Visualizza Versione Completa : consiglio centralina ???
sono andato indietro di una decina di pagine ma non ho trovato granchè.
spero di non essere ripetitivo.
scimmia a livello bertuccia da ormai un paio di mesi : qualcuno di voi ha centralinizzato ?
power comander, rapidbike, altre marche...
vado ? non vado ?
rispondete numerosi... ... :biggrin3:
Se sai smanettare col pc non hai bisogno di installare una centralina aggiuntiva, c'e' il software tuneecu gratuito...a detta di chi lo ha provato sembra vada molto bene.Comunque io ho installato la PCIII,con mappatura affinata su banco prova, e devo dire,sono molto soddisfatto;certo costa un po',ma un preparatore competente dotato di banco riesce veramente a tirar fuori il massimo da un motore(non parlo solo di potenza massima,ma di regolarita' di funzionamento e curva di erogazione).
NOT NORMAL
26/01/2011, 18:32
Q8 Ale,se sei in grado di lavorare sul pc tune ecu e molto valido anche come diagnosi,altrimenti una vale l'altra a seconda di chi te la monta, io ho una power commander perchè mi gestisce anche il quick shifter,sono soddifatto del pacchetto.
michele0105
27/01/2011, 09:04
Q8 Ale,se sei in grado di lavorare sul pc tune ecu e molto valido anche come diagnosi,altrimenti una vale l'altra a seconda di chi te la monta, io ho una power commander perchè mi gestisce anche il quick shifter,sono soddifatto del pacchetto.
Q8 la q8ata!
Anch'io idem ai due "Signori"(:rolleyes::ph34r::sick:) sopra!!!
PArtiamo dal principio :rolleyes::
se non hai uno scarico completo,un qualsiasi modulo aggiuntivo NON SERVE AD UNA CIPPA....dato che le nostre centraline sono riprogrammabili,basta un po' di pratica ed aggiorni in base alle modifiche,se si tratta di semplici terminali.
Con modifiche più spinte(tipo quelle di ALE72, NOTNORMAL,Mick),allora se ne può ragionare....
matty675cagliari
27/01/2011, 10:04
io ho rb3+rbo2.... con la rabid con qualche soldo in meno della pc ti porti sulla moto anche qualcosa in più....
io ho rb3+rbo2.... con la rabid con qualche soldo in meno della pc ti porti sulla moto anche qualcosa in più....
Hai beccato un offerta (io ho lo stesso tuo materiale,comprato usato),perchè la rapidbike è più cara della pc,anche se offre più possibilità di regolazione.
ho dato una occhiata al sito che offre il software e sembra una bellissima cosa.
poi ho anche dato una occhiata al nostro forum sulle varie discussioni circa il software ma ci sono migliaia di pagine e dovendo leggermele tutte riuscirei ad avere una mezza cognizione tra un anno.
mi sembra di aver capito che con uno scarico originale non otterrei grandi risultati.
io ho tutto originale, sostituirò tra brevissimo il pignone con un dente di meno ed ho lo scarico con il solo terminale arrow originale di quello che offre il catalogo triumph, null'altro.
che faccio ? lascio quindi tutto così ?
da considerare oltretutto che non mi permetterei mai di modificare da solo i parametri ma avrei necessità di rimettermi nelle mani di qualcuno di voi piu esperto.
NOT NORMAL
27/01/2011, 21:19
Tieniti in tasca i soldi e te li spendi in gomme e benzina............:wink_:
Ti fai caricare la mappa in conce del terminale e sei a posto.............:biggrin3:
ecco questo già l'ho fatto.
quando ho montato il terminale Arrow (* che peraltro tengo costantemente senza db-killer dal momento che il sound è molto accettabile) è stata la prima cosa che ho fatto quella di portare la day dal conce a rimappare la centralina per la variazione del terminale.
ma diciamocelo... ... non è che mi sia diventata un mig russo, non mi sono accorto della minima differenza, ma forse la modifica si basa solo su di una più corretta carburazione.
(*) so già che per essere a norma non è solo questione di sound accettabile ma occorre proprio la presenza fisica del db-killer, ma ho perfezionato negli anni un paio di scuse stravalide che alla fine riesco a spuntarla.
quando ho montato il terminale Arrow (* che peraltro tengo costantemente senza db-killer dal momento che il sound è molto accettabile) è stata la prima cosa che ho fatto quella di portare la day dal conce a rimappare la centralina per la variazione del terminale.
ma diciamocelo... ... non è che mi sia diventata un mig russo, non mi sono accorto della minima differenza, ma forse la modifica si basa solo su di una più corretta carburazione.
(*) so già che per essere a norma non è solo questione di sound accettabile ma occorre proprio la presenza fisica del db-killer, ma ho perfezionato negli anni un paio di scuse stravalide che alla fine riesco a spuntarla.
