PDA

Visualizza Versione Completa : Street a dieta...

gow
19/02/2011, 09:07
Mentre sto cercando di uscire dal tunnel dell'influenza (ormai ripetuta un paio di volte) che quindi mi impedisce di girare in moto, continuo con le seghe mentali invernali e pensavo a come alleggerire la già leggera street...

Ho fatto 2 conti di quello che fino ad ora ho tolto/cambiato oppure ho intenzione di farlo (pesato personalmente):

Scarichi arrow al posto degli originali: -4Kg (7,5Kg gli originali contro i 3,5Kg degli arrow, compresi raccordi, staffe, molle,...).
Pedane passeggero: -1,5 Kg (le ho tolte completamente)
Arretratori Willy: +0,4Kg
Cupolino street + plexi trofeo: qualche etto in piu', non l'ho pesato

Già cosi' sono a circa -5Kg, che in se' non è neanche male, pero' sono tolti tutti al posteriore. Ho in conto di mettere i tamponi che aggingeranno qualcosa ma sono abbastanza centrali, cambiare il portatarga (l'originale pesa 1,3Kg) e quindi l'ultima delle scimmie, cambiare la trasmissione completa, mettendo una 520 con corona in ergal, tipo la DID Erv3. Non parliamo poi di mettere su una batteria racing (http://www.racingbatteries.co.uk/ (http://www.racingbatteries.co.uk/ourshop/prod_888970-YTX9BS-Racing-Battery.html), altri -2,4Kg). Alla fine pero' si toglie sempre peso dietro. Insomma, davanti non si riesce proprio a risparmiare proprio nulla ?

Già tra arretratori ed manubro basso son piu' caricato avanti, non è che mi trovo con una moto da stoppy e basta ? Vabbe' che non sono mai stato buono di impennare, pero'... :blink:

:oook:
Giovanni

ps: abbiate pazienza, ma appena inizio a rigirare in moto a tutte 'ste seghe non penso piu'... :wink_:

giacaj
19/02/2011, 09:10
ma ci vai in pista?

quello che però non fa quasi nessuno è alleggerire le masse non sospese quali cerchi e dischi freno. Alleggerendo questi componenti allora si che sarà un'altra moto

andrea.69
19/02/2011, 09:23
ma ci vai in pista?

quello che però non fa quasi nessuno è alleggerire le masse non sospese quali cerchi e dischi freno. Alleggerendo questi componenti allora si che sarà un'altra moto

perché i cerchi costano un botto :wacko:

gow
19/02/2011, 09:29
ma ci vai in pista?

Ho intenzione di iniziare quest'anno, inizio il 16/4 a misano...

Ma non è per questo che penso a 'ste cose. Come ho detto, sono ancora nella fase seghe mentali invernali. Razionalmente bisognerebbe comperare le moto e lasciarle cosi' come sono (non mi reputo certo piu' furbo di qualche ingegnere di triumph), ma considero la moto tutto fuorche' una cosa razionale. Quindi mi piace pensare a tuning di questo tipo. C'e' chi si innamora di specchietti o leve, io preferisco spenderli in altro. Non credo certo di andare piu' forte, visto che i miei limiti sono decisamente inferiori alla moto di serie.

Per tornare in tema, ai dischi avevo pensato anch'io, sarei curioso di sapere di quanto parliamo in termini di peso. I cerchi invece sono proprio fuori dalla mia portata economica... :rolleyes:

Giovanni

simone pd
19/02/2011, 09:35
fai la pipì prima di partire e magari una bella prugna la sera prima e vedrai quanto peso risparmi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

winter1969
19/02/2011, 09:38
Sei malato...........e non stò parlando dell'influenza :oook:

simone pd
19/02/2011, 09:41
la street è gia bella leggera di suo e cambiato gli scarichi e tolte le pedane passeggero se non si vuol spendere una cifra esagerata in cerchi e qualche altra cosa non credo si possa alleggerire di molto.
comunque essendo una naked quello che guadagni in peso lo perdi in aerodinamica.

bender
19/02/2011, 09:59
Davanti al massimo puoi togliere qualche etto con un manubrio in ergal e degli specchi più piccoli ma soprattutto belli degli originali!:wink_:

Br!eLo™
19/02/2011, 11:33
..quoto in pieno giacaj

cerchi e dischi freno, oltre che pinze possono darti un feedback di leggerezza e reattività di guida notevole soprattutto all'anteriore..cmq giocare troppo con il bilnaciamento dei pesi non ha senso in questi termini soprattutto se nn supporti il tutto con un settaggio adatto delle sospensioni

Juste1911
19/02/2011, 12:01
Telaio in Carbonio/Kevlar!!!

Sfigatto
19/02/2011, 13:30
ma ci vai in pista?

Ma, soprattutto, alleggerire la maggior massa sospesa :cry:

jimmy27
19/02/2011, 13:52
bmwista... ti capisco bene!
ho la tua stessa scimmia :coool:
come te avevo postato un paio di discussioni in merito ma qui non ci fila nessuno, sono tutti presi con leve cinesi, carbonio e altre mille cagatine estetiche :mad:
sicuro prenderò la racing batteries, sto aspettando di vedere come va finire il gda, se non andrà bene spero mi facciano comunque uno sconto, alla batteria da 0,5 kg non ci rinucio :biggrin3:

sicuro un un buon up-grade sarebero dei cerchi leggeri, ma per qelli metti in conto circa 2 mila euro :cry:
avevo chiesto per farmi fare i perni ruote in titanio ma mi hanno dato del matto :-(

io per ora mi sono limiato a mettere lo zard basso, e un portatarga striminzito :coool:
ho anche cambiato la corona con una in ergal, ma a breve monterò tutta la trasmssione passo 520 :wink_: non vedo l'ora! :biggrin3:

mi piacerebbe anche un telaietto corto in titanio

Topax'82
19/02/2011, 17:57
come te avevo postato un paio di discussioni in merito ma qui non ci fila nessuno, sono tutti presi con leve cinesi, carbonio e altre mille cagatine estetiche :mad:
sicuro prenderò la racing batteries, sto aspettando di vedere come va finire il gda, se non andrà bene spero mi facciano comunque uno sconto, alla batteria da 0,5 kg non ci rinucio :biggrin3:

sicuro un un buon up-grade sarebero dei cerchi leggeri, ma per qelli metti in conto circa 2 mila euro :cry:
avevo chiesto per farmi fare i perni ruote in titanio ma mi hanno dato del matto :-(

io per ora mi sono limiato a mettere lo zard basso, e un portatarga striminzito :coool:
ho anche cambiato la corona con una in ergal, ma a breve monterò tutta la trasmssione passo 520 :wink_: non vedo l'ora! :biggrin3:

La street è già di per se leggera, e oltre al classico portatarga, scarico 3-1 non si può andare a meno di spendere cifre esagerate.

Mettere cerchi alleggeriti, pinze freni batterie racing per avere una moto molto più leggera e reattiva ma con una spesa di 3-4.000€ su una moto che ne costa 8.000€, circa il 40-50% del valore, per cosa poi?

Potreste benissimo trovarvi uno con una street tutta di serie che ve le dà di santa ragione...

per me non ha senso poi ognuno spende e fa come vuole...

ciao

apetta cross
19/02/2011, 18:26
ma ci vai in pista?

a bello ce vonno i sordi :biggrin3:
altrimenti una bella coppia di cerchi in magnesio non me li toglieva nessuno

... avrei anke - sbattimento ogni volta per il cambio pneumatici pista strada

gow
19/02/2011, 21:46

Penso che il bello del tuning sia poi questo: ognuno cerca di seguire le proprie scimmie. Tanto per me sono tutte immotivate ed irrazionali, a partire da quelle estetiche per finire da quelle relative alle performance.
Per quanto riguarda il peso, io vengo da moto che passavano abbondantemente i 200Kg e mi sono reso conto di quanta fatica in meno si faccia con una moto con 50Kg in meno. Se si riesce a calare ancora, penso sia ancora meglio. Non credo che sia necessario essere Valentino per apprezzare anche solo 10Kg in meno. Bene, io sono a -5Kg, se riuscissi ad arrivare a -10Kg sarei contento. Probabilmente il budget limitato mi farà arrivare solo a -7. Evvabbe', mi accontenterò... Anche solo di effetto placebo andro' sicuramente meglio (come sicuramente accade con chi monta la leva cinese e dice di frenare meglio o cambiare piu' velocemente)! :wink_:

Tornando in tema, visto comunque che non c'e' un pezzo da 10Kg da poter togliere, credo che l'unica via sia quella di togliere etti alla volta...

Me lo ero perso... era un acquisto per il prossimo inverno! mannaggia, ci mancava anche un GDA ora. Maledetti! :biggrin3:

Comunque anche quella è sempre la' dietro, come la corona. Vorrei pensare qualcosa anche all'anteriore. I piu' facili probabilmente sono i dischi, ma non so quanto si risparmi (è roba in movimento, quindi aiutano anche pochi etti). :cipenso:

Dei cerchi non se ne parla, sono fuori budget ma fuori fuori fuori :sad: Già che parliamo di robe esagerate, ci sarebbe da trovare un serbatoio alleggerito.... solitamente la roba di serie pesa una tonnellata, su qualsiasi moto.

[...]

Queste non sono male.... vedo che anche te sei malato forte! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Bah, per ora continuo a pensare. Mi sa che i prossimi passi in questo senso saranno la trasmissione 520 e i dischi. Ma è facile che me li tenga per l'inverno prossimo. Tra un po' si rinizia a girare e di stare in garage non ne ho molta voglia (anche perche' ho tempo libero nullo,quindi o giro o sto in garage).

Giovanni

ps: a chi suggeriva di fare molta pipi' o altro prima di salire in moto: l'ho dovuto fare, pure con un diuretico, per star dentro ad un peso limite prima di una regata. Beh, sappiate che funziona, però mi sono detto, mai piu' in vita mia!

jimmy27
20/02/2011, 09:51
cosa ti dicevo?!?

...La street è già di per se leggera, e oltre al classico portatarga, scarico 3-1 non si può andare a meno di spendere cifre esagerate........mentre per un parafango in carbono ( che pesa di più di quello originale se non è fatto in autoclave e pochi lo sono, forse nessuno visto i costi) qui ti avrebberò aiutato tutti a spendere 130 euro, invece per togliere kg (che al bar non si vedono :mad: ) nessuno che ti da un valido suggerimento :cry:

occhio ai dischi freno! non è detto che siano più leggeri!
anzi! io ho preso i discacciati con la pista frenante da 6 mm contro i 4,5 degli originali e pesano di più! pi pare un buon 100g a disco però la frenata è molto migliorata :wink_:

tu hai una N? cambia subito il manubrio! quello originale pesa una tonnellata in confronto a quelli in aluminio.

il Buon willy voleva fare delle piastre forcella in ergal ma quando gli chiesi info sul peso mi disse che pesavano qualcosina in più delle originali e li lasciai perdere :cry:

il serbatoio ci vorrebbe in carbonio fatto in autclave ma a parte il fatto che non lo fanno ( lo s perchè lo cercavo) costerebbe un botto :mad:

per togliere qulche grammo potresti mettere delle pedivelle "racing" anziche le originali con gli arretratori.

la sella? hai quella normale o quella in gel? quella in gel pesa più del doppio!
io l'ho e me la tengo perchè è veramente più comoda però pesa di più :cry:

eccoti la discussione che ho aperto nel 2008 ( quando molti non avevano neanche in mente di prendere la street) sulle batterie leggere e sul alleggerire la moto:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/43665-batteria-pi-leggera.html

fatti 2 risate e leggi le risposte!

tipo: mangia di meno, etc...

Topax'82
20/02/2011, 15:52
cosa ti dicevo?!?

....mentre per un parafango in carbono ( che pesa di più di quello originale se non è fatto in autoclave e pochi lo sono, forse nessuno visto i costi) qui ti avrebberò aiutato tutti a spendere 130 euro, invece per togliere kg (che al bar non si vedono :mad: ) nessuno che ti da un valido suggerimento :cry:

occhio ai dischi freno! non è detto che siano più leggeri!
anzi! io ho preso i discacciati con la pista frenante da 6 mm contro i 4,5 degli originali e pesano di più! pi pare un buon 100g a disco però la frenata è molto migliorata :wink_:

tu hai una N? cambia subito il manubrio! quello originale pesa una tonnellata in confronto a quelli in aluminio.

il Buon willy voleva fare delle piastre forcella in ergal ma quando gli chiesi info sul peso mi disse che pesavano qualcosina in più delle originali e li lasciai perdere :cry:

il serbatoio ci vorrebbe in carbonio fatto in autclave ma a parte il fatto che non lo fanno ( lo s perchè lo cercavo) costerebbe un botto :mad:

per togliere qulche grammo potresti mettere delle pedivelle "racing" anziche le originali con gli arretratori.

la sella? hai quella normale o quella in gel? quella in gel pesa più del doppio!
io l'ho e me la tengo perchè è veramente più comoda però pesa di più :cry:

eccoti la discussione che ho aperto nel 2008 ( quando molti non avevano neanche in mente di prendere la street) sulle batterie leggere e sul alleggerire la moto:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/43665-batteria-pi-leggera.html

fatti 2 risate e leggi le risposte!

tipo: mangia di meno, etc...

