Visualizza Versione Completa : Cambio gomme
gilberto gil
02/02/2011, 17:04
Ciao a tutti ,sono passato dalla 955 alla tiger questa settimana.Ho comprato con gomme da cambiare ,consigli per un bimescola?
Montate da due giorni le Dunlop Qualifier 2, anche se le testerò domenica, debbo dire che come prima impressione sono un'altra cosa rispetto alle Michelin Pilot road di serie....ma credo che anche due scamorze affumicate avrebbero sortito lo stesso effetto:biggrin3:
Ciao a tutti ,sono passato dalla 955 alla tiger questa settimana.Ho comprato con gomme da cambiare ,consigli per un bimescola?
Un po' generico non trovi??? le bimescola vanno dalle bt003rs di bridgestone :wub:(5 mescole fra ant e post)che ho usato in strada e pista,alle pilot road2 :sick:...Dipende da uso,polso dx ,aspettative di durata,eventuali viaggi....
Montate da due giorni le Dunlop Qualifier 2, anche se le testerò domenica, debbo dire che come prima impressione sono un'altra cosa rispetto alle Michelin Pilot road di serie....ma credo che anche due scamorze affumicate avrebbero sortito lo stesso effetto:biggrin3:
Hai centrato in pieno il concetto;meglio delle road2 c'è talmente tanta roba...aggiungici che di solito le gomme si cambiano quando sono belle andate,perciò le nuove risultano sempre meglio.
Per ciò che riguarda le qualifier2,per me sono il top sulla tiger ,fra le gomme sportive,considderando vari fattori(grip assoluto,durata,tenuta sul bagnato,feeling con l'anteriore);il paragone l'ho fatto con power 2ct,m3,diablo rosso,corsa3,bt016,qualifier rr (:wub: sarebbero le n°1 ma un le fanno più...)e roadsmart.Tralascio le bt003 e le k2 perchè gomme da sfruttare in pista.
Aggiungo che le q2 ,per divertirsi in montagna con il caldo,vogliono pressioni basse;io ci giravo(ora ho leroadsmart che per l'inverno son meglio,ma tra poco...) a 2.2 ant e 2.3post,presi con il mio manometro,non certo dal benzinaio;in principio dovrqai fare l'abitudine alla sensazione di caduta in curva dell'ant,poi capirai quanto tiene et'accorgerai che per quanto tiri il post lo chiudi ma davanti ti riamne un bel margine di un cm,a garanzia della laor tenuta.
Hanno un po' d'effetto raddrizzante se freni con l'ant in curva(a che serva non lo so ,ma è capitato),perciò ,in quei casi,devi imparare a forzare sulla pedana interna.
..dipende se ti interessa la gomma sportiva da 5000 km o la turistica da 9/10000.
io faccio circa 15000 km all'anno e quindi non sono utilizzatore delle prime.
uso attualmente le metzeler Z8 interact e le trovo ottime, un gradino sopra alle precedenti Z6 interact.
su in moto di febbraio, c'è una comparativa di gomme definite "invernali" per le sportive, nella fattispecie suzuki GSX R 1000, dove trovi
Conti road attack 2 - Metzeler Z8 interact -Dunlop roadsmart -Michelin pilot road 2
lamps
sono in commercio pure le pilot road 3 se giri parecchio in questo periodo potresti provarle ....così mi dici come vanno:rolleyes::rolleyes::rolleyes: io non ho avuto il coraggio di provarle visto che con michelin non mi son mai trovato bene:dry::dry::dry:ed ho preferito rimettere le roadsmart come avevo l'inverno scorso poi a primavera rimetterò le Q2 o proverò le sportsmart
Tiger_Riccio
04/02/2011, 08:22
io ho montato le conti road attack 2, mi sono trovato bene a qualsiasi temperatura, vanno molto presto in temperatura e non mollano mai. Ora ho circa 9000 km il posteriore si è consumato bene in modo omogeneo mentre l'anteriore si è spigolato parecchio, ma penso che dipenda dal mio stile di guida. Le rimonto sicuramente.
Sono pure io indeciso sul cambio gomme, Dunlop Qualifier 2 oppure Metzeler M5?
Tenendo conto che gireró praticamente quasi solo in montagna cosa mi consigliate...:rolleyes:
io sono al secondo treno di Dunlop Roadsmart e mi trovo molto bene.
Sono pure io indeciso sul cambio gomme, Dunlop Qualifier 2 oppure Metzeler M5?
Tenendo conto che gireró praticamente quasi solo in montagna cosa mi consigliate...:rolleyes:
Metzeler :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
La scelta è scontata... Dunlop Qualifier 2.
METZELER K3 RESING SONO FORMIDABILI.....E VERO KE DURANO POKI KILOMETRI PERO' UNA GODURIA
METZELER K3 RESING SONO FORMIDABILI.....E VERO KE DURANO POKI KILOMETRI PERO' UNA GODURIA
Occhio all'acqua......La dicitura resing è fantastica.....aggiungo che non esiste nessun k3 resing,ma neanche racing;si distinguono fra k3 e k3 einteract,dove le seconde sono l'evoluzione delle prime,differendo per carcassa,mescola e disegno del battistrada.
Dopo il giretto di domenica, circa 350 km, devo dire che la tigre ha cambiato carattere: le coperture originali erano veramente delle "scamorse nere", con le Dunlop Qualifier 2 mi sono trovato da Dio...all'inizio una sensazione di velocità di discesa in piega forse troppo accentuata, ma mi ci sono abbituato immediatamente divertendomi come un bambino. Rispetto alle Michelin ho trovato le Dunlop molto più rigide che però dall'altra parte rende il mezzo molto più reattivo e svelto. Spero solo che i Km di resa non siano troppo pochi:rolleyes:
Dopo il giretto di domenica, circa 350 km, devo dire che la tigre ha cambiato carattere: le coperture originali erano veramente delle "scamorse nere", con le Dunlop Qualifier 2 mi sono trovato da Dio...all'inizio una sensazione di velocità di discesa in piega forse troppo accentuata, ma mi ci sono abbituato immediatamente divertendomi come un bambino. Rispetto alle Michelin ho trovato le Dunlop molto più rigide che però dall'altra parte rende il mezzo molto più reattivo e svelto. Spero solo che i Km di resa non siano troppo pochi:rolleyes:
Con un occhio al manometro per variare le pressioni in modo corretto,io ci ho fatto 5000km e le ho cambiate per fare una pistata,che c'era ancora roba.
Con un occhio al manometro per variare le pressioni in modo corretto,io ci ho fatto 5000km e le ho cambiate per fare una pistata,che c'era ancora roba.
Il gommista me le ha messe 2.4 ant e 2.9 post...mi sembrava troppo ma dopo il giro mi sono ricreduto...comunque se arrivo a 6000 km sono moooolto contento: 6000 km di goduria non sono pochi:wink_:
mettere all'anteriore una gomma meno "appuntita" rispetto alle q2 cosa cambia in teoria a livello di sensazioni ???
Il gommista me le ha messe 2.4 ant e 2.9 post...mi sembrava troppo ma dopo il giro mi sono ricreduto...comunque se arrivo a 6000 km sono moooolto contento: 6000 km di goduria non sono pochi:wink_:
Se fai autostrada o giri in due è perfetto;per le curve d'estate è troppo,ti scivolerebbero molto.Io trovai la pace a 2.2a-2.3p;come hai notato son gomme dalla carcassa rigida e non serve tenerle su di pressione specie se con il caldo vai a fare qualche sparata,ma per adesso non dovresti avere problemi.
mettere all'anteriore una gomma meno "appuntita" rispetto alle q2 cosa cambia in teoria a livello di sensazioni ???
Moto meno agile :rolleyes:...per una moto dalle sospensioni lughe e l'agilità limitata come la tiger,son gomme fantastiche perchè ti cambiano la guida.