Un terminale è un pezzo di tubo ,mica una turbina.....con il db inserito ci sta che perda anche rispetto all'originale.Guadagni in peso,sound ed estetica,MA NESSUN TERMINALE REGALA CV ,1-2 al massimo,praticamente nulla.
michele0105
28/01/2011, 08:17
L'unica cosa che farei se fossi in te, è comprare un cavetto obd-2 (10-20€ al max) per usare il tune-ecu e gli carichi qualche mappatura gia pre-confezionata! In ogni caso non aspettarti nessun incremento sensazionale....
In più potrai anche modificare lo scarto al tachimetro in base alla rapportatura finale che andrai a montare!
Centraline aggiuntive sarebbero soldi buttati....(a meno che non ti interessino per gestire anche il cambio elettronico).
Quoto quelli prima di me,,,,,,e aggiungo che, il fatto che tu abbia portato la moto a rimappare al conce ufficiale nn vuol dire nulla,,,,e ora ti spiego pechè: io ho il modello 09/10 ed anche io monto l'arrow dedicato solo terminale,quando andai in conce a mettere lo scarico specificai chiaramente al meccanico che l'avei usato solo ed esclusivamente SENZA db-killer e lui mi aveva assicurato che nn c'erano problemi e che mi avrebbe messo la mappa giusta,,,:dry::dry: si sicuro,,,,quando due settimane fa ho iniziato ad informarmi meglio sull'utilizzo del tune ecu grazie al mitico warsteiner sono venuto a scoprire che
Ho controllato le due mappe ed in effetti la 20311 per "Arrow Exhaust" non c'entra niente con uno scarico aperto, la carburazione è la medesima di quella della moto di serie e variano leggermente soltanto gli anticipi.
In sostanza, come sulla Street Triple, per la nuova Daytona hanno fatto una mappatura per i silenziatori Arrow omologati (quindi con il castrante DB-Killer montato) ed una per dei generici silenziatori aperti.
La 20281 ha una carburazione più ricca su quasi tutto l'arco di erogazione, quindi se girate stappati, vi consiglio di caricare la 20281 perché l'altra appunto, la carburazione non la modifica per niente.
Doc segui il manuale del TuneECU se hai dei dubbi, comunque prima attacchi lo spinotto al pc, poi avvii il programma, poi lo colleghi alla moto ed infine giri la chiave. Il software si connette alla centralina dopo qualche secondo.
,,,,,capito???? nei concessionari ci sono le scimmie ammaestrate che fanno le cose nn perchè sanno come funzionano ,ma perchè semplicemente gli hanno insegnato che è così che si fa,,,,,ovviamente io avevo su la mappa 20311 e cioè quella che viene definita "Daytona 675 Arrow exhaust (95 RON (85 RON/MON) fuel)" anche se come mi ha spiegato War sopra andando in giro stappato conviene di gran lunga la 20281,,,,,,al concessionario hanno semplicemente associato una definizione al pezzo che stavo montando,,,,poi di come lavora una mappa loro nn sanno un cazzo,,,,,altrimenti minchia te l'ho pure specificato,,,,,:mad::mad: cmq ora ,dopo aver comprato il cavo e aver preso un pò dimestichezza nelle operazioni basilari, ho rimappato mettendo su la 20281 e il sound è diventato mostruoso ,,,,e ad un piccolo test SPARATONA A MOTORE CALDO OVVIAMENTE DI FRONTE CASA SENZA CARENE NE' LUCI :ph34r: )LA MOTO SEMBRA REATTIVA COME NN LO ERA PRIMA :coool:
,,,,,quindi il mio consiglio è: FAI DECATALIZZARE I COLLETTORI DA UN BRAVO ARTIGIANO (trovi tutte le info qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/89644-scatalizzare-la-daytona-info-report.html ) MANTIENI VALVOLA DI SCARI E SONDA E RIMAPPA COL TUNE ECU METTENDO LA 20281 ,,,,,,più in là se porto la moto al banco ti passo la mappa cucita precisa a questa conformazione,,,,,,,:coool: taaac il gioco è fatto......poca spesa=resa soddisfacente :coool:
ps. ovvio semrpe che tu abbia la 09/10,,,,,,,però se hai l'ultimo arrow slip on penso proprio d si giusto????
ragazzi io vi ringrazio per le preziose risposte e per la vostra gentilezza.
Leo : sono d'accordissimo con te, infatti confidavo un pochino su di una rimappatura ed una configurazione un pelino più sportiva, non certo sul semplice terminale leggermente più aperto, insomma già sapevo di non dovermi aspettare grandi cose.
Michele : io comprerei molto volentieri il cavetto per poter poi "giocherellare" col software ma avrei bisogno di qualcuno sicuramente più esperto di me che mi istruisca sin dall'ABC delle prime mosse; o quanto meno, ancor più semplicemente portare la moto da qualcuno di voi (che non vorrei dire una bestemmia ma a questo punto mi fido più di uno di voi che lo fa per passione e non di un concessionario che fa le cose solo per automatismo) e poi operare.
