Visualizza Versione Completa : livello olio motore
ondalibera
13/02/2011, 18:09
domanda da un milione di dollari...premetto che è da un paio di mesi che ho una Sprint e non sono ancora mai andato da un concessionario(tanto per non fare la figura del pirla), naturalmente ho già controllato il livello dell'olio ma mi è sorto un dubbio...sul manuale c'è scritto "quando il serbatoio è pieno il livello dell'olio indicato deve essere a filo della parte superiore dela zona con le tacche" e nella foto mostra l'astina a "croce" con l'ultima parte in fondo completamente disegnata a tacche (a reticolato)...e sarebbe chiarissimo se invece è, che la fine dell'asticella non è unitamente a reticolato, ma invece l'ultima parte è divisa in due di cui solo la parte finale è a reticolato(a tacche)...quindi vorrei sapere(per non fare un viaggio fino al conc Triumph solo per questo), il pieno d'olio viene considerato a filo della parte superiore con le tacche o a filo della parte superiore delle due parti cioè prima che cominci l'asticella a "croce"?...scusate l'ignoranza e grazie in anticipo..
:wacko: allora quando sfili l'astina il primo cerchietto ( o pallina ) è il min il secondo cerchietto (pallina) è il max non so se l'astina della sprint sia diversa da quella del Tiger :dry:
ondalibera
13/02/2011, 21:13
:wacko: allora quando sfili l'astina il primo cerchietto ( o pallina ) è il min il secondo cerchietto (pallina) è il max non so se l'astina della sprint sia diversa da quella del Tiger :dry:
:unsure:..ok allora ragonando a cerchietti o palline:festaaa:, e per capire se l'astina della tiger e sprint sono uguali...considerando che il primo cerchietto lo troviamo alla base dell'astina, il secondo dal basso dove finisce il reticolato (o tacche), poi c'è un terzo ed ultimo cerchietto che delimita la parte bassa e oltre al quale comincia la parte superiore e l'asticella diventa a croce...quindi da quello che dici se ho capito bene, nella parte bassa dell'asticella il cerchietto di mezzo indica il livello massimo, giusto ho capito bene?
http://www.triumph.co.uk/media/T695NA_OHB_IT.pdf
se il 3 è il marcatore del lkivello massimo ne consegue che quello sotto (anche se non numerato e l'indicatore del minimo....
ok il link ti pota all'inizio.... te vai direttamente a pag. 72!
Spennacchiotto
14/02/2011, 14:15
questo è forse l'unico motivo di rimpianto del vfr che aveva una bella finestrella che ti consentiva di vedere il livello dell'olio senza l'uso dell'astina.
tra l'altro, giusto per essere pignoli, l'astina entra in diagonale e quindi si bagna d'olio con un angolo diverso rispetto a quello delle tacche
:unsure:..ok allora ragonando a cerchietti o palline:festaaa:, e per capire se l'astina della tiger e sprint sono uguali...considerando che il primo cerchietto lo troviamo alla base dell'astina, il secondo dal basso dove finisce il reticolato (o tacche), poi c'è un terzo ed ultimo cerchietto che delimita la parte bassa e oltre al quale comincia la parte superiore e l'asticella diventa a croce...quindi da quello che dici se ho capito bene, nella parte bassa dell'asticella il cerchietto di mezzo indica il livello massimo, giusto ho capito bene?
esatto :tongue:
ondalibera
14/02/2011, 18:46
http://www.triumph.co.uk/media/T695NA_OHB_IT.pdf
se il 3 è il marcatore del lkivello massimo ne consegue che quello sotto (anche se non numerato e l'indicatore del minimo....
ok il link ti pota all'inizio.... te vai direttamente a pag. 72!
oh questa nel tuo link è l'asticella come la mia!!..e te credo che non mi tornava...nel mio manuale l'immagine è diversa...da me c'è pure scritto che prima di ispezionare l'asticella devo attendere almeno 10 minuti per permettere all'olio di stabilizzarsi (fa in tempo quasi a raffreddarsi :cry:) mentre nel tuo 3 minuti...si vede che era un brutto momento quello e alla Triumph non avevano le idee ben chiare :ph34r:, peccato non sono un genio con il computer e non riesco a inserire la scannerizzazione del mio manuale per mostrarvelo perchè è di dimensioni troppo grandi...è diverso anche il testo, mah?!
questo è forse l'unico motivo di rimpianto del vfr che aveva una bella finestrella che ti consentiva di vedere il livello dell'olio senza l'uso dell'astina.
tra l'altro, giusto per essere pignoli, l'astina entra in diagonale e quindi si bagna d'olio con un angolo diverso rispetto a quello delle tacche
lo rimpiango anche io nel TDM