PDA

Visualizza Versione Completa : HELP! datemi una dritta (ennesimo post sulla batteria....)

giova66
02/02/2011, 20:54
A forza di leggere le sfighe altrui.... pur toccandomi le zone basse, alla fine è toccata anche a me....

Vi chiedo una cortesia, sono incasinato col lavoro, e riesco a collegarmi solo la sera, e non ho la forza d'andarmi a cercare i vari post sull'argomeneto.... Perciò chiedo una dritta da chi ha già avuto problemi alla batteria...

Allora, la domenica precedente andava benissimo, il sabato dopo (quello scorso), monto le leve nuove, poi dico, vado a provarla un attimo per regolare lo stacco frizione....e invece..... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

S'accende il quadro, fanali, parte la pompa..... ma il motorino è muto.... OK, penso, s'è scaricata la batteria... La spingo in discesa, la metto in moto e mi faccio un giretto tutto in 3a per ricaricarla un po'..... la spengo, non si riaccende.... la rimetto in moto a spinta e la porto in garage; Marco66, mi fa... è successo anche a me.... ti presto il mantenitore di carica, la lasci un paio di giorni in carica, e vai tranquillo.....
La lascio 4 gg, stasera provo a riaccenderla.....ciccia!

Secondo voi, sarà morta del tutto la batteria, oppure basta portarla dal mecca e farla mettere in ricarica.... e se così fosse mi chiedo... i mantenitori, riescono a tener in salute la batteria finché carica, ma non riescono a rimetterla in sesto quando è parzialmente a terra?

A proposito, quanto costa una batteria nuova? Ci sto con 100 sacchi?

Grazie a chi vorrà rispondermi....
Ciao:wink_:

Rictrau
02/02/2011, 21:15
La prima cosa che mi viene in mente....controlla i morsetti, che siano ben stretti. Quanto tempo ha la batteria? La moto la usi almeno ogni 15 giorni, oppure? Il manutentore è un ottimo investimento. Io ho acquistato quello Triumph (che poi non è altro che l'ottimo prodotto della Optimate) a 63,00 euro, ne vale la pena. La mia batteria ha quasi due anni e non mi ha mai dato problemi. Il manutentore serve per mantenere la batteria in efficienza, certo se è solfatata, non resta che cambiarla. Con 100 sacchi ci stai alla grande! Un consiglio: non tentare di avviare la moto a spinta, la nostra street, come tutte le moto di ultima generazione, si possono avviare purtroppo solo con la batteria efficiente.

giova66
02/02/2011, 21:20
La prima cosa che mi viene in mente....controlla i morsetti, che siano ben stretti. Quanto tempo ha la batteria? La moto la usi almeno ogni 15 giorni, oppure? Il manutentore è un ottimo investimento. Io ho acquistato quello Triumph (che poi non è altro che l'ottimo prodotto della Optimate) a 63,00 euro, ne vale la pena. La mia batteria ha quasi due anni e non mi ha mai dato problemi. Il manutentore serve per mantenere la batteria in efficienza, certo se è solfatata, non resta che cambiarla. Con 100 sacchi ci stai alla grande! Un consiglio: non tentare di avviare la moto a spinta, la nostra street, come tutte le moto di ultima generazione, si possono avviare purtroppo solo con la batteria efficiente.

C'ha 2 anni e rotti.... ultimamente la uso poco, visto che tutti i week end o nevica, o c'è la nebbia...--:ph34r:

Posto che evidentemente la pompa benza è comunque alimentata (perchè la batteria non è proprio a zero, ma non ce la fa a dar l'impulso e lo spicco al motorino) perchè dici che non è il caso di metterla in moto a spinta?

D@v1d3
02/02/2011, 21:48
I mantenitori di carica dovrebbero servire anche a ricaricarla quando è scarica.
L'inverno scorso io ho staccato la batteria e l'ho tenuta ferma un paio di mesi, quando è stato il momento di riprendere la moto ho collegato la batteria al mantenitore fin quando mi ha segnalato che fosse completamente carica, ho montato la batteria ed ha funzionato al primo colpo, senza darmi nessun problema per tutta la stagione.
E la mia è ancora la batteria originale, che adesso ha quasi 3 anni.

Jox
02/02/2011, 21:53
Prova a fartela caricare dal meccanico, se non va allora frullala e comprala una nuova!

giova66
02/02/2011, 21:58
Prova a fartela caricare dal meccanico, se non va allora frullala e comprala una nuova!

Farò così....

I mantenitori di carica dovrebbero servire anche a ricaricarla quando è scarica.
L'inverno scorso io ho staccato la batteria e l'ho tenuta ferma un paio di mesi, quando è stato il momento di riprendere la moto ho collegato la batteria al mantenitore fin quando mi ha segnalato che fosse completamente carica, ho montato la batteria ed ha funzionato al primo colpo, senza darmi nessun problema per tutta la stagione.
E la mia è ancora la batteria originale, che adesso ha quasi 3 anni.

pensavo anch'io....boh!

PhacocoeruS
02/02/2011, 22:07
Prima di cambiarla verifica che non sia il regolatore di tensione o qualche altro problema che impedisce alla batteria di caricarsi

Jox
02/02/2011, 22:11
Prima di cambiarla verifica che non sia il regolatore di tensione o qualche altro problema che impedisce alla batteria di caricarsi

Uff...che pa77e questo regolatore, speriamo x giova di no....:mad:

Jenno
02/02/2011, 22:18
Credo che sia morta la batteria.......problema analogo con la mia ex moto (e tutti mi gufavano che era l'alternatore). Fai una prova dal tuo meccanico come ti è stato suggerito, ma credo che dovrai cambiarla. Lamps! p.s. il mantenitore te la carica anche e si riattiva quando vede che il voltaggio scende sotto una certa soglia.

ochalan
02/02/2011, 22:37
verifica che non ci sia ossido sui terminali della batteria e che siano stretti al meglio...
accendila in qualche modo e controlla che ai capi della batteria ci siano al minimo circa 14 volt e accelerando dovrebbe tagliare a 13,8...
se hai questi valori il regolatore è ok.
a me la batteria faceva la stessa cosa che fa a te con l'unica differenza che caricata reggeva almeno una giornata e poi kaput!
se il regolatore è ok ti consiglio di cambiarla comprandola naturalmente yuasa originale (non triumph) con una spesa su ebay di circa 35/37 euro.
la sigla è ytx9bs.
io ho fatto così e non tribolo più.....spero:dry:

onlystreet
02/02/2011, 22:39
la mia è in concessionario per questo motivo....3 batterie succhiate Sostituzione regolatore e blocchetto di accensione.

giova66
03/02/2011, 09:48
Uff...che pa77e questo regolatore, speriamo x giova di no....:mad:

Quello non sarebbe un problema.... ne avevo già rimediato uno di scorta.... (la prudenza non è mai troppa:rolleyes:)

PS: grazie e tutti per le dritte....

franco'56
03/02/2011, 11:36
Prova a sentire da Franco '56, credo che abbia uno strumento che verifica lo stato della batteria, poi magari ti presta una batteria e provi sempre con quello strumento come l'alternatore ricarica. Marco 66, dovrebbe avere il numero di telefono di Franco'56.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao

giova66
04/02/2011, 16:56
Prova a sentire da Franco '56, credo che abbia uno strumento che verifica lo stato della batteria, poi magari ti presta una batteria e provi sempre con quello strumento come l'alternatore ricarica. Marco 66, dovrebbe avere il numero di telefono di Franco'56.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao

Avrei potuto provare a chiederglielo stasera.... ma non è più necessario......
ora è tutto OK.....
ma.... a dire il vero.......... NON ERA LA BATTERIA

Meglio che non sveli quale fosse la causa del problema.....perchè verrei coperto da insulti....:ph34r:

falcap
04/02/2011, 17:02
ahah su su non essere timido!!!cosa era successo???

franco'56
04/02/2011, 17:45
ahah su su non essere timido!!!cosa era successo???

Adesso andiamo a bere una birretta e mi faccio raccontare tutto poi loobbligo a svelare la sicura putt...ta che lui e Marco 66 hanno certamente fatto.
Non posso lasciarli soli un attimo che subito combinano casini.:laugh2::laugh2:

falcap
04/02/2011, 18:03
Adesso andiamo a bere una birretta e mi faccio raccontare tutto poi loobbligo a svelare la sicura putt...ta che lui e Marco 66 hanno certamente fatto.
Non posso lasciarli soli un attimo che subito combinano casini.:laugh2::laugh2:

:biggrin3::biggrin3:dai indaga!!:biggrin3:

VegetaTriple
04/02/2011, 18:21
prendi un tester impostalo su Volt in continua e lo metti con i puntali nei rispettivi poli della batteria...
se t da un dato inferiore a 9,4V non si può ricaricare + la puoi buttare è andata :wink_:

Avrei potuto provare a chiederglielo stasera.... ma non è più necessario......
ora è tutto OK.....
ma.... a dire il vero.......... NON ERA LA BATTERIA

Meglio che non sveli quale fosse la causa del problema.....perchè verrei coperto da insulti....:ph34r:

ahahahhahahah pulsante rosso di arresto circuito premuto???? :ph34r:

Jox
04/02/2011, 18:28
prendi un tester impostalo su Volt in continua e lo metti con i puntali nei rispettivi poli della batteria...
se t da un dato inferiore a 9,4V non si può ricaricare + la puoi buttare è andata :wink_:

Spero proprio di no :tongue:

giova66
04/02/2011, 21:05

no no....:biggrin3: non rincoglionito fino a quel punto....... poi quello toglie corrente alla pompa della benzina, e quella funzionava...

Allora, stamattina telefono al conce per chiedere se avessero disponoibile una batteria nuova, ma soprattutto per chiederne, il costo....
Poi vado in macchina ma prendo con me anche la vecchia per verificarne col tester lo stato di salute, al test risulta perfetta, 12,4 V e pure l'amperaggio era perfetto....
Allora dico, prova a metterlo su un'altra modo a vedere se va..... primo colpo in moto.....

Si tenta di diagnosticare altre cause, e dato che a spinta va in moto, rimane solo il motorino avviamento...... pare che a volte possano anche bloccarsi, e che una "dolce" martellata possa miracolosamente sbloccare il tutto.....

Prendo a mazzate il motore.... ma ancora nulla.....:ph34r:

E allora mi chiedo...cos'è che ho modificato dall'ultima volta che ho usato la moto? :cipenso:

Ho cambiato le leve...... vuoi vedere che magari ho acquistato delle leve triumph di un altro modello, non perfettamente compatibile con il sensore nella leva frizione?:sick:

Smonto la leva, provo a cipollare sul sensorino..... provo a mettere in moto.... va al primo colpo :w00t:

Allora confronto la leva nuova leva triumph...quelle sportive da 200 e rotti euro, (comunque made in taiwan e non in england :ph34r:) con quella originale (anzi, non proprio, visto che era quella regolabile speed).... il punto di battuta sul sensore non presenta differenze di rilievo....però noto che la nuova ha il foro di fissaggio molto più grande della vecchia.....anzi, peggio, noto che la vecchia ha un nottolino riportato dentro il foro che ne riduce il diametro.... vuoi vedere che si sfila e va montato sulla nuova?

Indovinate un po'? :rolleyes:

Soccia che due cretini :botteee: io e quell'altro mio socio, visto che le abbiamo comperate e montate insieme.... ma stranamente sulla sua il sensore funzionava ugualmente.... boh!:blink:

PhacocoeruS
04/02/2011, 22:04
Beh, vabbe', ci può stare, non era proprio così madornale...

D@v1d3
04/02/2011, 23:40
Beh, vabbe', ci può stare, non era proprio così madornale...

Quoto, per stavolta ti sei salvato! :tongue:

VegetaTriple
05/02/2011, 00:19
booooo vabbè l'importante è ke ora funzioni!!!!! :biggrin3: