PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico nuovo per la mia RIII touring

paolofrancesco
23/02/2011, 18:08
Ciao a tutti
dopo un po' di tempo che sono stato fuori ritorno dagli amici del forum.
Da tempo volevo cambiare la "sonorità" della mia rockettona e grazie alla collaborazione del mio amico preparatore Fabrizio Di Bella alias Mc Deep abbiamo messo mano all'operazione. Per descrivere quanto fatto allego alcune foto ma soprattutto la descrizione del lavoro fatta da McDeeb su altro forum sul quale sono iscritto. Mi piacerebbe avere le vs opinioni, ciao a tutti
maurizio

"La rocket shelby cobra
Come qualcuno probabilmente sa, tra la super-cruiser della Triumph e la mitica auto sportiva anglo-inglese ci sono diverse analogie a livello sia concettuale che meccanico, visto che entrambe sono basate su propulsori dall'enorme cilindrata unitaria che hanno il proprio punto di forza più nella coppia strabordante ad ogni regìme (e che spinge con veemenza fin dal minimo) più che sulla potenza pura, che pure raggiunge livelli tutt'altro che trascurabili grazie alla mostruosa cubatura.

Analogie che tra l'altro sono ancora più evidenti tra la Rocket e la Dogde Viper, che al pari della AC Shelby Cobra (powered by Ford) è la diretta discendente, visto che nasce anch'essa grazie al genio immaginifico del tecnico-pilota texano.

Quando il mio amico Maurizio, meglio noto come PaoloFrancesco sul forum (che pur avendo un fratello "drogato" di cavalli , posso garantirvelo, è una brava persona, onesta e morigerata, lui... mi ha chiesto di realizzargli uno scarico per la sua Rocket III 2300cc. , ho subito pensato che sarebbe stato una bella cosa enfatizzare questa "similitudine" tra la moto e l'auto dotando la prima del caratteristico scarico laterale "slashcut" che ha sempre caratterizzato le versioni più spinte (denominate S/C, come Street/Competition) della AC Shelby-Cobra 429,quelle dotate del mostruoso propulsore da 7000cc che il colosso di Detroit aveva messo in pista per detronizzare le Ferrari nel campionato mondiale marche.

Lo scopo dello scarico, oltre a quello di permettere alla moto di esprimere una coppia motrice ancora superiore (torneremo stasera su come questo risultato sia stato conseguito) era anche quello di "liberare" la voce del poderoso tricilindrico in linea, effettivamente soffocato dall'impianto originale.Grazie allo studio fatto prima di realizzarlo, lo scarico, che è costruito interamente in acciaio inox (incluso il corpo princiapale, il silenziatore, la lamiera forata interna, le staffe, le fascette e tutta la bulloneria) si monta senza altre modifiche sui collettori e sui punti di fissaggio originali. La trasformazione pertanto è perfettamente reversibile, al punto che in una decina di minuti volendo è possibile rimontare i due scarichi originali.

Anche la paratia anticalore originale è stata mantenuta, il peso complessivo (rispetto a quando lo scarico era costituito dai due enormi silenziatori catalizzati) è calato di 17,5 kg.

Mancano solo un paio di dettagli ma ormai il lavoro è finito e la prova su strada è risultata assai soddisfacente, sia dal punto di vista del guadagno di prestazioni che sonoro, con una tonalità baritonale, più bassa ad esempio rispetto a quella di una Harley con scarichi aperti, ma anche più poderosa nelle sue sonità gutturali, come di una bestia che scuote il terreno col suo ruggito...insomma una Cobra a due ruote!

Buona visione. "

40367

40368

40369

40370

40371

40372

paolofrancesco
23/02/2011, 18:17
Ciao , per completezza vi posto le mie impressioni ( sempre originariamente riportate su altro forum) dopo il primo giro . ciao a tutti
maurizio

Ciao a tutti
ieri il buon Pistone mi ha consegnato la Rockettona con lo scarico nuovo decorato da una targa raffigurante il cobra .
Non vedevo l'ora di sentire la nuova voce della mia pupa dopo l'intervento alle "corde vocali".
Qualche difficoltà nel trovare il folle ( necessario per l'accensione) e poi Pistone da fuoco alle polveri.
Senza dare il minimo filo di gas la bestia parte con un botto degno dei migliori mortaretti della curva Maratona ( i tifosi granata comprenderanno) e poi un borbottio cupo e sordo.
Sono estasiato e probabilmente sul mio volto si stampa un sorriso da vero ebete. Ma che suono !.
Anche il fratellone muccone , dopo averlo sentito telefonicamente, rimane colpito e mi fa i complimenti.
Nel pomeriggio ho mezz'ora di tempo e provo il ferro decidendo di testare varie tipologie di percorsi: rettilinei, curve morbide, tortuoso con salite e discese , tangenziale ( abitando ai limiti del Monferrato pur essendo a 15 km da Torino non mi mancano le possibilità).
Indosso il mio Davida tricolore e subito la prima novità: nonostante il casco inglese per sua costruzione ti impedisca di sentire ogni rumore esterno , sento , eccome, il concerto dei bassi, bassi tuba che ho sotto il sedere.
La mia idea è di guidare il ferro nelle varie condizioni per capire come mi devo comportare ora con il gas nelle varie situazioni in cui posso aprire liberamente e non posso farlo.
Piccola parentesi: in 40 minuti circa di guida ho incontrato almeno tre pattuglie di CC e due macchine della polizia municipale. mai riscontrata una presenza così massiccia in meno di 60 minuti di guida ! Non vi nascondo che ho pensato: oggi mi arrestano.
Con motore e gomme in temperatura raggiungo un rettilineo di circa 5 km e apro: la goduria è UNICA , la coppia e il tiro mi sembrano ancora migliori di prima, i 2300 cc sono tutti lì che lavorano e cantano e attraverso lo scarico Pistonesco li sento , eccome se li sento.
Con motore che avverto limitato tocco i 190 kmh e il suono passa dal baritonale profondo ( tipo Scania che si è appena lanciato sulla corsia di uscita di un autogrill) al suono tipico della V8 americane in piena corsa e massimo dei giri.
Vi anticipo che so benissimo che questa non è la guida specifica della Rocket e poco dopo ritorno infatti ai più consoni 90-100 kmh di crociera : uno spettacolo , il suono torna baritonale .
Sul tortuoso con salite e discese, non appena rilascio il gas ed uso il freno motore, scoppiettii e brontolii (tipo pentola fagioli) si fanno sentire ma si possono tacitare prontamente salendo di marcia con un filo di gas.
Che dire : sono soddisfattissimo anche se il cambiamento , rispetto agli scarichi originali Triumph , è stato radicale.
La moto mi sembra più performante in quanto a coppia e tiro, scalda di meno e conseguentemente lo zibideo di destra ringrazia e finalmente gli Harleisty non mi guarderanno più con la faccia tipica di chi si sente superiore in quanto a sonorità.
Certamente dovrò stare un attimo più attento in città o nell'attraversamento dei centri abitati ma con un filino di gas il problema non sussisterà.
Grazie Pistone !
ciao a tutti
Maurizio

Chelito
23/02/2011, 18:40
ESTIQUATSI dice::biggrin3:
BELLISSIME!!! ..belle grezze..chissà che suono!
..complimenti!:wink_:

legend78
23/02/2011, 18:47
voglio un file audio immediatamente!!!!!!!!!

paolofrancesco
23/02/2011, 18:48
In effetti il suono/rombo è elettrizzante , ma ti assicuro che la prima volta ero un pochino preoccupato nei centri abitati....

Geez
23/02/2011, 18:48
complimentoni :coool:

uppa un video col sound :wub:

paolofrancesco
23/02/2011, 18:49
volentieri per il file audio ma dovete spiegarmi come fare
grazie

Ok nei prossimi giorni lo farò
ciao a tutti

CAPITANO Rocket
23/02/2011, 18:56
... e ti consigli di stappare l'aspirazione con i 3 filtri KN... ecco che allora in apertura la sentirai ringhiare ;)

MACIGNO
23/02/2011, 20:38
:cry:cazzo nooooo.... adesso lo voglio.... ma porca paletta speravo di aver smesso di buttarci soldi:dry: scusa se sono indiscreto... costo?

Geez
23/02/2011, 21:44
:cry:cazzo nooooo.... adesso lo voglio.... ma porca paletta speravo di aver smesso di buttarci soldi:dry: scusa se sono indiscreto... costo?

:fisch:

paolofrancesco
23/02/2011, 22:24
@ Macigno : ti ho risposto in mp
@ Geez : i tuoi avatar sono sempre a dir poco magnifici
@ Capitano Rocket : grazie ma... un passo per volta

saluti a tutti

legend78
23/02/2011, 23:39
col cavolicchio saluti a tutti, manda anche a me mp col prezzo, mica per altro confronto anche coi lavori che stò cercando di portare aventi io!

pantera
24/02/2011, 07:28
roboantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
compliments:w00t:

Brandhauer
24/02/2011, 10:26
Porc... c'è sempre qlcs che non capisco (il QI scende inesorabilmente con l'avanzare dell'età, grrr): ma perchè parlate al plurale? io ne vedo (e leggo) 1 UNA sola!

Complimenti: bella, personalissima, molto USA.

paolofrancesco
24/02/2011, 12:40
si è una sola...
grazie per i complimenti
ciao