PDA

Visualizza Versione Completa : Mappatura 1050

Dolphin
21/02/2011, 19:22
Ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Ho una speed 1050 modello 2008/2010 ed ho acquistato uno zard completo basso per la speed 2005/2007. Dopo averlo montato con il mio meccanico, oggi sono stato in concessionaria per caricare una mappatura che dalla zard mi hanno consigliato. E cioè quella per completo basso arrow.
Solo che quelle disponibili erano diverse e non so se abbiamo caricato quella corretta.

Praticamente la Triumph distingue tra varie mappature. Innanzi tutto vi sono tre tabelle, una per la speed 1050 con telaio fino al numero 281465, una per la speed 1050 con numero di telaio dal 281466 al 305059 e l'ultima per speed 1050 con numero di telaio dal 305060 al 461331.

La mia ha un numero di telaio ricadente nella terza tabella. All'interno di ogni tabella poi ci sono differenti mappature, io ho fatto montare quella per impianto completo basso arrow senza sai (secondary air injection) codice 20210. Ma esiste anche quella con la sai...
I dubbi mi sorgono in quanto avendo smontato la sonda lamda ed aver montato il tappo previsto dalla zard, sul quadro mi si accende la spia di segnalazione anomalia al motore. Ciò è dovuto appunto all'assenza della sonda, ma credevo che caricando questa mappatura il problema si risolvesse.
E' possibile che debba caricare una mappatura differente? magari di un modello di speed 1050 precedente visto che lo scarico che ho io è appunto per la speed prodotta tra il 2005 ed il 2007?
Oppure sapreste dirmi come si fa a far spegnere la spia? Cioè a comunicare alla centralina che non deve segnalarmi quell'anomalia?

Spero di esser stato chiaro.

di nuovo grazie a tutti :wink_:

Pio
21/02/2011, 19:44
be innanzitutto,hai il SAI o no?
perchè se lo hai smontato hai la mappa giusta,altrimenti no...
ma poi,perchè hai smontato la lambda?gli hai attaccato un'emulatore?
more info please ^^

Dolphin
21/02/2011, 20:14
be innanzitutto,hai il SAI o no?
perchè se lo hai smontato hai la mappa giusta,altrimenti no...
ma poi,perchè hai smontato la lambda?gli hai attaccato un'emulatore?
more info please ^^

scusa l'ignoranza... non so cosa sia il sai (secondary air injection)... io ho solo montato lo scarico completo e tolto la sonda lamda xkè così mi avevano suggerito, non ho montato nessun emulatore e nient'altro.

japkiller
21/02/2011, 20:34
se togli la lambda devi dire alla centralina che l'hai tolta, tramite tuneecu si fa in un attimo e si resetta l'errore... per la SAI ci sono duemila discussioni, cerca sul forum... :wink_:

maxs84
21/02/2011, 21:16
1-oltre alla lambda togli pure il sai (usa il tasto cerca)
2-riattacca tuneecu e:
2a elimina gli errori memorizzati sulla centralina
2b elimina la spunta dalla sonda lambda (sensore os2)
3-goditi la tua speed

Speed Nitro
22/02/2011, 16:27
se togli la lambda devi dire alla centralina che l'hai tolta, tramite tuneecu si fa in un attimo e si resetta l'errore... per la SAI ci sono duemila discussioni, cerca sul forum... :wink_:

jap scusami, che vantaggi si possono ottenere eliminando fisicamente la lambda?

tnx

Dolphin
23/02/2011, 10:57
grazie a tutti per l'aiuto... vi farò sapere come è andata ;)

japkiller
23/02/2011, 11:29
jap scusami, che vantaggi si possono ottenere eliminando fisicamente la lambda?

tnx

la lambda corregge il rapporto stechiometrico mantenendolo nei limiti previsti, interagendo con la centralina.
In presenza di scarichi aftermarket e di mappature cosiddette "racing" di questa funzione non c'è bisogno, potrebbe, anzi, interferire negativamente... come la SAI del resto.... :wink_:

Speed Nitro
23/02/2011, 11:39
la lambda corregge il rapporto stechiometrico mantenendolo nei limiti previsti, interagendo con la centralina.
In presenza di scarichi aftermarket e di mappature cosiddette "racing" di questa funzione non c'è bisogno, potrebbe, anzi, interferire negativamente... come la SAI del resto.... :wink_:

teoricamente se stacco il connettore dovrei averla eliminata giusto??

domanda da inesperto: in alternativa, invece di eliminare la lambda, ho un modulo s4, se lo collego non potrei avere benefici?

alla fine il mio è piccolo problema di on-off in marcia dai 1500 ai 2000 giri dopo aver caricato la mappa(20405) per arrow basso 3-1 con sai aperto.
Giro con terminale zard 05, la mia speed è 07 e filtro Bmc..

il motore spinge benone, ho solo questo fastidio che vorrei eliminare...mi consigli please??:cry: