizione per cassa da 13 cm trova sistemi a 2 vie anche di quelle dimensioni senza dover per forza mettere un 3 vie anteriori che deve suonare sia per chi siede davanti sia per chi siede dietro...

Cmq degustibus...

MrTiger
25/01/2011, 18:59
Non capisco cosa vuoi dire con il "tunz tunz"?...se sei un fan della musica da discoteca il tuo impianto emetterà tunz tunz...se ti piace altra musica l`impianto emetterà altri suoni...ma non dipende dall`impianto in se...no?(poi se vogliamo parlare per frasi fatte é un`altro discorso)


poi mi riesce difficile capire come puoi giudicare quel coassiale (il jbl decade) senza averlo mai montato...mma...
Comunque nel mondo dell` hi fi car ci sono prodotti per tutti i gusti e tutte le tasche...se lui al posteriore ha una predisposizione per cassa da 13 cm trova sistemi a 2 vie anche di quelle dimensioni senza dover per forza mettere un 3 vie anteriori che deve suonare sia per chi siede davanti sia per chi siede dietro...

Cmq degustibus...

propio perchè hai un budget basso non spnderei soldi per il fronte posteriore e mi concentrerei su un buon fronte anteriore.

poi ognuno dici bene i soldi è libero di spederli come vuole il mio è un consiglio

non metto in dubbio che suonino bene ma spendere sul posteriore per me non serve.

corra
25/01/2011, 19:47
:blink:


a parte il fatto che quel materiale è da anni 2000 ed era/è di primissima qualità ( nel 1980 in auto non c'era gran che da mettere almeno nei confronti di quello che c'è oggi)...


e poi

sul fronte anteriore

per fare un kit 3 vie sullo sportello spende di più perchè deve comprare un pannello apposito per incastonare le casse (quando con quello a 2 vie le casse le mette nei vani predisposti di serie) e poi bisogna insonorizzarlo bene...

deve comprare un amplificatore per l'anteriore...


sul fronte posteriore

il kit a 2 vie che ha linkato che arriva a 100 w rms con l'amplificatore di serie non lo sfrutta nemmeno a metà e viene coperto dal sub

fronte sub

deve comprare un sub e un amplificatore con taglio di frequenza

...bo...non mi pare un sistema molto equilibrato...

credimi se ti dico che amplificatori poco potenti degli anni ottanta senza tante menate che son solo apparire(vedi 2 x 60 watt harman kardon ca 260,o orion gt 220 ,2 x 20 watt giusto per far due esempi),rispetto a finali recenti per quanto riguarda la timbrica non hanno niente da invidiare,per pura passione ho progettato e installato impianti hi-fi(hi-fi,non scassatimpani) dagli anni ottanta a due-tre anni fa,ho portato miei lavori anche alla fiera hi-fi di pordenone negli anni novanta,la mia specialità era installare impianti molto ben suonanti senza spendere follie soprattutto cercando componenti di alta qualità ma usati,e tutto solo per passione,poi ho dovuto smettere perchè c'èra un via vai di ragazzi che mi venivano a casa la sera.
se l'impianto proposto non ti sembra equilibrato è perchè non hai mai sentito un impianto in questa configurazione perfettamente studiato e assemblato,anche perchè,se hai notato,ho scritto che le casse post non avrebbero giovato,ma le casse jbl sul pannello no ,ti prego!

per esempio,
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-nonsolomoto/98199-per-golf-3-a.html#post2230526

cianche
25/01/2011, 19:57
Tu hai messo due sole opzioni e francamente se son dettate dal budget non sono ottimali...metti le due casse al post. e campa così che già dici che sei soddisfatto della dinamica attuale...

Se un domani vorrai fare qualcosa di serio sicuramente dovrai rimettere mani a tutto l'impianto per cui ci penserai in futuro...facendoti consigliare da qualcuno che sappia equilibrare il tutto partendo da una buona sorgente passando per i cavi arrivando ad un buon sistema di diffusori bilanciati, per farti un'idea di tutto quello che ti hanno detto finora gli altri fatti un giro ad una gara di hi-fi auto ed ascolta la dinamica che riescono ad avere in auto , certo con spese assurde , ma un paragone te lo devi creare per capire dove vuoi arrivare...

Io ho il solito impianto da 16 anni ad ancora fà il suo sporco lavoro dopo 3 auto.... ho 2 15tx per i bassi + 2 12 pe32 + 2 d 32 della BBC + 2 amlpli Zendar 300+300 rms + filtri costruiti a mano per miscelare le vie e crossover autocostruiti tutto in una cassa che occupa completamente il bagagliaio(diciamo un 50 kg di zavorra!!) per bilanciarlo un pò ho due casse a 2 vie all'anteriore che mando con l'ampli del cd..un tempo era tutto dislocato in auto ma dopo i figli ho dovuto relegarlo all'auto da lavoro.....altrimenti addio posto per le persone....

corra
25/01/2011, 20:00
Tu hai messo due sole opzioni e francamente se son dettate dal budget non sono ottimali...metti le due casse al post. e campa così che già dici che sei soddisfatto della dinamica attuale...

Se un domani vorrai fare qualcosa di serio sicuramente dovrai rimettere mani a tutto l'impianto per cui ci penserai in futuro...facendoti consigliare da qualcuno che sappia equilibrare il tutto partendo da una buona sorgente passando per i cavi arrivando ad un buon sistema di diffusori bilanciati, per farti un'idea di tutto quello che ti hanno detto finora gli altri fatti un giro ad una gara di hi-fi auto ed ascolta la dinamica che riescono ad avere in auto , certo con spese assurde , ma un paragone te lo devi creare per capire dove vuoi arrivare...

Io ho il solito impianto da 16 anni ad ancora fà il suo sporco lavoro dopo 3 auto.... ho 2 15tx per i bassi + 2 12 pe32 + 2 d 32 della BBC + 2 amlpli Zendar 300+300 rms + filtri costruiti a mano per miscelare le vie e crossover autocostruiti tutto in una cassa che occupa completamente il bagagliaio(diciamo un 50 kg di zavorra!!) per bilanciarlo un pò ho due casse a 2 vie all'anteriore che mando con l'ampli del cd..un tempo era tutto dislocato in auto ma dopo i figli ho dovuto relegarlo all'auto da lavoro.....altrimenti addio posto per le persone....

non dirmi che hai lo zendar valvolare!!!!anche se mi sembra che era un 2 per 500

cianche
25/01/2011, 20:01
non dirmi che hai lo zendar valvolare!!!!anche se mi sembra che era un 2 per 500
No ho quelli a mosfet con interno della lem. li conosci..

corra
25/01/2011, 20:06
No ho quelli a mosfet con interno della lem. li conosci..

anche perchè ripensandoci era un majestic e quel finale è stata l'unica cosa da tener in considerazione presente durante la vita di quel pseudomarchio :sick::sick::sick::sick: chissà chi glielo costruiva

cianche
25/01/2011, 20:12
anche perchè ripensandoci era un majestic e quel finale è stata l'unica cosa da tener in considerazione presente durante la vita di quel pseudomarchio :sick::sick::sick::sick: chissà chi glielo costruiva

Oddio.....:sick::sick::sick::sick:

Hai fatto un bel lavoro in quel pannello della golf complimenti, e dai cavi che son nella cassetta deduco che anche tu sei "fissato" nella grande sezione del conduttore per non perdere efficenza ....come me....:biggrin3::biggrin3:

corra
25/01/2011, 20:33
Oddio.....:sick::sick::sick::sick:

Hai fatto un bel lavoro in quel pannello della golf complimenti, e dai cavi che son nella cassetta deduco che anche tu sei "fissato" nella grande sezione del conduttore per non perdere efficenza ....come me....:biggrin3::biggrin3:

calcola che è stato fatto almeno 12-13 anni fa,davanti ho rifatto le porte con woofer da 20 esb,medio a ogiva chd e tweeter macrom abbinati ai filtri fatti da me e il finale linear power da 50 watt ,i giovani figli di papà che avevano lasciato milioni da installatori sedicenti professionisti sbiancavano alle note di carmina burana,inascoltabile nei loro megaimpianti :wink_::wink_::wink_::wink_:

cianche
25/01/2011, 20:42
calcola che è stato fatto almeno 12-13 anni fa,davanti ho rifatto le porte con woofer da 20 esb,medio a ogiva chd e tweeter macrom abbinati ai filtri fatti da me e il finale linear power da 50 watt ,i giovani figli di papà che avevano lasciato milioni da installatori sedicenti professionisti sbiancavano alle note di carmina burana,inascoltabile nei loro megaimpianti :wink_::wink_::wink_::wink_:

Quei figli di papà non hanno mai sentito come viaggia un padellone da 42 cm da 104 db di efficenza dinamica con 10 w buoni attaccati!!:laugh2::laugh2:

Scusate l'ot ma è difficile trovare chi non stà dietro a nomi altisonanti...:tongue::tongue:

MrTiger
25/01/2011, 20:43
calcola che è stato fatto almeno 12-13 anni fa,davanti ho rifatto le porte con woofer da 20 esb,medio a ogiva chd e tweeter macrom abbinati ai filtri fatti da me e il finale linear power da 50 watt ,i giovani figli di papà che avevano lasciato milioni da installatori sedicenti professionisti sbiancavano alle note di carmina burana,inascoltabile nei loro megaimpianti :wink_::wink_::wink_::wink_:

la dinamica.....in pocho la apprezzano...ho un amico che ha un impianto che ha una dinamica davvero meritevole..

corra
25/01/2011, 20:48
la dinamica.....in pocho la apprezzano...ho un amico che ha un impianto che ha una dinamica davvero meritevole..

il bello è che tanti ti fanno ascoltare degli impianti dove la qualità sarebbe dimostrata dal fastidio ai timpani :sick::sick::sick:

MrTiger
25/01/2011, 20:50
il bello è che tanti ti fanno ascoltare degli impianti dove la qualità sarebbe dimostrata dal fastidio ai timpani :sick::sick::sick:

gia..quando dico che ho un sub di 16 tutti storgono il naso...perchè pensano che metti un due vie del cazzo un 38 di sub e sei apposto

il mio amico ha i microprecision come tweeter...per dire