Doc : ecco appunto, non fa una piega, io a questo punto vorrei venire nel tuo garage e farti mettere le mani nella mia Day, mi sembri esperto. Io ho una 2009.
da tutte le mie letture sul software per il TuneEcu mi sembra di aver capito che ci siano già preconfigurati dei vari preset testati anche da voi che possano migliorare quanto meno un pochino le cose, ok non mi aspetto chissà che, ma un pochino potrebbe sentirsi.
michele0105
28/01/2011, 13:34
Max intanto puoi provare a scaricarti il software e cominciare ad aprirlo e a studiarlo senza collegarlo alla moto. Vedrai che moltissime cose sono più facili di quanto immagini....
Ciao Max ... spiega, spiega, che son curioso ! :rolleyes:
ragazzi io vi ringrazio per le preziose risposte e per la vostra gentilezza.
Leo : sono d'accordissimo con te, infatti confidavo un pochino su di una rimappatura ed una configurazione un pelino più sportiva, non certo sul semplice terminale leggermente più aperto, insomma già sapevo di non dovermi aspettare grandi cose.
Michele : io comprerei molto volentieri il cavetto per poter poi "giocherellare" col software ma avrei bisogno di qualcuno sicuramente più esperto di me che mi istruisca sin dall'ABC delle prime mosse; o quanto meno, ancor più semplicemente portare la moto da qualcuno di voi (che non vorrei dire una bestemmia ma a questo punto mi fido più di uno di voi che lo fa per passione e non di un concessionario che fa le cose solo per automatismo) e poi operare.
ps. oh io sono in abruzzo a pescara,,,,se ti trovi a passare,,,,,mi garage es su garage
Doc : ecco appunto, non fa una piega, io a questo punto vorrei venire nel tuo garage e farti mettere le mani nella mia Day, mi sembri esperto. Io ho una 2009.
da tutte le mie letture sul software per il TuneEcu mi sembra di aver capito che ci siano già preconfigurati dei vari preset testati anche da voi che possano migliorare quanto meno un pochino le cose, ok non mi aspetto chissà che, ma un pochino potrebbe sentirsi.
:biggrin3::biggrin3: eh la miseria ,mo esperto è proprio troppo,,,,io ho semplicemente iniziato come ti ha detto michele1050,,,,ho scaricato il softwere e ho iniziato a giocare qua e là senza però collegare la moto al pc,,,,nel frattempo ho acquistato il cavo su ebay,,,,poi come è arrivato ho fatto il primo collegamento e da lì poi è stato tutto molto semplice,,,,però bada io mi sto riferendo semplicemente al poter leggere la mappa presente sulla ECU e caricarne un'altra già fatta come quelle che puoi trovare a questo link OEM_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html) o anche cancellare i codici di errore,,,,,,,,insomma cose banali,,,,,,per le indicazioni su quali mappe mettereo etc etc basta chiedere,,,,grazie a dio qui nel forum abbiamo War o anche Fire :ph34r::ph34r: insomma la gente competente c'è,,,tu intanto attrezzati e inizia,,,poi nn sarai lasciato solo stai tranquillo :biggrin3:
ps. oh io sono a pescara in abruzzo,,,,se ti trovi a passare mi garage es su garage :-)
Michele : nel w.e. scarico il software e ci do una occhiata e comincio a spulciarlo un po'. mi piace moltissimo la cosa di poter compensare il gap che mi si verrà a creare col tachimetro a causa del cambio di pignone.
Doc : tutto sta a cominciare, ok ordinerò il cavetto e piano piano cercherò di raggiungervi, e comunque grazie per l'assistenza che mi darete. resterò sintonizzato. in ogni caso abbandono ogni scimmia di centralina aggiuntiva che non ne vale la pena, ok.
Rena : rischiamo di andare in OT poi qualcuno si arrabbia.
in ogni caso, brevemente, negli anni ho notato che alla fine molto dipende da chi scende dalla moto/auto.
solitamente i ragazzini vengono sistematicamente bastonati, l'uomo di mezza età con qualche capello bianco molto meno o quanto meno riesce a sfangarla un minimo.
in ogni caso avevo un paio di siti (uno è questo : Link (http://www.motoblog.it/post/26336/guida-per-silenziatori-e-scarichi-tutto-quel-che-bisogna-sapere)) dove ti danno qualche dritta (ti troverò poi anche gli altri in caso di sanzioni su portatarga, catarinfrangente o frecce).
non che serva granchè, ma almeno in casi di verbale si cerca di dichiarare cose giuste senza castrarsi da soli e non potendo poi impugnare l'atto per aver dichiarato noi stessi cose assurde.
matty675cagliari
31/01/2011, 10:41
Hai beccato un offerta (io ho lo stesso tuo materiale,comprato usato),perchè la rapidbike è più cara della pc,anche se offre più possibilità di regolazione.
come più cara? sulla pc a seconda di cosa vuoi mettere devi prendere altri moduli, cose che magari invece la rapid ha già....