Io sono di principio contrario a spendere cifre elevate su una moto. Credo anche che sia meglio spendere in tecnica( sospensioni-freni-motore ect) che in estetica. Però non giustifico spendere 3-4000€ su una street R, un' otttima moto, quando con quei soldi ti prendi una moto nettamente più prestazionale, superduke r etc etc.

Cmq gli interventi sono i classici, scarico 3-1, kit trasamissione 520, batteria racing. Questi sono quelli meno costosi.

Poi pinze freno, dischi, cerchi in magnesio etc etc.

Ne vale la pena?

Ciao

apetta cross
20/02/2011, 15:55
Io sono di principio contrario a spendere cifre elevate su una moto. Credo anche che sia meglio spendere in tecnica( sospensioni-freni-motore ect) che in estetica. Però non giustifico spendere 3-4000€ su una street R, un' otttima moto, quando con quei soldi ti prendi una moto nettamente più prestazionale, superduke r etc etc.

Cmq gli interventi sono i classici, scarico 3-1, kit trasamissione 520, batteria racing. Questi sono quelli meno costosi.

Ne vale la pena?

Ciao

se vuoi fare il tempo si
altrimenti no

fine
:laugh2:

jimmy27
20/02/2011, 16:09

Ne vale la pena?

Ciao

grazie del consiglio anche s'è inutile.
se uno ti chiede cone alleggerire la moto e tu gli dici di prenderne una più pesante(ktm superduke) vedi tu che consiglio è?!?

trovami piuttosto chi mi fa un serbatoio in carbonio o il telaietto reggisella in titanio!!

Topax'82
20/02/2011, 16:22
grazie del consiglio anche s'è inutile.
se uno ti chiede cone alleggerire la moto e tu gli dici di prenderne una più pesante(ktm superduke) vedi tu che consiglio è?!?

trovami piuttosto chi mi fa un serbatoio in carbonio o il telaietto reggisella in titanio!!

Per il serbatoio prova a chiedere a Vagix, per il telaio, smonti l'originale e trovi un'officina che salda il titanio...

se vuoi fare il tempo si
altrimenti no

fine

Se vuoi fare il tempo ti prendi una s.sport...

jimmy27
20/02/2011, 16:33
Per il serbatoio prova a chiedere a Vagix, per il telaio, smonti l'originale e trovi un'officina che salda il titanio...

vagix lo fa ricoperto :mad:
un serbatoio in carbonio non lo si può mica fare nella propria cantina.

ok, per il titanio, hai suggerimenti in lombardia? :wacko:

altre idee per alleggerire la street? senza cambiarla con una moto più pesante...

per esempio, chi mi fa il supporto fari/strumentazione in carbonio?
quello si potrebbe fare più leggero con il carbonio e altrettanto resistente se fatto bene ;-)

per risparmire qualch etto dove serve davvero si potrebbero provare le michelin pure, non so come vanno ma sicuro vanno a togliere peso dove più serve! quasi quasi il prossimo cambio gomme le provo :coool:
altro che le dunlop di marmo :ph34r:

Topax'82
20/02/2011, 18:11
vagix lo fa ricoperto :mad:
un serbatoio in carbonio non lo si può mica fare nella propria cantina.

ok, per il titanio, hai suggerimenti in lombardia? :wacko:

altre idee per alleggerire la street? senza cambiarla con una moto più pesante...

per esempio, chi mi fa il supporto fari/strumentazione in carbonio?
quello si potrebbe fare più leggero con il carbonio e altrettanto resistente se fatto bene ;-)

per risparmire qualch etto dove serve davvero si potrebbero provare le michelin pure, non so come vanno ma sicuro vanno a togliere peso dove più serve! quasi quasi il prossimo cambio gomme le provo :coool:
altro che le dunlop di marmo :ph34r:

In lombardia non sò, però prova a cercare su google qualcosa trovi.

Io però se vuoi ottenere grandi benefici ti consiglierei di intervenire sui cerchi; anche l'opzione pure è valida...

ciao

jimmy27
20/02/2011, 18:23
In lombardia non sò, però prova a cercare su google qualcosa trovi.

Io però se vuoi ottenere grandi benefici ti consiglierei di intervenire sui cerchi; anche l'opzione pure è valida...

ciao

ho già cercato è non ho trovato un serbatoio in carbonio :cry:

i cerchi costano troppo, però ciò che mi preoccupa e la loro resistenza per strada :wacko:

alle pure ci sto pensando seriamente :biggrin3:

apetta cross
20/02/2011, 18:24
Se vuoi fare il tempo ti prendi una s.sport...

io il tempo lo faccio co la street,
so boni tutti co la ss
:wink_:

AdamS21
20/02/2011, 20:29
io il tempo lo faccio co la street,
so boni tutti co la ss
:wink_:
bravo son d'accordo:oook:
uno il "tempo" lo fa co' icche vole

Max Power
21/02/2011, 07:46
mi ricordo di un post su DMC di un pazzo che aveva lleggerito all'estremo la sua monster; prova a cercarlo, magari trovi qualche idea :wink_:
mi ricordo che tra i tanti lavori aveva sostituito pure tutte le rondelle con altre fatte in carbonio da lui :blink:

leo
21/02/2011, 08:08
ma ci vai in pista?

Quotissimo! Un bel set di cerchi bst in carbonio(2700 euro su tcp...) ed è come se uno togliesse 10kg alle strutture della moto....:coool:

ho già cercato è non ho trovato un serbatoio in carbonio :cry:

i cerchi costano troppo, però ciò che mi preoccupa e la loro resistenza per strada :wacko:

alle pure ci sto pensando seriamente :biggrin3:

Il carbonio è omologato per circolare su strada,a differenza del magnesio,e la sua resistenza è sovrapponibile all'ALU.

jimmy27
21/02/2011, 09:06
Quotissimo! Un bel set di cerchi bst in carbonio(2700 euro su tcp...) ed è come se uno togliesse 10kg alle strutture della moto....:coool:

Il carbonio è omologato per circolare su strada,a differenza del magnesio,e la sua resistenza è sovrapponibile all'ALU.

interessante, li ho guardati e ho una domanda:
pensi che si possano verniciare? a me il carbonio da vedere proprio non piace :ph34r:

il prezzo è comunque da nababbi, 2859 euro! :cry:

leo
21/02/2011, 09:44
interessante, li ho guardati e ho una domanda:
pensi che si possano verniciare? a me il carbonio da vedere proprio non piace :ph34r:

il prezzo è comunque da nababbi, 2859 euro! :cry:

Certo che lo vernici,senza problemi.Il mio dubbio per la street riguarda il fatto che è già mooolto maneggevole ,non vorrei diventasse quasi nervosa,troppo diretta ai comandi.Consudera poi che con quei cerchi aumenti l'accellerazione,la frenata,velocizzi l'inserimento in curva....insomma sono una figata galattica.In proporzione l'alu forgiato che viene sui 1800,non da risultati così sconvolgenti,dato che i bst pesano circa un 35% in meno degli stessi cerchi (intendo per la stessa moto) marchesini in alu forgiato.
Magnesio è una via di mezzo,ma non ha la resistenza del carbonio e non è omologato strada.
http://www.youtube.com/watch?v=wwtMGb4XWsU&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=NAvGBevrYEc
Un po' di esempi ,molto caserecci,di come sia resistente il carbonio applicato ai cerchi.

AdamS21
21/02/2011, 13:26
:ph34r:ma t'immagini!
che figata pazzesca il primo video

leo
21/02/2011, 13:34
:ph34r:ma t'immagini!
che figata pazzesca il primo video

Roba incredibile vero??Prova a farlo con i cerchi di seire e vedi che succede...immagina una ruota così leggera come cambia la tua moto.Per la tiger non le fanno,altrimenti era già partito il rene dx....

apetta cross
21/02/2011, 13:38
Roba incredibile vero??Prova a farlo con i cerchi di seire e vedi che succede...immagina una ruota così leggera come cambia la tua moto.Per la tiger non le fanno,altrimenti era già partito il rene dx....

maledetto diavolo tentatoreeeeeeeee :ph34r:

bender
23/02/2011, 22:16
Visto che avete iniziato con i cerchi BST guardatevi questi due video, che si riferiscono al collaudo di omologazione fatto in Giappone...

YouTube - Brock's Performance BST impact test15 490 kilos (1080lbs.) (http://www.youtube.com/watch?v=LyTNFK8P8LQ)
YouTube - TUV/DOT Testing of BST Carbon Fiber Wheels (http://www.youtube.com/watch?v=M02xAeIJ7Bg)

milk_tre
24/02/2011, 11:23
hummmm secondo me togliendo il tcatalizzatori risparmi ancora qualche bel kiletto

leo
24/02/2011, 12:32
hummmm secondo me togliendo il tcatalizzatori risparmi ancora qualche bel kiletto

Il catalizzatore della tiger pesa un kg,ma essendo posizionato molto in basso influisce pochissimo,quasi nulla.

MrTiger
24/02/2011, 12:43
io al momento ho alleggerito il gruppo moto pilota di 7 kili..........:tongue: