PDA

Visualizza Versione Completa : Parti in gomma Rovinate: qualche idea per rimpiazzarle?

daghen
07/02/2011, 09:51
Ciao ragazzi,

come sappiamo tutti alcuni componenti delle nostre amate moto non sono proprio di qualità "eccelsa" :cry: e al momento sono a fare i conti con queste parti in gomma che dopo 6/7 anni si sono ridotte così:

http://img251.imageshack.us/img251/1558/dsc5475p.jpg (http://img251.imageshack.us/i/dsc5475p.jpg/)

http://img710.imageshack.us/img710/549/dsc5473t.jpg (http://img710.imageshack.us/i/dsc5473t.jpg/)

Ovviamente la soluzione più semplice è andare da un concessionario Triumph, ordinarli originali e cambiarli... ma vorrei evitare di farlo "ingegnandomi" a trovare qualche soluzione alternativa... che prima i poi magari verrà utile anche ad altri... :dry:

Voi avete qualche idea da suggerirmi?

Avevo subito pensato al nastro "isolante" ma credo che sia un pessima soluzione... sia come estetica sia come resistenza al tempo... e quindi?

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi!

:oook:

keir
07/02/2011, 10:17
questa è una classica problematica che solo un uomo può risolvere da professionista, uso meggaiver. il suo nome è dopato (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dopato.html) :wink_:

Shining
07/02/2011, 10:19
io ho usato più volte la gomma nera semiliquida, si trova in tubetti nei vari Obi, Brico ecc. (ho usato la Sigill della Pigal), la modelli come ti pare con una spatolina umida e insaponata, quando si solidifica la puoi "aggiustare" con un cutter o una lametta, e la qualità è come l'originale, se non meglio:wink_:

daghen
07/02/2011, 10:20
questa è una classica problematica che solo un uomo può risolvere da professionista, uso meggaiver. il suo nome è dopato (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dopato.html) :wink_:

Allora attendiamo "lumi dal luminare"... :biggrin3:

io ho usato più volte la gomma nera semiliquida, si trova in tubetti nei vari Obi, Brico ecc. (ho usato la Sigill della Pigal), la modelli come ti pare con una spatolina umida e insaponata, quando si solidifica la puoi "aggiustare" con un cutter o una lametta, e la qualità è come l'originale, se non meglio:wink_:

Questa è un'ottima idea! :oook:

ma... poi immagino che diventi un "blocco" rigido... si possono ancora rimuovere i connettori o vengono completamente "annegati" nella gomma?

Shining
07/02/2011, 10:25
Rivesti esternamente il pezzo in gomma sciupato, screpolato, con la gomma semiliquida, praticamente gli crei intorno una guaina che mantiene l'elasticità della gomma originale

jacky
07/02/2011, 10:28
..un'idea potrebbe essere il nastro autoagglomerante (i vari strati si fondono formando un corpo unico)...non so però come si comporta se esposto a temperature notevoli...

daghen
07/02/2011, 10:36
Rivesti esternamente il pezzo in gomma sciupato, screpolato, con la gomma semiliquida, praticamente gli crei intorno una guaina che mantiene l'elasticità della gomma originale

Fiko... adesso ho capito... mi sembra veramente un'ottima soluzione...

Dunque questa "gomma semi-liquida" si trova facilmente... giusto?

Shining
07/02/2011, 10:45
Fiko... adesso ho capito... mi sembra veramente un'ottima soluzione...

Dunque questa "gomma semi-liquida" si trova facilmente... giusto?

almeno che tu non viva in Tibet, penso di sì:biggrin3:
Da me c'è sia alla Obi che da Brico Io, se hai problemi di reperibilità fammelo sapere, te ne mando un tubetto

zzapp
07/02/2011, 10:46
Ciao ragazzi,

come sappiamo tutti alcuni componenti delle nostre amate moto non sono proprio di qualità "eccelsa" :cry: e al momento sono a fare i conti con queste parti in gomma che dopo 6/7 anni si sono ridotte così:

CUT

6-7 anni?? beato te! a me si son ridotte così dopo nemmeno un anno...

daghen
07/02/2011, 10:57
almeno che tu non viva in Tibet, penso di sì:biggrin3:
Da me c'è sia alla Obi che da Brico Io, se hai problemi di reperibilità fammelo sapere, te ne mando un tubetto

Grazie 1000 per la disponibilità!

Comunque fortunatamente (o no? :blink:) non vivo in Tibet e dovrei trovarlo... :biggrin3:

6-7 anni?? beato te! a me si son ridotte così dopo nemmeno un anno...

Effettivamente è già da qualche tempo che sono così... almeno un paio d'anni ma visto che adesso sto un po' "stravolgendo" la moto... vorrei cercare di "restaurare" anche questi particolari... :coool:

Onda calabra
07/02/2011, 20:00
ma che lo aggiusti a fare? è un cappuccio inutile a protezione di un sensore, se è screpolato non fa nulla

daghen
07/02/2011, 21:17
ma che lo aggiusti a fare? è un cappuccio inutile a protezione di un sensore, se è screpolato non fa nulla

E' "solo" brutto... :ph34r:

Però così è più rude... più vissuto... e non fa ricchione...

:w00t:

DoppioZe®o
08/02/2011, 08:40
Usa una guaina termorestringente di calibro adatto!
Che è chic e non impegna...

pietrosupremo22157
08/02/2011, 15:46
Daghen, ho lo stesso problema il particolare in gomma dietro i cilindri come indicato in foto, in Triumph mi hanno detto che questa cuffia non è disponibile se non con annesso sensore. Sarà meglio seguire le indicazioni dei colleghi

fitzcarraldo
08/02/2011, 16:10
appurato che TUTTE le moto hanno pezzi in gomma.... anche questa discussione dovrebbe essere spostata in PROBLEMI E CONSIGLI TECNICI GENERICI.... o sbaglio?????:rolleyes::rolleyes::coool::coool:

BIANCONIGLIO
08/02/2011, 16:11
appurato che TUTTE le moto hanno pezzi in gomma.... anche questa discussione dovrebbe essere spostata in PROBLEMI E CONSIGLI TECNICI GENERICI.... o sbaglio?????:rolleyes::rolleyes::coool::coool:

:biggrin3:

daghen
08/02/2011, 17:27

Ok... me la sposto da solo... :cry:

:biggrin3:

Cos'hai da ridere tu??? :laugh2:

Dennis
08/02/2011, 20:47
Le parti in gomma è inevitabile che si screpolino e rovinino nel tempo, anche le guarnizioni delle portiere o dei finestrini di un'auto dopo 5 anni fanno cagare rispetto a quelle di una stessa auto appena uscita dalla catena di montaggio.

Il trucco per preservare il più a lungo possibile queste parti, è pulirle con uno spray al silicone ed asciugarle bene con uno straccio, evitando come la peste di usare vari detergenti per auto o zozzerie simili.

Bruno1964
09/02/2011, 05:18
Le parti in gomma è inevitabile che si screpolino e rovinino nel tempo, anche le guarnizioni delle portiere o dei finestrini di un'auto dopo 5 anni fanno cagare rispetto a quelle di una stessa auto appena uscita dalla catena di montaggio.

Il trucco per preservare il più a lungo possibile queste parti, è pulirle con uno spray al silicone ed asciugarle bene con uno straccio, evitando come la peste di usare vari detergenti per auto o zozzerie simili.

Quoto Warsteiner, personalmente curo le parti in gomma dopo il lavaggio con l'Arexons Silikon Spray, che è un grasso al silicone, uno spruzzetto, una passata con la pezzetta per spanderlo ben bene e rimuovere l'eccesso, e le parti in gomma ritornano nuove e morbide...
Lo uso così anche sul blocco motore (che ritorna nero lucido profondo) e sulle plastiche nere (paracatena, parafango posteriore, copri carter,etc.)...

Ovviamente senza esagerare, è sempre un grasso...