Controindicazioni sono :
1)l'effetto raddrizzante se freni con l'ant in curva( non si dovrebbe fare,ma capita),ma poi impari a puntare sulla pedana int e tutto resta lì
2) L'iniziale sensazione di caduta in curva,che poi passa e si tramuta in goduria.
Azz! Ma quanto sono combattuto fra Power Pure (che ho gia' montato la stagione scorsa) o QII, di cui si parla un gran bene?? Oltretutto con la prossima campagna "Love Dunlop"?? :cipenso:
Sono solo preoccupato sulla sensazione di "caduta all'interno", che non mi piace affatto; gia' provata (con altra gomma) sul TDM... :dry:
LEO!! Dammi qualche spiegazione accurata (anche in PVT).. Grazie.:wink_:
Onzio, dammi retta.... NON CASCA 'NA CIPPA!! :biggrin3:
Io le ho su e mi sono trovato benissimo.
Non le rimonto solo perchè ho trovato un treno di BT016 in superofferta, altrimenti le rimettevo su (ed io sono uno che non ama la moto TROPPO reattiva).
Non le rimonto solo perchè ho trovato un treno di BT016 in superofferta, altrimenti le rimettevo su (ed io sono uno che non ama la moto TROPPO reattiva).
invece io non riesco a trovarmi bene con l'anteriore (sicuramente "colpa mia")ora devo montare mono e forke e vedo come mi trovo ..... però ho la curiosità di provare un profilo meno appuntito ....... se non sbaglio le sportsmart lo hanno meno ...... bè vedrò che fare....
iteuronet
07/02/2011, 21:21
invece io non riesco a trovarmi bene con l'anteriore (sicuramente "colpa mia")ora devo montare mono e forke e vedo come mi trovo ..... però ho la curiosità di provare un profilo meno appuntito ....... se non sbaglio le sportsmart lo hanno meno ...... bè vedrò che fare....
Si puo mitigare l ´effetto agendo sui parametri della ciclistica....visto che cambierai assetto.Alzare l anteriore o abbassare il posteriore(regolazione interasse oppure qualche millimetro in piu di Sag) per il lavoro di sgrosso.Regolazione fine:aumentare il freno in compressione della forca....insomma provare.
Azz! Ma quanto sono combattuto fra Power Pure (che ho gia' montato la stagione scorsa) o QII, di cui si parla un gran bene?? Oltretutto con la prossima campagna "Love Dunlop"?? :cipenso:
Sono solo preoccupato sulla sensazione di "caduta all'interno", che non mi piace affatto; gia' provata (con altra gomma) sul TDM... :dry:
LEO!! Dammi qualche spiegazione accurata (anche in PVT).. Grazie.:wink_:
La senti cadere in curva,specie nelle curve lente,ma è solo una sensazione,in realtà scende più velocemente,è più agile(l'anteriore non si chiude anche perchè sell'osservi noterai che rsta sempre un bel cm sulla spallaa garanzia di tenuta).Ora ricordo che la tua ha quote ciclistiche ben differenti dall'originale perciò non posso sapere coem si comporta,ma se vuoi ti garatisco(parola mia) che se non ti trovi me le impacchetti e te le prendo io le q2,sul prezzo ci troviamo senza problemi.
Mettitici anche i buoni benzian,io proverei!
Bt016 sono gomme agl'antipodi delle q2;non esprimo più giudizi perchè troppo soggettivi( non mi ci son trovato male ,ma ho sfilato altri 4mm la forca perchè alla corda in curva non ci arrivava più),ma ti consiglio di tenere d'occhio le press dell'anteriore(bimescola anche davanti con le spalle morbidisssime),perchè il primo mi è durato 2000km,per colpa di n lungo week end di curve con pressioni troppo basse(non hanno la carcassa dunlop perciò vanno un po' più alti)....
cardinero76
08/02/2011, 10:03
Ma invece le Sportsmart....
39835
non ancora le ha provate nessuno sotto la Tiger????
Qualcuno sa qualcosina in merito???:tongue:
Pilot road 3
MICHELIN PILOT ROAD 3 | Pneumatici moto | MICHELIN (http://www.michelin.it/moto/michelin-pilot-road-3)
Ma invece le Sportsmart....
39835
non ancora le ha provate nessuno sotto la Tiger????
Qualcuno sa qualcosina in merito???:tongue:
Certo sei de coccio anche te :rolleyes::tongue:....Gomme supersportive andranno tutte da dio,se son meglio pirelli o michelin,se non dunlop è solo questione personale.Le sportsmart sono gomme che accettano anche qualche pistata,figurati se non sono sufficienti per la tiger :rolleyes::rolleyes:.....
cardinero76
08/02/2011, 12:13
Certo sei de coccio anche te :rolleyes::tongue:....Gomme supersportive andranno tutte da dio,se son meglio pirelli o michelin,se non dunlop è solo questione personale.Le sportsmart sono gomme che accettano anche qualche pistata,figurati se non sono sufficienti per la tiger :rolleyes::rolleyes:.....
Volevo proprio il tuo parere...:biggrin3::biggrin3::tongue:
Credo comunque che a primavera le monterò....anche perché le mie bt016 sono alla frutta!!!
Volevo proprio il tuo parere...:biggrin3::biggrin3::tongue:
Credo comunque che a primavera le monterò....anche perché le mie bt016 sono alla frutta!!!
Ellamadonna,saranno mica il primo treno che montasti dopo di me ,vero????
Dubito che ti potrai pentire delle ss,come potrebbero farti godere altre gomme di quel tipo come le rosso corsa,le m5 ecc.....
cardinero76
08/02/2011, 14:39
Ellamadonna,saranno mica il primo treno che montasti dopo di me ,vero????Dubito che ti potrai pentire delle ss,come potrebbero farti godere altre gomme di quel tipo come le rosso corsa,le m5 ecc.....
Ellamadonna....noooooooooo:laugh2::laugh2:....ne ho messi due se non sbaglio:wink_:!!!!
Telefonato oggi al mio conce di Modena (e' fra quelli della promozione "love Dunlop") e mi ha fatto un preventivo di eur 240-250 per le Qualifier II montate, a cui andranno detratti i 40 euros di buoni benzina..
Quindi un prezzo netto di circa 210.
Quasi quasi "me lo faccio mettere" e rischio... Che dite?? :biggrin3:
iteuronet
10/02/2011, 08:25
Telefonato oggi al mio conce di Modena (e' fra quelli della promozione "love Dunlop") e mi ha fatto un preventivo di eur 240-250 per le Qualifier II montate, a cui andranno detratti i 40 euros di buoni benzina..
Non rischi un pippo....le Q2 , previo monitoraggio pressione, sono a mio avviso il miglior compromesso per la Tigre.:wink_:
Se non hai in mente altre traversate europee a breve,credo che tu possa"rischiare" a cuor leggero...
Se non hai in mente altre traversate europee a breve,credo che tu possa"rischiare" a cuor leggero...
Ok, visto che non ho in programma viaggi da 10.000 km, le provo, previo controllo del DOT (non vorrei che dietro la campagna "love Dunlop" ci fosse una mossa per svuotare i magazzini di gomme vecchie...).
Per chi bazzica Dunlop: il prezzo come vi sembra? E le pressioni di utilizzo??
Grazie. :wink_:
Ok, visto che non ho in programma viaggi da 10.000 km, le provo, previo controllo del DOT (non vorrei che dietro la campagna "love Dunlop" ci fosse una mossa per svuotare i magazzini di gomme vecchie...).
Per chi bazzica Dunlop: il prezzo come vi sembra? E le pressioni di utilizzo??
Grazie. :wink_:
Il prezzo è ok,il dot anche se fosse fine 09 non sarebbe un problema assolutamente,le pressioni bassine;davani non più di 2.3,dietro 2.4-2.5 ad esagerare (io giravo in estate a 2.2a-2.3p)