PDA

Visualizza Versione Completa : pirelli VS dunlop - per pistaioli

jimmy27
04/03/2011, 07:57
Ciao, avete letto la prova in pista delle 1000cc supersportive fatta da Motociclismo?

è stata lasciata libera la scelta delle gomme da parte delle case, ed ecco qui la mia domanda:
come mai solo la KTM ha scelto le dunlop 211?
mentre tutte le altre hanno utilizzato pirelli o metzeler ( che poi sono quasi la stessa gomma)?

PS:
io sono un pirellaro :coool:

tixi
04/03/2011, 08:02
Ciao, avete letto la prova in pista delle 1000cc supersportive fatta da Motociclismo?

è stata lasciata libera la scelta delle gomme da parte delle case, ed ecco qui la mia domanda:
mentre tutte le altre hanno utilizzato pirelli o metzeler ( che poi sono quasi la stessa gomma)?

PS:

nn sò diccelo tu:wink_:

marco.bus
04/03/2011, 08:06
un po' dipende dallo sponsor..

inoltre le pizzeler perdonano di più una messa a punto non impeccabile, le dunlop richiedo più precisione!

a livello di tenuta/tempi sul giro sono praticamente uguali, dipende poi cosa vuole uno dalla gomma, velocità stabilità ecc...

Mentre se si vuol stare su un prodotto superiore ci sono le dunlop d211GP (non racer), difficili da reperire perchè sono gomme usate per il civ, e costano quasi il doppio rispetto alle gpracer.

maurotrevi
04/03/2011, 08:11
legami commerciali.... e la ktm è quella che ha le migliori sospensioni in circolazione, può osare anche di più già di serie.

jimmy27
04/03/2011, 08:18
legami commerciali.... e la ktm è quella che ha le migliori sospensioni in circolazione, può osare anche di più già di serie.

questa è una risposta sensata.
però mi chiedo come mai qui l'80% dei forumendoli sia pro dunlop mentre le case sono "pir-zeler" :wacko:

peccato che non ci sia stata honda, chissà che gomme avrebbe scelto per la CBR 1000 rr?!

S1m0ne75
04/03/2011, 08:19

PS:

è uscito l'articolo con il numero marzo?

Rena
04/03/2011, 08:22

Premesso che sono due gomme al top, secondo me, 80% legami commerciali e 20% migliori sospensioni

jimmy27
04/03/2011, 08:24
è uscito l'articolo con il numero marzo?

si, c'è la prova completa e mi fa piacere leggere che la kawa spacca il "culo" a tutti con la sua zx10 che costa molto meno di aprilia, ducati etc...
:biggrin3:

marco.bus
04/03/2011, 08:29
però mi chiedo come mai qui l'80% dei forumendoli sia pro dunlop mentre le case sono "pir-zeler" :wacko:

!

io sono dell'idea che in molti prendono quello che prendono altri convincendosi e dicendo che sia il meglio senza aver provato altro.

io resto dell'idea che per essere obiettivi bisogna provare diverse gomme e poi giudicare.

in pochi credo riescano sfruttano a pieno le gomme stradali... molti le cambiano perchè piatte al centro e le spalle ancora nuove.

Dato che i limiti sono ampi secondo me vanno scelte in base al feeling.

si, c'è la prova completa e mi fa piacere leggere che la kawa spacca il "culo" a tutti con la sua zx10 che costa molto meno di aprilia, ducati etc...

parlavo con dei meccanici che l'hanno provata a valencia e dicono che va veramente forte!! hanno fatto un'ottimo progetto, un ottimo telaio!! nulla a che vedere con le precedenti!

leo
04/03/2011, 08:34
io sono dell'idea che in molti prendono quello che prendono altri convincendosi e dicendo che sia il meglio senza aver provato altro.

io resto dell'idea che per essere obiettivi bisogna provare diverse gomme e poi giudicare.

in pochi credo riescano sfruttano a pieno le gomme stradali... molti le cambiano perchè piatte al centro e le spalle ancora nuove.

Dato che i limiti sono ampi secondo me vanno scelte in base al feeling.

parlavo con dei meccanici che l'hanno provata a valencia e dicono che va veramente forte!! hanno fatto un'ottimo progetto, un ottimo telaio!! nulla a che vedere con le precedenti!

Lo credevo anch'io,poi ad ottobre sono andato al mugello con mauro ed i ragazzi del forum gsx-r.it;3 o4 provavano le d211 per la prima volta,e tutti hanno abbassato i loro tempi.Parlo di pistaioli incalliti e di una giornata con 10°....Chiedi anche ad ALE72.

D74
04/03/2011, 08:36
questa è una risposta sensata.

peccato che non ci sia stata honda, chissà che gomme avrebbe scelto per la CBR 1000 rr?!

marketing

maurotrevi
04/03/2011, 08:41
infatti il confronto D211Gp-resto del mondo è impietoso.

certo se io fossi il responsabile del marketing e dovessi prendere questa decisione terrei conto che:
in Italia Pirelli vende più di Dunlop, che in sbk c'è il monogomma Pirelli alla quale non farebbe piacere se sciegliessi un altro marchio, che la moto va in mano a sconosciuti che in pochi giri valutano tutto quindi senza il tempo di fare prove e con Pirelli va bene un po' tutto senza rischi, che per tutti avere a che fare con l'importatore Dunlop è una rottura di balle, le pirelli le trovi sotto casa.

e alla fine scieglierei comunque dunlop perchè sono troppo superiori!

S1m0ne75
04/03/2011, 08:45

apposta non cè l'articolo in copertina!!:sick::sick:

se vinceva ducati o un'altra casa piu prestigiosa facevano 2 copertine!!:sick::sick:

leo
04/03/2011, 08:47
infatti il confronto D211Gp-resto del mondo è impietoso.

certo se io fossi il responsabile del marketing e dovessi prendere questa decisione terrei conto che:
in Italia Pirelli vende più di Dunlop, che in sbk c'è il monogomma Pirelli alla quale non farebbe piacere se sciegliessi un altro marchio, che la moto va in mano a sconosciuti che in pochi giri valutano tutto quindi senza il tempo di fare prove e con Pirelli va bene un po' tutto senza rischi, che per tutti avere a che fare con l'importatore Dunlop è una rottura di balle, le pirelli le trovi sotto casa.

e alla fine scieglierei comunque dunlop perchè sono troppo superiori!

Aggiungi mauro,a complicare le cose,dunlop ci ha infilato le sigle numeriche( 7065 ecc...) per le mescole,incasinado un po' la scelta.

ALE72
04/03/2011, 09:48

Che la Kawa ZX10 le dia a tutti non ci credo nemmeno se lo vedo.

marco.bus
04/03/2011, 10:01
Che la Kawa ZX10 le dia a tutti non ci credo nemmeno se lo vedo.

di darle a tutti magari no, ma ti sei fatto una chiacchierata con Alberto....? anche loro ne sono rimasti stupiti.

ALE72
04/03/2011, 10:11
di darle a tutti magari no, ma ti sei fatto una chiacchierata con Alberto....? anche loro ne sono rimasti stupiti.

Si,ma e' normale,ogni volta che un team prova la moto nuova appena arrivata ne rimane entusiasta,poi regolarmente quando cominciano le gare arrivano i problemi e le delusioni.Poi c'e' da dire che Albi ha sempre avuto un debole per le verdone...:coool: Non nego che il potenziale per ben figurare possa esserci,ma quando sento tutto quell'entusiasmo per dei test precampionato sono sempre un po' scettico...

Filomao
04/03/2011, 13:24
A seconda di quanti soldi gli davano.